Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul Standard Limited Edition [quotazione]


bobbe

Recommended Posts

Ciao,

qualcuno conosce questa chitarra? La hanno prodotta credo solo nel 2002 e 2003.

Qualcuno ne conosce le caratteristiche? Body pieno o chambered? Che pickup montava? Io mi ricordo solo che si poteva scegliere il profilo del manico tra 50 e 60 e che la tastiera era in ebano. Poi il bindig era bianco.

 

Secondo voi quanto potrebbe valere? ovviamente usata...

 

36790l.jpg

Link to comment
Share on other sites

[thumbup] [thumbup]

img1528wr.jpg

By Lory87 at 2011-12-22

snc00039sp.jpg

By lory87 at 2011-12-22

snc00033h.jpg

By lory87 at 2011-12-22

Come quotazione, così a naso, ti direi un po' più di una normale Standard, per via dei colori inusuali, dell'ebano della tastiera e delle rifiniture particolari (vedi paletta).

 

By the way, è stata prodotta anche nel 2004-2005-2006 e forse 2007 (non ricordo).

I primi due anni ne sono state prodotte 275 all'anno; infatti avevano il doppio serial, quello normale e quello progressivo, dei 275 esemplari costruiti all'anno..

I colori erano Pacific Reef (quel verde di cui sopra), Manhattan Midnight (la mia) e Santa Fe sunrise (rossa).

 

CARATTERISTICHE (così come uscita di fabbrica):

-body piene (9 buchi)

-tastiera ebano

-manico 50 o 60

-Burstbucker Pro

-Pot volume 300k

-Pot tono 500k

-condensatori ceramici

-top acero fiammato

-binding bianco, anche alla paletta

-plastiche bianche, con la scritta Rhythm/treble in blu (sulla mia)

-intarsio tipo ES o SG in madreperla alla paletta

-meccaniche tipo Junior, sia in plastica bianca che in metallo

-nickel hardware

-ponte Nashville

-Reflectors neri con inserto argento

-copri truss-rod con la scritta Les Paul o vuoto (dipende dagli anni)

[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Come mai incordata in wraparound ?

Per avere le corde poco inclinate sul TOM senza dover alzare il TP ?

Thank

Yes, per avere un attacco leggermente meno deciso e più facilità nei bending(in teoria, in realtà sono tutte pippe :D )

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Io ne ho una del 2005 con manico anni '50. Il colore è anche più bello di quella nella foto che hai messo. Il modello in mio possesso ha in 2 pezzi il body, suona cmq alla grande. Dovrebbe stare sui 1500-1800 euro il valore, dipende da come è tenuta. Io possibilmente non la darò certo via. La tastiera in ebano le dona armoniche più sui medio bassi rispetto ad una tastiera in palissandro (ho il confronto perchè ho anche una classic del 2003 a cui ho cambiato i pick up, l'unica cosa che al tempo differiva nella costruzione rispetto alle standard dell'epoca, tra l'altro avevano lo stesso identico prezzo di listino). Posto una foto. Adesso ne trovi solo di seconda mano. Nuova in Italia costava 2300 euro (prezzo Essemusic, in altri posti forse anche qualcosa in più).

post-43492-036631300 1336051247_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Correggo una cosina: hardware zincato, non in zinco [thumbup]

 

A me la Santa Fe Sunrise piaceva molto!

gibsLpStdLEsfs1.jpg

 

(scusate l'ot)

Fantastico quel colore (anche la chitarra s'intende)... c'ho sbavato un po quando è uscita [biggrin][drool]

Link to comment
Share on other sites

Io ne ho una del 2005 con manico anni '50. Il colore è anche più bello di quella nella foto che hai messo. Il modello in mio possesso ha in 2 pezzi il body, suona cmq alla grande. Dovrebbe stare sui 1500-1800 euro il valore, dipende da come è tenuta. Io possibilmente non la darò certo via. La tastiera in ebano le dona armoniche più sui medio bassi rispetto ad una tastiera in palissandro (ho il confronto perchè ho anche una classic del 2003 a cui ho cambiato i pick up, l'unica cosa che al tempo differiva nella costruzione rispetto alle standard dell'epoca, tra l'altro avevano lo stesso identico prezzo di listino). Posto una foto. Adesso ne trovi solo di seconda mano. Nuova in Italia costava 2300 euro (prezzo Essemusic, in altri posti forse anche qualcosa in più).

Ciao.

Bellissima chitarra.

Come puoi vedere qualche post più su, anche io ne ho una, anche la mia del 2005. La mia però è in Manhattan Midnight e ha lo Slim Taper, manico '60.

 

Se posso permettermi solo una considerazione, il fatto che sulla tua standard rispetto alla Classic ci siano piu frequenze medio-basse non è certo dovuto alla tastiera in ebano, che essendo un legno piu duro del palissandro (come l'acero), tende ad enfatizzare le frequenze medio-alte e l'attacco.

Semplicemente due chitarre diverse, anche se con la medesima costruzione ed i massimo pick-up, suonano diverse.

 

Di che colore è il back? Te lo chiedo perché il mio è di un viola scurissimo che si vede bene solo alla luce del sole, altrimenti appare nerissimo..

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Bellissima chitarra.

Come puoi vedere qualche post più su, anche io ne ho una, anche la mia del 2005. La mia però è in Manhattan Midnight e ha lo Slim Taper, manico '60.

 

Se posso permettermi solo una considerazione, il fatto che sulla tua standard rispetto alla Classic ci siano piu frequenze medio-basse non è certo dovuto alla tastiera in ebano, che essendo un legno piu duro del palissandro (come l'acero), tende ad enfatizzare le frequenze medio-alte e l'attacco.

Semplicemente due chitarre diverse, anche se con la medesima costruzione ed i massimo pick-up, suonano diverse.

 

Di che colore è il back? Te lo chiedo perché il mio è di un viola scurissimo che si vede bene solo alla luce del sole, altrimenti appare nerissimo..

 

Ah sorry, ho detto la mia cazzata quotidiana per ieri. Le chitarre hanno gli stessi pick up (burstbucker pro).IL back è blu scuro. La chitarra pesa 4,2 kg mentre la classic 3,8...

Link to comment
Share on other sites

Ah sorry, ho detto la mia cazzata quotidiana per ieri. Le chitarre hanno gli stessi pick up (burstbucker pro).IL back è blu scuro. La chitarra pesa 4,2 kg mentre la classic 3,8...

No, no, sono io che sono un rompicoglioni!!

La mia pesa 4.6, la tua è leggera in confronto alla media di questo modello..

Facci vedere qualche altra foto, anche della Classic se vuoi..

In particolare sono interessato al top della Limited, voglio vedere se anche la tua come la mia (e come altre che ho visto) ha delle venature fitte nella direzione ponte-manico, perpendicolari alla fiammatura..non so se mi sono capito!!

Con le meccaniche come ti trovi? Sono quelle originali tipo Junior col bottone metallico, vero? Sono marchiate Kluson?

Link to comment
Share on other sites

Bella e particolare Matt, complimentoni. Che picuppi hanno su quelle? Burstbucker?

 

Grazie! Bursbucker pro...pensa che è stata su uno scaffale dell'essemusic per 5 anni prima che la comprassi io. Il commesso mi diceva che di quel colore non la voleva nessuno, lui stesso mi ha quasi deriso quando gli ho detto che secondo me è bellissima...ho aspettato così tanto a prenderla (oltre che per $) perchè ero convinto da ignorante che fosse di quelle vuote post 2007, ovvero bella senz'anima...poi un giorno l'ho presa in mano e ho visto la data...l'ho provata...fino a pochi anni fa di chitarre non sapevo una cippa pur avendo sempre suonato...e tuttora non ne so un granchè...

Link to comment
Share on other sites

No, no, sono io che sono un rompicoglioni!!

La mia pesa 4.6, la tua è leggera in confronto alla media di questo modello..

Facci vedere qualche altra foto, anche della Classic se vuoi..

In particolare sono interessato al top della Limited, voglio vedere se anche la tua come la mia (e come altre che ho visto) ha delle venature fitte nella direzione ponte-manico, perpendicolari alla fiammatura..non so se mi sono capito!!

Con le meccaniche come ti trovi? Sono quelle originali tipo Junior col bottone metallico, vero? Sono marchiate Kluson?

 

qui ho esaurito lo spazio x le foto purtoppo, vedo di creare un post...ho pesato oggi le chitarre e rettifico: la limited pesa 4,3 kg mentre la classic 4 kg tondi. Con le meccaniche (sono quelle originali metalliche) ti dirò non mi trovo un granchè, quelle classiche delle normali standard e classic sono a mio avviso superiori sia come precisione che come tenuta dell'accordatura (uso ernieball 0,11 0,48). Non vedo marchi kluson...

Link to comment
Share on other sites

woa...davvero lo rimettereste??!! Ma non vi sembra più bella senza? A me così sembra che abbia più risalto il top con le venature... ma poi là son gusti..

Anche io, come te, sono del partito del "'No al battipenna".

Tieni duro, siamo una minoranza.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...