Jump to content
Gibson Brands Forums

custom shop pickup


skinner

Recommended Posts

ciao a tutti,

partito per prendere una medio livello les paul, sono stato imbarcato al punto da cercare una custom shop usata (come line ami piace la r9 e la traditional per intenderci). il problema è che ad una persona inesperta come me risulta difficile trovare quel che cerco. vorrei un bel suono rotondo, caramelloso ma vivace, con molto sustain. mi hanno detto che i burstbucker non vanno bene per quel che desidero, il problema è che tutte le custom shop che ho trovato montano quelli. per evitare di monitorare o perdermi dietro chitarre sbagliate, quali modelli custom shop montano i pickup 57 o 490-498?

oltre a mercatino musicale, altri siti per cercare usato? ebay non ha niente..

grazie mille..

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 61
  • Created
  • Last Reply

quali modelli custom shop montano i pickup 57 o 490-498?

oltre a mercatino musicale, altri siti per cercare usato? ebay non ha niente..

grazie mille..

 

Della produzione custom shop, tutti i modelli les paul reissue (R7, R8, R9, R0, R1, ad eccezione di R6 e R4 che hanno i P90) montano i burstbucker 1 e 2 (diversi dai burstbucker pro delle standard produzione Gibson USA).

Sempre del Custom Shop, montano i '57 classic pressapoco tutte le semiacustiche ES, la Johnny A., le L5, e se non sbaglio le LP custom reissue. Le Les Paul Custom "di serie" (cioè non riedizioni storiche) invece montano i 490R-498T (che sono gli stessi delle LP studio e delle SG, entrambe produzione Gibson USA).

 

Ad ogni modo io non me la sento di consigliarti un pickup in base ad un genere o ad un suono preciso. Cerca di provare un po' di chitarre e di fare cernita.

E' vero che ci sono pickup più indicati, ad esempio, al blues rispetto ad altri, però sono anche dell'idea che bene o male ci si può fare di tutto. Presto scoprirai che nel tuo modo di suonare sono le tue mani che fanno la differenza [wink]

Link to comment
Share on other sites

Fabrizioooooooo,

1) la R9 e' una Standard e NON una Tradizional

2) i Burstbucker "squillanti" sono i Pro, quelli montati sulla STD '08

3) i Burstbucker #1 & #2 sono ottimi, non saranno "pieni e gonfi" come i 490/498, ma ottimi (ndr. tutti i pu sono ottimi, dipende dal suono che uno cerca)

4) sulle Custom Shop sono montati tutti i pu di casa Gibson, dipende pero' dal modello

5) ci sono ottimi libri sulle Gibson [biggrin]

6) azzeccare la chitarra della vita al primo colpo comprandola "al buio" e' una probabilita' che si verifica ogni volta che passa la cometa di Halley

7) con simpatia, sempre

Link to comment
Share on other sites

... prenditi la tua bella R9 usata... provala per bene... e poi DOPO se ne sentirai la necessità pensa ad un cambio di pickup (magari con calma aspettando anche lì una buona occasione sull'usato)...

 

... io farei così :)

Link to comment
Share on other sites

secondo voi questo è un affare? http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-pre-historic-59-reissue-r9-1989_id2907538.html

 

jul ora mi picchia [flapper] un abbraccio j..

 

la chitarra della vita può anche diventarla, imparando a conoscersi. naturalmente credo che l'estetica abbia molto peso insieme al suono che cerco. estetica ottima, suono non saprei.. il problema: essendo un mediocre chitarrista, suono in casa, con un mini valvolare, quel che ne esce sarebbe sprecato e me lo darebbe anche la traditional?

 

visto che per una traditional spenderei 1700 euro, pensavo forse valesse la pena spendere anche un pò di più ma avere una chitarra superiore usata (che dovrebbe dare molto di più) e per sempre..

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao, il tizio è delle mie parti, magari Iso lo conosce pure! [thumbup]

Le foto non sono un granchè ma sinceramente il top di questa R9 non mi dice molto ( su una R9 mi deve come minimo orgasmare!)... De gustibus comunque.

I discorsi suona 10 volte meglio di questo o quello, non fanno più le chitarre di una volta, lasciano il tempo che trovano.

Per quanto mi riguarda sarebbe da valutare live se scende un po' di prezzo.

 

Edit: per provare a rispondere alle altre tue domande, non è detto che una Traditional X debba per forza di cose suonare peggio di una R9 Y, può essere vero anche il contrario!

Certo, se parliamo di finiture e cura per il dettaglio fra le due il paragone non si pone nemmeno.

La Trad è una signora chitarra ( fermo restando che magari bisogna anche avere la voglia di girare e andarsi a pescare l' esemplare " giusto") e credo che una buona Traditional settata come dio comanda non abbia niente da invidiare a modelli più costosi...

... Però se hai l' R9 in mente e te la puoi permettere non vedo perchè no: soprattutto se prendi un usato è una chitarra che mantiene il valore mooolto bene e se ti scocci la rivendi senza grossi problemi ( crisi permettendo).

Link to comment
Share on other sites

R9 pre-historic: il tipo non lo conosco, ci siamo scambiati qualche mail su MM ma niente di più, io la lascerei lì dov'è, le pre-Historic alla fin fine "vanno" meno delle Historic, quella lì ha un top secondo me poco Les Paul, è dell'89 quindi è vecchia non vintage e il prezzo è alto, ho visto pre-Historic vendute sui 2500€ che è il suo prezzo. Ma poi quelle meccaniche lì non sono montate male??

 

Io prenderei una R9 stock, intanto suoni quella, poi vedi! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

 

Neanche a me entusiasma granché il top.. ma se ti piace il colore!

 

Sbaglio oppure le meccaniche non sono originali? :-k

 

EDIT: scusate, leggo solo ora che è una Pre-Historic, quindi può darsi che siano le sue.. O:)

Link to comment
Share on other sites

uff..se non prendo la chitarra perdo troppo tempo a cercare..e quando la prenderò a suonare [biggrin]

 

questa è una r9 del 2004 a 1700 euro..mi sembra troppo un'affarone..qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

 

grazie..avrà il suono pieno e caramelloso che cerco?

Link to comment
Share on other sites

uff..se non prendo la chitarra perdo troppo tempo a cercare..e quando la prenderò a suonare [biggrin]

 

questa è una r9 del 2004 a 1700 euro..mi sembra troppo un'affarone..qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

 

grazie..avrà il suono pieno e caramelloso che cerco?

 

R9 del 2004 a 1700€??

Postala un po' che lo sgamiamo subito!! [cursing]

Link to comment
Share on other sites

cosa mi potete dire della les paul custom 68 Reissue. so che ha pu 490-498, manico in ebano, casse tonali [cursing] , non ricordo cosa siatutto di un pezzo..non credo manico e corpo..manico tipo '50

ho letto su siti americani che ha un gran suono..qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

thnx

Link to comment
Share on other sites

cosa mi potete dire della les paul custom 68 Reissue. so che ha pu 490-498, manico in ebano, casse tonali [cursing] , non ricordo cosa siatutto di un pezzo..non credo manico e corpo..manico tipo '50

ho letto su siti americani che ha un gran suono..qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

thnx

 

Boh, a me risulta che non solo non ha le camere tonali, ma neanche i 9 buchi, e monta i 57 [mellow]

 

edit

 

e penso proprio, visto il pezzo di mogano, il top e il manico grosso coll'ebanone, abbinati ai 57, che canti di brutto (oltre a essere bella sul serio) B)

Link to comment
Share on other sites

Boh, a me risulta che non solo non ha le camere tonali, ma neanche i 9 buchi, e monta i 57 [mellow]

 

edit

 

e penso proprio, visto il pezzo di mogano, il top e il manico grosso coll'ebanone, abbinati ai 57, che canti di brutto (oltre a essere bella sul serio) B)

 

quando dici: suona di brutto, intendi suoni pieni, caramellosi che cerco o perchè spara a bomba?

Link to comment
Share on other sites

Oddìo, pieni dovrebbe averli di sicuro, caramellosi non so cosa intendi, poi, che ci lavora dietro è il suo ampli e il resto che ci aggiungi.... [mellow]

E' inutile, le chitarre, se si cerca qualcosa di definito poi, bisogna ancora di più provarle di persona

Link to comment
Share on other sites

cosa mi potete dire della les paul custom 68 Reissue. so che ha pu 490-498, manico in ebano, casse tonali [cursing] , non ricordo cosa siatutto di un pezzo..non credo manico e corpo..manico tipo '50

ho letto su siti americani che ha un gran suono..qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

thnx

 

Riassumo: manico grosso ( tipo R8 per intendersi), long tenon, corpo non alleggerito ( sulle versioni nera e crema, in America ci sono anche top fiammato-quilted con camere tonali), top in acero,tastiera in ebano, pickup monta i 57 classic ( alcune vecchie avevano i BB), finitura VOS.

Suona mooolto bene, non marcina come alcune R9 ma rotonda e morbida sul pulito, sul distorto ruggisce!

Se la trovi a buon prezzo accattatela senza pensarci troppo su!

Link to comment
Share on other sites

R9 del 2004 a 1700€??

Postala un po' che lo sgamiamo subito!! [cursing]

[lol] [lol]

 

All'amico indeciso dico: uomo, una R9 è un GRAN viaggiare, secondo me una volta che l'imbraccia ogni paturnia ti sparisce, non è la Les Paul top di gamma e più iconica per niente. Quoto chi diceva che molto lo fa anche lo scatolino a cui la attacchi (se la suoni in casa penserei a un 5w o meno interamente valvolare per la massima resa, uno di qualità)..d'altronde descrivere un suono a parole è difficile, magari imbracciando la chitarra X scopri che è più aderente al tuo ideale rispetto alla Y che immaginavi.. [wink]

Link to comment
Share on other sites

[crying]

lo so ragazzi..ma non avendo la possibilità di provarle devo solo fidarmi dei consigli di chi le ha per trovare quello che cerco..

suono caramelloso..mmmmh..intendo un suono non tagliente, metallico, ma tipo quello di bb king..quello knopfler o clapton. certo, mi direte che uno ha una semi acustica, l'altro usa le dita e l'ultimo una strato..però cerco un suono così..

 

nelle note tecniche della custom 68 reissue c'è scritto chambered..quindi con camere tonali, a quanto ho letto sui siti americani..

Link to comment
Share on other sites

[crying]

nelle note tecniche della custom 68 reissue c'è scritto chambered..quindi con camere tonali, a quanto ho letto sui siti americani..

 

Forse non parliamo della stessa chitarra.

Questa:

 

http://www.ginomusica.it/gibson-custom-1968-les-paul-custom-authentic-vos-ae-p-1045.html

 

http://www.ginomusica.it/gibson-custom-1968-les-paul-custom-authentic-vos-vw-p-1046.html

 

non ha le camere tonali.

In USA girano anche versioni con camere tonali.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...