Jump to content
Gibson Brands Forums

BIGSBY ORIGINALE ?


juleslpc

Recommended Posts

Tal volta capita di fare amare scoperte e quella che mi e' capitata ieri sera e' di trovarmi un ponte SUNG IL BM003, koreanata spesso spacciata per originali Wilkinsons.

Al che mi sorge un altro dubbio, il Bigsby secondo voi e' originale ?

Io direi proprio di si; ma sti orientali hanno raggiunto un livello di contraffazione tale che e' sempre meglio chiedere a chi ne sa di piu'.

 

dsc244501bigsbysotto.jpg

 

dsc244701bigsbysopra.jpg

 

dsc245101bigsbyattacco.jpg

 

dsc245301bigsbyfrontale.jpg

Link to comment
Share on other sites

Sul Bigsby non mi esprimo.

 

Per curiosità controlla il ponte, perché di serie il modello monta l'ABR-1

 

 

 

EDIT: scusa ho letto male, pensavo che fosse il bigsby ad essere marchiato SUNG IL [rolleyes]

 

 

PPS: Il ponte che ho messo sulla mia LP è una copia ABR-1 marchiato proprio SUNG IL, e va che è una bomba ;)

Link to comment
Share on other sites

Curiosità. E' quello che mi hai rubato di nascosto mentre prendevo i zucchini?

 

E' proprio lui, anche se pensavo fosse stata una cosa accordata [biggrin]

 

Vàrda che bel [smile] (si ha un po' di polvere, ma non vuol dire affatto che non la suono, anzi!)

 

pic.jpg

 

Non pensare male, so bene di essere ancora in debito [wink]

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Allora le ultime prove sono state con

ABR-1 originale-->negativo, perde sempre l'accordatura anche con un uso dolce

SCHALLER STN Roller Bridge-->positivo, oltre a tenere decisamente l'accordatura ha acquistato di chiarezza il suono ed e' sensibilmente migliorato il gia' piu' che buono sustain

 

Prossimamente montero' l'upgrade Callaham per il Bigsby consistente nel perno frontale con le scanalature per le corde e nel perno posteriore con i canonici fori per montare le corde cosi' elimino quell'assasina dita che c'e' adesso con quei assurdi pernetti.

Il tutto arrivera' dopo Pasqua e finiti i montaggi e le prove vi diro'

Link to comment
Share on other sites

Tal volta capita di fare amare scoperte e quella che mi e' capitata ieri sera e' di trovarmi un ponte SUNG IL BM003, koreanata spesso spacciata per originali Wilkinsons.

Al che mi sorge un altro dubbio, il Bigsby secondo voi e' originale ?

Io direi proprio di si; ma sti orientali hanno raggiunto un livello di contraffazione tale che e' sempre meglio chiedere a chi ne sa di piu'.

 

 

 

Ad occhio sembrerebbe originale, ma noto qualche particolare che mi mette in crisi, tipo l'incisione LP che non ricordo esserci, la doratura un po pallidina ,ma potrebbe essere colpa della foto e la trasbordatura un po esagerata dei cuscinetti...tempo permettendo controllerò sulle mie [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Giulio, vedo benissimo la mod callaham per l'attacca corde del bigsby, ma non altrettanto bene, quella del " passa corde". Secondo me non ha proprio nessun senso, anzi, e' controproducente.....inserisci un fattore d'attrito dove non v'e' nessun bisogno.

Link to comment
Share on other sites

Ad occhio sembrerebbe originale, ma noto qualche particolare che mi mette in crisi, tipo l'incisione LP che non ricordo esserci, la doratura un po pallidina ,ma potrebbe essere colpa della foto e la trasbordatura un po esagerata dei cuscinetti...tempo permettendo controllerò sulle mie [thumbup]

La doratura nella realta' e' molto piu' simile a quella della cover dei pu.

L'incisione LP non l'avevo notata.

Se poi hai ulteriori notizie grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

al 5:52 si vede chiaramente la scritta LP.

 

Questa e' dell'altra JA attualmente sul mercato dell'usato

 

pic00661.jpg

 

La mia, qualcosa non mi torna sulle rondelle sempreche' non vi fossero due modelli originali ma che differissero in qualche particolare

 

dsc244701bigsbysopra.jpg

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra ugualissimo ma bisognerebbe confrontarlo con un altro originale...

Poi come dici tu credo che delle piccole variazioni di produzione ci possano essere nel corso degli anni.

 

P.S. Bellissima anche quest' altra che hai postato anzi direi che il top mi ispira pure di più! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...