Jump to content
Gibson Brands Forums

MARSHALL JTM 30-45-60 vs HAYDEN MOFO 30


juleslpc

Recommended Posts

Grazie Matteo, senza togliere nulla alla validita' del Bimbo a parita' di spesa opterei per la JTM45 usata oppure all' Orange OR15 nuovo piu' che altro per la loro maggior versatilita' e l'equalizzazione.

Piu' ci penso e piu' mi pento di aver venduto la Tiny Terror

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 57
  • Created
  • Last Reply

Grazie Matteo, senza togliere nulla alla validita' del Bimbo a parita' di spesa opterei per la JTM45

 

Mah... non credo riusciresti a gestire ampli tipo la JTM45 nella tua specifica situazione casalinga. Pur considerando la presenza di un attenuatore (per te eventualmente assolutamente obbligatorio), quegli ampli hanno bisogno di una minima dose di dB, sotto la quale risultano snaturati.

 

Sempre ricordando che se andiamo oltre un approccio collezionistico-sperimentale puntando al sodo (tiratina d'orecchie [biggrin] ), non ha molto senso voler limitare il proprio investimento in ampli e/o in sistemi di ascolto, ad 1:20 di ciò che si è speso in chitarre. Quella è pur sempre l'altra metà... della voce.

 

Senza impelagarmi nei discorsi in parte condivisibili fatti sui Marshall sopra citati, anche se forse si è azzardato un po' troppo affermando che una 45 e una 1987 suonano uguali, faccio un accenno alla Hayden 30, che conosco poco anche se ho avuto occasione di suonarla.

Non è affatto male, pur non avendo una gran dinamica, con addirittura dei clean/crunch piacevoli forse più dei distorti; non con i single di una strato però. Del resto per quello che costa... vediamo se riesco a registrartela. [cool]

Link to comment
Share on other sites

Ermanno, come sempre riesci a centrare il problema ed essere esaustivo, anche le tirate d'orecchie sono utili.

La Hayden 30 di cui parlo e' il vecchio modello, quello con la scritta sull'angolo sx e non la nuova con la scritta al centro ed i knobs chiari.

Chi me la propone mi ha mandato dei sample che pero' non trovo piu' nel mac, boh.

La cifra richiesta e' interessanrissima.

 

P.S.: accantono l'idea Marshall per "insufficenza sonora domiciliare"

Link to comment
Share on other sites

Ermanno, come sempre riesci a centrare il problema ed essere esaustivo, anche le tirate d'orecchie sono utili.

La Hayden 30 di cui parlo e' il vecchio modello, quello con la scritta sull'angolo sx e non la nuova con la scritta al centro ed i knobs chiari.

Chi me la propone mi ha mandato dei sample che pero' non trovo piu' nel mac, boh.

La cifra richiesta e' interessanrissima.

 

P.S.: accantono l'idea Marshall per "insufficenza sonora domiciliare"

 

Ti capisco Jules ...purtoppo quelle testate senza attenuatore in casa solo coi pedali...io ho fatto la stessa cosa, via la plexi preso 2 JCM800 2210 più gestibili e resto nello stesso campo sonoro..mi spiace solo che la plexi pesava 15kg!

 

Dimenticavo però una cosa c'è una bella differenza tra JTM45 & JTM60 che suppongo il JTM60 sia quello brown in versione combo e testata!

 

La JTM45 è una NO MASTER VOLUME con i 4 ingressi una plexi in todo, il JTM60 è un'altro tipo di amplificatore che non c'èntra nulla con la JTM45....

 

IL JTM60 con ponte a diodi è un'ampli "moderno" nel senso che ha loop effetti MASTER VOLUME 2 canali con eq divise per ogni canale, reverb...le sonorità restano molto blues lo trovi a ottime cifre, è un po' spompato sulle distorsioni anche boostandolo con un OD....molto snobbato come ampli con 600 euro porti a casa testata e cassa 4x10!

 

Sono 2 cose ben diverse avendo nel nome la scritta JTM ...sono il giorno e la notte!

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per i chiarimenti, il mondo Marshall mi e' totalmente sconosciuto (chiedo venia).

Pensavo che sotto la sigla JTM le uniche differenze fossero nel wattaggio aldila' poi della versatilita' data da controlli piu' o meno presenti a seconda del modello.

 

Mi sa che se non concludo per l' Hayden (devo solo decidere io, lui e' li ) aspetto ancora un po' e faccio il salto sull' aranciata 15H di cui ho gia' apprezzato la TT.

 

Hey tu che hai la TT, non e' che cambi idea e me la rivendi [biggrin] [biggrin] [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per i chiarimenti, il mondo Marshall mi e' totalmente sconosciuto (chiedo venia).

Pensavo che sotto la sigla JTM le uniche differenze fossero nel wattaggio aldila' poi della versatilita' data da controlli piu' o meno presenti a seconda del modello.

 

Mi sa che se non concludo per l' Hayden (devo solo decidere io, lui e' li ) aspetto ancora un po' e faccio il salto sull' aranciata 15H di cui ho gia' apprezzato la TT.

 

Hey tu che hai la TT, non e' che cambi idea e me la rivendi [biggrin] [biggrin] [biggrin]

 

io non ho Tiny Terror e affini ...i miei ampli devono avere 2 requisiti necessari ovvero suonare sia in LIVE che in casa senza sfondare i vetri...

 

 

LEGGO solo ora SUGA ...sono cresciuto col mondo Marshall ho provato anche altri marchi come Laney, Carvin, rack di svariato tipo come Hughes & Kettner ma alla fine sempre da mamma Marshy sono tornato per 2 motivi:

 

- i prezzi non sono esosi e anche i marchi boutique si rifanno a quei suoni vedi bogner, soldano, peavey

- facilità di reperimento parti di ricambio in caso di problemi e facilità di sistemarli in quanto davvero costruiti in modo semplice

 

Questione di gusti tutto qui ...non amo molto le nuove uscite marshall come gli inutili 1watt, le zanzarose DSL o le plasticose TSL, ancora ancora le 900DR ma con molte riserve

 

Le monocanali suonano benone come le 2203x (anche se zanzano rispetto le 2203 anni 80') e le 900 sl-x ed MKIII...però sempre MONOCANALI restano, io voglio anche il pulito quindi per forza split channel! Che poi alla fine non è nient'altro che il canale distorto con MENO GAIN ma tant'è che una sorta di pulito mi arriva ...non è un FENDER ma va benone!

 

 

 

JMP = [thumbup] FANTASTICHE ! sono le PLEXI con Master VOLUME hanno più GAIN! Me ne hanno prestata una del 77' per 2 settimane i vicini non dormivano!

Link to comment
Share on other sites

Non è che era la mia?? :D

 

ahahaha NO non credo un amico me la aveva prestata prima di venderla in quanto ero interessato, ma non avendo loop ..che poi ho scoperto un tecnico che risolve il problema il mezza giornata ovvero via la griglia originale così preservi la JMP te ne mette una lui con sopra agganciato un loop collegato dentro la JMP ...FANTASTiCO senza bucare, forare nulla, modifica assolutamente reversibile che non lascia traccia ...ma tant'è che oramai ero in GAS da 800 2210...

 

MI sto facendo fare la cassa da archimede una 2x12 ovvero la copia di una marshall anni 70' non più in produzione che trovi solo a prezzi folli anni 70' magari poi posto le foto e domani sono a BRA x una 4x12 1960ax da piazzare sotto le bimbe ...

 

Sperando di non trovare/vedere gold top 57' custom 54', 58' e affini in tal caso potrebbe saltare la cassa e porterei a casa altri debiti !

 

Le plexi sono bellissime molti risolvono con i Master Volume anche per la JTM45 ...però viene inefficiata l'escursione dei 2 POT Volume che secondo me è proprio il bello della plexi..se ti mancano Basse perchè ci attacchi una motosega fender ...beh alzi il canale dei Bassi e riequilibri dando una bella panciata al sound...il problema di quelle testate sono i volumi!

Che poi tutti a bucare sti poveri chassis come forsennati ...basta usare un'uscita delle casse (ti tieni il pezzo CLIFF UK) e quando ti stufi la riporti allo stato originale...ho visto certe schifezze in giro PLEXI limited edition completamente rovinate con dei POT degni di un forno a microonde!

 

La 2061X che funziona in modo identico ...avendo meno watt dovrebbe essere più gestibile ma è davvero minimal nei controlli e come prezzo troppo alto per quello che dà...

Link to comment
Share on other sites

Hey tu che hai la TT, non e' che cambi idea e me la rivendi?

[biggrin]

 

Io sto tornando sulla pista 1987x (o JCM800 2204, mid '80s, anche se i prezzi secondo me si sono gonfiati eccessivamente..non possono farmela pagare come una JMP di fine '70s), però ho sempre il timore della "freddolosità" della voce e degli interventi per farla suonare meglio rispetto al nuovo (voci parlavano di Bias da tarare, componenti un po' scadenti, zanzarosità, poca fedeltà..)..da usare anche e soprattutto in saletta e live.

Link to comment
Share on other sites

[biggrin]

 

Io sto tornando sulla pista 1987x (o JCM800 2204, mid '80s, anche se i prezzi secondo me si sono gonfiati eccessivamente..non possono farmela pagare come una JMP di fine '70s), però ho sempre il timore della "freddolosità" della voce e degli interventi per farla suonare meglio rispetto al nuovo (voci parlavano di Bias da tarare, componenti un po' scadenti, zanzarosità, poca fedeltà..)..da usare anche e soprattutto in saletta e live.

ECCO BRAVO MARSHALLIZZATI E POI SAI COSA FARE [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ECCO BRAVO MARSHALLIZZATI E POI SAI COSA FARE [biggrin]

 

Mah, non saprei sai, col gruppo la Tiny riesco a tirarla a stecca quasi, e quel crunchone.. [flapper]

 

EDIT: tra l'altro ho scoperto la moneta da 20 cents usata al posto del plettro con la strato, con il gain a h12.5/13.. [drool]

Link to comment
Share on other sites

... Giulio, a proposito di ampli, guarda un po' qui che c'è il sito (mi pare) nuovo di Archimede:

 

 

http://archimedeamplification.weebly.com/

Grazie Andrea.

E' una bella tentazione che cova da un mesetto ma sono un po' bloccato dalle finali EL84 che ho gia' nell' Hiwatt.

Sicuramente e' piu' facile crhunciare l' Archimede… pero'.

Link to comment
Share on other sites

Eh si archimede ..dategli una LP e vi solleverà il SOUND! [biggrin]

 

Li trovo con molto attacco e diamici proprio come piacciono a me ..quando arriverà la 2x12 la posto ....oggi giretto vacanza a Bra col bassista nell'eden delle chitarre ...[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

...sono un po' bloccato dalle finali EL84 che ho gia' nell' Hiwatt...

Sarà almeno la terza volta che ti faccio notare che L'Hiwatt esce con le EL34 e NON con le EL84 [lol]

 

e comunque per via dello schema particolare, quegli Hiwatt non hanno molto a che vedere con altri ampli che escono con le EL 34.

Del resto è generalmente troppo semplicistico e a volte assolutamente fuorviante associare il carattere di un ampli ai suoi tubi finali.

 

L'Hiwatt, soprattutto il 50w, a modo suo tira fuori un caratteristico e rispettabile crunch, anche se ascoltarlo, senza un attenuatore, per te probabilmente significherebbe finire la session al commissariato [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Sarà almeno la terza, quarta volta che ti faccio notare che L'Hiwatt esce con le EL34 e NON le 84 [lol]

 

e comunque per via dello schema particolare, quegli Hiwatt non hanno molto a che vedere con altri ampli che escono con le EL 34.

Del resto è generalmente troppo semplicistico e a volte assolutamente fuorviante associare il carattere di un ampli ai suoi tubi finali.

 

L'Hiwatt, soprattutto il 50w, a modo suo tira fuori un caratteristico e rispettabile crunch, anche se ascoltarlo, senza un attenuatore, per te significherebbe probabilmente finire la session al commissariato [biggrin]

Dev'essere la vendetta del caro vecchio Mesa, continuo a scrivere EL84.

 

Condivido la tua critica sulla semplificazione che ho dato al fatto che una valvola possa caratterizzare un ampli, ma a volumi condominiali penso che lo possa fare.

Non so se e' pura "illusione da yuotube", ma ascoltando i sample della Blackstar 260 la differenza di suono tra piu' valvole che esso simula ruotando la manopola, io la sento eccome ancehs e la',pli non viene tirat percio' ne deduco che comunque le valcole una caratterizzazione all'ampli la diano comunque.

 

Circa il crunch della 50 e' per me sconosciuto anche perche' ironia della sorta il comando dei CC e' a 200 mt da casa mia [biggrin] ed il reparto di neurologia a 500 mt

Link to comment
Share on other sites

Circa il crunch della 50 e' per me sconosciuto anche perche' ironia della sorta il comando dei CC e' a 200 mt da casa mia [biggrin] ed il reparto di neurologia a 500 mt

[lol]

 

Certamente a volte una similitudine c'è ma vorrei ricordare che ad es. i migliori ampli stile plexi di basso vattaggio, che quindi tendono a riprendere le caratteristiche di ampli con finali EL34, hanno finali EL84.

Questo perchè le finali non hanno una voce propria, ma caratterizzano il modo in cui l'ampli va in saturazione. E la saturazione ha a che vedere con diversi fattori tra cui la potenza.

 

Del resto non regge neanche la sicura similitudine tra amplificatori con le stesse finali seppur di potenza equivalente.

Una Carmen Ghia,un Marshall 1974x, un Vox, un Blankenship e tante orride mezze cinesate di successo in circolazione, non sono amplificatori con lo stesso carattere, nemmeno nel modo in cui saturano.

 

E' un miraggio voluto dagli innumerevoli costruttori di "cessi valvolari" quello che le valvole da sole possano fare il miracolo; un ampli è ben altro, con buona pace dei tanti illusi non troppo esperti acquirenti di ignobili prodotti che purtroppo ci cascano... [cool]

Link to comment
Share on other sites

Colpito ed affondato.

Il guaio e' che buona parte di quello che hai scritto e' immagazzinato nel mio cervello per tue precedenti "lezioni" sugli ampli.

Questa volta sono caduto nel fossato del pretendere un buon ampli a poca lira, cosa che so bene non e' possibile.

Link to comment
Share on other sites

Giulio, ma tu hai poi scritto qualche altra cosa sulla Johnny A?

Sul thread della tua strumentazione non ho trovato nulla, ero curioso di sapere...

Hai ragione me lo ero dimenticato.

Ultimamente non e' che abbia suonato molto (sono di nuovo sulle montagne russe); pero' ormai suono solo lei o la Strato '62 MCB.

Provvedero' al piu' presto, ti anticipo solo che dopo l'installazione dello Schaller Roller Bridge sono spariti tutti i problemi di tenuta accordatura del Bigsby anche se la sua efficacia e' lontana anni luce da quella del tremolo Fender.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...