Jump to content
Gibson Brands Forums

MARSHALL JTM 30-45-60 vs HAYDEN MOFO 30


juleslpc

Recommended Posts

  • Replies 57
  • Created
  • Last Reply

Hey Jules ..io ho avuto la 1987x...fino a 2 settimane fà che cambia un pochino essendo un pochino più distorta, la JTM45 è più bluesy...con una valvola retificatrice Gz34 mi pare

 

Ci sono i PRO & contro ma prima ti faccio un premessa per ME è il suono Marshall x eccellenza e continuo a non capire perchè non fanno una versione con attenuatore incorporato magari con doppio MASTER anzichè fare frigoriferi, bicchieri e sgabelli!

 

I PRO:

- qualità assoluta

- suono caldo

- dinamica ottieni un buon pulito semplicemente abbassando il POT del volume persino con una LP!

- nella 1987X hai il loop

- versatili ci fai di tutto...dal metal al blues ...

 

CONTRO

- gestibilità dei volumi

- JTM45 non hai il loop

 

Venduta perchè ero stufo di soffrire nel settaggio suoni in LIVE...impiegavo tra i 30 & 45 minuti per regolare i pedali del distorto marshall, sono passato alle 800 split, e mi sono tenuto stretto la silver, più immediate da settare e soprattutto gestibili, sto vendendo i pedali marshall con riduzione della pedalanza e dello sclero trovandomi con delle 2 canali splendide, un po' violente forse alcune volte per quanto riguarda le 800.

Link to comment
Share on other sites

Neturalmente ti posso parlare del Marshall ...l'HAYDEN non lo conosco proprio.

 

Il JTM45 come pure la 1959SLP 1959HW e 1987X sono tutte uguali come sonorità le 1959 sono le 100watt (e se hai già problemi a gestire la 50w figurati la 100w)

 

 

La 1959HW 100w fa parte della serie handwired e non ha loop

La 1959 SLP 100w come la 1959HW ma con loop

1987X 50w con loop

JTM45 è stato fatto in 30/40/50 watt almeno così è dato dalle specifiche marshall a seconda delle annate differenziandosi anche per la presenza della GZ34

 

TUTTE sono delle 2 canali PONTICELLABILI non switchabili ovvero hanno un canale NORMALE e un canale solo di BASSI ponticellandoli con un cavetto ad esempio entrata 1 con entrata 2 puoi giocare miscelandoli a piacimento.Addirittura ci puoi attaccare 2 chitarre volendo...

 

A volume sparato sono una goduria unica ..l'ho fatto una sola volta in LIVE all'aperto, naturalmente ampli non microfonato è uno spettacolo di suono ma è una maledizione per CLUB PUB e piccoli locali in genere!

 

Per usarla Live hai diverse possibilità e devi sempre fare i conti se necessiti di uno scarto volume per i soli :

- attenuatore

- modifica Master Volume (PRE o POST phase inverter sono ben differenti)

- attenuatore nel loop ove possibile

 

 

Logico che se la usi solo in casa un attenuatore ...come Weber oTHD va benissimo ...cambia leggermente la pasta sonora a seconda dell'attenuazione

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Scusate OT: sto seriamente pensando di prendere l' AC-15 h1 TV (cono alnico, due canali top boost e quello con valvola ef86).

L' unica cosa che mi trattiene è la cineseria ma probabilmente è un falso problema.

Non è un boutique vero ma dai sample che ho sentito suona benone e trattandosi ormai di rimanenze di magazzino si trovano a prezzi interessanti.

Se qualcuno l' ha provato e ha pareri sono interessatissimo.

Link to comment
Share on other sites

Scusate OT: sto seriamente pensando di prendere l' AC-15 h1 TV (cono alnico, due canali top boost e quello con valvola ef86).

L' unica cosa che mi trattiene è la cineseria ma probabilmente è un falso problema.

Non è un boutique vero ma dai sample che ho sentito suona benone e trattandosi ormai di rimanenze di magazzino si trovano a prezzi interessanti.

Se qualcuno l' ha provato e ha pareri sono interessatissimo.

 

io posso solo dirti che il 4 ha davvero un bel suono..questo non lo conosco..però se è vox..

Link to comment
Share on other sites

OH BELLISCIMU, MA E' MAI POSSIBILE CHE DOVE SI PARLA DI FAGIOLI SI RISPONDA CON LE MELE ???

SCUSATE NEH,MA NON SI RIESCE MAI AD AVERE UN TOPIC COMPLETO.

CON SIMPATIA.

 

perchè i fagioli poi giocano un brutto scherzo giul..e poi una mela al giorno leva il medico di torno.. [flapper]

Link to comment
Share on other sites

Vabbè visto che la mettete così ...per me il suono Marshall è questo ...oppure

notare solo dove suonano!

 

 

Il suono PLEXI è questo ...logico in casa se non con attenuatore (che comunque qualcosina cambia) è impossibile avere ...il problema è un'altro una volta provata l'esperienza è difficile togliersela di dosso ...ho provato 2 anni a replicare quel suono a bassi volumi modificando con LARMAR etc.etc... ma nulla è come dal vivo!

 

Ripeto 1 sola volta ho suonato così dal vivo in mezzo ai campi non microfonato ...ne è valsa la pena FANTASTICO ma crea dipendenza non replicabile in piccoli luoghi! [crying]

 

 

EDIT: la JTM45 suona un po' meno cattiva tutto qua nei video si tratta di 1987X..naturalle.. da una marshall quello è il sound che ti devi aspettare e DEVE arrivare!

 

JTM45 sound è praticamente uguale un po' meno aggressivo ..ma sei nello stesso territorio, il problema è solo il VOLUME !

 

Difatti a me piace molto la YJM100 peccato per quella firma ...

Link to comment
Share on other sites

Giulio conosco un ragazzo che aveva una Hayden Mofo, però sinceramente non ricordo se era la 30 o la mini, vuoi che lo contatto e sento che mi dice?? [thumbup]

 

 

Vabbè visto che la mettete così ...per me il suono Marshall è questo ...oppure

notare solo dove suonano!

 

GRAZIE ALE.

 

Il suono PLEXI è questo ...logico in casa se non con attenuatore (che comunque qualcosina cambia) è impossibile avere ...il problema è un'altro una volta provata l'esperienza è difficile togliersela di dosso ...ho provato 2 anni a replicare quel suono a bassi volumi modificando con LARMAR etc.etc... ma nulla è come dal vivo!

 

Ripeto 1 sola volta ho suonato così dal vivo in mezzo ai campi non microfonato ...ne è valsa la pena FANTASTICO ma crea dipendenza non replicabile in piccoli luoghi! [crying]

 

 

EDIT: la JTM45 suona un po' meno cattiva tutto qua nei video si tratta di 1987X..naturalle.. da una marshall quello è il sound che ti devi aspettare e DEVE arrivare!

 

JTM45 sound è praticamente uguale un po' meno aggressivo ..ma sei nello stesso territorio, il problema è solo il VOLUME !

 

Difatti a me piace molto la YJM100 peccato per quella firma ...

 

GRAZIE MOLTO ANCHE A TE, SEI STATO MOLTO CHIARO ED ESAUSTIVO.

LA 45 L'HO TROVATA SOLO COME TESTA E COSTICCHIA PER FARE SPERIMENTAZIONE, MA HA UNA BUONA BASE DI PULITI PRIMA DI INCAVOLARSI

LA 30 VEDO CHE E' IN DIVERSE DECLINAZIONI (1X10-1X12-2X10) ED HA UN SUONO PIU' "CRUDO" DELLA 45.

 

CI PENSERO' SU UN PO'

 

LA HAYDEN E' DECISAMENTE "RAUCA", CRHUNCIA PRESTO ED E' UN SUONO CHE MI MANCA NELLA COLLECTION

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giulio [smile] , perdonami ma vado di fretta;

solo per dirti che forse entro una decina di giorni potrei forse capitare in uno studio dove è presente una Hayden Mofo, se così sarà ti registrerò un paio di clip audio. [wink]

Ciao Ermanno,

grazie sei sempre molto disponibile e gentile. ;)

Link to comment
Share on other sites

Si diciamo che se prendi una JTM45 ...e poi non ti piaccia o non ti serva ..non farai molto fatica a rivenderla allo stesso prezzo che l'hai comprata...è molto commerciale.

 

Io la plexi l'ho venduta in 2 settimane a prezzo secondo me corretto senza togliere o aggiungere nulla...eravamo in 2 ada avere il prezzo più basso del solito sito di compravendita.

 

 

Sia la 1987x che la JTM45 sull'usato dovresti trovarle allo stesso prezzo mi pare cambi poco anche sul nuovo ...

Link to comment
Share on other sites

Vabbè visto che la mettete così ...per me il suono Marshall è questo ...oppure

notare solo dove suonano!

 

 

Il suono PLEXI è questo ...logico in casa se non con attenuatore (che comunque qualcosina cambia) è impossibile avere ...il problema è un'altro una volta provata l'esperienza è difficile togliersela di dosso ...ho provato 2 anni a replicare quel suono a bassi volumi modificando con LARMAR etc.etc... ma nulla è come dal vivo!

 

Ripeto 1 sola volta ho suonato così dal vivo in mezzo ai campi non microfonato ...ne è valsa la pena FANTASTICO ma crea dipendenza non replicabile in piccoli luoghi! [crying]

 

 

EDIT: la JTM45 suona un po' meno cattiva tutto qua nei video si tratta di 1987X..naturalle.. da una marshall quello è il sound che ti devi aspettare e DEVE arrivare!

 

JTM45 sound è praticamente uguale un po' meno aggressivo ..ma sei nello stesso territorio, il problema è solo il VOLUME !

 

Difatti a me piace molto la YJM100 peccato per quella firma ...

 

 

Mi sa che la pensiamo uguale :D Dai sample mi piace tantissimo, è come sentire una plexi d'annata, ed in più hai attenuatore e tutt'il resto.. Diciamo che, se non mi fossi orientato sulla JMP, ci avrei fatto un pensierino..

Ma tu che mi dici poi, delle JMP della seconda metà dei '70? Ti garbano? A me un fracco, perchè è lo stesso suono dei video che hai postato, ma (almeno la mia) con la possibilità di avere un'escursione maggiore di gain!! Oh sia chiaro che non l'ho presa per il gain eh, altrimenti mi tenevo il carrarmato di prima, ma avere la possibilità di avere QUELsuonolìproprioquellolì, ma con 3 o 4 tacche di gain in più, non mi dispiace mica!

 

p.s. primoppoi lo faccio anchio di portarmi l'ampli in un prato con un chilometro di prolunga, ed abbattere il formentone a suon di decibel :D

Link to comment
Share on other sites

visto che nessuno ha parlato del JTM 60 allora ne parlo io...

 

ho avuto modo di provarlo un paio di volte, rapidamente, nel mio negozietto di fiducia qui a Padova e NON MI è PROPRIO PIACIUTO!!!

 

o meglio, il clean non era male, un po' mi ha stupito abituato -al tempo- alla JCM900, ma il crunch l'ho trovato vuoto e stridulo!

 

ho provato il combo 2x12 e il 3x10 e con entrambi la stessa situazione, non la vorrei nemmeno se me la regalassero...

 

può essere che migliori un po' alzando (tanto!) il volume, ma a volumi civili mi ha dato una depressione...........

Link to comment
Share on other sites

visto che nessuno ha parlato del JTM 60 allora ne parlo io...

 

ho avuto modo di provarlo un paio di volte, rapidamente, nel mio negozietto di fiducia qui a Padova e NON MI è PROPRIO PIACIUTO!!!

 

o meglio, il clean non era male, un po' mi ha stupito abituato -al tempo- alla JCM900, ma il crunch l'ho trovato vuoto e stridulo!

 

ho provato il combo 2x12 e il 3x10 e con entrambi la stessa situazione, non la vorrei nemmeno se me la regalassero...

 

può essere che migliori un po' alzando (tanto!) il volume, ma a volumi civili mi ha dato una depressione...........

Grazie Jacopo,

in effetti dovrei cambiare il titolo al topic in quanto della JTM60 trovo solo pareri negativi specialmente a volumi condominiali.

 

Ormai il mio pensiero rimane sulla 30 (economica, forse troppo) e la 45 , caruccia.

L' Hayden 30 mi intriga parecchio anche perche' ne ho trovata una a poca lira, unico problema e' praticamente inrivendibile se poi non piace.

Link to comment
Share on other sites

Giulio, per te che stai cercando un suono plexi ma hai problemi di volumi, potresti pensare al Bimbo 5W della TheValve/Frudua.

Io non l'ho mai provato, ma dai sample video sembra molto interessante. Se non sbaglio Bobbe ne ha uno:

 

http://www.youtube.com/watch?v=GSsPorSlfQg

 

Anche se certo, sono consapevole anch'io del fatto che un ampli di maggior wattaggio e con più headroom dona sensazioni diverse...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...