Jump to content
Gibson Brands Forums

Informazioni ES335


Nemseck

Recommended Posts

Ciao a tutti

sono rimasto affascinato dalle ES335 (eh eh eh)... agli inizi del mio chitarrismo era la chitarra che avrei voluto comprare, poi le strade mi han portato (con convinzione) alle Les Paul.

 

Tuttavia recentemente mi è tornato il pallino delle ES335... premettendo che ora come ora non potrei assolutamente permettermene una, sarebbe un pensiero da fare per il futuro. Io però non so assolutamente niente in merito a queste chitarre, quindi chiedo a voi e mi spiego meglio.

 

- ci sono annate da "evitare"? (come per le LP, feci accurate ricerche prima di prendere la mia custom)

- in base ad annata qual'è il prezzo "giusto" per una ES335 usata? (io infatti la prenderei sicuramente usata)

- ci sono controindicazioni a cui far attenzione!?

- un vostro giudizio personale sulla chitarra

 

grazie!!

 

=)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 79
  • Created
  • Last Reply
Ciao a tutti

sono rimasto affascinato dalle ES335 (eh eh eh)... agli inizi del mio chitarrismo era la chitarra che avrei voluto comprare' date=' poi le strade mi han portato (con convinzione) alle Les Paul.

 

Tuttavia recentemente mi è tornato il pallino delle ES335... premettendo che ora come ora non potrei assolutamente permettermene una, sarebbe un pensiero da fare per il futuro. Io però non so assolutamente niente in merito a queste chitarre, quindi chiedo a voi e mi spiego meglio.

 

1- ci sono annate da "evitare"? (come per le LP, feci accurate ricerche prima di prendere la mia custom)

2- in base ad annata qual'è il prezzo "giusto" per una ES335 usata? (io infatti la prenderei sicuramente usata)

3- ci sono controindicazioni a cui far attenzione!?

4- un vostro giudizio personale sulla chitarra

 

grazie!!

 

=)[/quote']

1- certamente! non prendere mai una 335 pre '58

2- per una '58 65.000 euro di media. per il resto dipende dal peso e da che tipo di corde monta

3-devi stare attento a non suonarle nella vasca con il jack attaccato alla 220v

4-la migliore es tra le 335.

Link to comment
Share on other sites

Bè io nn sono un super esperto ma mi trovo a caccia della suddetta quindi qualche consiglio, se pur scontato,te lo posso dare!

I costi si aggirano mediamente sulle 1500 sterline qui in uk per un buon usato mentre per il nuovo si parte dalle 1899 per una plain top

eccezioni se ne trovano sempre e cmq.. io sto osservando l'usato e vintage, il consiglio che ti posso dare a parte le solite raccomandazioni e di osservare bene e chiedere info sul ponte perche ho riscontrato che molti lo cambiano anche al costo di lasciar 2 fori sul body..ahimè!!!

Link to comment
Share on other sites

Alni' date=' zìonnàstro, certe volte sei più antipatico di bonga :) [biggrin']

 

Sono avvelenato da questi modi di pensare ed anzi, mi scuso per la risposta perchè il nostro amico è influenzato dalla marea ci caxxate che girano per la rete e non di certo per colpa sua, ma sono stufo , veramente stufo di sentire etichettare in questo modo un pezzo di albero.

 

1- No! non ci sono annate da evitare , esattamete come accade per le LP

2- Primi anni '60 si sta sui 60.000 se tenuta perfetta, primi anni '70 sui 15.000 di media ovviamente, ma la vera domanda sarebbe il valore giusto per quale modello, quale anno specifico e per le condizioni generali dello strumento

3- le controindicazioni si trovano nei medicinali , ma volendo riportarli alle citarre è meglio non sedersi sulla paletta, abbandonare lo strumento sotto una forte esposizione al caldo, all'umido esagerato o al secco , ma questo vale per tutte le chitarre

4-Io ne ho una e mi piace da morire, anzi ti dirò che ci ho passato un due orette poco fa e mi sono rilassato parecchio

Link to comment
Share on other sites

Bè io nn sono un super esperto ma mi trovo a caccia della suddetta quindi qualche consiglio' date=' se pur scontato,te lo posso dare!

I costi si aggirano mediamente sulle 1500 sterline qui in uk per un buon usato mentre per il nuovo si parte dalle 1899 per una plain top

eccezioni se ne trovano sempre e cmq.. io sto osservando l'usato e vintage, il consiglio che ti posso dare a parte le solite raccomandazioni e di osservare bene e chiedere info sul ponte perche ho riscontrato che molti lo cambiano anche al costo di lasciar 2 fori sul body..ahimè!!!

[/quote']

 

Stai parlando della sostituzione dello stopbar con i soliti bigsby o Vibrola? perchè se ti riferisci a quello è più una questione di estetica nel caso dei vibrati e di comodità nel caso dello stopbar

Link to comment
Share on other sites

Stai parlando della sostituzione dello stopbar con i soliti bigsby o Vibrola? perchè se ti riferisci a quello è più una questione di estetica nel caso dei vibrati e di comodità nel caso dello stopbar

 

Ad entrambe i casi.. ricordo qualche mese fa una bellissima 347 con sostituzione dello stop-bar e 2 fori camuffati in malo modo.. Nel caso del bigsby per esempio quest'annuncio è lampante

 

http://www.strumentimusicalionline.org/gibson-es-347-nera-anno-1987-con-bigsby-p-862621.html

Link to comment
Share on other sites

Sono avvelenato da questi modi di pensare ed anzi' date=' mi scuso per la risposta perchè il nostro amico è influenzato dalla marea ci caxxate che girano per la rete e non di certo per colpa sua, ma sono stufo , veramente stufo di sentire etichettare in questo modo un pezzo di albero.

...

4-Io ne ho una e mi piace da morire, anzi ti dirò che ci ho passato un due orette poco fa [b']e mi sono rilassato parecchio[/b]

 

Questo si capiva ... [cool]

Ola Luca!

Link to comment
Share on other sites

Immagino di aver decisamente sbagliato a porre domande così stupide' date=' scusate se ho fatto perder del tempo a qualcuno, grazie mille.[/quote']

 

Secondo il mio punto di vista le tue domande non sono affatto stupide e meriterebbero una risposta dai possessori e/o esperti di 335.

Fra l'altro anch'io ho voglia di una 335 ma è una chitarra che ho provato pochi minuti una sola volta e mi affascina.

Link to comment
Share on other sites

Secondo il mio punto di vista le tue domande non sono affatto stupide e meriterebbero una risposta dai possessori e/o esperti di 335.

Fra l'altro anch'io ho voglia di una 335 ma è una chitarra che ho provato pochi minuti una sola volta e mi affascina.

 

Evidentemente non sono della stessa idea altri utenti del forum, sinceramente sentirmi rispondere in certi modi da un moderatore mi fa capire che l'aria che si vuol far tirare va in un'altra direzione ... ergo mi passa anche solo la voglia di mettermi pazientemente ad argomentare il perchè di determinate mie domande.

 

Si preferisce pensare che tutti siano idioti e passare a misurarsi, sport tipicamente apprezzato da chi sta dietro ad una tastiera a scrivere, le dimensioni della propria erudizione in materia.

 

Non sono abituato al dialogo con chi mi risponde come si risponderebbe ad uno che neanche sa come sia fatta una chitarra, quindi se questa "simpatica" saccenza è il modo di dialogare su questo forum... evidentemente sono incappato nel posto sbagliato per far domande.

Link to comment
Share on other sites

Evidentemente non sono della stessa idea altri utenti del forum' date=' sinceramente sentirmi rispondere in certi modi da un moderatore mi fa capire che l'aria che si vuol far tirare va in un'altra direzione ... ergo mi passa anche solo la voglia di mettermi pazientemente ad argomentare il perchè di determinate mie domande.

 

Si preferisce pensare che tutti siano idioti e passare a misurarsi, sport tipicamente apprezzato da chi sta dietro ad una tastiera a scrivere, le dimensioni della propria erudizione in materia.

 

Non sono abituato al dialogo con chi mi risponde come si risponderebbe ad uno che neanche sa come sia fatta una chitarra, quindi se questa "simpatica" saccenza è il modo di dialogare su questo forum... evidentemente sono incappato nel posto sbagliato per far domande.[/quote']

 

Io non posso dirti nulla perchè non ne ho una, però puoi chiedere a Immigrant: lui ha una splendida 335 Cherry!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

sono rimasto affascinato dalle ES335 (eh eh eh)... agli inizi del mio chitarrismo era la chitarra che avrei voluto comprare' date=' poi le strade mi han portato (con convinzione) alle Les Paul.

 

Tuttavia recentemente mi è tornato il pallino delle ES335... premettendo che ora come ora non potrei assolutamente permettermene una, sarebbe un pensiero da fare per il futuro. Io però non so assolutamente niente in merito a queste chitarre, quindi chiedo a voi e mi spiego meglio.

 

- ci sono annate da "evitare"? (come per le LP, feci accurate ricerche prima di prendere la mia custom)

- in base ad annata qual'è il prezzo "giusto" per una ES335 usata? (io infatti la prenderei sicuramente usata)

- ci sono controindicazioni a cui far attenzione!?

- un vostro giudizio personale sulla chitarra

 

grazie!!

 

=)[/quote']

Non sono affatto un esperto, però ne ho avute tre, oltre ad altre simili, (Lucille , Howard Roberts) che poi simili in realtà non sono.

 

- Per le annate.. concordo in pieno con Alnico; anzi ti dirò che la peggiore era la più vecchia (acquistata nel 73-74)

 

- Perchè per forza usata?...Ultimamente ho suonato una Larry Carlton ed una , tra l'altro bruttina, Alvin Lee che suonavano eccome. Per cui attenzione alle "frescacce di rete"

 

- Non so se è per una questione costruttiva, ma ho verificato qualche problemino al manico in misura più frequente che non su altri modelli, ma potrebbe essere tranquillamente una coincidenza.

 

- Descrivere uno strumento tanto importante e caratteristico è impossibile. Il suono tipicamente 335 sicuramente lo conosci; indubbiamente si trasforma a seconda dell'ampli ma mantiene sempre una sua riconoscibilità sia sui puliti che sul crunch-distorto.

 

Benchè c'è chi afferma il contrario, portando esempi di applicazioni che arrivano addirittura al metal; con le 335 non mi avventurerei oltre una sana distorsione di stampo Marshall. Trovo che andando oltre il suo suono perda carattere ma soprattutto intelligibilità; faticando non poco ad "uscire" dall'eventuale mix.

Personalmente mi piace con la coppia di '57 uguali; lo dico perchè mi sembra che le ultime abbiano il plus al ponte e questo secondo me penalizza un poco l'equilibrio della posizione centrale, ma è un dettaglio.

 

Splendida con i P90..... ma quella si chiama 330 [biggrin][biggrin][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Evidentemente non sono della stessa idea altri utenti del forum' date=' sinceramente sentirmi [b']rispondere in certi modi da un moderatore mi fa capire che l'aria che si vuol far tirare va in un'altra direzione ... [/b]ergo mi passa anche solo la voglia di mettermi pazientemente ad argomentare il perchè di determinate mie domande.

 

Si preferisce pensare che tutti siano idioti e passare a misurarsi, sport tipicamente apprezzato da chi sta dietro ad una tastiera a scrivere, le dimensioni della propria erudizione in materia.Non sono abituato al dialogo con chi mi risponde come si risponderebbe ad uno che neanche sa come sia fatta una chitarra, quindi se questa "simpatica" saccenza è il modo di dialogare su questo forum... evidentemente sono incappato nel posto sbagliato per far domande.

 

 

No fermo , aspetta....

Giustamente il caro mountain mi ha richiamato all'ordine e se leggi il mio secondo intervento credo di averti risposto in linea generale, ti chiedo scusa per la prima risposta, che non ho cancellato appositamente, ma come detto nel secondo post sono avvelenato da certi blocchi mentali.

Ti chiederei solamente di non guardare me come il "moderatore", non c'è quasi mai stato bisogno di un moderatore e la mia nomina ha tutto un'altro scopo, io resto un utente normale e vedimi come tale.

La tua seconda frase non ti nascondo che mi ferisce in quanto non mi ritengo un personaggio del genere e spero vivamente di non esserlo.

Chiedo scusa nuovamente

 

Luca

Link to comment
Share on other sites

Evidentemente non sono della stessa idea altri utenti del forum' date=' sinceramente sentirmi rispondere in certi modi da un moderatore mi fa capire che l'aria che si vuol far tirare va in un'altra direzione ... ergo mi passa anche solo la voglia di mettermi pazientemente ad argomentare il perchè di determinate mie domande.

 

Si preferisce pensare che tutti siano idioti e passare a misurarsi, sport tipicamente apprezzato da chi sta dietro ad una tastiera a scrivere, le dimensioni della propria erudizione in materia.

 

Non sono abituato al dialogo con chi mi risponde come si risponderebbe ad uno che neanche sa come sia fatta una chitarra, quindi se questa "simpatica" saccenza è il modo di dialogare su questo forum... evidentemente sono incappato nel posto sbagliato per far domande.[/quote']

 

Dai dai!!!

Carissimo, la 335 è una gran chitarra, io ne ho 3 appartenenti alla stessa famiglia: una ES 335 '63 reissue custom shop vintage sunburst (che ho postato un pò di tempo fa me che non ho più visto credo a causa dei vari BLACKOUT del forum ...., una ES 345 desert burst (con il varitone, del '94) e una ES 330 TD con i P100 DOG EAR (quelli con la placchetta in metallo) del 1966.

Ti dico subito che la più anziana - che per età e blasone dovrebbe ROMBARE ed evocare sogni blues alla "dock of the bay" - è invece una chitarra assai modesta che pur essendo stata molto suonata non ha mai spiccato il volo; e nella realtà questo si spiega con l'origine dello strumento, una produzione - quella delle 330TD - non di pregio, ma abbastanza spartana e di target medio basso. Poi le hollow anni '60 e '70 fischiano tutte terribilmente, dimentica pure scorrerie e ribaltamenti alla Marty McFly ("Ritorno al futuro I") perchè - a meno di riempirle di gomma piuma come un cuscino per la cervicale - devi suonarle a basso volume e seduto o immobile, perchè se niente niente ti giri verso l'ampli rischi lo sfondamento del timpano. Detto per inciso: io amo molto i P90, è il mio Pu preferito in assoluto ... considera che colleziono PU (ho superato recentemente i 500 pezzi) quindi un pochino li conosco ... beh, posso dirti che non ho mai capito il misterioso motivo per cui il P100 - che è IDENTICO al P90 tranne che per il materiale costituivo della bobina (il P90 ha la bachelite, il P100 il teflon) e per la copertura - fa LETTERALMENTE CA GA RE.

Una volta provai a montarci su dei P90, e devo dire che era proprio tutta un'altra storia; però a me sto fatto - che non suonasse già da sola - mi ha sempre dato tanto sulle BALLE per cui tra me e quella 330 non ci sono mai stati buoni rapporti. Poi è presuntuosissima, se la tira un sacco, non da confidenza alle altre chitarre, sta sempre da sola e parla malissimo della mia Yamaha SG2000 che invece è a dir poco ECCEZIONALE.

La tengo perchè difficilmente vendo le mie chitarre .... però -- mai dire mai .....

(Per la cronaca, credo di ricordare che l'inconveniente dei fischiabbotti venisse poi risolto durante gli anni '80 con l'allungamento del tenon fino al bottom - tipo neck trough body - a costituire una sorta di platfond "scatolare" per i PU che in questo modo, non basculando più nella cassa vuota, contenevano il picco)

La ES 345 è uno strumento epico; di assoluta bellezza, confortevole e accattivante, è in sostanza una ES 335 più rifinita, più ricca nei particolari e nei suoni: si distingue dalla sorella maggiore (per età, eh!) per la presenza sul carving del top di una doppia filettatura, nonché del “vari–tone”, il selettore che tagliando le frequenze, ti "propone" n. 5 combinazioni di suono. Il body è in acero, come tutto il resto della cassa, mentre la tastiera è in palissandro a 22 tasti con overfret binding e gli inlays a doppio rombo; il manico è anch'esso in acero con uno shape ‘60 slim taper .

La mia iniziualmente montava una coppia di humb '57 classic, ma sicccome io sono DAVVERO un pazzo furioso e amo sentire una certa qual SPINTARELLA nell 'ampli, c'ho sbattuto due TIM BUCKERS ('81 - '83) in sostanza un paio di mila euro di PU!!!! Però il risultato è DEVASTANTE.. e lo sai perchè? Perchè la capostipite. la 335, ha un cuore MOOOLTO rokkettaro.

E di lei voglio parlarti; aspetta che spezzo il post.

Link to comment
Share on other sites

Tanto per restare in tema' date=' di che anno? una fotina per gradire? grazie.[/quote']

 

Foto!...foto???, ma stai scherzando??? io sono più pigro di un bradipo.... vediamo cosa combino domani..

La 335 è del 1995 ed è identica a quella di Immi

Link to comment
Share on other sites

Ci mancherebbe, io volevo solo puntualizzare il fatto che mi sembrava quantomeno strano vedere determinati commenti di risposta a delle semplici domande. Non ho alcun mito nè preconcetto riguardo alle gibson "d'annata" rispetto a quelle nuove... il mio voler comprare una chitarra "usata" è qualcosa di puramente mio ed etico... a me piace avere strumenti vissuti, mi piace andare alla caccia, cercare quelle che più si addicono alle mie esigenze... piuttosto che andare in negozio e provarne mille su mille... preferisco provarle da altri appassionati come me... quasi tutto ciò che ho (direi tutto) sul musicale è stato comprato usato, conoscendo persone in alcuni casi molto gentili e disponibili con cui oltre a concludere un affare è stato bello confrontarsi.

 

Detto questo... articolo i perchè delle mie domande

 

- ci sono annate da "evitare"? (come per le LP, feci accurate ricerche prima di prendere la mia custom)

Forse preconcetto, molti mi dissero che la cura/qualità costruttiva delle custom era variata, anche solo a livello di fabbrica, in alcune annate... questo non si ritraduceva in LP custom che facevano cagare... semplicemente si ritraduceva in LP custom che avevano suoni un pò diversi... che poi io abbia provato LP recenti e non ne sia rimasto molto soddisfatto è un altro discorso, ma lì si entra nel gusto soggettivo e non nei dogmi chitarristici (che nè io nè altri credo possiamo avere)

 

- in base ad annata qual'è il prezzo "giusto" per una ES335 usata? (io infatti la prenderei sicuramente usata)

la prenderei sicuramente usata per il motivo di cui sopra... inoltre volevo capire indicativamente i prezzi anche su produzioni recenti post 2000

 

- ci sono controindicazioni a cui far attenzione!?

intendo se, al momento dell'acquisto di una es335 usata, ci sono particolari punti/parti in cui è bene concentrare l'attenzione per verificarne lo stato di salute

 

- un vostro giudizio personale sulla chitarra

questa era una domanda libera a tutti i possessori,come pearlygates mi ha ben descritto...sopratutto relativamente agli utilizzi/generi che ci vengono suonati sopra

Link to comment
Share on other sites

la 335 ha una grandissima botta al ponte; esempio, Bill Corgan quando suonava con gli Smashing Pumpkins utilizzava solo lei sia dal vivo che in studio ..... avete presente? non era un gran chitarrista, ma quelli sono autentici muri di suono.

non potrai mai suonarci metal, ma dal rock blues, passando per il funky anche black e giungendo alla fusion questa si, è decisamente la sua terra.

Link to comment
Share on other sites

Dunque.. Premetto che puoi prendere questo mio messaggio come un consiglio, così come puoi ignorarlo se sei interessato solo ed esclusivamente a una 335.

Io possiedo una ES339, in parole povere una 335 delle dimensione pressapoco di una lespaul. L'idea è quella diciamo: ha tutte le caratteristiche di una 335, come il corpo vuoto con il blocco centrale, pickup 57 classic, ecc..

Una delle "innovazioni" sta nella circuitazione, denominata Menphis Tone Circuit. Per la spiegazione ti rimando al sito gibson; quello che ti posso dire è che riesco ad ottenere un ottimo pulito senza abbassare troppo le manopole del volume.. Cioè, in parole povere, pur abbassando la manopola il pulito ha lo stesso livello di uscita di come se la manopola fosse aperta del tutto a 10, e gli alti rimangono anche a bassi volumi. Non so se mi spiego. Comunque è una cosa da provare, e la differenza è davvero tangibile, comparata alla mia studio, ma anche ad altre chitarre che ho avuto occasione di provare. (perdona il mio italiano "correggiuto"[biggrin] )

Inoltre per questo modello hai l'opzione di scegliere il profilo del manico, tra il 30/60 (una sorta di slim taper) e un "rounded" (che ho io), bello cicciotto.

 

Quello che mi ha più stupito di questa chitarra è stato il prezzo, a dire il vero. Secondo me potresti prendere in considerazione anche questa chitarra, prima di guardare all'usato. Esce di fabbrica con un setup a mio parere penoso (pickup troppo alti, che toccano le corde, action spaventosa, ecc..), ma a livello di rifiniture è veramente fatta bene. Soprattutto, a differenza della sorella "maggiore" 335 (che, pur non possedendola, ho avuto occasione di provare qualche volta), mi sembra più ergonomica, specialmente da seduto (avendo infatti il corpo più piccolo, si adatta meglio al mio corpo).

 

Secondo me è una chitarra tutta da provare. L'ho consigliata e riconsigliata, e la consiglio ancora, perché secondo me merita davvero di essere tenuta in considerazione. Poi giustamente, la scelta sta a te!

 

http://www.gibson.com/_microsite/electricspanish/339.html?Progress=100%25&Loaded=69971&Total=69971

Link to comment
Share on other sites

Dunque.. Premetto che puoi prendere questo mio messaggio come un consiglio' date=' così come puoi ignorarlo se sei interessato solo ed esclusivamente a una 335.

Io possiedo una ES339, in parole povere una 335 delle dimensione pressapoco di una lespaul. L'idea è quella diciamo: ha tutte le caratteristiche di una 335, come il corpo vuoto con il blocco centrale, pickup 57 classic, ecc..

Una delle "innovazioni" sta nella circuitazione, denominata Menphis Tone Circuit. Per la spiegazione ti rimando al sito gibson; quello che ti posso dire è che riesco ad ottenere un ottimo pulito senza abbassare troppo le manopole del volume.. Cioè, in parole povere, pur abbassando la manopola il pulito ha lo stesso livello di uscita di come se la manopola fosse aperta del tutto a 10, e gli alti rimangono anche a bassi volumi. Non so se mi spiego. Comunque è una cosa da provare, e la differenza è davvero tangibile, comparata alla mia studio, ma anche ad altre chitarre che ho avuto occasione di provare. (perdona il mio italiano "correggiuto"[biggrin'] )

Inoltre per questo modello hai l'opzione di scegliere il profilo del manico, tra il 30/60 (una sorta di slim taper) e un "rounded" (che ho io), bello cicciotto.

 

Quello che mi ha più stupito di questa chitarra è stato il prezzo, a dire il vero. Secondo me potresti prendere in considerazione anche questa chitarra, prima di guardare all'usato. Esce di fabbrica con un setup a mio parere penoso (pickup troppo alti, che toccano le corde, action spaventosa, ecc..), ma a livello di rifiniture è veramente fatta bene. Soprattutto, a differenza della sorella "maggiore" 335 (che, pur non possedendola, ho avuto occasione di provare qualche volta), mi sembra più ergonomica, specialmente da seduto (avendo infatti il corpo più piccolo, si adatta meglio al mio corpo).

 

Secondo me è una chitarra tutta da provare. L'ho consigliata e riconsigliata, e la consiglio ancora, perché secondo me merita davvero di essere tenuta in considerazione. Poi giustamente, la scelta sta a te!

 

http://www.gibson.com/_microsite/electricspanish/339.html?Progress=100%25&Loaded=69971&Total=69971

quoto in tutto Matteo, anch'io l'ho provata e devo dire che è una gran chitarra, certamente più comoda della 335.

Link to comment
Share on other sites

Ecco queste son le informazioni che trovo assolutamente utili... ho preso ad esempio la 335 perchè forse la più "famosa" delle hollowbody di casa Gibson, in realtà non sono chiuso a valutare altre eventualità... adesso voglio proprio informarmi/vedere questa 339!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...