Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul Deluxe Pro e Les Paul 40th


roger964

Recommended Posts

Avete info su queste due chitarre?

 

La deluxe pro e' stata prodotta nel 78 e da quanto sono riuscito a trovare in rete, dovrebbe avere il body pieno, senza buchi e senza camere; tastiera in ebano e p90.

 

La 40th e' molto simile, anche lei con tastiera in ebano ma con pick up P100, e dovrebbe essere una 52 modernizzata....anche se usci nel 91.....quindi dovrebbe chiamarsi 39th......

 

DE LUXE PRO

2hrdfya.jpg

 

40TH

2you2h1.jpg

 

Poi volevo capire una cosa che per me e' sempre stata un po' un mistero. Ci sono delle les paul, tipo la 40th, che hanno il

Body "maggiormente" carved......nel senso che si vedono molto di piu' le curve. E' un mio flash, o effettivamente per alcuni modelli e' cosi'?

 

Che valore hanno sul mercato?

Link to comment
Share on other sites

La questione del carving del top lo ritrovi su tanti modelli, anche sulle Reissue: da un anno all'altro ci sono variazioni, più o meno significative, nel carving del top. A quanto so io, non comporta assolutamente una modificazione del prezzo, in nessun caso, nè "in alto" nè "in basso".

 

Nel caso delle due foto, angolazione, luci e colore ingannano molto (tant'è che la prima pare addirittura "flat top")

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta, ma io voglio capire se realmente ci sono differenze nel carving del top tra alcuni modelli e se tale diffetenza e' prevista oppure da attribuire al caso; per quanto riguarda la differenza dal punto di vista economico non mi interessa.

Link to comment
Share on other sites

Da quello che sto' riscontrando visivamente, posso dire che il carved e', in maniera palese, molto piu' accentuato nei modelli 52 e 52 r......e non ditemi ch'e' la prospettiva, perche' nessuna delle les paul che ho avuto per le mani, ha il carved cosi' accentuato!

 

 

2wflg6x.jpg

 

rvjz4n.jpg

 

21e9auw.jpg

Link to comment
Share on other sites

Come valutazione io non spenderei più di 1500 euro per quella del 91' e qualcosa in più tipo un 1700/1800 per quella del 78' versione PRO ...poi logico dipende sempre dal portafoglio e dalla GAS [biggrin] .e da quanto ti proponi come budget.

 

I P100 non li conosco ..conosco invece i P90 ...bellissimo al manico un po' tagliente quello al ponte ...ma per i P100 anche se non piacessero sono sostituibili con i P90 o minihumbacker avendo stesso alloggiamento...

 

E' una sensazione di deja vu questo post ..[mellow]

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta, ma io voglio capire se realmente ci sono differenze nel carving del top tra alcuni modelli e se tale diffetenza e' prevista oppure da attribuire al caso; per quanto riguarda la differenza dal punto di vista economico non mi interessa.

 

Pensavo ti riferissi solo alle due citate.

 

Da quello che sto' riscontrando visivamente, posso dire che il carved e', in maniera palese, molto piu' accentuato nei modelli 52 e 52 r......e non ditemi ch'e' la prospettiva, perche' nessuna delle les paul che ho avuto per le mani, ha il carved cosi' accentuato!

 

Il carving è effettivamente diverso, soprattutto per le reissue. Nel corso della storia i carving sono cambiati, però non so per le comuni produzioni USA (Studio, Standard etc)...vedi il discorso che ti dicevo per le Reissue.

 

Penso che studio, standard etc abbiano un carving di "default" per la linea USA, non attento alle specifiche originali, ecco, mentre se viri sulla produzione CS allora si che riscontri differenze.

Link to comment
Share on other sites

Sui P100, che personalmente non ho mai nemmeno visto, c'era una autorevole brevissima recensione del grande Pearlygates, che recitava così :

 

 

... considera che colleziono PU (ho superato recentemente i 500 pezzi) quindi un pochino li conosco ... beh, posso dirti che non ho mai capito il misterioso motivo per cui il P100 - che è IDENTICO al P90 tranne che per il materiale costituivo della bobina (il P90 ha la bachelite, il P100 il teflon) e per la copertura - fa LETTERALMENTE CA GA RE.

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

io ho un vecchio numero di Guitar Club dove c'è un articolo sui pickup Gibson prodotti all'epoca (fine anni 90), dove dice che il P100 non è per niente uguale ad un P90, bensì, in pratica, è come un humbucker con le 2 bobine sovrapposte. Pertanto, mentre il P90 è un single coil, il P100 è un humbucker (stacked).

Link to comment
Share on other sites

1381981744[/url]' post='1438965']

io ho un vecchio numero di Guitar Club dove c'è un articolo sui pickup Gibson prodotti all'epoca (fine anni 90), dove dice che il P100 non è per niente uguale ad un P90, bensì, in pratica, è come un humbucker con le 2 bobine sovrapposte. Pertanto, mentre il P90 è un single coil, il P100 è un humbucker (stacked).

 

Esatto!

Link to comment
Share on other sites

Di Deluxe Pro ne ho vista e provata una in tutta la mia vita, da quanto ricordo.

Mi diede un'impressione veramente molto buona, era uno strumento della fine anni settanta (79, può essere? boh), posto in vendita - circa 1994 - a 700 mila lire e che mi lasciai sfuggire.

Link to comment
Share on other sites

Ah, ecco, mi avete svelato l'arcano.

Proprio un paio di settimane fa ero dal mio liutaio che ne aveva appena cacciato fuori uno da una sorta di Les Paul Junior. Buffo in effetti, con le due bobine sovrapposte. Quindi si chiama P100, anche oggi abbiamo imparato qualcosa [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...