Jump to content
Gibson Brands Forums

2 pickup o solo 1 fa la differenza?


Jack30

Recommended Posts

pensavo di no, o comunque che ce ne fosse poca.... poi ho visto questo video di Accordo!

 

http://www.youtube.com/watch?v=HHMQMoJ65PU&list=TLda3Gl8R3f_ohkA6-L7le3DO3ZOXS6DnE

 

sono rimasto basito... [scared] (nella prima parte pare che la differenza la faccia tutta come sta suonando con la mano destra, ma nella seconda parte fa un confronto A/B!)

 

 

certo che poi non saprei quale pickup scegliere da eliminare e quale lasciare! :rolleyes: una per tipo? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

"...Se ci si sofferma a riflettere, il pickup è un magnete che inevitabilmente, anche quando non è collegato elettricamente, attrae il materiale ferroso delle corde con conseguente rallentamento dell'oscillazione, che si traduce in minor volume e dimensione sonora. La sola presenza di un ulteriore pickup, anche se non è in uso, potenzialmente può alterare il suono di una chitarra."

 

E' il finale di quell'articolo. L'ho incollato perchè è una cosa che naturalmente è ovvia e confesso mi ha sempre leggermente turbato. [biggrin] Il tipo si è fatto proprio la punta al cervello con quel test, mi inchino. Ed è, assieme all'ulteriore sottrazione di legno al body per il terzo scasso, la ragione per cui non ho mai voluto dare tanta corda alla tentazione della Custom a tre pu, e che mi ha mandato in crisi sul mettere o no il P90 centrale sulla Phoenix...

Link to comment
Share on other sites

anche il buon vecchio Pearly (con cui chiacchiero via Facebook) non è per nulla convinto di questo test......

 

ma poi voi la vorreste una chitarra ad un solo pu (salvo particolari eccezioni)? a me verrebbe costantemente da pensare allo spreco di non avere il suono del pu al manico!

(fa eccezione il buon Mosquito, che ignoriamo, con la sua insana passione per le mono-PU! [flapper] [o ho sbagliato persona? :unsure: ] )

Link to comment
Share on other sites

Io se proprio proprio dovesse essere così, sicuramente al neck o al massimo in centrale. Al ponte proprio no, non la userei proprio e continuo a non capire perchè invece le mono invece siano generalmente così.

Sul fatto che i PU frenino le corde ... forse dovrebbero essere veramente vicinissimi ( quasi attaccati ) e prima ancora di arrivare a questo eccesso la chitarra già sarebbe troppo 'satura' e sporca ( condizione da evitare ), quindi ci credo poco ( stranamente trovo che comunque le single amino il PU più distante rispetto alle HB ).

Link to comment
Share on other sites

msp_biggrin.gif Che una calamita rompi le azze a quello che ci sta nelle vicinanze, ripeto, è innegabile. Ma se per sta cosa ti castri tutte le chitarre per un secondo i più di sustain allora sei da ricovero ha ha! Anch'io comunque se mi dovessi fare una roba monopu lo caccerei vicino al manico. Tutta questione di gusti naturalmente.
Link to comment
Share on other sites

Beh!, se dovessi scegliere un PU solo lo monterei su due guide dentro un lungo scasso e me lo sposterei manualmente nella posizione che più mi aggrada [lol]

 

 

hahahah, potrei farlo anche splittabile...

 

Splittabile e slittabile muhahahahha [lol]

Link to comment
Share on other sites

lo monterei su due guide dentro un lungo scasso e me lo sposterei manualmente

 

Nel 2000 non si va più manualmente. Potresti farci una cremagliera e con un motorino elettrico e spostarlo nella posizione che preferisci, anche intermedia, a controllo micrometrico,con un pulsante. Oppure se ti interessano solo le due posizioni estreme metterci una elettrocalamita per parte e con un comando azionare l'una disattivando l'altra e viceversa. Cambio velocissimo, anche in assolo, assicurato [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Adesso mi sfugge marca e modello, ma la chitarra con i magneti "slittabili" l'hanno anche fatta, ricordo di averla vista.

[biggrin]

 

disse Pearly su FB:

"Alcune semiacustiche da orchestra (GUILD, D'ANGELICO, DI BENEDETTO, D'ACQUISTO, e altre che non ricordo) avevano un PU floating prodotto dalla DE ARMOND che si poteva spostare grazie ad una barretta avvitata alla fine della tastiera ...."

Link to comment
Share on other sites

Ce n'erano ( e ce ne sono ancora ) diverse, ma lo spostamento è minimo, solo di aggiustamento. Non sicuramente per sperimentare escursioni.

 

Si è vero, effettivamente i modelli sliding sono diversi, fra cui tanti bassi (anche Gibson).

Quella che vidi io comunque aveva un'ampia possibilità di escursione dei magneti su due tubolari incardinati in un body esoterico, tipo questa roba qui sotto per capirci:

 

http://1.bp.blogspot.com/-lJDnYPGrQwU/UN2r5nx15LI/AAAAAAAABGU/vgO8f7CwmoM/s1600/DSCN1872.JPG

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...