Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Les Paul - manico slim taper]


Sanz92

Recommended Posts

Ah sì, sono fuori di un anno... [lol] Comunque pensa che il ridicolo è che sti giorni sto lavorando a delle piste per un mio amico, e vuole assolutamente che usi la GT coi P90 perchè dice che ha il sound dei ZZT [mellow]

beh, in effetti la chitarra emblematica di Billy Gibbons è la Pearly Gates ma ha usato anche telecaster ed altre bestiacce con in single coil! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 183
  • Created
  • Last Reply

Che poi ho letto che in realtà Gibbons potrebbe suonare anche con una scopa un microfono e sei fili di ferro che tanto dietro ha un disastro di effetti, controlli e tecnico per aggiustarsi il sàund

Link to comment
Share on other sites

Che poi ho letto che in realtà Gibbons potrebbe suonare anche con una scopa un microfono e sei fili di ferro che tanto dietro ha un disastro di effetti, controlli e tecnico per aggiustarsi il sàund

 

si c'é un video sul Tubo del suo tecnico che racconta come ogni chitarra abbia un suo setup per trasformare la risposta come se fosse la Pearly Gates.... mah!

è evidente che 'sto accrocchio non ce l'aveva ai tempi di Tres Hombres (per me l'Album, con la maiuscola, degli ZZ Top )...

Link to comment
Share on other sites

Ho una Custom normale e una Black Beauty 2001 (o forse 2002...nun me ricordo e ora non ho la chitarra sotto mane, ma l'anno poco importa).

Comunque domani o dopodomani, con un pò più di tempo scriverò anche la mia.

Per ora esprimo solo grande apprezzamento per il grande Alex78, che mi pare proprio esprimere giudizi disinteressati, senza fronzoli e senza farsi troppe "pippe" menatali.

A proprosito, che Custom hai adocchiato Alex? Dai che so curioso :)

 

Ciau!

 

Ohi Mosquito/Francesco... Troppo gentile... [thumbup]

Riassumendo il mio discorso: ciò che conta di più nella scelta di uno strumento è "cosa senti" ma soprattutto "cosa VUOI sentire", giusto? ;)

La Custom che ho addocchiato è un'esemplare del '93 che gira su Mercatino da un po', lo sto tenendo d'occhio sperando che qualcun altro non sia più veloce di me... Devo ancora andare a provarlo per capire come suona, dalla descrizione e dalle foto si presenta molto bene: praticamente è stata tenuta quasi esclusivamente per collezione. Ovvio che un giudizio completo si può dare solo dopo un'attenta prova/visione, ma... Maronna che GAS tutte le volte che riguardo quell'annuncio!!! [drool]

 

Purtroppo ciò che mi condiziona nei riguardi della LPC è il ricordo adolescenziale della prima volta in cui ho sentito un confronto tra Standard e Custom: era il '92 e ricordo molto bene di essere capitato dal mio allora negoziante di fiducia (nonché mio primo maestro di chitarra) proprio un pomeriggio in cui questo tizio doveva scegliere la sua Les Paul. Il negoziante gli fece trovare una Standard e una Custom "base". Prova effettuata su un combo Marshall valvolare. Sono passati 22 anni ma non ho dimenticato che:

- la prima suonava già molto bene, ma tendenzialmente chiara...

- quando ha attaccato la 2nda il suono si è alzato di volume (nessuno toccò i pots dell'ampli) ed ingrossato parecchio, pur restando definito e tagliente come un rasoio. Non ti dico quando, per far ingolosire il cliente, il negoziante alzò il volume dell'ampli a quasi metà... [scared]

Ecco, questo dannato ricordo mi influenza pesantemente ogni volta che mi trovo tra le mani una Custom... Se non sento QUELLA differenza non riesco ad apprezzarla fino in fondo. Sarà pure 'na pippa mentale di quelle gravi ma... E' cosi... [flapper]

 

Comunque ti terrò aggiornato... ;)

Link to comment
Share on other sites

Però, freddamente, mi permetto di dire che se quella LPC aveva i PU solo un pochino più altini rispetto a quelli della STD ...

 

Concordo, anche perchè negli anni 90 la Standard e la Custom differivano solo per la tastiera (ebano vs palissandro) e per le rifiniture. Finiture a parte, nella "sostanza" erano la stessa chitarra: stessi legni, stesso manico, stessi pickup....

 

Non c'entra nulla, ma ricordo che quando acquistai la mia, tra l'altro, potevi scegliere solo tra Standard e Custom, ed eri già al top... bei tempi.

Link to comment
Share on other sites

Però, freddamente, mi permetto di dire che se quella LPC aveva i PU solo un pochino più altini rispetto a quelli della STD ...

 

Gianni, tutto può essere... Hai ragione... Ma tieni anche conto di una cosa: nel '92 avevo 14 anni, suonavo da 2 e di sicuro non ero così attento ai dettagli come ora... ;)

Link to comment
Share on other sites

Concordo, anche perchè negli anni 90 la Standard e la Custom differivano solo per la tastiera (ebano vs palissandro) e per le rifiniture. Finiture a parte, nella "sostanza" erano la stessa chitarra: stessi legni, stesso manico, stessi pickup....

 

Non c'entra nulla, ma ricordo che quando acquistai la mia, tra l'altro, potevi scegliere solo tra Standard e Custom, ed eri già al top... bei tempi.

 

Già Bobbe, bei tempi... ;)

Pochi modelli (relativamente) ma tutti al top (aggiungerei anche "chissenefrega se le prime riedizioni non erano 'period-correct'")

Link to comment
Share on other sites

comunque nel mio caso il ricordo d'infanzia che mi tiene sveglio tutt'ora è quello una LP Goldtop standard usata e consumatissima provata nell'impressionabile età attorno ai 15 anni ad Esse Music, non avevo mai suonato una chitarra decente (nemmeno epiphone) e quel giorno sono tornato a casa esaltatissimo (fra l'altro ho dovuto anche soffrire della separazione quasi immediata perché due minuti dopo che l'avevo posata uno l'ha acquistata! [crying] )! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...