Jump to content
Gibson Brands Forums

Valutazione Lp Custom


grifo

Recommended Posts

Ferma tutto...dalle R8 elimina l'annata 2012, non perché non suonino, ma hanno la tastiera laminata. Io l'ho venduta a 2180€ vedi tu. Se vuoi un parere vai di custom, però si tratta di timbriche molto diverse, non paragonabili a mio avviso.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 159
  • Created
  • Last Reply

Grazie per il consiglio sull annata...si si come sonorita so che non sono paragonabili custom e r8, e tu mi dirai "allora perche vuoi scegliere tra questi due modelli?"

Difficile da spiegare, diciamo che a livello di utilizzo 'lavorativo' attualmente ne una ne l'altra fanno al caso mio, semplicemente per una serie di circostanze mi trovo in un periodo nel quale posso spendere quella che per me considero una cifra considerevole (tra i 2500 e i 3000 euro circa) per una chitarra. Quindi lo considero una sorta di "investimento" non nel senso piu stretto del termine, in un qualcosa che da molto tempo ho sognato e che non so se in futuro potro ancora permettermi..come dire, metto fieno in cascina..☺ tra i tanti modelli di Lp le due che mi fanno piu libidine sono sicuramente la r8 e la 57: la prima mi ha fatto innamorare al primo accordo fatto e, secondo i miei gusti e le mie orecchie, la trovo piu "versatile" per i suoni che ho in testa...la seconda invece ha dalla sua un maggiore appeal nei miei confronti...

Non so se sono riuscito a rendere l idea, a volte non riesco a capirmi nemmeno da solo...☺

Link to comment
Share on other sites

Da sempre la punta di diamante les Paul é la custom, in particolare la B.B. o Lpb-7 o reissue 57. Secondo me anche a livello di particolari richiede più lavorazione, vedi multiply, diamante su paletta, corpo e top in unico pezzo, ma è una mia opinione. Poi sinceramente mi sembra che Gib sia stata un po' più "conservatrice" con le custom mentre con le r8 e sorelle si stanno scatenando, con la conseguenza di avere un sacco di versioni diverse...mah.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il consiglio sull annata...si si come sonorita so che non sono paragonabili custom e r8, e tu mi dirai "allora perche vuoi scegliere tra questi due modelli?"

Difficile da spiegare, diciamo che a livello di utilizzo 'lavorativo' attualmente ne una ne l'altra fanno al caso mio, semplicemente per una serie di circostanze mi trovo in un periodo nel quale posso spendere quella che per me considero una cifra considerevole (tra i 2500 e i 3000 euro circa) per una chitarra. Quindi lo considero una sorta di "investimento" non nel senso piu stretto del termine, in un qualcosa che da molto tempo ho sognato e che non so se in futuro potro ancora permettermi..come dire, metto fieno in cascina..☺ tra i tanti modelli di Lp le due che mi fanno piu libidine sono sicuramente la r8 e la 57: la prima mi ha fatto innamorare al primo accordo fatto e, secondo i miei gusti e le mie orecchie, la trovo piu "versatile" per i suoni che ho in testa...la seconda invece ha dalla sua un maggiore appeal nei miei confronti...

Non so se sono riuscito a rendere l idea, a volte non riesco a capirmi nemmeno da solo...☺

Secondo me, se proprio vuoi "investire" vai tranquillo con una bella custom, lo so che è una ripetizione di ciò che è stato già detto però.......come si dice dalle mie parti "una noce nel sacco non fa rumore" e se tu ci chiedi un consiglio è bene che tutti gli amici esprimano il proprio parere.... buona domenica e "metti il fieno in cascina"..... [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

grazie mille, ho gia dato una lettura veloce alla discussione sulla bb e oggi ci tornero con piu calma..

e tutte le noci sono bene accette, anzi ė proprio quello che chiedo ☺ purtroppo qui dalle mie parti ho gia visto che attualmente provare una r8 o una bb non ė fattibile, quindi dovendomi spostare (tutte le persone di quegli annunci sono lontane da me) ė bene farlo con in testa tutti i consigli e l esperienza che questo forum e voi potete darmi..

 

secondo voi, tra le r8 e le bb che ho linkato, quali sono gli annunci migliori? le bb sono solo due quindi la scelta ė molto ristretta..

Link to comment
Share on other sites

Ah, impossibile da dire... primo, le foto sono poche (una sola in un caso), di bassa qualità e nessun dettaglio; secondo, mancano i numeri di serie ( forse il secondo si legge); tra due chitarre simili non resta che provarle entrambe, magari insieme (lo so, impossibile).

 

Fatti mandare qualche hd poi le posti che ci rifacciamo gli occhi [biggrin] a parte il mosquito che non è ha bisogno [;)]

Link to comment
Share on other sites

quella del '91 ...costa meno [biggrin]

[thumbup] quoto al 100% la custom del '91 per me per ora è un sogno irraggiungibile io però qualche informazione in più sulla R8 da 2350 (è sempre quella che costa meno.....come vedi ALNICO fa scuola [biggrin] ) la chiederei, in più a me personalmente piace molto.....anche se la chitarra si prova......specialmente a questi prezzi....

Vai scegli, prova, decidi e facci sapere.....

Link to comment
Share on other sites

si anche quella r8 a quel prezzo mi incuriosiva non poco...

 

scusate ma la custom del 91 non dovrebbe avere un seriale che inizia con il numero 7? perche dalla foto sull annuncio il numero ė diverso..dipende forse dal fatto che si tratta di una pre historic?

Link to comment
Share on other sites

Se ti dico a quanto ho portato a casa la mia R8 del 2007 ti vengono i capelli bianchi...e pensare che ero indecisissimo anche io tra R8 e LPC del 2010, che avevo trattato allo stesso prezzo.. [lol]

 

Per il resto, aspetto le fotine [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

giusto te francesco! ☺ tu cosa mi consiglieresti? piu pareri sento meglio ė ☺

 

Abbè, tra le due Custom è difficile scegliere alla cieca, anche perchè non c'è un divario di prezzo così alto tra le due. Inutile dire che il top sarebbe provarle entrambe.

Comunque, la '91 è una Pre Historic, quindi corpo pieno tutto mogano e short tenon. La 2002 corpo pieno tutto mogano e long tenon. Io forse punterei alla 2002 ma proprio andando a naso eh... [smile]

Link to comment
Share on other sites

a livello di pu ci sono molte differenze? o meglio, quella del 2002 monta i 57, l'altra invece ''PAF gibson reissue'', che nella mia infinita ignoranza non so se sia un altro modo di chiamare i 57 o se siano proprio pu diversi...

Si preferirei anche io provare entrambe, ma si trovano una a bologna e una firenze, per me da genova rimangono fuori percorso...per ora sono in attesa delle foto, andro a provare per prima quella che a pelle mi convincera di piu (o quella che mi consiglierete voi in base alle foto se ci fossero ''novita'' rilevanti),e se non dovesse scattare il feeling andro a provare l'altra......

Link to comment
Share on other sites

a livello di pu ci sono molte differenze? o meglio, quella del 2002 monta i 57, l'altra invece ''PAF gibson reissue'', che nella mia infinita ignoranza non so se sia un altro modo di chiamare i 57 o se siano proprio pu diversi...

Si preferirei anche io provare entrambe, ma si trovano una a bologna e una firenze, per me da genova rimangono fuori percorso...per ora sono in attesa delle foto, andro a provare per prima quella che a pelle mi convincera di piu (o quella che mi consiglierete voi in base alle foto se ci fossero ''novita'' rilevanti),e se non dovesse scattare il feeling andro a provare l'altra......

91.

Probabilmente i PU sono quelli di Bill Lawrence, AKA Original Humbucker, AKA HB-R e HB-L, AKA R-4 e L-8.

Montati dal 89 al 91 IMHO decisamente superiori rispetto ai PAT-Number precedenti.

Link to comment
Share on other sites

91.

Probabilmente i PU sono quelli di Bill Lawrence, AKA Original Humbucker, AKA HB-R e HB-L, AKA R-4 e L-8.

Montati dal 89 al 91 IMHO decisamente superiori rispetto ai PAT-Number precedenti.

 

Mmmmm, però Gianni, il 1991 è pure l'anno in cui furono introdotti i '57 Classic se non ricordo male. Per me ci sta che su una Pre Historic ci possano essere questi.

 

Grifo, se il tipo è in grado, fatti fare anche una foto della parte sotto dei pickup così vediamo che roba sono.

Link to comment
Share on other sites

Bho, dalle foto su mercatino la chitarra pare assolutamente autentica. Se ti manda foto dettagliate potresti chiedere il retro manico/paletta e la giunzione manico body per verificare che non ci siano rotture visibili (da verificare poi di persona comunque).

Io poi sono un curiosone e chiederei anche una foto del vano potenziometri...tanto per darci una sbirciata.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...