Jump to content
Gibson Brands Forums

Cambio Look Les Paul Traditional


tonyhhkx

Recommended Posts

sul battipenna credo che hai ragione... una soluzione è quella di attaccare sopra un sottile strato di plexiglass rimovibile in modo che quando si rovinerà molto cambio il plexy e non tutto il battipenna.

 

Per il binding in ottone valuterò quando mi farò fare dal liutaio una chitarra da zero tra chissà quanti anni xd

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 115
  • Created
  • Last Reply

Trovo queste modifiche (esclusivamente estetiche, il suono non cambierà) "discutibili" , ma de gustibus, se veramente vuoi fare una miglioria alla Traditional ti consiglio un ripristino dell'imp. elettrico, cavi del cablaggio seri e non quel filo sottile che usano , dei condensatori di qualità, e già stai avendo dei risultati.

Link to comment
Share on other sites

Trovo queste modifiche (esclusivamente estetiche, il suono non cambierà) "discutibili" , ma de gustibus, se veramente vuoi fare una miglioria alla Traditional ti consiglio un ripristino dell'imp. elettrico, cavi del cablaggio seri e non quel filo sottile che usano , dei condensatori di qualità, e già stai avendo dei risultati.

 

di qualità di suono già piace molto.

Il mio modello in particolare ha già i cavi sovradimensionati e comunque essendo nuova non me la sentirei di toccare l elettronica.

 

Comunque per non entrare in altri discorsi vediamo la sostituzione delle plastiche come solo un fatto estetico

Link to comment
Share on other sites

ti consiglio un ripristino dell'imp. elettrico, cavi del cablaggio seri e non quel filo sottile che usano , dei condensatori di qualità, e già stai avendo dei risultati.

 

Scusa la franchezza ma a me questo consiglio me pare una str...zata msp_rolleyes.gif

Link to comment
Share on other sites

Se non altro perché se ti piace tutto legno sarebbe meglio prendere una Studio che non binding.

 

Il discorso di base che ti è stato fatto è che se monti delle componenti in legno , dovresti farlo su una chitarra ad esempio..nera o bianca... su una natural o sunburst diventa pacchiano, ma rimane un consiglio puramente soggettivo.

 

Un consiglio che posso darti è quello di ricercare un look che non sia una pagliacciata, tipo moddare una simca 1000 con alettoni, spoiler etc etc per farla sembrare una Ferrari

 

Modificare una chitarra per renderla unica è un lavoro artigianale non da poco, intervenire sul colore, intervenire sulle protezioni e sugli accessori con un criterio ha senso, baroccarla con l'eccesso è un cesso. IMO

 

Vorrei tornare anche sul fattore miglioramento del suono con le parti in legno.

Beh...direi che una cagata del genere non avrei MAI pensato di sentirla in vita mia...eppure (mai dire mai [biggrin] )

è fisicamente ovvio che a livello atomico qualcosa cambia, ma questo che dice che la chitarra suona meglio dopo il cambio dei rings o ha un udito ipersensibile che sente crescere l'erba sui prati o l'erba se la fuma...maaaa tanta anche!

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente penso assolutamente di sì, parlando di chitarre elettriche.

 

ma il motivo della scelta non mi è chiara... per me è come uno smartphone in plastica ed un iPhone in alluminio... decisamente più bello il secondo... anche se sono androidiano

Link to comment
Share on other sites

ma il motivo della scelta non mi è chiara... per me è come uno smartphone in plastica ed un iPhone in alluminio... decisamente più bello il secondo... anche se sono androidiano

 

certo, ma quando ti cade l'alluminio si piega e rimane piegato, la plastica non è detto.

L'allumino inoltre , se il telefono è freddo ed entri in un luogo caldo fa condensare all'interno, mentre la plastica no.

Senza contare che io ho un Pony Z3 compact in plastica che funziona esattamente con la stessa qualità dell'Ifon ed esteriormente ha un binding in gomma che mi ha permesso di avere un telefono funzionante anche dopo numerose cadute, cosa che l'Ifon non è, almenochè tu non voglia comprargli una cover in PLASTICA o gomma. ti sconsiglio quelle in alluminio. [lol]

...senza contare che esteticamente è anche meglio [lol] [lol] [lol]

Link to comment
Share on other sites

certo, ma quando ti cade l'alluminio si piega e rimane piegato, la plastica non è detto.

L'allumino inoltre , se il telefono è freddo ed entri in un luogo caldo fa condensare all'interno, mentre la plastica no.

Senza contare che io ho un Pony Z3 compact in plastica che funziona esattamente con la stessa qualità dell'Ifon ed esteriormente ha un binding in gomma che mi ha permesso di avere un telefono funzionante anche dopo numerose cadute, cosa che l'Ifon non è, almenochè tu non voglia comprargli una cover in PLASTICA o gomma. ti sconsiglio quelle in alluminio. [lol]

...senza contare che esteticamente è anche meglio [lol] [lol] [lol]

 

allora vada per i cover in gomma xd

Per il telefono è giusto quel discorso ma per le chitarre non credo ci siano pregi ad avere i cover pick-up un plastica o legno ma solo fattore estetico o essere pignoli xd

Link to comment
Share on other sites

Scusa la franchezza ma a me questo consiglio me pare una str...zata msp_rolleyes.gif

Non comprendo come ti permetti o chi ti permetta di utilizzare questo frasario da Buzzurro; qui nessuno dice stronzate, si esprimono dei pareri quando si ha la capacità di articolare un pensiero e di circostanziarlo, evidentemente ignori che questa sia ,sulle recenti produzioni, una delle modifiche più effettuate; poichè il segnale di un P.U. è di natura grossolana, è meglio dimensionare bene e sopratutto utilizzare cavi ben schermati e di qualità, questa è cosa nota a chiunque, specialmente nel primo stadio della catena del suono, salvo poi utilizzare cavi di bassa qualità e spendere centinaia di soldi in Buffers Limiters & co. per spiegare meglio posto una foto dei vecchi cavi e dei nuovi "multifilo" schermato solo in parte.

cavi%20gib..jpg

Link to comment
Share on other sites

Guarda che il linguaggio di Mauro era scherzoso e riferito ad un modo di dire di un gruppo di comici di qualche annetto fa a cui qua dentro, tra amici, ci riferiamo spesso.

 

Ad ogni modo, sarei curioso di sapere in che senso il segnale HiZ dei pu sarebbe "grossolano" ? Posso capire la qualità del conduttore, ma su quei 10 cm. parlare di sezione, come fosse un cavo di potenza mi sembra un poco esagerato.

Comunque in base a quello che hai detto, immagino che tra chitarra ed ampli userai dei cavi semi-bilanciati quanto meno in argento da 4mm di sez; visto che anche lì siamo nel "primo stadio della catena del suono" e soprattutto si tratta di metri e non di centimetri come per il "wiring".

 

Sui condensatori è un discorso affrontato più volte, e siamo in un campo minato.

 

Comunque il succo del discorso è quanto effettivamente qualche cm. di cavo interno utilizzato e la qualità dei condensatori facciano una differenza, che sia reale ed effettivamente udibile.

 

Secondo me la risposta è: 1/2 della qualità dei potenziometri, 1/100 della qualità del cavo tra chitarra e ampli, 1/1000 di un buon setup dello strumento e dello stato delle corde e 1/10000 della qualità dell'ampli. [cool]

Link to comment
Share on other sites

Guarda che il linguaggio di Mauro era scherzoso e riferito ad un modo di dire di un gruppo di comici di qualche annetto fa a cui qua dentro, tra amici, ci riferiamo spesso.

 

Ad ogni modo, sarei curioso di sapere in che senso il segnale HiZ dei pu sarebbe "grossolano" ? Posso capire la qualità del conduttore, ma su quei 10 cm. parlare di sezione, come fosse un cavo di potenza mi sembra un poco esagerato.

Comunque in base a quello che hai detto, immagino che tra chitarra ed ampli userai dei cavi semi-bilanciati quanto meno in argento da 4mm di sez; visto che e anche lì siamo nel "primo stadio della catena del suono" e soprattutto si tratta di metri e non di centimetri come per il "wiring".

 

Sui condensatori è un discorso affrontato più volte, e siamo in un campo minato.

 

Comunque il succo del discorso è quanto effettivamente qualche cm. di cavo interno utilizzato e la qualità dei condensatori facciano una differenza, che sia reale ed effettivamente udibile.

 

Secondo me la risposta è: 1/2 della qualità dei potenziometri, 1/100 della qualità del cavo tra chitarra e ampli, 1/1000 di un buon setup dello strumento e dello stato delle corde e 1/10000 della qualità dell'ampli. [cool]

 

e 100/100 la qualità di chi suona e di come fa suonare lo strumento XD

Link to comment
Share on other sites

Io nel vano pot ci ho messo un immaginetta di Lourdes, e vi posso assicurare che da quel momento, le mie chitarre hanno un suono della Madonna [biggrin]

 

Azzz...ecco perché non riesco a fare i bend con qualsiasi muta di corde io metta..

... devo togliere dal vano pot la foto di Rocco

Link to comment
Share on other sites

Non comprendo come ti permetti o chi ti permetta di utilizzare questo frasario da Buzzurro; qui nessuno dice stronzate

 

 

Vedi mo' che alla fine il frasario da buzzurro lo usi tu. Io, al posto di quelle parole, più educatamente metto i puntini msp_lol.gif

Link to comment
Share on other sites

Vedi mo' che alla fine il frasario da buzzurro lo usi tu. Io, al posto di quelle parole, più educatamente metto i puntini msp_lol.gif

Non mi sbagliavo, sei un buzzurro, perdonami ma gli emoticons in uso tra adolescenti o i puntini non lo nascondono purtroppo per te, il problema non è tanto che tu non abbia lo spessore per riconoscere degli errori, ma il fatto che non capisca che questa non è la tua chat di Facebook con i tuoi quattro amici ma un forum nazionale.

Link to comment
Share on other sites

dai ragazzi fate i buoni che siamo nell;anno nuovo :)

 

PS. se posso ritornare alla valutazione della chitarra, abbiamo capito che per il mio modello non ci sono moslte chance e sopratutto ho un modello di un annata particolare dove i costi sono alti e ha molti difetti.

Un ragazzo in zona mi ha proposto una scambio con una SG Standard del 2014.

 

Questo modello in teoria sarebbe migliore per me perche ho le mani troppo piccole e il manico delle les paul e' enormemente bombato.

 

Le mie scelte sono due, o me la tengo e me la personalizzo e mi adatto, oppure se capita che qualcuno mi contatta come ieri sera, scambio con un SG.

 

Che ne pensate della SG 2014 in confronto alla LP 2015?

Non ha capotasto in ottone e altre differenze che non ho visto ancora... difette o pregi bo? Vostri opinioni?

 

Mi hanno anche valutato un offerta con una Telecaster del 52... la amo... pero' sono sicuro che il suono non lo gradirei... amo il suono gibson.

 

AL 90% mi tengo la mia pero sentire le vari opinioni non guasta.

Tanto domani ho appuntamento con il liutaio per una configurazione generale e per decidere come realizzare le parti in acero

Link to comment
Share on other sites

Guarda l'ultimo suggerimento che ti posso dare dal mio punto di vista é: suona suona suona il più possibile, hai già una chitarra favolosa e il più grosso scoglio con il passare degli anni, é trovare il tempo di attaccarla all'ampli.

 

Io é da quest'estate che ho le elettriche in custodia e vigliacco se riesco a tirarle fuori.

 

Accidenti. Poi la gente se ne va a 69 anni.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...