Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant II


Jumpy Guitar

Recommended Posts

ah ok...in sostanza sarebbero delle semplici eccezioni....

comunque confermi che di norma' date=' fin dai primi modelli, sulla "LP Classic" è prevista la scritta "classic" al posto di "model",no?[/quote']

 

sulla mia del 1990 c'è scritto les paul model, classic sul copri truss rod e basta

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply
sulla mia del 1990 c'è scritto les paul model' date=' classic sul copri truss rod e basta

[/quote']

 

ma infatti mi pareva di averne viste anche qualcun'altra di classic nel forum con la scritta "model" anzichè "classic"...per questo pensavo che la scritta "classic" fosse stata introdotta successivamente...

probabilmente i primissimi modelli come la tua erano un pò una via di mezzo tra una standard e quella che successivamente verrà definitavamente battezzata come "classic"...infatti se non sbaglio la tua ha i PAT number (anzichè i ceramici) come PU e i segnatasti non sono ingialliti, ma il seriale è quello di una classic...il profilo del manico è un '60 o un '50?

Link to comment
Share on other sites

ma infatti mi pareva di averne viste anche qualcun'altra di classic nel forum con la scritta "model" anzichè "classic"...per questo pensavo che la scritta "classic" fosse stata introdotta successivamente...

probabilmente i primissimi modelli come la tua erano un pò una via di mezzo tra una standard e quella che successivamente verrà definitavamente battezzata come "classic"...infatti se non sbaglio la tua ha i PAT number (anzichè i ceramici) come PU e i segnatasti non sono ingialliti' date=' ma il seriale è quello di una classic...il profilo del manico è un '60 o un '50?[/quote']

 

manico '60 slim slim slim slim.....tastiera piattissima, praticamente dritta...è il miglior manico che ho provato in 20 anni....quasi tutti quando la provano rimangono fulminati da quel manico, piace anche a quelli che non si trovano con lo slim...strana davvero questa cosa....ma torniamo a noi.....

perloid ingialliti, come la scritta gibson e il binding, paletta stretta, manico in mogano, pat number uguali(stessa distanza tra i poli) scoperti, ponte abr 1,

Link to comment
Share on other sites

altra probabilissima truffa

 

http://www2.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-custom-reissue-1968_id353521.html

 

dalla foto e dal prezzo parrebbe una custom '68 originale ma lui parla di reissue......inoltre quando arrivano da "li" sono quasi sempre truffe (già appurato su mercatino)

 

mmmhhhhhh....8500 euro per una reissue è proprio un prezzo di favore![biggrin]:-&

Link to comment
Share on other sites

una curiosità .. la Gibson les paul "Voodoo " di base cosa è ? una studio ?

 

256-big-une-gibson-les-paul-voodoo-a-gagner.jpg

 

 

Mmmmm, dipende da cosa intendi, di base partono tutte dalla studio e vanno via via aumentando di qualità e di particolari, se invece intendi la scelta dei legni, potremmo dire che a parità di merito, la Voodoo è decisamente più selezionata. Gran chitarra comunque, per quel che mi ricordo l'impressione è stata ottima

Link to comment
Share on other sites

ma infatti mi pareva di averne viste anche qualcun'altra di classic nel forum con la scritta "model" anzichè "classic"...per questo pensavo che la scritta "classic" fosse stata introdotta successivamente...

probabilmente i primissimi modelli come la tua erano un pò una via di mezzo tra una standard e quella che successivamente verrà definitavamente battezzata come "classic"...infatti se non sbaglio la tua ha i PAT number (anzichè i ceramici) come PU e i segnatasti non sono ingialliti' date=' ma il seriale è quello di una classic...il profilo del manico è un '60 o un '50?[/quote']

 

Guarda, a questo punto credo che valga quel famoso discorso del "quel che capita capita".

Probabilmente useranno pezzi di una o dell'altra a seconda della disponibilità, tantomeno non stenterei a credere anche a delle sviste in fase di etichettatura

Link to comment
Share on other sites

Mmmmm' date=' dipende da cosa intendi, di base partono tutte dalla studio e vanno via via aumentando di qualità e di particolari, se invece intendi la scelta dei legni, potremmo dire che a parità di merito, la Voodoo è decisamente più selezionata. Gran chitarra comunque, per quel che mi ricordo l'impressione è stata ottima[/quote']

 

intendo.. è una studio con una verniciatura particolare .. pick up diversi ... o che so una traditional riveduta graficamente..ecc.. perchè il binding non ce l'ha ad esempio ( quindi per quello pensavo alla studio ) .. diciamo è una studio " voodoo " .. o una classic " voodoo " .. ecc.. questo intendevo

Link to comment
Share on other sites

intendo.. è una studio con una verniciatura particolare .. pick up diversi ... o che so una traditional riveduta graficamente..ecc.. perchè il binding non ce l'ha ad esempio ( quindi per quello pensavo alla studio ) .. diciamo è una studio " voodoo " .. o una classic " voodoo " .. ecc.. questo intendevo

 

Assomiglia più ad una Studio, ma non è una studio, come dire che la Standard è una Studio con binding.

Il modello Voodoo è un modello particolare ed è un modello a sè, cioè, non è denominata come Studio Voodoo, ma è denominata Voodoo come lo è la Standard ,la Classic, la Traditional etc. insomma è il nome stesso del modello.

I PU sono dei 496r e 500t, ma vengono denominati con il nome di Black Magic e la tastierav è in ebano, body frassino, il manico invece è in mogano.

Per il resto non ricordo abbia avuto particolari differenti dalle altre LP

 

Comunque me la ricordo piacevolmente cattiva

Link to comment
Share on other sites

ecco infatti somiglia a una studio .. l'ho provata pochi giorni fa e non è malvagia!!

 

 

Di quella serie ci sono anche Explorer e Flying V [biggrin]

 

 

I ceramici con bobine rosso/nere son molto belli, però non ho mai avuto il piacere di provarne una.

 

Aggiungo che avevano un case particolare, rigido e con il tolex in tinta, pitonato rosso/nero

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio Alnico, Pearly e chi ha già prestato attenzione alla domanda sul pickup che ho postato stamattina.

Non è certo per insistere, ma solo per fornire elementi più completi, che posto queste ulteriori immagini qui sotto:

 

http://img202.imageshack.us/img202/9818/alim1010.jpg

http://img237.imageshack.us/img237/8779/alim1009.jpg

http://img246.imageshack.us/img246/7110/alim1005.jpg

 

lo ho rimosso da una tele MIJ che ho preso l'altro giorno, e sulla quale era stato installato un po' goffamente dal precedente proprietario.

Pur non aspettandomi l'holy grail, volevo capire di che si trattava, per curiosità e metti il caso volessi venderlo, tutto qui, il suo destino penso sia il cassetto sine die soprattutto se mi dite che è un taroque.

Aggiungo solo che l'"adesivo" paf basta un niente per rovinarlo, è proprio delicatissimo penso di averne già perso qualche pezzatino nella semplice operazione di rimozione.

 

Grazie a chi mi vorrà aiutare!

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio Alnico' date=' Pearly e chi ha già prestato attenzione alla domanda sul pickup che ho postato stamattina.

Non è certo per insistere, ma solo per fornire elementi più completi, che posto queste ulteriori immagini qui sotto:

 

http://img202.imageshack.us/img202/9818/alim1010.jpg

http://img237.imageshack.us/img237/8779/alim1009.jpg

http://img246.imageshack.us/img246/7110/alim1005.jpg

 

lo ho rimosso da una tele MIJ che ho preso l'altro giorno, e sulla quale era stato installato un po' goffamente dal precedente proprietario.

Pur non aspettandomi l'holy grail, volevo capire di che si trattava, per curiosità e metti il caso volessi venderlo, tutto qui, il suo destino penso sia il cassetto sine die soprattutto se mi dite che è un taroque.

Aggiungo solo che l'"adesivo" paf basta un niente per rovinarlo, è proprio delicatissimo penso di averne già perso qualche pezzatino nella semplice operazione di rimozione.

 

Grazie a chi mi vorrà aiutare!

 

[biggrin

 

Pensa, hai fatto giusto che bene a mettere altre foto, difatti nella prima ero sicuro di vedere la bavetta del basamento girare verso l'esterno, in queste foto invece si vede benissimo che girano verso dentro.

Rimane quindi il solo fatto dell'adesivo anomale che secondo me rimane uno di quei trasferibili ad acqua usati recentemente.

Link to comment
Share on other sites

Un'altra cosa.

Sto valutando l'acquisto di un altro mio sogno giovanile... la Flying (sì lo so, Alnico, lo so) [biggrin]

Siccome non voglio spenderci tanto, sono in ballottaggio tra una ebony del '93 a 800 e una cherry V68 del 2008 a 640.

C'è una sostanziale differenza tra una '93 ed una nuova in termini di qualità o la differenza di prezzo è giustificata?

Link to comment
Share on other sites

Ditemi una cosa' date=' cortesemente.

Una finitura faded può essere trattata da farla sembrare normale?

Che so, lucidandola...[/quote']

 

Difficile, le faded spesso sono verniciate a poro aperto, ma puoi sempre farla rifinire con il trasparente da un liutaio, tanto la non originalità di una faded con gli anni non sarà di certo sinonimo di svalutazione

Link to comment
Share on other sites

Pensa' date=' hai fatto giusto che bene a mettere altre foto, difatti nella prima ero sicuro di vedere la bavetta del basamento girare verso l'esterno, in queste foto invece si vede benissimo che girano verso dentro.

Rimane quindi il solo fatto dell'adesivo anomale che secondo me rimane uno di quei trasferibili ad acqua usati recentemente.[/quote']

Grazie del contributo, a te,Prince, Bongano e quant'altri si sono interessati al pickup. Con la faccenda dell'”adesivo” mi hai messo un bel dubbio:-k , sicché certo non metto in vendita il magnete chiamando Gibson quello che potrebbe non essere tale. Quindi, cassetto sino a quando non avrò l'occasione di trovare un legno su cui provarlo per bene, magari mi piace come suona e lo tengo indipendentemente dal pedigree.

[smile]

Ora però mi dedicherò un po' alla “nuova arrivata”, avendole rimosso l'humbucker di cui s'è detto vorrei ripristinarne la configurazione “tipica” dell'elettronica ed ho un paio di bridge pu da testare.

:-

Link to comment
Share on other sites

De nada hermano. Quello che è da vedere è il carattere utilizzato nell'etichetta. E' molto più sottile dell'usuale ( nel senso di ciò che mi ricordo ) , e potrebbe ( e dico potrebbe ) essere quello usato negli anni 80, ma non ne ho esperienza diretta confrontabile attualmente quindi cedo la parola a chi ne possiede magari qualche esemplare. Forse Pearly?

Link to comment
Share on other sites

ragazzi stavo guardando per l'ennesima volta questo video:

 

 

ed ho trovato questo tra i commenti:

 

I started playing guitar at the age of 8. That was 1978 lol!! My father gave me his 1952 mint telecaster when I turned 12. ( yes? I still own the guitar and no its not for sale... lol. ) He said? to me. " son if you can learn to play like Chet and Jerry then you deserve a guitar like this." I miss you Dad. RIP

 

 

 

 

 

mi ha colpito parecchio.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...