Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant II


Jumpy Guitar

Recommended Posts

Ciao ragazzi' date='

avrei bisogno di qualche ragguaglio a proposito dei BB #1 #2.

Io conosco bene i '57, i 490/498 e i BBPro mentre i BB#1 e 2 non li conosco per niente. In linea di massima in che "categoria" timbrica si potrebbero collocare? :-k

Grazie O:) [/quote']

 

Ciao Immigrant

 

Provo a fornirti qualche personale considerazione sui PU in questione: una delle mie Firebird monta i BB #2 (manico) e #3 (ponte), ti dirò ho vissuto periodi di umore fluttuante nei loro confronti....i primi "test" li ho effettuati sul mio ampli (un Twin dei primi anni 90), avevo riscontrato un'eccessiva presenza di acuti e bassi non incisivi (come desideravo), ero stato sul punto di cambiarli, poi ho riflettuto, ho deciso di non fidarmi delle prime impressioni non favorevoli e ho dedicato un mese a cercare ed esplorare le combinazioni possibili;

risultato li ho tenuti e ho trovato il suono che desideravo

 

il BB# 2 non lo uso sovente, di solito rimango sul BB # 3 al ponte....li trovo complessivamente buoni PU (ah, i miei sono scoperti, penso che anche questo possa differenziarli da

altre versioni che, mi pare, siano coperte) suono principalmente New wave (alla Joy Division, non li metto mai alla prova con distorsioni clamorose, ma adoro "sporcare" il pulito cristallino dell'ampli con un Blues Driver e trovo che rispondano bene) e in coppia col Twin, sinceramente mi piacciono molto

 

 

Rispetto ai BB pro purtroppo, non avendoli mai provati, non sono in grado di fare un confronto.....

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

Scusate se interrompo le vostre sacrosante elucubrazioni su partille, sistemi pi-greco delocalizzati ed equazioni di Ergun, ma vorrei un parere su questa: LP Custom del 1982-83, che PU monta? Come siamo messi a qualità generale in quegli anni?

 

Grazie mille

 

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290359981724&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Link to comment
Share on other sites

Scusate se interrompo le vostre sacrosante elucubrazioni su partille' date=' sistemi pi-greco delocalizzati ed equazioni di Ergun, ma vorrei un parere su questa: LP Custom del 1982-83, che PU monta? Come siamo messi a qualità generale in quegli anni?

 

Grazie mille

 

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290359981724&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

[/quote']

 

Qualsiasi PU monti, o fratello lefty, se non ne avessi avuto già una, una botta provavo a dargliela io

 

 

Georg, quando passo per la vetrina non posso non notare la J-200. Troppo troppa=d>

Link to comment
Share on other sites

Scusate se interrompo le vostre sacrosante elucubrazioni su partille' date=' sistemi pi-greco delocalizzati ed equazioni di Ergun, ma vorrei un parere su questa: LP Custom del 1982-83, che PU monta? Come siamo messi a qualità generale in quegli anni?

 

Grazie mille

 

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290359981724&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

 

 

 

 

[/quote']

fratello, dalle notizie in mio possesso ti riferisco che:

- l'annata non mi dispiace

- è gran bella

- è pancake (old style, suona sicuramente un'esagerazione)

- dovrebbe avere i PAF

- non costa un cievolo.... ma ke aspetti?

SUPERGIOVANE ....... motociclo motocarrozzètta sgomma inchioda va a manètta e fa cagare i matusa e il gogogoverno (Elio)

Link to comment
Share on other sites

Beh vedo che ci sono pareri discordanti =D> come giusto che sia quando si parla di soggettività' date=' ma se parliamo in termini concreti (considerando il mero PU....lo so lo so...è impossibile decontestualizzarli dal tipo di legno impiegato e l'unicità tra una chitarra e l'altra) "sulla carta" i BB #1/#2 dovrebbero essere più morbidi (passatemi il termine) rispetto ai BBPro? Ovviamente è una domanda posta per avere un'idea generale, a grandi linee del colore dei sopracitati PU e non un'analisi comparativa dettagliata ma semplicemente per togliermi una curiosità in attesa di provarli strumento alla mano =D>

Buona serata e grazie per le risposte,

 

Ave[/quote']

ah, ecco una cosa che dimentico sempre... i BB vanno SCAPPELLATI (....) sempre, perchè suonano decisamente meglio. I BB Pro sono solo un pò più aggressivi sulle medie, ma per il resto .... a me ricordano molto i Super Humbucking, serie di PU usciti negli anni 70-80 a motorizzare le Junior, le Studio e le Model, nonché alcune Les Paul Standard ed SG Standard..... non erano male, ma davano ESATTAMENTE quella sensazione di incompletezza tipica di BB..... anche se DE GUSTIBUS!!!

Link to comment
Share on other sites

Scusate se interrompo le vostre sacrosante elucubrazioni su partille' date=' sistemi pi-greco delocalizzati ed equazioni di Ergun, ma vorrei un parere su questa: LP Custom del 1982-83, che PU monta? Come siamo messi a qualità generale in quegli anni?

 

Grazie mille

 

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290359981724&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

 

[/quote']

 

 

..bella! ..i primissimi 80 sono un buon periodo...la Gibson tentava di uscire dagli anni più bui della seconda metà degli anni 70 con un tentativo di ritorno alla qualità...il tutto da prendere nella media ovviamente

 

posseggo fra le altre una custom del 1983 e monta i pat number 2.737.842 inciso con sovrascrittura ad inchiostro per la datazione....probabile monti gli stessi.......ma può essere che monti i Tim Shaw visto il periodo...la cosa è da verificare tramite prefisso del numero ad inchiostro (nello specifico 498499 o 137138 quelli sicuri e accertati)

 

il 1982 è il primo anno di ritorno SENZA volute fra manico e paletta.

inoltre ,sempre il 1982, è l'ultimo anno del body pieno (9 buchi di alleggerimento di serie dall'anno successivo)

 

una chicca : solo nei primi 80 trovavi le meccaniche originali con avvolgimento rapido della corda incorporato nella meccanica.

Link to comment
Share on other sites

fratello' date=' dalle notizie in mio possesso ti riferisco che:

- l'annata non mi dispiace

- è gran bella

- è pancake (old style, suona sicuramente un'esagerazione)

- dovrebbe avere i PAF

- non costa un cievolo.... ma ke aspetti?

SUPERGIOVANE ....... motociclo motocarrozzètta sgomma inchioda va a manètta e fa cagare i matusa e il gogogoverno (Elio)[/quote']

 

 

Eh eh.....in realtà del mio nick devi guardare solo le iniziali.......=D>

 

Che aspetto? E' un' asta , non so dove finirà e ho appena azzerato le mie risorse con la J45...alla fine è sempre quella la questione =D>

 

Magari te la farò vedere la prossima volta che passo dalla boutique......=D>

Link to comment
Share on other sites

Non è impossibile che' date=' visto che è sversa, possa essere l'affare del secolo ...

[/quote']

 

Lefty please......:-&

 

Guarda che siete voi quelli sbagliati!

 

Sì in effetti sono molto tentato, anche se credo che le mie possibilità si fermeranno ben prima del prezzo finale.....

 

Certo che è davvero bella!

Link to comment
Share on other sites

Lefty please......:-&

Guarda che siete voi quelli sbagliati!

Sì in effetti sono molto tentato' date=' anche se credo che le mie possibilità si fermeranno ben prima del prezzo finale.....

Certo che è davvero bella![/quote']

 

Ih ih hai ragione!.

A parte gli scherzi, una sola offerta a due giorni dalla scadenza ... magari non vuol dire nulla, ma ...

Link to comment
Share on other sites

Ih ih hai ragione!.

A parte gli scherzi' date=' una sola offerta a due giorni dalla scadenza ... magari non vuol dire nulla, ma ... [/quote']

 

 

Smettila ti prego........=P~

 

 

Cuba secondo me non esiste un verso "canonico" anche se pare che in passato i mancini venissero forzati ad iniziare da destri, dipende da come ti viene naturale

Io sono totalmente mancino ma il mouse e il coltello non riesco ad usarli con la sinistra, ad esempio

Link to comment
Share on other sites

Ragas, mi è stata offerta una testa 100w della Engl Powerball E645 nuova a 1330€

Io ricordo che qualcuno di voi ne possiede una =P~ Beh comunque....che ne dite?

 

Edit: Lo stesso rivenditore mi ha anche parlato di una testa sempre 100w Mesa Dual Rect a 1900€ nuova! :-k

Link to comment
Share on other sites

Smettila ti prego........=P~

 

 

Cuba secondo me non esiste un verso "canonico" anche se pare che in passato i mancini venissero forzati ad iniziare da destri' date=' dipende da come ti viene naturale

Io sono totalmente mancino ma il mouse e il coltello non riesco ad usarli con la sinistra, ad esempio

 

[/quote']

 

Jimi da ragazzino aveva imparato a suonare anche da destro perchè il padre lo sgridava.

Appena lo sentiva tornare a casa girava immediatamente la chitarra ( il bello che le corde le teneva da destro ) per non 'sentirle'.

Esiste qualche foto di jam improvvisate dove suona strumenti da destro prestati per l'occasione.

Link to comment
Share on other sites

Ragas' date=' mi è stata offerta una testa 100w della Engl Powerball E645 nuova a 1330€

Io ricordo che qualcuno di voi ne possiede una =P~ Beh comunque....che ne dite?

 

Edit: Lo stesso rivenditore mi ha anche parlato di una testa sempre 100w Mesa Dual Rect a 1900€ nuova! :-k [/quote']

 

Black ha la Powerball e Pearly ha la Dual (o triple?), chiedi a loro

 

PS: ci sono circa 200 euro in meno per la Powerball e 350 in meno per la dual rispetto ai prezzi di negozio

Link to comment
Share on other sites

Black ha la Powerball e Pearly ha la Dual (o triple?)' date=' chiedi a loro

 

PS: ci sono circa 200 euro in meno per la Powerball e 350 in meno per la dual rispetto ai prezzi di negozio[/quote']

Fiko!

E suddette teste affiancarle ad un cabinet Marshall 1922 (2x12- 2x75w) o ad un Marshall 1960A (4x12"- Celestion G12T-75)?

 

P.S. L'argomento è già stato trattato a suo tempo a seguito della domanda di Simon ma con il crash è andato perso tutto =;

Link to comment
Share on other sites

non male l'idea della rondella di plastica....io uso le schaller su tutte le chitarre e cinghie e i "piruli" li ho

avvitati a contatto col body' date='magari se li togliessi ci sara' il segno,ma non ho mai avuto problemi[/quote']

 

la rondella ok....ci stà tutta...ma a parte che non ho capito tutto l articolo in quanto l inglese alla perfezione non lo mastico...il problema non è tanto il buco che si può allargare con un semplice trapano (quello del piolo schaller intendo...) ma la testa della vite che non passa dal foro superiore in quanto più grossa...non ho capito se nel post in inglese dicono di diminuire anche la larghezza della testa della vite...se qualcuno mi sa dire qualcosa ve ne sarei grato...anche se alla fini l unico modo mi sembra proprio quello di aggiungere una rondella e di limare la testa della vite...non vedo altre soluzioni.....

Link to comment
Share on other sites

Fiko!

E suddette teste affiancarle ad un cabinet Marshall 1922 (2x12- 2x75w) o ad un Marshall 1960A (4x12"- Celestion G12T-75)?

 

P.S. L'argomento è già stato trattato a suo tempo a seguito della domanda di Simon ma con il crash è andato perso tutto =;

.. fatti il dual rect....... non si batte.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...