Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant II


Jumpy Guitar

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply
mountainman io ho fatto più o meno la stessa cosa con la scrittura.. a dire il vero avendo frequentato i primi due anni di scuole elementari negli stati untiti' date=' avevo iniziato a scrivere con la sinistra.. poi appena rientrati italia frequentando una scuola di suore, mi costrinsero a cambiare mano (con grande sascrificio da parte mia e grande ingoranza da parte dei miei genitori che permisero alla suore di farmi cambiare mano), poi circa dieci anni fà ho deciso di riappropriarmi della scrittura con la mano sinistra, con il risultato che oggi scrivo male con entrambe le mani (una curiosità.. non ho mai smesso di disegnare con la sinistra MAI).

 

Io sono un chitarrista alle prime armi.. eppure quel poco che ho imparato è per me qualcosa di prezioso, in effetti ho paura di rimettere tutto in discussione..:-k [/quote']

 

Ecco, l'unica cosa che ho deciso, dopo aver provato, di tenermi com'è, è lo scrivere con la destra (anche per me ci fu l'imposizione sia in famiglia che alle elementari), perchè la scrittura va verso dx e con la sinistra sei contro mano

Link to comment
Share on other sites

vi presento la mia James Hetfield Signature... ha qualche modifica (posizione di knob e switch' date=' colore dell'hardware) per problemi di soldi (:- ) e problemi di spazio sotto il battipenna

 

bene, insultatemi pure :-k [/quote']

 

ma guarda dov'era finita la pedana che era scomparsa quella volta dal gatto delle nevi

Link to comment
Share on other sites

Ecco' date=' l'unica cosa che ho deciso, dopo aver provato, di tenermi com'è, è lo scrivere con la destra (anche per me ci fu l'imposizione sia in famiglia che alle elementari), perchè la scrittura va verso dx e con la sinistra sei contro mano[/quote']

 

Una volta effettivamente c'era un motivo. Scrivendo col pennino o con la stilografica ( non so se avete notato, ma i bambini all'inizio tendono a scrivere con la punta rivolta verso il corpo ) con la sinistra faresti tutto un pastrocchio.

Ma ora i ragazzini purtroppo una stilografica non sanno neanche più cos'è.

Link to comment
Share on other sites

Ammazza e io che ho pure chiesto se la Powerball menava o meno! Madonna chebbbestia!! :-k

Domani che non c'è la donna faccio saltare tutte le tegole e vadaviaiciap....via 'l gat bala i rat

 

la Powerball è bella gestibile' date=' io con gli EMG ho perso tutto quel poco pulito che avevo. studierò una soluzione :-

 

Certo che discorsi.

ps. Dicevo che starebbe bene con il pomello dello switch in acciaio, o cromato. Tutto qui

 

eh ma il pomello dello switch è alquanto difficile da fare, o lo coloro o lo lascio nero..non credo che li vendano in acciaio :-k

Link to comment
Share on other sites

la Powerball è bella gestibile' date=' io con gli EMG ho perso tutto quel poco pulito che avevo. studierò una soluzione '](*,)

Davvero una gran testata capperi. Ho preso anche il suo cabinet Engl 4x12 Celestion V30. Dopo la prima esaltazione devo dire che offre davvero un gran assortimento di possibilità, decisamente versatile (ovviamente è un giudizio/commento "a caldo" quindi ancora tutta da scoprire). Unica pecca l'assenza di qualsivoglia gadget....niente "custodia" per la testata e niente footswitch....:-k Beh, per il prezzo che ha è davvero conveniente.

Black, per curiosità, quanto l'hai pagato lo switch?

 

P.S. Rick, ottimo lavoro sulla tua X

Link to comment
Share on other sites

Davvero una gran testata capperi. Ho preso anche il suo cabinet Engl 4x12 Celestion V30. Dopo la prima esaltazione devo dire che offre davvero un gran assortimento di possibilità' date=' decisamente versatile. Unica pecca l'assenza di qualsivoglia gadget....niente "custodia" per la testata e niente footswitch....:-k Beh, per il prezzo che ha è davvero conveniente.

Black, per curiosità, quanto l'hai pagato lo switch?

 

P.S. Rick, ottimo lavoro sulla tua X[/quote']

 

Ottimo, io ci ho accoppiato la 2x12" (problemi di spazio e trasportabilità, come suggeriva Drifto...)

a me la testata me l'hanno data con il suo scatolone con dentro la tutta bella imballatura,manualetti e adesivo ENGL (!)

la cassa me la offrivano con la scatolona però non so perchè ho deciso di non prenderla.

 

per il pedale io ho dovuto ordinare lo Z4 che costa 80 € (per la Powerball ce n'è un altro con molto più pulsantini....che costa di più =P~ )

 

se riuscissi a risolvere la magagna del pulito sarei a posto, ma la vedo dura #-o

maledetto gain condiviso ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)

 

PS: grazie Immi,grazie frantic..l'ho già suonata,tutta sera :-({|=

Link to comment
Share on other sites

Ottimo' date=' io ci ho accoppiato la 2x12" (problemi di spazio e trasportabilità, come suggeriva Drifto...)

a me la testata me l'hanno data con il suo scatolone con dentro la tutta bella imballatura,manualetti e adesivo ENGL (!)

la cassa me la offrivano con la scatolona però non so perchè ho deciso di non prenderla.

 

per il pedale io ho dovuto ordinare lo Z4 che costa 80 € (per la Powerball ce n'è un altro con molto più pulsantini....che costa di più =P~ )

 

se riuscissi a risolvere la magagna del pulito sarei a posto, ma la vedo dura #-o

maledetto gain condiviso default_eusa_wall.gif ](*,) ](*,) ](*,)

 

PS: grazie Immi,grazie frantic..l'ho già suonata,tutta sera :-({|=

Sì, beh certo il cartone imballato l'hanno dato pure a me come pure l'adesivo(?) ma io intendevo le mappette di pelle tipo quelle in dotazione alle testate/cabinet Marshall :-k

Se non ho capito male sulla Powerball si dovrebbe usare la Z5...mmmm boh! Da informarsi...

Link to comment
Share on other sites

Sì' date=' beh certo il cartone imballato l'hanno dato pure a me come pure l'adesivo(?) ma io intendevo le mappette di pelle tipo quelle in dotazione alle testate/cabinet Marshall :D

Se non ho capito male sulla Powerball si dovrebbe usare la Z5...mmmm boh! Da informarsi...[/quote']

 

si mi pare proprio la Z5! è dovrebbe venire sui 130150 euro..............(caruccia, ma controlla tutte le funzioni principali della testata)

 

ps complimenti per l'acquisto!

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
la bullseye custom da 2800 euro? la compra il papi? =D>

@ sheepponz: penso di sì....credo sia quella SPECIE di PRS viola e nera' date='la signature di qualcuno....che suonava da dio, con i bassi più marcati rispetto alle traditional e il manico a dir poco spettacolare...:-k [/quote']

 

si quella, suona molto bene ma non la uso perchè non è abbastanza spinta per ciò che suono e a tenerla ferma mi dispiace quindi la cambio

 

comunque la chitarra che dico io è questa

P_ZakkCustomBullseye.jpg

Link to comment
Share on other sites

REVERENDI FRATELLI, volevo umilmente sottoporre alla vostre EMINENTISSIME persone ed al correlato CHIARISSIMO GIUDIZIO quanto accadutomi iersera. Telematicamente sollecitato da amicizie di lunga pezza, e di protratta, provata militanza chitarristico-rokkettara, decisi - seppure ancora malaticcio e malfermo, di indossare panni pesanti ed uscire dalla mia modesta magione, incontro alla procelle, per raggiungere la non distante BOUTIQUE.

Motivo: l'arrivo della '59 Billy Gibbons. Essendo io un patito dei ZZTOP fin dall'uscita di "Rio grande Mud" (1972) e modestamente noto - nell'Urbe - antesignano fra gli epigoni del MITICO GIBBONE BARBUTO, non potevo mancare all'evento, che si preannunciava di buon contenuto epico.

Già lungo il viale, oscuri segnali dal cielo e dalla terra presagivano inattesi sviluppi, minacciose presenze e malefici voodoo (tipo la copertina di "Mescalero"), tanto che dall'angolo tra Via Otranto e V.le Giulio Cesare notai con la coda dell'occhio il saettante passaggio della ELIMINATOR (FORD Coupè del '34 HOTROD FLATHEAD V8 a valvole laterali [la precisazione è di mio figlio] rossa e gialla, quella dei video con le G N O C C H E!!!!)

Più mi avvicinavo alla boutique e più lo scenario peggiorava con la comparsa di lemuri e spettrali presenze su motorini e biciclette...... insomma, al culmine della tensione magnetica, eccomi dinanzi allo store, dove vengo accolto come di consueto dagli amici Fabio & Fabio - che per me rimangono due ragazzi squisiti e competetenti, oltre che di grande simpatia ed educazione.

Sarà che mi chiamo Fabio anch'io - noi Fabii siamo la gens più antica di Roma, non per niente il "fabius" era il coltivatore di fave (fabio viene da "fava".....eh eh eh, meditate gente, meditate...!!) - ma fra omomimi mi trovo sempre bene, e poi tutti i fabi che ho conosciuto erano parecchio SCIMUNITI, proprio come me!!

Dunque vorrei postare la foto che mi son fatto scattare quando FAbio il bassista (l'altro Fabio, quello con i capelli lunghi, è chitarrista) mi ha consegnato la '59....... tuttavia è orribile (la foto, non la Gib) un pò per la mia attuale INDESCRIVIBILE OGGETTIVA INGUARDABILITA' (sono bruttissima) e un pò perchè la situazione era notevolmente peggiorata dall'emozione per l'incontro e dalla temperatura corporea del sottoscritto, che il vento e l'umidità DELLA STRADA avevano portato a circa 38 gradi e 1/2...... quindi non vi spaventate, e non commentate, a volte compaio anche meglio, anche.

MI SENTIVO MALE MA la LIBIDINE cresceva MOSTRUSAMENTE!!!! Arriva ciampo piccolo e suggerisce nasale: "perchè non andate nella saletta, eh?" conoscendo bene le sinistre intemperanze del sottoscritto che AMA i volumi sostenuti ........ nella sala prove ci attendeva il Maresciallo 4x che subito esordisce: " MI favorisca i documenti e il jack!" Ben lieto e oramai giunto ad un allepramento degno dei migliori anni, INTRODUCO e subito sento un grugnito, una sorta di sorda imprecazione, uno sbuffo ACIDO, un sussulto tipo: "AHH, ma allora si pruprie 'mpunito, eh?" seguito da un celestiale vagito, medioso ma brillante..... il selettore era a metà! Cari fratelli....

La foto non la dice tutta: il manico è un '70 shape c, ma non salsiccioso, anzi è molto comodo e morbido in ogni punto; mi dicono che è una VOS, io dico Custom SHOP e qualcun'altro AGED.... viva la faccia dell'univocità..... a me sembra una VOS, e monta i PEARLYGATES (chi meglio di me?) della Duncan, che subito si fanno sentire; la cassa è uno spettacolo, il top è fiammato e marezzato insieme, lucidato da dio e finalmente secondo l'antica ricetta a base di lacche e cellulosa. Chi si rivede..... una gibson VERAAAAAA!!!!

Ma al momento ESTETICO-ESTATICO succede la necessità impellente di affondare il plettro..... e tiro su, per un "LAGRANGE" proverbiale..... prima pulito, poi appena un pò crunchoso..... la chitarra è uno spettacolo, ruggisce dappertutto, l'action è perfetta (io amo le corde APPENA APPENA alte sulla tastiera, e lei è veramente ben regolata) e morbidissima a ds. e a sin.; anche il PU al ponte pulito suona COLORATO, accenno "Apologies to Pearly" (il pezzetto un pò rockabilly) e - malgrado io sia una pippona epica - sembra quasi l'originale!! Ma qualcosa nell'aria mi tira la "giacchetta", le luci per un istante calano e una lievissima scossa di terremoto scuote le pareti in cartongesso.... nella saletta si intravede svolazzare il barbone del REVERENDO e io colto da reverenziale estatico terrore SCHIACCIO sulla pedaliera e calo lo switch.....

 

"I'm shufflin' thru the Texas sand,

but my head's in Mississippi.

I'm shufflin' thru the Texas sand,

but my head's in Mississippi.

The blues has got a hold of me.

I believe I'm gettin' dizzy".

 

L'aria diviene subito torrida, e non ci sono parole per descrivere l'emozione assoluta che si prova a sentire QUEL suono, e nell'essere LETTERALMENTE risucchiati nella PAZZESCA botta del Duncan al ponte....... "My head's in Mississippi" - a parte l'abissale limite chitarristico del qui presente - viene identica, e quello che davvero impressiona sono le armoniche: la chitarra ne è ricchissima, e sono intensissime e potenti su tutta la cordiera, fischi e botti veri! Mi sporgo nel solo, esasperando il bending e aggiungendo GAIn, e nella saletta compaiono alcuni cactus e un serpente a sonagli, oltre naturalmente alcuni fenomeni tuttavia normali quando si amano molto i ZZTOP, tipo il mio portachiavi con il cane di pezza che lancia improvvisi bagliori cromati, a comporre le due ZZ.. ormai il negozio è paralizzato, da fuori escono fantomatici bagliori, e dentro siamo tutti avvolti da luci tipo il finale di INDIANA JONES I.... godo come una bestia e spingo passando a "Brown sugar" e poi "HIFI mama"..... la seconda parte della tastiera (dal VI-VII tasto) è una cosa indescrivibile, viaggi che pare di stare verso Incisa Valdarno!! il suono è caldissimo e tagliente, cambio Pu mantenendo la stessa distorsione, e sorpesa delle sorprese... il PU al manico MANTIENE la botta e non scurisce, anzi....... sembra quasi un P90!!!!

Supero il XII e mi innalzo in una pentatonicazza esasperata con vibratone ..... ma ahimè, le corde - messe in quella C A Z Z O di moda idiota lanciata da Bonamazza e altri - non reggono e se stucca er cantino!!!

Tutto muta. Ero prossimo ad entrare nella Ford, dove mi attendeva la F I G O N A bionda coi reggicalze... e invece..... calano le luci, l'aria e l'adrenalina; tornano i cellulari, er sottofondo musicale (POTTER FESSO), le facce di C A Z Z O...... l'orologio, la tosse, il mal di testa.

Me ne torno a casa, c'ho di nuovo la febbre.

Però, che chitarra.......

 

Ah, dimenticavo: costa 5300 euri (almeno così m'ha riferito ..)

Forse su questo potremmo intavolare una delle nostre meravigliose, conviviali - e utilissime - discussioni, che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

Io, messo sull'avviso dal nostro MatteoLP, sono andato una settimana fa a provare le gibbons signature (VOS e Aged Tom Murphy) in vendita in uno store del veneto.

Come racconta le chitarre e le emozioni pearly, non le racconta nessuno. Però, siccome le chitarre mi hanno impressionato molto magari ne faccio due parole.

Della Gibbons signature VOS non aggiungo altro a quanto già scritto da Pearly e a suo tempo da Matteo. In sintesi, ho pensato "però, questi le chitarre le sanno costruire".

Anche la Gibbons TM Aged non è certo uno strumento che ti passa tra le mani senza lasciare traccia di sé. Dico subito che non ho avuto l'impressione che essa consista semplicemente (si fa per dire) in una Gibbons signature reliccata. La ho trovata uno strumento ancor diverso, e per certi versi fuori dal comune. In primo luogo leggerissima, incredibilmente leggera. Forse sono un visionario, ma la sensazione generale che ho avuto è quella di uno strumento .. più piccolo, più minuto di una standard… come se avesse una palettina e soprattutto una tastierinina .. non so se riesco a spiegarmi! Lo so che vengo dal baseball bat della mia R7, che per inciso adoro, ma non sto parlando qui di spessore e sagomatura del manico, è più un'impressione che mi ha dato proprio la tastiera in quanto tale. Molto strano, forse è la riduzione dei pesi che induce a questa percezione, ma non ne sono sicuro. Come non bastasse, questa sensazione è ancor più corroborata dalla impressione che lo strumento (credo fornito con muta 10/46, anch'essa purtroppo .. aged) esigesse non so perché una scalatura più sottile. E' inusuale che mi abbia fatto pensare a questa cosa: monto da anni 10/46 ovunque ma in questo caso, se fosse da portarsela a casa, subito proverei ad equipaggiarla con .009, se non .008 addirittura. Non sono critiche, beninteso, sono profili della personalità dello strumento che mi sono piaciuti tantissimo, per non dire del suono! In tal senso, nessuna percezione di fragilità o debolezza: potente, grossa e definita, cremosa e nel contempo canterina, con un attacco mordace.

Sulla fintura, molto molto belle le tonalità di colore soprattutto i viraggi del rosso. Le crepette aggiungono fascino, indubbiamente. Absit iniuria verbis, qualche altro particolare del trattamento mi ha però convinto un po' meno. Non ho gradito, se devo dirla tutta, una “reliccatura” consistente in una striscia simil bruciatura sulla parte inferiore del manico, circa dal VII al XII fret, con rilievi avvertibilissimi e sgradevoli al tatto (ruvidità marcata ed irregolare tipo plastica bruciacchiata, nulla a che vedere con la “pelatura” del retro manico del bellissimo strumento di mountainman tanto per capirci) che ho personalmente trovato fastidiosi durante l'esecuzione. Mi sbaglierò, ma una cosa così su una lady con mezzo secolo di servizio effettivo la interpreterei come un fattore di fascino, una medaglia al valore guadagnata sul campo di fronte alla quale togliersi tanto di cappello senza commentare, mentre su uno strumento eccezionale e nuovo come questo, con una tastiera e action autobahn, la cosa mi ha lasciato un po' perplesso. Per carità, la chitarra è splendida e tutt'altro che insuonabile, suppongo del resto che filologicamente tutto ciò sia una cosa dovuta e corretta volendosi riprodurre fedelmente lo splendido strumento di Gibbons. Uno strumento così, tuttavia, lo avrei preferito con un retromanico tutto perfettamente liscio e scorrevole. Parere personalissimo.

Sul discorso prezzo, mah, è un aspetto che ho lasciato sullo sfondo ma in relazione al quale si potrebbe dire tanto.

Ma ho già scritto oltre ogni mia intenzione.

=D>

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...