Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant II


Jumpy Guitar

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

ragazzi buongiorno!

sono rientrato tardissimo e mi sino svegliato all'alba per vedere il moto gp!

volevo chiedervi un parere:

venerdi prossimo andrò a bologna per provare ed eventualmente(sicuramente) prendere il mio tanto desiderato lone star..

quello che vorrei sapere da voi è se esiste un altro ampli che possieda le stesse carattristiche sonore o che sia abbastanza simile.

perchè prima di comprare il lone star vorrrei provare più ampli!

 

PS

RINGRAZIO ALNICO PER AVER RISPOSTO ALLA MIA MAIL.

ho avuto 2 giorni di fuoco e non ho avuto modo di ringraziarti prima!

Link to comment
Share on other sites

ragazzi buongiorno!

sono rientrato tardissimo e mi sino svegliato all'alba per vedere il moto gp!

volevo chiedervi un parere:

venerdi prossimo andrò a bologna per provare ed eventualmente(sicuramente) prendere il mio tanto desiderato lone star..

quello che vorrei sapere da voi è se esiste un altro ampli che possieda le stesse carattristiche sonore o che sia abbastanza simile.

perchè prima di comprare il lone star vorrrei provare più ampli!

 

PS

RINGRAZIO ALNICO PER AVER RISPOSTO ALLA MIA MAIL.

ho avuto 2 giorni di fuoco e non ho avuto modo di ringraziarti prima!

 

Caro Devil, provo a risponderti io, anche se il tema ampli è quanto di più intimo e personale.... anche se può apparire strano.

Sono sempre stato convinto che ci sono due modi per scegliere un ampli:

1. per fare casino, farsi sentire, (t)rombare;

2. per tirare fuori un suono. cioè suonare.

Generalmente le due cose sono epocali, cioè attengono a diverse fasi della vita: la prima è più giovanile, la seconda interviene con il manifestarsi di una certa maturità nel rapporto con lo strumento e con la musica..... in sostanza quando impari a suonare in un certo modo, te ne accorgi e vuoi valorizzarti.

I soldi c'entrano, si..... ma quando ci credi, e ci tieni... generalmente li trovi.

Io ho provato parecchi ampli; poi facendo per un certo periodo anche l'endorser, ho avuto - e ho ancora!! - la testa piena di suoni..... se tu venissi a casa mia vedresti che ho tre ampli tre:

un vecchio twin INTERO

il dual rectifier (testata)

il peavey Classic 100 (testata)

(ho anche un altro paio di cose che taccio per decenza)

le due stack le piloto su un paio di casse che tengo, cioè un MARCELLO 1939 LEAD 2x12 open back e una Mesa 4x12 HAlFBACK dei tardi anni '90.

 

Ma questo non c'entra, e non te l'ho voluto dire per tirarmela; solo ti faccio notare che sarà difficile per te - crescendo come persona e come musicista - riuscire a trovare un ampli che possa CONCRETAMENTE (suono vero, pieno, intero) soddisfare TUTTE le tue esigenze espressivo-interpretative sia in studio che on stage.

Tuttavia, il Mesa LONESTAR propone certamente un risultato di altissimo profilo in un segmento estremamente affollato e dove la concorrenza è certamente agguerrita e da non sottovalutare. COme già detto è una questione di soldi.... ma nel caso di un oggettino come il LONESTAR ci stanno tutti.

Io ho provato la versione 2x12, ma non credo - conscendo un pò la produzione e la mentalità MESA - che la differenza con il combetto 1x12 sia tanto marcata..... per questioni personali di UDITO io mi farei il 2x12..... ma da quello che ho sentito in giro anche il più piccolo URLA che è una bellezza.

Allora, il clean - da quel che ricordo - è molto fender oriented, TEXANAMENTE PARLANDO pulito, marcato, squillante.. tuttavia il tracking del pre è come al solito estremamente ricco e duttile...... questo per sfatare le dicerie anni '90 sulle bizze dei puliti BOOGIE in rapporto all'utilizzo dei pedali ...... eppoi il "cruscotto" dell'ampli si commenta da se..... specialmente quello posteriore!!! A parte i veri brakes interni - perfettamente calibrabili - e le circuitazioni per il "raffreddamento" delle valvole, tu avresti a disposizione due canali modellabili al 100% nel pulito e nel saturo, con le stesse possibilità di equalizzazione del Mark I che come saprai - per il saturo - ha segnato un'epoca, ed essendo uscito di produzione è diventato praticamente introvabile (in condizioni accettabili, eh!!).

La versione 2x12 che ho provato io aveva i JENSEN che devo dire hanno quel che di pletorico che a me non dispiace affatto......l'impostazione molto texana di questa splendida creatura si sente sopratutto nei distorti: la cattiveria MESA è un marchio DOC della fabbrica californiana, perciò sulla distorsione e sul boost non devo proprio dirti nulla che tu già non conosca.

 

IO credo che tu vada ad acquistare il top dei combo in circolazione.

Buon divertimento, e spero in qualche modo di esserti stato utile.

Link to comment
Share on other sites

si...intendo quello....che ci sia a tutto volume ok...ma calndo il pot vorrei poterlo eliminare....sarebbe normale....poi va benissimo se spalancando mi da il crunch...il problema è che scendo fino a 3 ed è ancora li....se con un condensatore ( non ne monta alcuno) risolvo lo monto e amen....quando voglio il pulito non è che posso cambiare strumento o mettermi a spostare tutti i settaggi dell ampli.....ma............

massi,io suono con la 800 monocanale,quindi il pulito non c'e':per arrivarci con il pot devo scendere fino a 1, 1 e mezzo al massimo...e' un po' una caratteristica di tutte le LP,qella

di avere molta uscita

Link to comment
Share on other sites

Caro Devil' date=' provo a risponderti io, anche se il tema ampli è quanto di più intimo e personale.... anche se può apparire strano.

Sono sempre stato convinto che ci sono due modi per scegliere un ampli:

1. per fare casino, farsi sentire, (t)rombare;

2. per tirare fuori un suono. cioè suonare.

Generalmente le due cose sono epocali, cioè attengono a diverse fasi della vita: la prima è più giovanile, la seconda interviene con il manifestarsi di una certa maturità nel rapporto con lo strumento e con la musica..... in sostanza quando impari a suonare in un certo modo, te ne accorgi e vuoi valorizzarti.

I soldi c'entrano, si..... ma quando ci credi, e ci tieni... generalmente li trovi.

Io ho provato parecchi ampli; poi facendo per un certo periodo anche l'endorser, ho avuto - e ho ancora!! - la testa piena di suoni..... se tu venissi a casa mia vedresti che ho tre ampli tre:

un vecchio twin INTERO

il dual rectifier (testata)

il peavey Classic 100 (testata)

(ho anche un altro paio di cose che taccio per decenza)

le due stack le piloto su un paio di casse che tengo, cioè un MARCELLO 1939 LEAD 2x12 open back e una Mesa 4x12 HAlFBACK dei tardi anni '90.

 

Ma questo non c'entra, e non te l'ho voluto dire per tirarmela; solo ti faccio notare che sarà difficile per te - crescendo come persona e come musicista - riuscire a trovare un ampli che possa CONCRETAMENTE (suono vero, pieno, intero) soddisfare TUTTE le tue esigenze espressivo-interpretative sia in studio che on stage.

Tuttavia, il Mesa LONESTAR propone certamente un risultato di altissimo profilo in un segmento estremamente affollato e dove la concorrenza è certamente agguerrita e da non sottovalutare. COme già detto è una questione di soldi.... ma nel caso di un oggettino come il LONESTAR ci stanno tutti.

Io ho provato la versione 2x12, ma non credo - conscendo un pò la produzione e la mentalità MESA - che la differenza con il combetto 1x12 sia tanto marcata..... per questioni personali di UDITO io mi farei il 2x12..... ma da quello che ho sentito in giro anche il più piccolo URLA che è una bellezza.

Allora, il clean - da quel che ricordo - è molto fender oriented, TEXANAMENTE PARLANDO pulito, marcato, squillante.. tuttavia il tracking del pre è come al solito estremamente ricco e duttile...... questo per sfatare le dicerie anni '90 sulle bizze dei puliti BOOGIE in rapporto all'utilizzo dei pedali ...... eppoi il "cruscotto" dell'ampli si commenta da se..... specialmente quello posteriore!!! A parte i veri brakes interni - perfettamente calibrabili - e le circuitazioni per il "raffreddamento" delle valvole, tu avresti a disposizione due canali modellabili al 100% nel pulito e nel saturo, con le stesse possibilità di equalizzazione del Mark I che come saprai - per il saturo - ha segnato un'epoca, ed essendo uscito di produzione è diventato praticamente introvabile (in condizioni accettabili, eh!!).

La versione 2x12 che ho provato io aveva i JENSEN che devo dire hanno quel che di pletorico che a me non dispiace affatto......l'impostazione molto texana di questa splendida creatura si sente sopratutto nei distorti: la cattiveria MESA è un marchio DOC della fabbrica californiana, perciò sulla distorsione e sul boost non devo proprio dirti nulla che tu già non conosca.

 

IO credo che tu vada ad acquistare il top dei combo in circolazione.

Buon divertimento, e spero in qualche modo di esserti stato utile.

 

[/quote']

 

grazie pearly sei stato davvero esauriente!

ho chiamato tutti i negozi di roma e purtroppo nessuno aveva la lone star da provare!

ho provato la dual rectifier ma sinceramente userei la metà delle opzioni che possiede..e non mi pare il caso..

giustamente come dici tu crescendo matura l'orecchio ed aumentano le esigenze delle capacità sonore che un musicista vuol tirar fuori da un ampli!

io ho ascoltato su internet un'infinita di demo della lonestar sia 1x12 che 2x12 e sembra proprio che sia quello che cerco.

nonostante la mia giovane età, in passato suonavo glam rock ed hard rock uindi la mia strumentazione era basata su quel sound..

maora suono sempre e solo piu blues,country, country rock e quindi devo passare ad altro.

solo ad una cosa non hai risposto: c'è un ampli simile con cui potrei fare un paragone una volta da tomassone?

grazie ancora per a disponibilità!

 

PS.

 

il mark 1 ha un cazzo di suono pazzesco!

hanno cercato di riprodurlo sul mark V ed a dir la verità ci si avvicina moltissimo.

ma il mark V è impraticabile!ha tre canali con tre diverse possiblità di suono..praticamente 9 canali.ma come si fa a sfruttarlo in pieno?

Link to comment
Share on other sites

Caro Devil' date=' provo a risponderti io, anche se il tema ampli è quanto di più intimo e personale.... anche se può apparire strano.

Sono sempre stato convinto che ci sono due modi per scegliere un ampli:

1. per fare casino, farsi sentire, (t)rombare;

2. per tirare fuori un suono. cioè suonare.

Generalmente le due cose sono epocali, cioè attengono a diverse fasi della vita: la prima è più giovanile, la seconda interviene con il manifestarsi di una certa maturità nel rapporto con lo strumento e con la musica..... in sostanza quando impari a suonare in un certo modo, te ne accorgi e vuoi valorizzarti.

I soldi c'entrano, si..... ma quando ci credi, e ci tieni... generalmente li trovi.

Io ho provato parecchi ampli; poi facendo per un certo periodo anche l'endorser, ho avuto - e ho ancora!! - la testa piena di suoni..... se tu venissi a casa mia vedresti che ho tre ampli tre:

un vecchio twin INTERO

il dual rectifier (testata)

il peavey Classic 100 (testata)

(ho anche un altro paio di cose che taccio per decenza)

le due stack le piloto su un paio di casse che tengo, cioè un MARCELLO 1939 LEAD 2x12 open back e una Mesa 4x12 HAlFBACK dei tardi anni '90.

 

Ma questo non c'entra, e non te l'ho voluto dire per tirarmela; solo ti faccio notare che sarà difficile per te - crescendo come persona e come musicista - riuscire a trovare un ampli che possa CONCRETAMENTE (suono vero, pieno, intero) soddisfare TUTTE le tue esigenze espressivo-interpretative sia in studio che on stage.

Tuttavia, il Mesa LONESTAR propone certamente un risultato di altissimo profilo in un segmento estremamente affollato e dove la concorrenza è certamente agguerrita e da non sottovalutare. COme già detto è una questione di soldi.... ma nel caso di un oggettino come il LONESTAR ci stanno tutti.

Io ho provato la versione 2x12, ma non credo - conscendo un pò la produzione e la mentalità MESA - che la differenza con il combetto 1x12 sia tanto marcata..... per questioni personali di UDITO io mi farei il 2x12..... ma da quello che ho sentito in giro anche il più piccolo URLA che è una bellezza.

Allora, il clean - da quel che ricordo - è molto fender oriented, TEXANAMENTE PARLANDO pulito, marcato, squillante.. tuttavia il tracking del pre è come al solito estremamente ricco e duttile...... questo per sfatare le dicerie anni '90 sulle bizze dei puliti BOOGIE in rapporto all'utilizzo dei pedali ...... eppoi il "cruscotto" dell'ampli si commenta da se..... specialmente quello posteriore!!! A parte i veri brakes interni - perfettamente calibrabili - e le circuitazioni per il "raffreddamento" delle valvole, tu avresti a disposizione due canali modellabili al 100% nel pulito e nel saturo, con le stesse possibilità di equalizzazione del Mark I che come saprai - per il saturo - ha segnato un'epoca, ed essendo uscito di produzione è diventato praticamente introvabile (in condizioni accettabili, eh!!).

La versione 2x12 che ho provato io aveva i JENSEN che devo dire hanno quel che di pletorico che a me non dispiace affatto......l'impostazione molto texana di questa splendida creatura si sente sopratutto nei distorti: la cattiveria MESA è un marchio DOC della fabbrica californiana, perciò sulla distorsione e sul boost non devo proprio dirti nulla che tu già non conosca.

 

IO credo che tu vada ad acquistare il top dei combo in circolazione.

Buon divertimento, e spero in qualche modo di esserti stato utile.

 

[/quote']

 

Sommo Pearly, posso dire una cosa? (nessuna critica eh, è un parere personale)

 

Secondo me non è che nella fase "giovanile" (anche se ci son certi 50enni che ci danno che ci danno come matti) uno cerca solo di far casino, farsi sentire e trombare (questo sì), magari la maggior parte o molti pensano solo a fare del baccano per farsi vedere e fare i fighetti, però indipendentemente dall'ampli se uno ci mette passione,voglia e anche anima può fare cose molto più "mature" di quanto si pensi ( ocheca z zo di spiegazione che ho dato ](*,) )

 

Sicuramente dopo anni di esperienza il chitarrista medio è più maturo musicalmente e chitarristicamente parlando, ciò non toglie che a qualsiasi età uno può far qualcosa di "diverso" rispetto agli standard ](*,)

 

(okkei, ora ti verrà il mal di testa a leggere queste righe intricate e mal spiegate..... ](*,) )

Link to comment
Share on other sites

Sommo Pearly' date=' posso dire una cosa? (nessuna critica eh, è un parere personale)

 

Secondo me non è che nella fase "giovanile" (anche se ci son certi 50enni che ci danno che ci danno come matti) uno cerca solo di far casino, farsi sentire e trombare (questo sì), magari la maggior parte o molti pensano solo a fare del baccano per farsi vedere e fare i fighetti, però indipendentemente dall'ampli se uno ci mette passione,voglia e anche anima può fare cose molto più "mature" di quanto si pensi ( ocheca z zo di spiegazione che ho dato default_eusa_wall.gif )

 

Sicuramente dopo anni di esperienza il chitarrista medio è più maturo musicalmente e chitarristicamente parlando, ciò non toglie che a qualsiasi età uno può far qualcosa di "diverso" rispetto agli standard ](*,)

 

(okkei, ora ti verrà il mal di testa a leggere queste righe intricate e mal spiegate..... ](*,) )

Quoto Rick! =)

Dai Pearly, anche noi giovani ogni tanto vogliamo andare oltre al fare semplicemente casino.](*,)

Link to comment
Share on other sites

avete ragione,non tutti i ragazzetti giovani suonano x far casino e per farsi notare,pero' dopo diversi anni le tue conoscenze tecniche musicali maturano, si approfondiscono,

cambiano i tuoi obiettivi,e quello che per te era il massimo, dopo 10,15,20 anni diventa un punto di partenza

Link to comment
Share on other sites

avete ragione' date='non tutti i ragazzetti giovani suonano x far casino e per farsi notare,pero' dopo diversi anni le tue conoscenze tecniche musicali maturano, si approfondiscono,

cambiano i tuoi obiettivi,e quello che per te era il massimo, dopo 10,15,20 anni diventa un punto di partenza[/quote']

 

 

Acc, nessuno me lo ha detto e sono rimasto ancora al primo punto....

Link to comment
Share on other sites

Et voilà!

Ecco il mitico Pearly con l'altrettanto mitica Gibbons [-X

 

pearlyconpearly.jpg

 

Ziobello!!!!!, ma coma hai fatto ad uscire dal negozio senza quella meraviglia???

P.S. hei Pearly, ma chi hai usato come controfigura?...hai la voce di un ragazzino e non posso credere che provenga dalla persona in foto

Grande!!!

 

Comunque Pearly, ieri mattina ho dovuto scartavetrare dal ghiaccio il cristalo della macchina.

Per la Classic Custom che mi dici dovresti darmi un link, molti confondono il modello con una simil standard per via dei segnatasti a trapezio

Link to comment
Share on other sites

Ziobello!!!!!' date=' ma coma hai fatto ad uscire dal negozio senza quella meraviglia???

P.S. hei Pearly, ma chi hai usato come controfigura?...hai la voce di un ragazzino e non posso credere che provenga dalla persona in foto

Grande!!!

 

Comunque Pearly, ieri mattina ho dovuto scartavetrare dal ghiaccio il cristalo della macchina.

Per la Classic Custom che mi dici dovresti darmi un link, molti confondono il modello con una simil standard per via dei segnatasti a trapezio

[/quote']

 

quoto, io dalla voce gli davo 40 anni o poco più[-X

Link to comment
Share on other sites

Wow Pearly!! Allora come ti pare la pearlygates? Un gran pezzo di chitarra, non c'è che dire!:-

Personalmente ne sono rimasto molto colpito, anche Georg la pensa come me, in particolare ha colpito molto l'approccio con la tastiera:-k ...

 

@ massipage & samuel: è vero, l'humbucker ha una bella botta in uscita. Anch'io ho una monocanale, per ottenere il pulito abbasso a 1.5 circa il volume e se è ancora sporco, splitto il pickup: in tal modo il single coil, che ha un output minore dell'humbucker (o almeno, parlo sulla mia chitarra!) mi da un pulito decisamente accettabile!

Link to comment
Share on other sites

INVOCO L'AIUTO DI VOI TUTTI,SAGGI E NON (eccetto splash) :-

 

stavo suonando bel bello e,dopo essermi accorto che al posto del pulito c'era un'obbrobrio che non so definire, ho notato che il jack era mal collegato (in parole povere il jack attaccato alla chitarra no nera dentro del tutto).

Incautamente (e aggiungo molto stupidamente) ho spinto dentro il jack senza mettere in stand by,il pulito è tornato ma in distorsione ha cominciato a "scoreggiare", in pratica un forte rumore di fondo (difficile da descrivere) costante e rompente che non vuole andare via.

 

ho paura di aver fatto dei danni..... qualcuno mi può illuminare su questo avvenimento??? ](*,) ](*,) #-o #-o ](*,)

=P~[-o<

Link to comment
Share on other sites

INVOCO L'AIUTO DI VOI TUTTI' date='SAGGI E NON (eccetto splash) =D>

 

stavo suonando bel bello e,dopo essermi accorto che al posto del pulito c'era un'obbrobrio che non so definire, ho notato che il jack era mal collegato (in parole povere il jack attaccato alla chitarra no nera dentro del tutto).

Incautamente (e aggiungo molto stupidamente) ho spinto dentro il jack senza mettere in stand by,il pulito è tornato ma in distorsione ha cominciato a "scoreggiare", in pratica un forte rumore di fondo (difficile da descrivere) costante e rompente che non vuole andare via.

 

ho paura di aver fatto dei danni..... qualcuno mi può illuminare su questo avvenimento??? default_eusa_wall.gif ](*,) #-o #-o ](*,)

[-o< [-o<

rick,dovresti per prima cosa provare un altro jack,poi se continua io guarderei la presa jack sulla chitarra(magari involontariamente

facendo il lavoro del battipenna si e' pegata la lamella interna che tiene il jack ben saldo:dovresti far caso se il jack entra e esce troppo

agevolmente;in questo caso basta piegare leggermente la lamella dall'interno in modo che quando infili il cavo faccia piu' pressione sul jack)

escluderei un problema all'ampli solo per aver infilato una volta il cavo con lo stand by acceso

Link to comment
Share on other sites

rick' date='dovresti per prima cosa provare un altro jack,poi se continua io guarderei la presa jack sulla chitarra(magari involontariamente

facendo il lavoro del battipenna si e' pegata la lamella interna che tiene il jack ben saldo:dovresti far caso se il jack entra e esce troppo

agevolmente;in questo caso basta piegare leggermente la lamella dall'interno in modo che quando infili il cavo faccia piu' pressione sul jack)

escluderei un problema all'ampli solo per aver infilato una volta il cavo con lo stand by acceso[/quote']

 

Lo fa anche con la Les =D>

 

adesso ho spento tutto -anche perchè oggi ho suonato 3 ore e passa e mi son stancato- ma non vorrei aver danneggiato la testata (spero vivamente di no altrimenti partono le imprecazioni tanto che ppearly si ribalta dal letto.) [-o< [-o< ](*,)'

 

non è un rumore di fondo vero e proprio.... non saprei nemmeno come farvelo sentire....è come se facesse "trrrrrrrrrrrrrrrrrrr" e lo fa solo da dopo "l'incidente" .....](*,) ](*,) #-o

Link to comment
Share on other sites

Lo fa anche con la Les =D>

 

adesso ho spento tutto -anche perchè oggi ho suonato 3 ore e passa e mi son stancato- ma non vorrei aver danneggiato la testata (spero vivamente di no altrimenti partono le imprecazioni tanto che ppearly si ribalta dal letto.) [-o< [-o< ](*'

 

non è un rumore di fondo vero e proprio.... non saprei nemmeno come farvelo sentire....è come se facesse "trrrrrrrrrrrrrrrrrrr" e lo fa solo da dopo "l'incidente" .....default_eusa_wall.gif ](*,) #-o

uuuuuuuuuuuuuhhhhhhhhhhhhhhhhh...................... CHE BRUTTA SENSAZIONE!!!! ai tempi miei si chiamava PICCO DI VALVOLA... (te sei voluto fa l'ENGL? emmò te tieni tutte le rognette che se porta appresso, tra cui la grande instabilità del PRE agli sbalzi frequenziali..!)

Me dispiace, TE VOJO BBENE COME SE FOSSI FIJO MIO.... però te l'avevo detto.... "fatte er PEAVEY"........

(prova a vedere nel cabinet il cartone degli speakers...... con una torcetta da davanti..... tante volte..)

 

Vabbè, dopo che in buona sostanza m'avete detto tutti "parevi più giovane in realtà sei da rottamare", incasso e passo oltre....!!

(sta a vedè che siete tutti BRAD PITT.....)

Link to comment
Share on other sites

Lo fa anche con la Les ](*

 

adesso ho spento tutto -anche perchè oggi ho suonato 3 ore e passa e mi son stancato- ma non vorrei aver danneggiato la testata (spero vivamente di no altrimenti partono le imprecazioni tanto che ppearly si ribalta dal letto.) default_eusa_wall.gif ](*,) ](*,)

 

non è un rumore di fondo vero e proprio.... non saprei nemmeno come farvelo sentire....è come se facesse "trrrrrrrrrrrrrrrrrrr" e lo fa solo da dopo "l'incidente" .....](*,) ](*,) ](*,)

rick,se te lo fa anche con la LP non ti rimane che il cavo;se non e' neppure quello allora e' l'ampli...ma non e' ancora in garanzia?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...