Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

Ecco tra le strato QUESTA è la mia preferita!

GRande!

fantastica davvero!

 

Ma la manettina niente?:- via di ponte fisso??#-o

soprattutto dimmi sui 600€ non trovo un cavolo di interessante??:)

scusa ma non capisco cosa intendi con le ultime due righe.

Link to comment
Share on other sites

scusa ma non capisco cosa intendi con le ultime due righe.

 

La miseria mi pare di averti scocciato, non era un'offesa eh?

In ogni modo nella prima parte, non vededo la leva del tremolo, chiedevo se preferissi il ponte fisso.

la seconda riga era rivolta al fatto che avevo letto un tuo post in cui parlavi di un negozio di Siena con una vasta scelta.

Chiedevo quindi, se con 600€ ci si poteva trovare qualcosa di interessante.

Chiedo scusa se mi sono spiegato male.

ciao.

Link to comment
Share on other sites

non mi ha assolutamrente infastidito il tuo post,chiedevo perchè veramente non avevo capito.con poco più di 600 euro ci sono le american special che non sono affatto male(ho provato una tele ed una strato)http://www.fender.it/products//search.php?partno=0115602309

sulla les paul non c'è dubbio che preferisco il fisso ,ma sulla fender il tremolo non mi spiace affatto(è solo che non l'avevo montato.ps non lo so usare neanche molto bene,non sono abituato)

Link to comment
Share on other sites

non mi ha assolutamrente infastidito il tuo post' date='chiedevo perchè veramente non avevo capito.con poco più di 600 euro ci sono le american special che non sono affatto male(ho provato una tele ed una strato)http://www.fender.it/products//search.php?partno=0115602309

sulla les paul non c'è dubbio che preferisco il fisso ,ma sulla fender il tremolo non mi spiace affatto(è solo che non l'avevo montato.ps non lo so usare neanche molto bene,non sono abituato)[/quote']

 

Quella la riconosco!!

se non sbaglio era uno dei tuoi possibili acquisti!

io sono indeciso tra una tele baja e una strato, mi sono innamorato di quelle nere con tastiera chiara tipo una standard mexico(sentivo che non eran malaccio le mex..ma io ho provato solo 2 americane..)

La tua tastiera è in acero?? come ti ci trovi??

Scusa se ti martello di domande ma sto cercando di farmi un'idea per quando le proverò per bene!:-

Link to comment
Share on other sites

Quella la riconosco!!

se non sbaglio era uno dei tuoi possibili acquisti!

io sono indeciso tra una tele baja e una strato' date=' mi sono innamorato di quelle nere con tastiera chiara tipo una standard mexico([u']sentivo[/u] che non eran malaccio le mex..ma io ho provato solo 2 americane..)

La tua tastiera è in acero?? come ti ci trovi??

Scusa se ti martello di domande ma sto cercando di farmi un'idea per quando le proverò per bene!:-

si la mia è in acero,mi ci trovo molto bene.

cmq all'emporio c'era tutta la serie american special ,la baja blu con battipenna nero e molte altre messicane.ti consiglio di andarci e provarle per bene una per una.

Link to comment
Share on other sites

si la mia è in acero' date='mi ci trovo molto bene.

cmq all'emporio c'era tutta la serie american special ,la baja blu con battipenna nero e molte altre messicane.ti consiglio di andarci e provarle per bene una per una.[/quote']

 

ok grazie, molto gentile

Link to comment
Share on other sites

Quella la riconosco!!

se non sbaglio era uno dei tuoi possibili acquisti!

io sono indeciso tra una tele baja e una strato' date=' mi sono innamorato di quelle nere con tastiera chiara tipo una standard mexico([u']sentivo[/u] che non eran malaccio le mex..ma io ho provato solo 2 americane..)

La tua tastiera è in acero?? come ti ci trovi??

Scusa se ti martello di domande ma sto cercando di farmi un'idea per quando le proverò per bene!:-k

 

 

tela baja, senza manco starci a pensare eh...almeno per il mio punto di vista, ti porti a casa una chitarra che suona da dio, e che non ha nulla da invidiare alle sorelle dal costo doppio!!

(anzi, la preferisco...)

Link to comment
Share on other sites

Oh io preferisco dire "ho una Fender messicana" puttosto che "ho una Fender americana".....aldilà della qualità, è un effetto mentale.. Boh :-k

 

Comunque +1 sulla Baja, io ho sentito solo dei video di tutubo...e, confrontandola con altri modelli, mi è parsa migliore.

 

Comunque Prince ne possiede una. Anche se la produzione è altalenante, lui può darti un parere a caldo.

Link to comment
Share on other sites

la Telecaster Baja è fantastica...non so se sia meglio o peggio delle sorellone americane, ma sicuramente è uno strumento di ottima qualità...so che della serie Baja fanno anche la Stratocaster: sarei curioso di sapere se anche questa è valida come la cugina telecaster...

Link to comment
Share on other sites

Oh io preferisco dire "ho una Fender messicana" puttosto che "ho una Fender americana".....aldilà della qualità' date=' è un effetto mentale.. Boh [cool']

 

Comunque +1 sulla Baja, io ho sentito solo dei video di tutubo...e, confrontandola con altri modelli, mi è parsa migliore.

 

Comunque Prince ne possiede una. Anche se la produzione è altalenante, lui può darti un parere a caldo.

 

sul tubo senti e non senti, son sempre piu dell'idea che i video "tubati" siano strarelativi, se son volti a mostrare come suona uno strumento, in quanto lo si deve sentire e provare really, e non su un video.

Detto ciò caro ricky, ti posso garantire che nonostante non sono un chitarrista, mi permetto di affermare che la baja è molto piu bella da suonare della tele 52, questo per quanto riguarda il mio "playing", ma al di là di questo, che come ho detto sopra non fa testo piu di tanto in quanto ripeto non sono un chitarrista, faccio affidamento al mio orecchio, e riguardo al suono che produce, beh....vale di più di quello che la fanno pagare, se vogliamo paragonare i prezzi delle sorellone USA, sia tele che strato...

 

e Prince giàssà [blink]

 

ah Gianni, a breve, appena mi arrivano le foto, ho bisogno di te, magari anche di archverb, mi serve una recensione dell'ampli che ho provato ieri, riguardo alla datazione, l'oggetto è un Fender Deluxe Reverb, datato 1965, ma non ne abbiamo la certezza nè io nè il proprietario (posso solo dire che il suono che ne usciva era da polluzione, ve lo giuro, sapevo che sia la mia LP che la PRS, su un fender suonavano da dio, ma non immaginavo così....una crema pazzesca.....appena mi manda le foto, posto qui...)

Link to comment
Share on other sites

ma la baja (che è stata progettata dal custom shop) cosa ha di diverso dalle altre tele ? cosa la caratterizza ?

 

io ti elenco solo un paio di cose, poi la lista dettagliata la continueranno i più esperti di Telecaster:

 

1)possibilità di mettere in serie il PU al ponte con quello al manico in modo da farlo suonare stile Humbucking

2)possibilità di far funzionare i due PU anche in controfase

 

comunque aldilà di queste cose secondo me è una signora chitarra in quanto è curata bene (a livello di finiture) e ha un ottima suonabilità (nel senso che risponde bene al tocco)!

Link to comment
Share on other sites

io ti elenco solo un paio di cose' date=' poi la lista dettagliata la continueranno i più esperti di Telecaster:

 

1)possibilità di mettere in serie il PU al ponte con quello al manico in modo da farlo suonare stile Humbucking

2)possibilità di far funzionare i due PU anche in controfase

 

comunque aldilà di queste cose secondo me è una signora chitarra in quanto è curata bene (a livello di finiture) e ha un ottima suonabilità (nel senso che risponde bene al tocco)![/quote']

 

normalmente invece i 2 pick up lavorano nella stessan polarità e quindi solo accoppiati? nella '63 con il wiring wintage lavorano solo uno alla volta... e nella terza posizione con il condensatore che fa cambiare il suono... invece mettendo il wiring attuale suonano assieme in una posizione ma in fase da quello che ho capito.... infatti vorrei sentirli entrambi per decidere quali wiring usare... senza pastrocchiarci e poi magari non mi piace.... in ogni caso è interessante il wiring della baja.... veramente interessante.... devo provarlo prima o poi...

Link to comment
Share on other sites

normalmente invece i 2 pick up lavorano nella stessan polarità e quindi solo accoppiati? nella '63 con il wiring wintage lavorano solo uno alla volta... e nella terza posizione con il condensatore che fa cambiare il suono... invece mettendo il wiring attuale suonano assieme in una posizione ma in fase da quello che ho capito.... infatti vorrei sentirli entrambi per decidere quali wiring usare... senza pastrocchiarci e poi magari non mi piace.... in ogni caso è interessante il wiring della baja.... veramente interessante.... devo provarlo prima o poi...

 

premetto che di wiring e schemi elettrici non ci capisco una mazza (e che non so come funzioni sulla tua), però io in tutte le Telaster che ho provato le possibilità erano 3:

 

1)PU al ponte

2)PU al ponte miscelato in parallelo con PU al manico (solo in fase)

3)PU al manico

 

nella Baja le possibilità sono le seguenti:

 

1)PU al ponte

2)PU al ponte miscelato in parallelo con PU al manico in fase

3)PU al ponte miscelato in parallelo con PU al manico in controfase

4)PU al manico

5)PU al ponte miscelato in serie con PU al manico in fase

6)PU al ponte miscelato in serie con PU al manico in controfase

 

...poi può darsi anche che non abbia capito una sega e in tal caso sono ben accette le correzioni...

Link to comment
Share on other sites

premetto che di wiring e schemi elettrici non ci capisco una mazza (e che non so come funzioni sulla tua)' date=' però io in tutte le Telaster che ho provato le possibilità erano 3:

 

1)PU al ponte

2)PU al ponte miscelato in parallelo con PU al manico (solo in fase)

3)PU al manico

 

nella Baja le possibilità sono le seguenti:

 

1)PU al ponte

2)PU al ponte miscelato in parallelo con PU al manico in fase

3)PU al ponte miscelato in parallelo con PU al manico in controfase

4)PU al manico

5)PU al ponte miscelato in serie con PU al manico in fase

6)PU al ponte miscelato in serie con PU al manico in controfase

 

...poi può darsi anche che non abbia capito una sega e in tal caso sono ben accette le correzioni...[/quote']

 

 

Ciao io ho la baja. Spiegazione perfetta [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

premetto che di wiring e schemi elettrici non ci capisco una mazza (e che non so come funzioni sulla tua)' date=' però io in tutte le Telaster che ho provato le possibilità erano 3:

 

1)PU al ponte

2)PU al ponte miscelato in parallelo con PU al manico (solo in fase)

3)PU al manico

 

nella Baja le possibilità sono le seguenti:

 

1)PU al ponte

2)PU al ponte miscelato in parallelo con PU al manico in fase

3)PU al ponte miscelato in parallelo con PU al manico in controfase

4)PU al manico

5)PU al ponte miscelato in serie con PU al manico in fase

6)PU al ponte miscelato in serie con PU al manico in controfase

 

...poi può darsi anche che non abbia capito una sega e in tal caso sono ben accette le correzioni...[/quote']

 

ok...grazie... ci sono.....il primo wiring che hai citato è il wiring attuale della tele.... nelle vintage (compreso la mia '63) la configurazione è 1) pick up al ponte

2) pick up al manico

3) pick up al manico con condensatore che taglia gli alti

Link to comment
Share on other sites

premetto che di wiring e schemi elettrici non ci capisco una mazza (e che non so come funzioni sulla tua)' date=' però io in tutte le Telaster che ho provato le possibilità erano 3:

 

1)PU al ponte

2)PU al ponte miscelato in parallelo con PU al manico (solo in fase)

3)PU al manico

 

nella Baja le possibilità sono le seguenti:

 

1)PU al ponte

2)PU al ponte miscelato in parallelo con PU al manico in fase

3)PU al ponte miscelato in parallelo con PU al manico in controfase

4)PU al manico

5)PU al ponte miscelato in serie con PU al manico in fase

6)PU al ponte miscelato in serie con PU al manico in controfase

 

...poi può darsi anche che non abbia capito una sega e in tal caso sono ben accette le correzioni...[/quote']

no no michele, hai capito perfettamente, è esattamente così [biggrin]

 

ok Gianni, appena ho le foto le metto ;)

Link to comment
Share on other sites

Mauri' date=' scusa il ritardo ... gran bel pezzo, complimenti.

Una o due parole sul suono del PU al ponte?[/quote']

mi aspettavo una cosa molto più spinta (anche se è un mini humbuker non ha nulla a che vedere con l'humbucker vero e proprio),non è che sia moscio ma cmq fa uscire bene il classico suono della strato ,sarà anche il lgno della chitarra che non è mogano come sulle les paul).cmq domani la porto a fare un bel set up poi ti saprò dire meglio.

ps :ho notato che la corda del si suona leggermente stoppata (o meglio mi sembra che faccia quel rumore tipo buz.da cosa può dipendere?)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...