Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di pedali


Alnico

Recommended Posts

Allora, ribadisco, Okko Twin Sonic!

 

Okko TS

 

Bellissimo pedale il Twin Sonic, avuto pure questo, il boost è indipendente e molto naturale e trasparente di base, si può comunque agire sul volume e sul gain, e se non sbaglio c'è un trimmer interno per regolare il tono. Il lato overdrive è bellissimo pure, molto fenderish, abbastanza twangoso, molto reattivo e ben dinamico, lo switch di headroom poi, come su tutti gli Okko, va da dio, aumenta headroom, dinamica e naturalezza diminuendo il gain, il tutto sempre alimentandolo a 9v e raddoppiando la tensione internamente, pedale che ho apprezzato moltissimo e venduto malvolentieri! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Bellissimo pedale il Twin Sonic, avuto pure questo, il boost è indipendente e molto naturale e trasparente di base, si può comunque agire sul volume e sul gain, e se non sbaglio c'è un trimmer interno per regolare il tono. Il lato overdrive è bellissimo pure, molto fenderish, abbastanza twangoso, molto reattivo e ben dinamico, lo switch di headroom poi, come su tutti gli Okko, va da dio, aumenta headroom, dinamica e naturalezza diminuendo il gain, il tutto sempre alimentandolo a 9v e raddoppiando la tensione internamente, pedale che ho apprezzato moltissimo e venduto malvolentieri! [thumbup]

 

 

allora questo sarebbe il meglio x il suono che cerco?

Link to comment
Share on other sites

allora questo sarebbe il meglio x il suono che cerco?

Alessandro & C. saranno sicuramente piu' chiari di me, ma il concetto di "MEGLIO" non esiste.

Ci sono fior fiore di pedali da 1400€ (vedi il TES) che pur suonando bene non sono il "meglio" per tutti.

Ogniunoha le sue orecchie, suona la sua gear e nel suo ambiente che spesso cambiano, ha la sua equalizzazione, ha il suo "tocco" (elemento spesso dimenticato ma fondamentale).

Io non faccio testo, ma in questo momento ho 4 overdrive diversi e tutti e 4 per me sono "il meglio", ma cio' non vuol dire che lo debbano essere per tutti.

Dove possiamo usare la parola "MEGLIO" e' nella loro progettazione/componentistica/costruzione, un Behringer non potra' mai essere meglio di uno Skreedy, questo si.

Link to comment
Share on other sites

Quoto quanto detto da Giulio.

Aggiungo solo che a volte pedali di basso costo possono anche celare delle piacevoli sorprese in termine di suono (non so in merito a durata ed affidabilità in contesti live per lunghi periodi) come ad esempio qualche pedale della Mooer che consiglio di provare se ve ne capita l'occasione.....

Link to comment
Share on other sites

allora questo sarebbe il meglio x il suono che cerco?

 

Premetto che per moltissimi anni ho suonato solo chitarra e ampli ma ora vivendo in condominio ho sposato la linea della distorsione a pedale per ovvi motivi.

Il percorso per trovare quello giusto per me è stato abbastanza lungo e devo dire che ho dovuto provarne diversi e stante la mancanza di negozi in loco ho comprato/venduto i pedali on line. Alla fine mi sono deciso a provare (comprandolo nuovo) un Okko diablo e dopo poco ho comprato anche un Okko Twin Sonic. Ora penso che come distorsioni sono a posto (a dire il vero mi manca un po' il sound fuzz ma per quello che devo fare in casa mi accontento alla grande anche senza). Tutto questo per dirti che ognuno di noi, oltre a gusti e strumentazioni differenti, ha esigenze diverse ed è impossibile darti la soluzione certa e certificabile che un determinato pedale sia poi effettivamente quello che tu cerchi.

Link to comment
Share on other sites

Premetto che per moltissimi anni ho suonato solo chitarra e ampli ma ora vivendo in condominio ho sposato la linea della distorsione a pedale per ovvi motivi.

Il percorso per trovare quello giusto per me è stato abbastanza lungo e devo dire che ho dovuto provarne diversi e stante la mancanza di negozi in loco ho comprato/venduto i pedali on line. Alla fine mi sono deciso a provare (comprandolo nuovo) un Okko diablo e dopo poco ho comprato anche un Okko Twin Sonic. Ora penso che come distorsioni sono a posto (a dire il vero mi manca un po' il sound fuzz ma per quello che devo fare in casa mi accontento alla grande anche senza). Tutto questo per dirti che ognuno di noi, oltre a gusti e strumentazioni differenti, ha esigenze diverse ed è impossibile darti la soluzione certa e certificabile che un determinato pedale sia poi effettivamente quello che tu cerchi.

 

certo postino e giu, questo l'ho capito..ma non potendoli provare, visto che manca la materia prima, mi affido a chi ha competenza ed esperienza perchè devo comprare a scatola chiusa. la chitarra c è, l ampli è un piccolo valvolare ma con un suono che mi piace molto..volevo solo aggiungere qualcosa che desse il tocco finale. poi è indubbio che con un orange le cose cambierebbero, così come se a suonare fosse il re..

quindi chiedevo, non prendetemi per uno che non ascolta, quale pedale si confa maggiormente a quello che cerco?

avete detto il ts 80ohw..su un sito americano ho letto che però da un suono nasale e perde nei medi..oltre non avere gain..io cerco qualcosa che mi dia suono rotondo, caramelloso e nel caso alzassi il gain una bella distorsione, ma non tagliente e fredda..

spero abbiate capito la mia difficoltà nel scegliere, basata solo sul vostro consiglio e senza controprova diretta.. [unsure]

Link to comment
Share on other sites

certo postino e giu, questo l'ho capito..ma non potendoli provare, visto che manca la materia prima, mi affido a chi ha competenza ed esperienza perchè devo comprare a scatola chiusa. la chitarra c è, l ampli è un piccolo valvolare ma con un suono che mi piace molto..volevo solo aggiungere qualcosa che desse il tocco finale. poi è indubbio che con un orange le cose cambierebbero, così come se a suonare fosse il re..

quindi chiedevo, non prendetemi per uno che non ascolta, quale pedale si confa maggiormente a quello che cerco?

avete detto il ts 80ohw..su un sito americano ho letto che però da un suono nasale e perde nei medi..oltre non avere gain..io cerco qualcosa che mi dia suono rotondo, caramelloso e nel caso alzassi il gain una bella distorsione, ma non tagliente e fredda..

spero abbiate capito la mia difficoltà nel scegliere, basata solo sul vostro consiglio e senza controprova diretta.. [unsure]

Dalla tua descrizione non cerchi solo un OD Blues ;)

In certi blues il "nasale" e' la sua firma…

 

Io l consiglio te lo do ed altri saranno favorevoli e contrari ed avranno tutti ragione

 

DR. SCIENTIST THE ELEMENTS--> e' il piu' versatile che ci sia sul mercato, ma devi smanettarci di brutto sopra ed avrai quasi tutto da un Signor pedale

Link to comment
Share on other sites

Sorry Fabrizio, il The Elements puo' essere metallico come cupo piu' della notte delle tenebre.

Farsi un giudizio obiettivo sul tubo e semai con gli altoparlanti del pc la vedo un po' dura

 

ti ghe rasgiun giuliu..

infatti è per questo che rompo così tanto, perchè posso conoscere solo attraverso "iutiub"..quindi mi fido di voi..

 

di quello che ho postato mi sapete dire qualcosa? e tu guru giuls che mi dici..

perchè se ho preso la r8 è solo colpa suaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..non finirò mai di ringraziarti [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Se giudichi i pedali da youtube (lo si può fare essendo consci che la realtà sarà differente) l'importante è usare sempre lo stesso PC e capire le differenze fra un video e l'altro magari dello stesso autore. Ho ridotto il concetto ma spero di essermi spiegato. Altra cosa da osservare è cercare video dove venga utilizzata una chitarra simile alla tua (ad esempio nel video che hai postato sopra, Skinner, non c'era manco una LP solo una Firebird si avvicinava).

Ora io suono solo blues ma le sonorità te la da la strumentazione quindi se ti piacciono quelle alla Steve Ray Vaughan è chiaro che in primis ti serve una Strato (a proprosito lui utiizzava due TS8 in cascata) ma se è come penso visto che hai scelto una Les Paul probabilmente stai cercando altro. Personalmente l'accoppiata les paul - ibanez TS8 o 9 non mi convince molto mentre quando suonavo la strato la adoravo. Ripeto è difficile consigliarti quando anche un plettro incide nella formazione del suono, soprattutto non conoscendo un tuo particolare riferimento di suono anche perchè il tuo rotondo e caramelloso può essere inteso al mio orecchio comqe qualcosa di diverso dalle tue aspettative.

Non prendere queste mie divagazioni come l'atteggiamento di uno che vuol salire in cattedra, per carità, sono un pessimo chitarrista ma molto appassionato che ha fatto la tua stessa strada e ci ha pure speso una caterva di tempo ( e soldi ) per trovare una soluzione adeguata (che nel caso degli strumenti non si può mai dire definitiva) [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ti ghe rasgiun giuliu..

infatti è per questo che rompo così tanto, perchè posso conoscere solo attraverso "iutiub"..quindi mi fido di voi..

 

di quello che ho postato mi sapete dire qualcosa? e tu guru giuls che mi dici..

perchè se ho preso la r8 è solo colpa suaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..non finirò mai di ringraziarti [rolleyes]

 

Menatone e' una garanzia come Factory, per il giudizio sul pedale aspetta i VERI guru

 

AGGiulio, ma invitalo da te e fagli sentire cosa intendi in sede live, che mi pare siete a un tiro di schioppo l'uno dall'altro :D

 

Se mi entra in casa ci prende la residenza [biggrin]

A tempo debito faremo una schitarrata, ora sono sulle "montagne russe"

Link to comment
Share on other sites

Menatone e' una garanzia come Factory, per il giudizio sul pedale aspetta i VERI guru

 

 

 

Se mi entra in casa ci prende la residenza [biggrin]

A tempo debito faremo una schitarrata, ora sono sulle "montagne russe"

 

 

embè e tu fagli pagare l'affitto XD

Confermo sui Menatone, tempo fa ero in scimmia totale per il King of the Britain, quello con 5 pot mi pare, solo era introvabile usato e nuovo superava i duecinquanta, fancul!

Link to comment
Share on other sites

embè e tu fagli pagare l'affitto XD

Confermo sui Menatone, tempo fa ero in scimmia totale per il King of the Britain, quello con 5 pot mi pare, solo era introvabile usato e nuovo superava i duecinquanta, fancul!

 

Il Kotb è uno dei più bei pedali emulatori plexi mai sentiti, quello che dici te Luca è quello coi pot in linea?

È la prima versione, raretta effettivamente, a me piaceva il 7-knobs con boost!

Link to comment
Share on other sites

ahahahahahahahahah..grande matte [biggrin]

 

giuls se vengo a casa tua devi chiamare i celerini per farmi andare via, ho vista la strumentazione che hai postato.. :rolleyes:

 

postino, figurati, ancora grazie che mi dai consigli. so benissimo che quello che chiedo non è una cosa molto saggia, ma non potendo provare i pedali posso solo chiedere il vostro aiuto per avere un consiglio e farmi un'idea.

come strumentazione ho una r8 [drool] un vox ac4, piccolo ma con un bellissimo suono, e vorrei, vorrei fare blues, un suono tipo bb king, o clapton, o gary more..

non lo voglio polveroso, o nasale o tagliente..ma bello tondo, caramelloso e squillante..

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=Xx3yXUunEq8

Link to comment
Share on other sites

Se il suono del tuo ampli pulito assomiglia a questo e assodato che non ti piacciono le timbriche nasali non mi sentirei di consigliarti un Ibanez TS8 - TS9 e nemmeno un Boss SD1.

 

http://youtu.be/dTjyjRo0GcU

 

I toni medi solitamente sono quelli che accentuano la nasalità del suono ma sono altrettanto necessari se devi bucare il mix nel suonare con una band. Io personalmente aggiungo i medi al mio Twin Sonic boostandolo con il Diablo che è più medioso rispetto al primo....

 

Probabilmente per aiutarti è meglio dire quello che non si addice alla tua richiesta. Io l'ho fatto sopra ma tieni sempre presente che sono opinioni ersonali e non verità assolute. Iso e Elric sono persone che di pedali se ne intendono moltissimo, ti conviene aspettare un loro consiglio a questo punto....:)

Link to comment
Share on other sites

è il mio piccino!!!

 

ammazza che difficile trovare un pedale..ora mi sa che mi mandate a pedalare..ma visto che non son doriano.. [thumbup]

 

quindi escludiamo gli ibanez..

 

il menatone che ho postato potrebbe fare al caso mio? il red di cui parlava iso mi sembra molto pulito e per tirarlo c'è in collar blue..ma è solo deduzione la mia..

Link to comment
Share on other sites

questo ti piace (da min. 3,06 Les Paul)??? Lovepedal amp eleven

 

http://youtu.be/fmoFgQ46qz0?t=3m7s

 

Qui dovresti coprire sia BB che Gary.....

 

nel metal il suono mi piace molto..nel blues mi sembra molto polveroso nei bassi, che infatti non usa nel riff che fa..provo a cercare qualche altro video..

cmq grazie post..te che gibson hai? anch'io washed cherry [wink]

Link to comment
Share on other sites

.... caro Skinner vorrei intervenire ulteriormente per aiutarti, però sinceramente faccio fatica a capire cosa REALMENTE cerchi... la mia impressione è che tu stia inseguendo in un solo pedale qualcosa che vada a coprire troppe sonorità, cosa oggettivamente difficile se non impossibile... cioè, per capirci, parli di b.b. king e clapton ma però deve anche alzando il gain darti una bella distorsione.... onestamente la vedo difficile assai in un solo pedale [unsure]

 

... potrei dirti, come già citato, l'Okko twin sonic, ma pure a 'sto punto un DAM sonic titan, o magari un Fulltone OCD o tanti altri, tutti ottimi pedali ma che temo ti lascerebbero comunque in parte l'amaro in bocca...

 

... per spiegarmi, se vuoi coprire tutte quelle sonorità dovresti dotarti di un booster ed un paio di Od e "sommare" il tutto a seconda delle esigenze...

 

 

OT calcistico on: il fatto di non essere doriano è effettivamente un punto a tuo favore!!! [biggrin]: OT calcistico off!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...