Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di Amplificatori


Alnico

Recommended Posts

Sarà sicuramente un ampli strepitoso' date=' anzi ci aspettiamo una recensione per la prossima settimana;:-

 

però e per fortuna la testata definitiva con la quale fare "tutto" e sostituire "tutto" non esiste e non esisterà mai.

Direi addirittura che è un grosso errore cercarla.

[/quote']

certo,era per dire che è molto versatile.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 637
  • Created
  • Last Reply

Ho in mente di prendere un valvolare serio dato al momento suono con il cube (budget ancora da definire). Mi servirebbe qualcosa di sfruttabile in casa con un buon pulito (stile fender) e che reagisca bene ad eventuali pedali di modo di avere anche una bella distorsione cremosa. Avevo pensato al blues deluxe... consigli?

Link to comment
Share on other sites

- Con quale o quali chitarre andresti a suonare questo amplificatore?

- Almeno grossolanamente il budget va definito

- Tipologia d'uso e necessità (dove, come e perchè :) )

- Aspettative e genere musicale (che solo in parte hai specificato)

 

Senza queste informazioni, in particolare le prime due, credo sia impossibile dare una qualsiasi risposta sensata.

Link to comment
Share on other sites

Un motivo per non comprarla :)

aspè, non voglio dire che castellano è il miglior chitarrista sulla piazza

però credo che un minimo di esperieza ce l'abbia,di ampli ne avrà avuti e provati a centinaia

e ha scelto masotti(come molti altri noti chitarristi italiani)

Link to comment
Share on other sites

- Con quale o quali chitarre andresti a suonare questo amplificatore?

- Almeno grossolanamente il budget va definito

- Tipologia d'uso e necessità (dove' date=' come e perchè [biggrin )

- Aspettative e genere musicale (che solo in parte hai specificato)

 

Senza queste informazioni, in particolare le prime due, credo sia impossibile dare una qualsiasi risposta sensata.

 

in effetti sono stato un po' conciso. allora budget non sopra i 1500, combo, da usare prevalentemente in casa. per quanto riguarda il genere direi blues, rock e hard rock... niente metal. l'ideale sarebbe una sintesi tra pulito fender e distorsione marshall.. o quantomeno un compromesso. incrociando le dita dovrei suonarlo con una R6... o con una tele 63...

Link to comment
Share on other sites

in effetti sono stato un po' conciso. allora budget non sopra i 1500' date=' combo, da usare prevalentemente in casa. per quanto riguarda il genere direi blues, rock e hard rock... niente metal. l'ideale sarebbe una sintesi tra pulito fender e distorsione marshall.. o quantomeno un compromesso. incrociando le dita dovrei suonarlo con una R6... o con una tele 63...[/quote']

 

Io ti butto lì un Brunetti MC-2 ... 60w valvolare tre canali

Link to comment
Share on other sites

i brunetti non li vedo tanto bee per rock/blues

forse sbaglio

io prenderei un ampli fender con un solo cono o un peavey classic 30.

ps:ho avuto il fender hot rod deluxe e ti posso dire che è un bellissimo ampli e risparmi pure un scco di soldi.

Link to comment
Share on other sites

in effetti sono stato un po' conciso. allora budget non sopra i 1500' date=' combo, da usare prevalentemente in casa. per quanto riguarda il genere direi blues, rock e hard rock... niente metal. l'ideale sarebbe una sintesi tra pulito fender e distorsione marshall.. o quantomeno un compromesso. incrociando le dita dovrei suonarlo con una R6... o con una tele 63...[/quote']

Proverei a cercare qualche combetto Mesa anni 90 tipo il Maverick, ma ce ne sono altri (si trovano sui 1000 euro) con finali EL84, rettifica a valvole in classe A; Al limite anche un Lonestar special

Stando lontano come la peste dalla serie Express.

 

Altrimenti spendendo qualcosa in più ma sempre sotto i 2000; Fargen, DR.z, Blanchenship, hanno sicuramente modelli adatti ai tuoi scopi.

 

Brunetti Mc2, con una R6?....brrrr [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Fender che hanno un ottimo drive ce ne sono.

 

tipo?

 

cmq grazie a chi è intervenuto finora per i consigli. ad esempio per quanto riguarda il distorto il suono delle celestion G12T 75 nel secondo link di nicolina mi piaceva molto.

Link to comment
Share on other sites

ps. ultimamente mi trovo spesso a pensare ad un piccolino chiamato Blackheart ... porca paletta ... uff!

 

intendi il nanetto da 6w? lo uso di solito per far lezione ed il pulito mi piace un sacco' date=' solo che il distorto (nei 3 secondi che l'ho provato) non mi diceva un granchè... non avrò sparato abbastanza il volume! default_eusa_wall.gif

Link to comment
Share on other sites

Scusate' date=' qualcuno sa come sono le casse Framus?

 

Ho trovato questa con i V30 e non mi pare male.

 

Vorrei accoppiarla ad una Orange Rocker 30 ;)

 

 

 

 

Se sei convinto della tipologia (2x12, con V30) prendila tranquillamente.

Sono casse robuste, in multistrato di betulla, col retro removibile e pesano il giusto.

Link to comment
Share on other sites

Se sei convinto della tipologia (2x12' date=' con V30) prendila tranquillamente.

Sono casse robuste, in multistrato di betulla, col retro removibile e pesano il giusto.[/quote']

 

Diciamo che mi sembra un buon compromesso tra suono e trasportabilità: non è troppo in casa/sala prove e non è poco per i locali.

 

Avevo una 1960A e il più delle volte restava in garage perchè live usavo la mia testata su altre casse e in sala c'era già una 4 coni

 

Che ne pensi?

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che mi sembra un buon compromesso tra suono e trasportabilità: non è troppo in casa/sala prove e non è poco per i locali.

 

Avevo una 1960A e il più delle volte restava in garage perchè live usavo la mia testata su altre casse e in sala c'era già una 4 coni

 

Che ne pensi?

 

Ma la 1960A monta 4 coni G 12 T - 75?

Se fosse così' date=' considera che questi sono abbastanza diversi dai V30.

Inoltre non è corretto considerare una 2x12 anche se chiusa la versione ridotta di una 4x12.

A parità di altoparlanti, ha un suo carattere, secondo me spesso anche migliore della 4x12 e sicuramente sempre; sia in ripresa in studio che sul palco, più gestibile.

 

Certamente è una questione di gusti ed esigenze, comunque tralasciando i vari compromessi a cui si è costretti nei live a budget limitato, in cui ci si adatta..... o ci si adatta:-# , personalmente dovendo scegliere ad es. in casa Mesa, tra 4x12 V30 e relativa 2x12 chiusa, preferisco di gran lunga la seconda. Soprattutto in riferimento al "rendimento" in ripresa, che poi è ciò che alla fine porta ai risultati migliori.

Del resto, al livello medio dei live, è una questione con cui bisognerà fare sempre i conti, infatti difficilmente ci sarà una situazione in cui una 4x12 potrà esprimersi al meglio, che non richieda la ripresa microfonica... per cui siamo da capo a.12, anzi a 2x12.[crying

 

Dopo tutta 'sta filippica, il consiglio, soprattutto se non conosci bene i V30, è quello di provare almeno una qualsiasi cassa di buona cubatura, chiusa, che ne monti due.

Se dovessi rimanere soddisfatto vai pure con la Framus, che IMHO vale i soldi che costa; certo poi spendendo più del doppio c'è di meglio.

Link to comment
Share on other sites

Ma la 1960A monta 4 coni G 12 T - 75?

Se fosse così' date=' considera che questi sono abbastanza diversi dai V30.

Inoltre non è corretto considerare una 2x12 anche se chiusa la versione ridotta di una 4x12.

A parità di altoparlanti, ha un suo carattere, secondo me spesso anche migliore della 4x12 e sicuramente sempre; sia in ripresa in studio che sul palco, più gestibile.

 

Certamente è una questione di gusti ed esigenze, comunque tralasciando i vari compromessi a cui si è costretti nei live a budget limitato, in cui ci si adatta..... o ci si adatta:-# , personalmente dovendo scegliere ad es. in casa Mesa, tra 4x12 V30 e relativa 2x12 chiusa, preferisco di gran lunga la seconda. Soprattutto in riferimento al "rendimento" in ripresa, che poi è ciò che alla fine porta ai risultati migliori.

Del resto, al livello medio dei live, è una questione con cui bisognerà fare sempre i conti, infatti difficilmente ci sarà una situazione in cui una 4x12 potrà esprimersi al meglio, che non richieda la ripresa microfonica... per cui siamo da capo a.12, anzi a 2x12.[crying

 

Dopo tutta 'sta filippica, il consiglio, soprattutto se non conosci bene i V30, è quello di provare almeno una qualsiasi cassa di buona cubatura, chiusa, che ne monti due.

Se dovessi rimanere soddisfatto vai pure con la Framus, che IMHO vale i soldi che costa; certo poi spendendo più del doppio c'è di meglio.

 

Voto per la battuta del "da capo a 2x12" come la migliore del forum nel 2010 [crying] [crying] [biggrin]

In realtà quando avevo la 1960A (che monta i G12T) collegata ad un H&K Triamp suonavo tutt'altro e francamente non mi sarei accorto se ci fossero state dentro 4 pentole da paella......detto questo ho sentito i V30 su una Orange 2x12 closed back e mi sono piaciuti, certo era accoppiata ad una rockerverb 100 che fa paura di suo.....

 

Concordo che sarebbe meglio una recto 2x12 ma potrai capire i problemi di budget, e anche la Orange è piuttosto costosa purtroppo....

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...