Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant


Jumpy Guitar

Recommended Posts

Come Michelangelo, che "estraeva" dalla pietra "creature" prigioniere della materia... questi grandi chitarristi certi soli ce li avevano già nelle dita prima ancora di suonarli, li sentivano dentro, li avevano pensati e sofferti nel presente...... e alla fine li coloravano con tutto l'estro e la fantasia di cui erano capaci.... se ne sentono sempre di meno, in questo dilagare di sterile idiota super tecnicismo.... la chitarra è diventata un attrezzo da palestra.

Ascoltavo proprio ieri sera uno dei miei chitarristi preferiti, Mike Stern.... ebbi la fortuna di conoscerlo e di passarci un pomeriggio prima di un concerto da paura ad Umbria jazz, una decina di anni fa, forse pure di più..

Fuori di testa, collocato altrove (per non dire altro..), parlava solo di sentimenti, di colori, sensazioni, groove.. il vino rosso italiano, l'arte, l'archeologia....

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply

Ma come suonava, e come suona Mike Stern. Lo riconosceresti tra un milione di chitarristi.... Prendi Thelonius Monk. Pianista jazz, strambissimo, un modo di suonare fuori da ogni schema, brutto da vedere, note imprecise, dissonanti.... eppure, che fuoco, che passione, che emozioni.... "Round midnight"... un capolavoro, una perla fra gli standards del jazz..

Si, credo prorpio di si. La chitarra a volte viene usata e intesa come la panca per gli addominali.... più ne fai e più sei un vero uomo! Le fisse di molti chitarristi sono in reltà legate a problemi di tipo psicologico/sessuale... l'"ACTION", il manico dritto, la verniciatura, i pickups...... imparano a memoria due o tre cose, le rifanno a velocità supersonica(manco a dire le risuonano, o le interpretano.....), un bordello della madonna, e il sorriso sulle labbra perchè finalmente si sentono accettati e "abili" a qualcosa nella vita.... se voi sapeste con cosa suonano gli americani.. Russel Malone, chitarrista di Diana Krall, Gibson L5 con corde 013, al XII tasto ci tiri le frecce.... un suono da paura, nitido, boppissimo, caldo e accattivante... frasi compiyte, intelligenti, NELLA LINEA MELODICA, autenticamente costruite nell'improvvisazione ma RICCHE di gusto, ricche di stile e COSTRUTTIVE, utili, S E N S A T E!!!

Link to comment
Share on other sites

si' date=' ma quello è rock.... farà ridere ma c'è differenza anche fra rock e rock'n'roll... i fab four anno cominciato proprio stravolgendo il rock'n'roll... infatti il rock è inglese..... i Beatles hanno inventato pure l'heavy rock.... ascolta "Helter skelter"... nella mia assoluta e somma ignoranza, correva l'anno 1968..... già Pete Townsend ci aveva messo il carico da 11 qualche mesetto prima.... negli USA stava accadendo qualcos'altro..

Caro Gturc, wikipedia è una fregnacciona per tante cose....... [/quote']

Ohhhh Pearly noi ci dobbiamo incontrare un giorno O:)

Hai citato eventi e nomi di musicisti che hanno riacceso le mie sconsolate cellule cerebrali come un albero di Natale. La carne al fuoco che hai messo è davvero tanta e appetitosa e scambierei opinioni su ogni singolo musicista/gruppo che hai nominato ma me ne verrei fuori con un post di lunghezza dantesca, per la nostra gioia, ma il resto del forum si spaccherebbe la testa contro il muro :-k ahahah

Mi limito a scegliere un piccolo spaccato del tuo scritto. Beh, che dire, innanzi tutto hai detto una cosa fondamentale che molti altri illustri musicisti non hanno ancora capito adesso nonostante ricoprano anche cariche accademiche di rilievo nel panorama della musica “colta” ossia che Beatles e Stones, che piacciano o meno, hanno cambiato radicalmente il proseguio di fare musica rock/pop dalla seconda metà degli anni ‘60 in avanti! Non parlo dal cotè squisitamente “chitarristico” bensì del modo di comporre (scelte di registrazione, introduzione parziale di sezioni di fiati, parterre di strumenti “inusuali” per il genere, richiami a forme musicali della trazione barocca/classica, patchwork di frammenti musicalmente dissociati l’uno dall’altro assemblati in un’ unica bobina e sparati alla rovescia in sottofondo ecc... ecc ..) Tutt'oggi escono cd di attuali gruppi/cantautori che, se ascoltati bene, hanno il substrato che affonda le radici in quel preciso periodo storico di cambiamenti; basti pensare, senza andare molto lontano ma rimanendo entro i confini italiani, a quel gran paracu.. di cui non dico il nome che si prende l’intro suonato al mellotron di Strawberry Fields Forever e ci canta sopra (anzi ci parla sopra…)

Sempre nell’ambito British l’accostamento con gli Who è super azzeccato…se vedi gli inizi di entrambi (Beatles/Please Please Me -1963 e Who/My Generation – 1965) lavorano sul concetto “americano” di Rock and Roll stravolgendone da lì a poco le fondamenta plasmando quel materiale fino a renderlo quello che poi sarà il famoso sound Rock britannico. Ciò che ritengo incredibile è l’evoluzione in termini cronologici di questo evento…i Beatles nel ’66 sfornano “Revolver” (a 3 anni dal primo disco…) che vede come ultima canzone l’acidissima “Tomorrow Never Knows” (con un semplicissimo tappeto in Do+/Sib+ ) colorita da un botto di effetti di cui sopra accennavo e che forse può anche essere vista come un’anticipazione della Helter Skelter (’68) di cui parlavi. Gli stessi Who in 4 anni pubblicano quell’innovativo album “Thommy” del ’69 fortissimamente voluto da Townsend (chiamatela rock-opera, concept album, opera ciclica…poco importa..) che esordisce con la presentazione stringata dei vari contenuti tematici nell’Ouverture (coerentemente con la tradizione settecentesca….vedi le ouverture operistiche mozartiane e non solo..) ruota tutt’attorno a un paio di temi concretizzandosi in “Pinball Wizard” e che continuerà nel tempo tracimando in “Quadrophenia” e nell’omonimo film incentrato sul fenomeno sociologico “MODismo”.

Chiaro è , anche se ho parlato solo di due gruppi, che questo vale per tutti i gruppi di spicco del periodo,intendiamoci, i quali, suonando tutti con tutti, si sono auto formati/influenzati…. che è la base di tutti i fenomeni storici……………ahhhhhhhhhhh mi fermo!!!! Ehmmm….ooops….mi son lasciato trasportare e via di romanzo :-k ….azz…..Nitrooooo mi hai contagiatooooo! :-k

 

Ehmmm.......Ave!

Link to comment
Share on other sites

si' date=' ma quello è rock.... farà ridere ma c'è differenza anche fra rock e rock'n'roll... i fab four anno cominciato proprio stravolgendo il rock'n'roll... infatti il rock è inglese..... i Beatles hanno inventato pure l'heavy rock.... ascolta "Helter skelter"... nella mia assoluta e somma ignoranza, correva l'anno 1968..... già Pete Townsend ci aveva messo il carico da 11 qualche mesetto prima.... negli USA stava accadendo qualcos'altro..

Caro Gturc, wikipedia è una fregnacciona per tante cose....... [/quote']

Ohhhh Pearly noi ci dobbiamo incontrare un giorno

Hai citato eventi e nomi di musicisti che hanno riacceso le mie sconsolate cellule cerebrali come un albero di Natale. La carne al fuoco che hai messo è davvero tanta e appetitosa e scambierei opinioni su ogni singolo musicista/gruppo che hai nominato ma me ne verrei fuori con un post di lunghezza dantesca, per la nostra gioia, ma il resto del forum si spaccherebbe la testa contro il muro ahahah

Mi limito a scegliere un piccolo spaccato del tuo scritto. Beh, che dire, innanzi tutto hai detto una cosa fondamentale che molti altri illustri musicisti non hanno ancora capito adesso nonostante ricoprano anche cariche accademiche di rilievo nel panorama della musica “colta” ossia che Beatles e Stones, che piacciano o meno, hanno cambiato radicalmente il proseguio di fare musica rock/pop dalla seconda metà degli anni ‘60 in avanti! Non parlo dal cotè squisitamente “chitarristico” bensì del modo di comporre (scelte di registrazione, introduzione parziale di sezioni di fiati, parterre di strumenti “inusuali” per il genere, richiami a forme musicali della trazione barocca/classica, patchwork di frammenti musicalmente dissociati l’uno dall’altro assemblati in un’ unica bobina e sparati alla rovescia in sottofondo ecc... ecc ..) Tutt'oggi escono cd di attuali gruppi/cantautori che, se ascoltati bene, hanno il substrato che affonda le radici in quel preciso periodo storico di cambiamenti; basti pensare, senza andare molto lontano ma rimanendo entro i confini italiani, a quel gran paracu.. di cui non dico il nome che si prende l’intro suonato al mellotron di Strawberry Fields Forever e ci canta sopra (anzi ci parla sopra…)

Sempre nell’ambito British l’accostamento con gli Who è super azzeccato…se vedi gli inizi di entrambi (Beatles/Please Please Me -1963 e Who/My Generation – 1965) lavorano sul concetto “americano” di Rock and Roll stravolgendone da lì a poco le fondamenta plasmando quel materiale fino a renderlo quello che poi sarà il famoso sound Rock britannico. Ciò che ritengo incredibile è l’evoluzione in termini cronologici di questo evento…i Beatles nel ’66 sfornano l'album più sperimentale del momento “Revolver” (a 3 anni dal primo disco…) che vede come ultima canzone l’acidissima-psichedelica “Tomorrow Never Knows” (con un semplicissimo tappeto in Do+/Sib+ e, tra le altre cose, uno speaker Leslie per la voce...solitamente usato per l'hammond....fuori di melone!) ma colorita da un botto di effetti di cui sopra accennavo e che forse può anche essere vista come un’anticipazione della Helter Skelter (’68) di cui parlavi. Gli stessi Who in 4 anni pubblicano quell’innovativo album “Thommy” del ’69 fortissimamente voluto da Townsend (chiamatela rock-opera, concept album, opera ciclica…poco importa..) che esordisce con la presentazione stringata dei vari contenuti tematici nell’Ouverture (coerentemente con la tradizione settecentesca….vedi le ouverture operistiche mozartiane e non solo..) ruota tutt’attorno a un paio di temi concretizzandosi in “Pinball Wizard” e che continuerà nel tempo tracimando in “Quadrophenia” e nell’omonimo film incentrato sul fenomeno sociologico “MODismo”.

Chiaro è , anche se ho parlato solo di due gruppi, che questo vale per tutti i gruppi di spicco del periodo,intendiamoci, i quali, suonando tutti con tutti, si sono auto formati/influenzati…. che è la base di tutti i fenomeni storici……………ahhhhhhhhhhh mi fermo!!!! Ehmmm….ooops….mi son lasciato trasportare e via di romanzo ….azz…..Nitrooooo mi hai contagiatooooo!

 

Ehmmm.......Ave!

Link to comment
Share on other sites

si' date=' ma quello è rock.... farà ridere ma c'è differenza anche fra rock e rock'n'roll... i fab four anno cominciato proprio stravolgendo il rock'n'roll... infatti il rock è inglese..... i Beatles hanno inventato pure l'heavy rock.... ascolta "Helter skelter"... nella mia assoluta e somma ignoranza, correva l'anno 1968..... già Pete Townsend ci aveva messo il carico da 11 qualche mesetto prima.... negli USA stava accadendo qualcos'altro..

Caro Gturc, wikipedia è una fregnacciona per tante cose....... [/quote']

Ohhhh Pearly noi ci dobbiamo incontrare un giorno =D>

Hai citato eventi e nomi di musicisti che hanno riacceso le mie sconsolate cellule cerebrali come un albero di Natale. La carne al fuoco che hai messo è davvero tanta e appetitosa e scambierei opinioni su ogni singolo musicista/gruppo che hai nominato ma me ne verrei fuori con un post di lunghezza dantesca, per la nostra gioia, ma il resto del forum si spaccherebbe la testa contro il muro ](*,) ahahah

Mi limito a scegliere un piccolo spaccato del tuo scritto. Beh, che dire, innanzi tutto hai detto una cosa fondamentale che molti altri illustri musicisti non hanno ancora capito adesso nonostante ricoprano anche cariche accademiche di rilievo nel panorama della musica “colta” ossia che Beatles e Stones, che piacciano o meno, hanno cambiato radicalmente il proseguio di fare musica rock/pop dalla seconda metà degli anni ‘60 in avanti! Non parlo dal cotè squisitamente “chitarristico” bensì del modo di comporre (scelte di registrazione, introduzione parziale di sezioni di fiati, parterre di strumenti “inusuali” per il genere, richiami a forme musicali della trazione barocca/classica, patchwork di frammenti musicalmente dissociati l’uno dall’altro assemblati in un’ unica bobina e sparati alla rovescia in sottofondo ecc... ecc ..) Tutt'oggi escono cd di attuali gruppi/cantautori che, se ascoltati bene, hanno il substrato che affonda le radici in quel preciso periodo storico di cambiamenti; basti pensare, senza andare molto lontano ma rimanendo entro i confini italiani, a quel gran paracu.. di cui non dico il nome che si prende l’intro suonato al mellotron di Strawberry Fields Forever e ci canta sopra (anzi ci parla sopra…)

Sempre nell’ambito British l’accostamento con gli Who è super azzeccato…se vedi gli inizi di entrambi (Beatles/Please Please Me -1963 e Who/My Generation – 1965) lavorano sul concetto “americano” di Rock and Roll stravolgendone da lì a poco le fondamenta plasmando quel materiale fino a renderlo quello che poi sarà il famoso sound Rock britannico. Ciò che ritengo incredibile è l’evoluzione in termini cronologici di questo evento…i Beatles nel ’66 sfornano l'album più sperimentale del momento “Revolver” (a 3 anni dal primo disco…) che vede come ultima canzone l’acidissima-psichedelica “Tomorrow Never Knows” (con un semplicissimo tappeto in Do+/Sib+ e, tra le altre cose, uno speaker Leslie per la voce...solitamente usato per l'hammond....fuori di melone!) ma colorita da un botto di effetti di cui sopra accennavo e che forse può anche essere vista come un’anticipazione della Helter Skelter (’68) di cui parlavi. Gli stessi Who in 4 anni pubblicano quell’innovativo album “Thommy” del ’69 fortissimamente voluto da Townsend (chiamatela rock-opera, concept album, opera ciclica…poco importa..) che esordisce con la presentazione stringata dei vari contenuti tematici nell’Ouverture (coerentemente con la tradizione settecentesca….vedi le ouverture operistiche mozartiane e non solo..) ruota tutt’attorno a un paio di temi concretizzandosi in “Pinball Wizard” e che continuerà nel tempo tracimando in “Quadrophenia” e nell’omonimo film incentrato sul fenomeno sociologico “MODismo”.

Chiaro è , anche se ho parlato solo di due gruppi, che questo vale per tutti i gruppi di spicco del periodo,intendiamoci, i quali, suonando tutti con tutti, si sono auto formati/influenzati…. che è la base di tutti i fenomeni storici……………ahhhhhhhhhhh mi fermo!!!! Ehmmm….ooops….mi son lasciato trasportare e via di romanzo =D> ….azz…..Nitrooooo mi hai contagiatooooo! #-o

 

Ehmmm.......Ave!

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi (e non)...ho bisogno del vostro consiglio...ho pensato che la SG non mi dispiace e avrei anche i soldi per comprarla (sul mercatino ce ne sono parecchie che viaggiano intorno ai 500€)...l'unica cosa che mi trattine è il fatto che non so se va bene per suonare i queen, i pink floyd, qualcosa degli scorpions e altro che gira intorno a questi...voi che ne dite?

 

P.S.: non volevo aprire un nuovo topic per questo

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi (e non)...ho bisogno del vostro consiglio...ho pensato che la SG non mi dispiace e avrei anche i soldi per comprarla (sul mercatino ce ne sono parecchie che viaggiano intorno ai 500€)...l'unica cosa che mi trattine è il fatto che non so se va bene per suonare i queen' date=' i pink floyd, qualcosa degli scorpions e altro che gira intorno a questi...voi che ne dite?

 

P.S.: non volevo aprire un nuovo topic per questo[/quote']

 

Opinione personale: qualsiasi chitarra di buona fattura con la quale ti trovi bene a suonare (fondamentale) va bene per qualsiasi cosa

 

Chiaro che esistono differenze anche marcate sui toni ottenibili più o meno facilmente dalle diverse chitarre, ma se guardi nella storia della musica non esistono assoluti :^o

Link to comment
Share on other sites

 

Opinione personale: qualsiasi chitarra di buona fattura con la quale ti trovi bene a suonare (fondamentale) va bene per qualsiasi cosa

 

Chiaro che esistono differenze anche marcate sui toni ottenibili più o meno facilmente dalle diverse chitarre' date=' ma se guardi nella storia della musica non esistono assoluti :^o [/quote']

 

Già hai ragione!È comunque un ottimo prodotto di mamma Gibson...in settimana la vado a provare

Link to comment
Share on other sites

 

Io sto aspettando la mia Sg standard ebony da 3 mesi' date=' non vedo l'ora....se ti ci trovi secondo me è una gran chitarra![/quote']

 

Scommetto che sei mancino...anche un mio compagno di classe ha dovuto attendferòa come la morte la special faded mancina...comunque adesso che ci penso potrebbe essere la figlia della red special e della strato(come forma intendo), una strana via di mezzo!!!

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi (e non)...ho bisogno del vostro consiglio...ho pensato che la SG non mi dispiace e avrei anche i soldi per comprarla (sul mercatino ce ne sono parecchie che viaggiano intorno ai 500€)...l'unica cosa che mi trattine è il fatto che non so se va bene per suonare i queen' date=' i pink floyd, qualcosa degli scorpions e altro che gira intorno a questi...voi che ne dite?

 

P.S.: non volevo aprire un nuovo topic per questo[/quote']

 

scorpions secondo me li suoni abbondantemente (nnele foto hanno sempre L'EXPLORER bianca con righe nere).

l'explorer è tutta mogano come la sg, quindi ..

per suonare i pink floyd o i queen fai fatica con entrambe, in quanto may con la red special e gilmour principalmente con la strato hanno un suono molto diverso dalle gibson...

 

secondo me una SG special potrebbe andare bene, e ti assicuro che suonano bene, un mi oamico ne ha una del....99 penso con un dimarzio (potentissimo, non so il modello,è tipo un dimebucker come aspetto ma tutto nero) e a volte con il pulito fa un tono molto carino blues.....io se fossi in te darei un'occhiata a una Sg special nera, che costa anche meno e magari tiri fuori un pedalino 2 con il resto

 

PS: ci troviamo tutti da tomassone un giorno? =P~

Link to comment
Share on other sites

Caro Immi, oltre a ringraziarti per la splendida risposta, deduco che pure tu hai partecipato di quei meravigliosi e irripetibili anni (anche se forse sei un pò più giovane di me... lo spero per te!!!!!).

Il mio discorso era essenzialmente sui CAPOSTIPITI. Non mi sono allargato sul prog, che è un discorso a parte, e sopratutto - almeno inizialmente - ESCLUSIVAMENTE europeo; ma certo ci sarebbe da scrivere volumi....

Se tu ascolti i primissimi gruppi prog inglesi.... Comus, High tide, Arcadium .... Van Der Graaf Generator.... ti accorgi quanto fondamentale sia stato "Srgt Pepper...".

CHE CAPOLAVORO.

CI dovremmo incontrare anche con altri... sarebbe proprio divertente!!!

Link to comment
Share on other sites

 

Scommetto che sei mancino...anche un mio compagno di classe ha dovuto attendferòa come la morte la special faded mancina...comunque adesso che ci penso potrebbe essere la figlia della red special e della strato(come forma intendo)' date=' una strana via di mezzo!!![/quote']

 

Eh, già....grossa rottura di palle per un chitarrista ma che ci vuoi fare

 

Facci sapere se la provi o la compri :)

Link to comment
Share on other sites

Caro Immi' date=' oltre a ringraziarti per la splendida risposta, deduco che pure tu hai partecipato di quei meravigliosi e irripetibili anni (anche se forse sei un pò più giovane di me... lo spero per te!!!!!)[/quote']

In quegli anni scodinzolavo ancora spensierato e inconsapevole nelle giovani pudenda paterne :)

Diciamo che l'amore per un certo tipo di musica non conosce età proprio come per la......ehmmm .....meglio non speci.fica.re altrimenti poi MatteoLP mi tira le orecchie :) eusa_whistle.gif

 

Ave a tutti

Link to comment
Share on other sites

meglio non speci.fica.re altrimenti poi MatteoLP mi tira le orecchie =D>](*

 

Ave a tutti[/quote']

 

Ehi ehi, tranquillo, non mordo!! E poi sappiamo tutti benissimo come stanno le cose, quindi possiamo parlarne liberamente, no?!? Non mi permetterei mai di tirare le orecchie a qualcuno ^_^

 

 

Ehi, quella di trovarsi un giorno sarebbe super!! Sai che divertimento, e poi potremmo parlare quanto vogliamo senza dilungarci in post chilometrici (ogni riferimento a cose o persone è da ritenersi casuale!!) =P~

Link to comment
Share on other sites

 

Ehi ehi' date=' tranquillo, non mordo!! E poi sappiamo tutti benissimo come stanno le cose, quindi possiamo parlarne liberamente, no?!? Non mi permetterei mai di tirare le orecchie a qualcuno :)

 

 

Ehi, quella di trovarsi un giorno sarebbe super!! Sai che divertimento, e poi potremmo parlare quanto vogliamo senza dilungarci in post chilometrici (ogni riferimento a cose o persone è da ritenersi casuale!!) :-({|= [/quote']

e potremmo farci pure una suonata, considerando che ho una saletta prove tutta mia, e ben attrezzata (che sta utilizzando quel SARCHIAPONE di mio figlio..... )

A proposito Matteo, io passavo SEMPRE per il tuo paese tutte le volte che andavo sulle dolomiti!!! Incantevole..!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...