Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant


Jumpy Guitar

Recommended Posts

Si dentino, ma il nome Standard era un nome ufficioso... al tempo. La reintroduzione della Standard avviene nel 75 e si.. ha ragione Alnico anche se a dire il vero, io dall'80 ho visto le Heritage-Heritage Elite con il top fiammato.. poi continuata con le pre historic.... x le standard vere e proprie produzione di serie... mm.. è una cosa un pò indefinita da quel che ho visto io... cioè nn c'era un nome tipo... Standard e Standard Plus come è avvenuto dopo che li distingueva.. Erano nel 99% plain top... e rare con top fiammati.. che ho visto io con i miei occhi... nella seconda metà '80... 86...87... ma qualche modello qua e la si trova anche di prima...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply
Si dentino' date=' ma il nome Standard era un nome ufficioso... al tempo. La reintroduzione della Standard avviene nel 75 e si.. ha ragione Alnico anche se a dire il vero, io dall'80 ho visto le Heritage-Heritage Elite con il top fiammato.. poi continuata con le pre historic.... x le standard vere e proprie produzione di serie... mm.. è una cosa un pò indefinita da quel che ho visto io... cioè nn c'era un nome tipo... Standard e Standard Plus come è avvenuto dopo che li distingueva.. Erano nel 99% plain top... e rare con top fiammati.. che ho visto io con i miei occhi... nella seconda metà '80... 86...87... ma qualche modello qua e la si trova anche di prima... [/quote']

 

Sì Nitro se vogliamo partire dicendo che le Standard dal '58 al '60 non si chiamanvano così ma solo Les Paul Sunbrust allora ok ma comunque sempre Standard è... Poi se vogliamo essere proprio puntigliosi la Les Paul Standard Reintroduced parte dal '71 al '75 con spacial order di alcuni nagozi e musicisti, dal '71 al '74 solo motanti P90 e '75 anche con humbuckers, poi '71 solo goldtop dal '72 anche sunbrust.

Solo nel '76 parte la produzione di serie con il body pancake in 4 pezzi.....

I top marezzati partono comunque sempre dal '58....:-&

Link to comment
Share on other sites

no non è vero, i top marezzati non partono dal '58... poi marezzato non è il termine giusto. Poi il body pancake in 4 pezzi non esiste. Cosa chiami pancake?

C'è molta confusione e grossa crisi... la risposta è dentro di te, ma è sbagliata....

Il "flame top", quello che collezionisticamente viene definito AAAA dai giap e da qualche "caucasico" non è proprio la stessa cosa di ciò che noi comunemente oggi chiamiamo "killer top"....

Ha ragione Alnico nel sottolinere il carattere randomico di certe produzioni "sopraseriali".. che venivano vendute come Premium o Plus o Elite o come "Heritage".. saranno capitate Les Paul flame top prima degli anni '80, ma in forma del tutto casuale.... l'abitudine ad una specifica produzione flame top nasce all'inizio degli anni '80, con il cambiamento delle verniciature, ma sopratutto delle IMPRIMITURE nelle casse delle Les Paul... sempre facendo riferimento al sano CAOS produttivo della cricca GIBSON.....

rimanda la palla Dentino...... sono qui che ti aspetto...

Link to comment
Share on other sites

no non è vero' date=' i top marezzati non partono dal '58... poi marezzato non è il termine giusto. Poi il body pancake in 4 pezzi non esiste. Cosa chiami pancake?

C'è molta confusione e grossa crisi... la risposta è dentro di te, ma è sbagliata....

Il "flame top", quello che collezionisticamente viene definito AAAA dai giap e da qualche "caucasico" non è proprio la stessa cosa di ciò che noi comunemente oggi chiamiamo "killer top"....

Ha ragione Alnico nel sottolinere il carattere randomico di certe produzioni "sopraseriali".. che venivano vendute come Premium o Plus o Elite o come "Heritage".. saranno capitate Les Paul flame top prima degli anni '80, ma in forma del tutto casuale.... l'abitudine ad una specifica produzione flame top nasce all'inizio degli anni '80, con il cambiamento delle verniciature, ma sopratutto delle IMPRIMITURE nelle casse delle Les Paul... sempre facendo riferimento al sano CAOS produttivo della cricca GIBSON.....

rimanda la palla Dentino...... sono qui che ti aspetto...[/quote']

 

...... non so come tu chiami la fiammatura del legno, acero o non acero, in italiano si chiama "marezzatura". Partiamo dalla base il termine marezzato vuole dire, dal dizionario: variegato, striato venato. Nel legno la parte marezzata o fiammata si ricava dalla base del tronco, questo perchè la compressione del tronco data dal peso dell'albero fa si che il legno si stratifichi in senso verticale, infatti più le striature sono fitte più pregiato sarà il legno perchè vengono ricavati da un albero più vecchio, da qui la classificazione in A. Gli strati più porosi assobono di più e così si dà vita a questo bellissimo effetto...[-o<](*,)'

Ti dò ragione sul fatto che la spacifica produzione di top fiammati è degli anni '80.

Vabbè comunque la marezzatura o fiammatura ,chiamatela come volete, non era una cosa poi così casuale nella fine degli anni '50.

Le imprimiture sono una cosa più moderna (nelle chitarre) data dal fatto di voler esaltare di più l'effetto 3D ed il contrasto dell'acero, ma se tu vernici una tavola di acero marezzato anche solo con la gommalacca vedrai l'effetto che fa!!

Per le chitarre pancake posso dire che quasi tutte la les paul degli anni '70 hanno la questa brutta caratteristica, cioè il body e composto da solitamete da 3 parti nel senso delle spessore...... questo perchè... immagina che dal '61 al '70 non sono state prodotte Les Paul ( lasciamo il '68 e '69 che sono stati utillizzati per lo più avanzi di magazzino del '60), quando si ripartì per produrre Les Paul la gibson si ritrovò con magazzini pieni di tavole di mogano già tagliate dello spessore SG ed una grande richiesta di Les Paul, allora la soluzione fu di fare un sandwich o pancake con due tavole di mogano SG...... che poi le storie sono tante ed ogniuno dice la sua...:-s

Tornando alla fiammatura ti posto questa 1959 Sunbrust..... =P~ =P~ =P~

 

1959Sunbrust.jpg

Link to comment
Share on other sites

la discussione è interessantissima.. e mi piacerebbe sentirla... xò.. resta il fatto che Alnico ha risposto alla domanda di immigrant che ha trovato una les paul 89 fiammata e voleva sapere da quando partiva... ovviamente gli serve x sapere.. x capire se trova un '82 standard fiammata... se è una bufala.. esiste.. oppure no.... ok 58-59-60.. ma quella nn era la risposta x immigrant che avrebbe risposto ad alnico... "e grazzie al....bip"... [-o<

Link to comment
Share on other sites

 

...... non so come tu chiami la fiammatura del legno' date=' acero o non acero, in italiano si chiama "marezzatura". Partiamo dalla base il termine marezzato vuole dire, dal dizionario: variegato, striato venato. Nel legno la parte marezzata o fiammata si ricava dalla base del tronco, questo perchè la compressione del tronco data dal peso dell'albero fa si che il legno si stratifichi in senso verticale, infatti più le striature sono fitte più pregiato sarà il legno perchè vengono ricavati da un albero più vecchio, da qui la classificazione in A. Gli strati più porosi assobono di più e così si dà vita a questo bellissimo effetto...[-o< [-o<

Ti dò ragione sul fatto che la spacifica produzione di top fiammati è degli anni '80.

Vabbè comunque la marezzatura o fiammatura ,chiamatela come volete, non era una cosa poi così casuale nella fine degli anni '50.

Le imprimiture sono una cosa più moderna (nelle chitarre) data dal fatto di voler esaltare di più l'effetto 3D ed il contrasto dell'acero, ma se tu vernici una tavola di acero marezzato anche solo con la gommalacca vedrai l'effetto che fa!!

Per le chitarre pancake posso dire che quasi tutte la les paul degli anni '70 hanno la questa brutta caratteristica, cioè il body e composto da solitamete da 3 parti nel senso delle spessore...... questo perchè... immagina che dal '61 al '70 non sono state prodotte Les Paul ( lasciamo il '68 e '69 che sono stati utillizzati per lo più avanzi di magazzino del '60), quando si ripartì per produrre Les Paul la gibson si ritrovò con magazzini pieni di tavole di mogano già tagliate dello spessore SG ed una grande richiesta di Les Paul, allora la soluzione fu di fare un sandwich o pancake con due tavole di mogano SG...... che poi le storie sono tante ed ogniuno dice la sua...:-s

Tornando alla fiammatura ti posto questa 1959 Sunbrust..... =P~ =P~ =P~

 

1959Sunbrust.jpg

 

:Q_________________

Link to comment
Share on other sites

la discussione è interessantissima.. e mi piacerebbe sentirla... xò.. resta il fatto che Alnico ha risposto alla domanda di immigrant che ha trovato una les paul 89 fiammata e voleva sapere da quando partiva... ovviamente gli serve x sapere.. x capire se trova un '82 standard fiammata... se è una bufala.. esiste.. oppure no.... ok 58-59-60.. ma quella nn era la risposta x immigrant che avrebbe risposto ad alnico... "e grazzie al....bip"... :)

 

....... hai proprio ragione...... scusate ma mi sono fatto prendere un pò troppo la mano....

Forse era meglio essere più produttivi nel dare una mano ad immigrant nel caso si imbattesse in una Falmetop...=D>

Allora penso che se trovasse una Flamtop dei primi anni '80 potrebbe essere buona, anzi se a un buon prezzo sarebbe un affare, ma a mio avviso bisogna guardare bene il top, dalle chitarre che ho visto e dalle notizie che ho letto nei primi '80 è difficile trovare una Standard molto fiammata, si parla di mild flame (dolce) non troppo marcata. Più fiammate e quilted si trovano invece le heritage 80 dal '81 all' '82. Però dal '83 al '90 Gibson produce la Les Paul Reissue Falmetop con manico '59 e top fiammanto, nel '91 viene rinominata '59 Les Paul flamentop. Si riconosce dal seriale ad inchiostro a 5 cifre ex: 2 3456 dove il primo è l'anno.

Spero di essre stato utile.....=P~

Link to comment
Share on other sites

se la buttiamo sull'aspetto produttività o utilità, anch'io l'ho fatta fuori dal vasino - come altre volte - e chiedo venia... tuttavia, recentemente è arrivato qualcuno che ci frega tutti... comunque..

DENTINO CARO, ti sei fatto prendere un pò troppo la mano? Uhm, vedo che la cosa ti stimola.... allora hai trovato pane per i tuoi "dentini"...

MAREZZATO: è una delle tristi abitudini italiane post avvento PC quella di storpiare/manomettere il senso delle parole in forma sempre crescente.... ma questo è divenuto proverbiale da quando esiste WIKIPEDIA, che oramai ha sostituito l'"ingombrante" presenza di vocabolari, Dizionari, Enciclopedie..... MEEEGLIOOO!!! Così la domenica a Porta Portese facciamo affari d'oro.....

Il verbo "Marressare" compare per la prima volta in un trattato fondamentale per chi studia le tecniche artistiche: Cennino CENNINI, Il Libro del'Arte, scritto quasi sicuramente tra Venezia e Padova tra la fine del sec. XIV e i primissini anni del sec. XV; il Cennini era un toscano, pittore, ma sopratutto amante delle tecniche artistiche.... utilizza il verbo "Marressar" (= mareggiare, rendere ondivago, campire con onde) parlando dei pavimenti policromi della Basilica di S. Marco, e degli artigiani: "..Venessiani, che han scientia de lo modo et de la misura en lo trasformare lo ligno en marmore...". E' evidente come qui si stia parlando della tecnica del cosidetto "finto marmo".. notazione del termine è dunque l'onda marina o il RIFLESSO DELLA SPECCHIATURA di MARE. Ci poremmo pure stare se non fosse che il marmo stesso - e cioè le 4 varietà fondamentali di Carrara, due striate e due MAREZZATE, reperibili in natura e, nella fattospecie, nei plutei della nota ARCIBASILICA - a rimetterci sul drizzagno dell'etimo.

Infatti il marmo mantiene traccia delle vere e proprie onde di feldspati e inclusi metallici che "screziano", vergano e attraversano il duomo estrattivo dei poderosi banchi Apuani....

D'altronde è Cennino stesso che sostiene il verbo "Marressar" come il sostituto del latino "Vario" già utilizzato da Plinio (Naturalis Historia, libr. II, Cap. 4,16) e da Vitruvio (De Architectura, Libr. I, 5,23) come sinonimo di "variegare" che è già più vicino a quello che osserviamo stupiti sui TOP delle nostre amate Les Paul... ma non è "marezzare"..

CRedo che sia più corretto dire "fiammato"... d'altronde il corrispettivo francese di "marezzare" ("moìrè"= campire con onde, fiammare) è menzionato per la pirma volta nella grande e fondamentale enciclopedia delle arti minori di Diderot e D'Alembert...... non so se mi spiego...

(I puntata)

Link to comment
Share on other sites

se la buttiamo sull'aspetto produttività o utilità' date=' anch'io l'ho fatta fuori dal vasino - come altre volte - e chiedo venia... tuttavia, recentemente è arrivato qualcuno che ci frega tutti... comunque..

DENTINO CARO, ti sei fatto prendere un pò troppo la mano? Uhm, vedo che la cosa ti stimola.... allora hai trovato pane per i tuoi "dentini"...

MAREZZATO: è una delle tristi abitudini italiane post avvento PC quella di storpiare/manomettere il senso delle parole in forma sempre crescente.... ma questo è divenuto proverbiale da quando esiste WIKIPEDIA, che oramai ha sostituito l'"ingombrante" presenza di vocabolari, Dizionari, Enciclopedie..... MEEEGLIOOO!!! Così la domenica a Porta Portese facciamo affari d'oro.....

Il verbo "Marressare" compare per la prima volta in un trattato fondamentale per chi studia le tecniche artistiche: Cennino CENNINI, Il Libro del'Arte, scritto quasi sicuramente tra Venezia e Padova tra la fine del sec. XIV e i primissini anni del sec. XV; il Cennini era un toscano, pittore, ma sopratutto amante delle tecniche artistiche.... utilizza il verbo "Marressar" (= mareggiare, rendere ondivago, campire con onde) parlando dei pavimenti policromi della Basilica di S. Marco, e degli artigiani: "..Venessiani, che han scientia de lo modo et de la misura en lo trasformare lo ligno en marmore...". E' evidente come qui si stia parlando della tecnica del cosidetto "finto marmo".. notazione del termine è dunque l'onda marina o il RIFLESSO DELLA SPECCHIATURA di MARE. Ci poremmo pure stare se non fosse che il marmo stesso - e cioè le 4 varietà fondamentali di Carrara, due striate e due MAREZZATE, reperibili in natura e, nella fattospecie, nei plutei della nota ARCIBASILICA - a rimetterci sul drizzagno dell'etimo.

Infatti il marmo mantiene traccia delle vere e proprie onde di feldspati e inclusi metallici che "screziano", vergano e attraversano il duomo estrattivo dei poderosi banchi Apuani....

D'altronde è Cennino stesso che sostiene il verbo "Marressar" come il sostituto del latino "Vario" già utilizzato da Plinio (Naturalis Historia, libr. II, Cap. 4,16) e da Vitruvio (De Architectura, Libr. I, 5,23) come sinonimo di "variegare" che è già più vicino a quello che osserviamo stupiti sui TOP delle nostre amate Les Paul... ma non è "marezzare"..

CRedo che sia più corretto dire "fiammato"... d'altronde il corrispettivo francese di "marezzare" ("moìrè"= campire con onde, [b']fiammare[/b]) è menzionato per la pirma volta nella grande e fondamentale enciclopedia delle arti minori di Diderot e D'Alembert...... non so se mi spiego...

(I puntata)

 

 

Devo frati i miei complimenti perchè vedi di quello che tu hai parlato non ne ero a conoscenza e la cosa mi ha fatto un immenso piacere perchè è sempre bello imparare qualcosa di nuovo nella vita......O:)=P~

Con questo non voglio contraddire le tue bellissime parole,ma se andassi per sbaglio in un laboratorio di liuteria classica e dicessi....."WOW che bel fondo fiammato che ha questo violino"......o meglio che è spaculare come il top di una chitarra...... " WOW che bel fondo fiammato che ha questo violoncello".... penso che alcuni non potrebbero capire le tue parole.... perchè anche se tu vai a comprare in qualsiasi posto dell' acero " fiammato" troverai scritto acero marezzato...... fidati..... perchè il termine fiammato in italia viene dalla traduzione dell'inglese........ come ho detto prima il marezzato sta ad identificare un determinato taglio del legno....... e non il disegno che vedi su un top di uno strumento.......

Comunque grazie per le bellissime parole......

E a Gturcati: sei un grande!!!! C'è ancora qualcuno che compra i libri!!!! Che bello e che belle foto che ci saranno!!!! Mi Immaginoooooooooo!=P~[-o<

Link to comment
Share on other sites

 

Scusa Alnico se provo a dire la mia senza voler prevericare la tua grande saggezza' date=' ma le standard flame partono sin dal '58, primo anno..... Infatti i collezionisti fanno differenze fra Plain Top, Strong Color e Highly Flamed....Tra il '58 e '60 circa il 30% delle standardard era flamed......[-o<=P~

Scusa ancora.....O:)=P~ =P~ [/quote]

Non fraintendetemi , non ho letto ancora tutto , ma rispondo subito a te.

La mia risposta è data a Immigrant per una precisa domanda, chiaro che la LP del 1960 aveva il top fiammato per eccellenza, ma immigran mi ha chiesto se si potevano trovare fiammature in chitarre anni '80

Stop!

adesso continu a leggere e vedo dove siete andati a parare =P~

Link to comment
Share on other sites

Se posso dire la mia quando vado dal mio amico falegname ne vedo molti di mobiletti marezzati e quando gli faccio vedere una LP mi dice che ha un acero marezzato, declinazione lavorativa, mentre quando vado dal mio amico liutaio miparla sempre di fiammatura e dice che il termine marezzatura è da falegnami non da artisti...mah! ste diatribe tra lavoratori del legno [-X

Link to comment
Share on other sites

Se posso dire la mia quando vado dal mio amico falegname ne vedo molti di mobiletti marezzati e quando gli faccio vedere una LP mi dice che ha un acero marezzato' date=' declinazione lavorativa, mentre quando vado dal mio amico liutaio miparla sempre di fiammatura e dice che il termine marezzatura è da falegnami non da artisti...mah! ste diatribe tra lavoratori del legno =P~ [/quote']

 

 

......... Vedi cosa vuol dire essere Saggi........ hia detto in tre righe più di quello che noi abbiamo detto in 100..... [-X[-o< [-o< [-o< [-o<

Link to comment
Share on other sites

dimenticavo di rispondere ad una cosa a pearlygates.........

Io non sono qui per fregare nessuno e non voglio essere il sapientone.......

Spero solo di dare anch'io il mio contributo per accrescere questo bel gruppo.....

.......Come anche tu hai fatto con me mettendomi al corrente di una cosa che non sapevo........

Nessuna gara a chi ne sa di più..[-X ....... qui è bello perchè sembra una grande famiglia.....[-o<

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi.

Grazie per la pronta risposta di Alnico, dei preziosi cenni storici di Pearly/Dentino (mi son reso conto di quante lacune ancora devo colmare), dei magici libri di gturcati e il solerte richiamo all'ordine di Nitro che ha intuito subito che sono in preda ad una GAS imperiale #-o ahahahahah .......domanda secca e secca risposta =P~ La questione è che sento già il profumo di quella bella "biondina" di 20anni dalla voce pastosa mmhh.....ahhh.....penso che sappiate già cosa si prova.....vi dirò vi dirò!

 

Ave

 

 

P.S/ E ancora una volta si conferma la tesi che a rispondere competentemente sono sempre i soliti....mancava solo un saggio all'appello ma con una splendida Custom dell'83 sottobraccio, un Single Malt in mano e un buon sigaro nell'altra l'ho "percepito" annuire :D

Link to comment
Share on other sites

Figata ... si parla di chitarre!!!!!

Umile opinione personale condita da kg di IMHO:

io per marezzatura intendo la controvenatura che si oppone perpendicolarmente alla naturale venatura molto fitta e parallela di legni che l'hanno molto accentuata.

Quindi non acero, sicuramente, ma parliamo p.es. della classica tavola in abete, leggi chitarre classiche, acustiche e violini.

In un legno a grana molto fine come l'acero non parlo mai di marezzatura, ma di fiammatura.

A voi la palla, bau!

Link to comment
Share on other sites

Questa meravigliosa fratellanza che si instaura SOLO ed ESCLUSIVAMENTE fra uomini amanti delle cose belle.... gnocca inclusa...... ma è la sensazione del BRANCO, noi vecchi lupi, monaci, cacciatori e soldati in altri precedenti passaggi terreni, oggi MODERATAMENTE fumatori, bevitori, sportivi, musici innamorati della NOTTE e degli immensi spazi, mare montagna... il vento.... ma comunque uomini non IGNAVI, non BRUTI; persone che sanno guardare il cielo pur combattendo quotidianamente nel mondo....

Stanotte mia madre ci ha lasciati per sempre, se n'è volata dall'oscuro fangoso abisso della malattia per ASCENDERE oltre, per raggiungere mio padre e per raggiungersi, e forse proseguire.

Mi scuso con tutti per i post prolissi, per l'aria da sapientone, per gli O.T....... questo non è stato un buon periodo; ma finisce adesso.

Vi sembrerà buffo, ma vi voglio molto bene, e ritengo siate una grande comunità, sapiente, e solidale.

Link to comment
Share on other sites

Questa meravigliosa fratellanza che si instaura SOLO ed ESCLUSIVAMENTE fra uomini amanti delle cose belle.... gnocca inclusa...... ma è la sensazione del BRANCO' date=' noi vecchi lupi, monaci, cacciatori e soldati in altri precedenti passaggi terreni, oggi MODERATAMENTE fumatori, bevitori, sportivi, musici innamorati della NOTTE e degli immensi spazi, mare montagna... il vento.... ma comunque uomini non IGNAVI, non BRUTI; persone che sanno guardare il cielo pur combattendo quotidianamente nel mondo....

Stanotte mia madre ci ha lasciati per sempre, se n'è volata dall'oscuro fangoso abisso della malattia per ASCENDERE oltre, per raggiungere mio padre e per raggiungersi, e forse proseguire.

Mi scuso con tutti per i post prolissi, per l'aria da sapientone, per gli O.T....... questo non è stato un buon periodo; ma finisce adesso.

Vi sembrerà buffo, ma vi voglio molto bene, e ritengo siate una grande comunità, sapiente, e solidale.

[/quote']

 

mi dispiaze molto....condoglianze...un abbraccio =)

 

passerai bene questo momento, vedrai

Link to comment
Share on other sites

Questa meravigliosa fratellanza che si instaura SOLO ed ESCLUSIVAMENTE fra uomini amanti delle cose belle.... gnocca inclusa...... ma è la sensazione del BRANCO' date=' noi vecchi lupi, monaci, cacciatori e soldati in altri precedenti passaggi terreni, oggi MODERATAMENTE fumatori, bevitori, sportivi, musici innamorati della NOTTE e degli immensi spazi, mare montagna... il vento.... ma comunque uomini non IGNAVI, non BRUTI; persone che sanno guardare il cielo pur combattendo quotidianamente nel mondo....

Stanotte mia madre ci ha lasciati per sempre, se n'è volata dall'oscuro fangoso abisso della malattia per ASCENDERE oltre, per raggiungere mio padre e per raggiungersi, e forse proseguire.

Mi scuso con tutti per i post prolissi, per l'aria da sapientone, per gli O.T....... questo non è stato un buon periodo; ma finisce adesso.

Vi sembrerà buffo, ma vi voglio molto bene, e ritengo siate una grande comunità, sapiente, e solidale.

[/quote']

 

mi dispiaze molto....condoglianze...un abbraccio =)

 

passerai bene questo momento, vedrai

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...