Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio riduttore di potenza...


Josh

Recommended Posts

@ Frantic77

 

a parte che non sono affatto così dannosi come scritto....ed eventualmente potremmo approfondire, con l'aiuto di un elettronico.... ripeto sono anni che li uso in tutte le salse

Comunque, i nuovi Speaker Motor bypassano completamente l'eventuale, secondo me inesistente, problema BigGrin

 

guarda io sono ignorante in questo argomento pero la cosa che hai letto nella prima pagina

l ha scritto Peter Diezel in persona e io mi fido di lui[blush]

 

io personalmete ho provato un DR Z air Brake con una testata VH4 pero sono rimasto molto deluso,

mi aspettavo qualcosa di piu significativo,un suono piu corposo

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 65
  • Created
  • Last Reply
guarda io sono ignorante in questo argomento pero la cosa che hai letto nella prima pagina

l ha scritto Peter Diezel in persona e io mi fido di lui[blush]

Anch'io [bored] ' date=' però c'è l'esperienza diretta.... e altrettanti bravi costruttori che stanno dotano i loro apparecchi di attenuatori (vedi ad es. il plexi di fargen, o alcuni Carr. ecc...), ed infine comunque ci sono gli speaker motor.

Se poi vi interessa realmente approfondire potrei pure chiedere ad un super esperto di dirci due parole in proposito...

 

io personalmete ho provato un DR Z air Brake con una testata VH4 pero sono rimasto molto deluso,

mi aspettavo qualcosa di piu significativo,un suono piu corposo

Questo è possibilissimo, perchè come ti ho detto, gli attenuatori hanno una così stretta relazione di impedenza con la testata, che bastano minime variazioni di questi valori di impedenza per cambiare in maniera anche consistente le carte in gioco. Ciò che va bene per una testata non è detto sia traslabile con successo alle altre; se si vuole i massimo ci vuole il sarto... dell'impedenza [biggrin]

 

@Nitro

 

Nitro, adesso non posso e non ne ho voglia, ma prima o poi ti rispondo..... ma che ti credi....? Non permetterti mai più di andare sul personale quando non sei in grado di portare avanti un discorso.

Link to comment
Share on other sites

In effetti 'sti riduttori di potenza vengono realizzati in vari "tagli" d'impedenza... bisogna comprare quello più appropriato per il proprio ampli o avere cura (se disponibile) di utilizzare il selettore d'impedenza a bordo dell'ampli per matchare il riduttore.

Link to comment
Share on other sites

In effetti 'sti riduttori di potenza vengono realizzati in vari "tagli" d'impedenza... bisogna comprare quello più appropriato per il proprio ampli o avere cura (se disponibile) di utilizzare il selettore d'impedenza a bordo dell'ampli per matchare il riduttore.

 

certo... [biggrin]

solo che parlavo di variazioni minime ' date=' che avvengono durante la selezione degli scatti di attenuazione.

Ad es. pur restando sugli 8-ohm ho constatato grosse differenze tra l'Hot Plate e lo Smoky..... proprio su una Plexy settata su 8 ohm, che è una testata parecchio "schizzinosa" [bored

Link to comment
Share on other sites

Questo però, se me lo consenti, viene un pò a gioco della mia tesi. [bored]

Nel senso...

Mentre l'interpolazione ampli>riduttore resta fissa in termini di impedenza e di watt trasferiti ogni scatto del riduttore aumenta la quantità di elettricità convogliata alla resistenza anzichè al cono che si "svocia" sempre più degradando la pasta del suono.

 

Ripeto, non ho cognizioni tecniche... mi muovo per buon senso... almeno spero...

Link to comment
Share on other sites

Questo però' date=' se me lo consenti, viene un pò a gioco della mia tesi. [biggrin

Nel senso...

Mentre l'interpolazione ampli>riduttore resta fissa in termini di impedenza e di watt trasferiti ogni scatto del riduttore aumenta la quantità di elettricità convogliata alla resistenza anzichè al cono che si "svocia" sempre più degradando la pasta del suono.

 

Ripeto, non ho cognizioni tecniche... mi muovo per buon senso... almeno spero...

Si è come dici..... ed appunto per una maggiore fedeltà, il cono deve far sempre il suo lavoro in giusta proporzione rispetto alla resistenza. Inoltre non parlerei proprio di degrado quando sono le resistenze a fare da padrone.

 

Comunque secondo me non c'è paragone con il risultato che si può ottenere attraverso la sola spinta del pre.

In quel caso sì che abbiamo un altro suono.

 

Se come credo mi capiteranno tra le mani gli ultimi Weber potremmo riaffrontare la questione

 

Per finire penso che converrai con me sul fatto che bisognerebbe parlare sulla base di apparecchi provati per bene, avuti sotto le mani e sviscerati per un certo periodo,

Questo è quello che cerco di fare e che vorrebbe essere il mio modo di contribuire...... e mi sembra generalmente sia anche il tuo.... (anche se sinceramente in questo thread mi è sembrato parlassi più per pregiudizio). Il tutto sempre nei limiti del rispetto reciproco e con tutti!!

 

Poi certo siamo su un forum, con tutti i limiti del mezzo, e capitano anche coloro che intervengono per affermare non si sa cosa sulla base del nulla.....

Link to comment
Share on other sites

Bè io mediamente parlo di esperienze personali e dove non ne ho di dirette vado, come detto, per buon senso o "de relata" su esperienze di (fidati) amici.

 

Detto questo essendo tutti a Roma chiediamo a Pearly di concederci in uso la Luisa [thumbup] e sperimentiamo!

Tu ci metti la Plexi con il riduttore, io la mia Mark e passiamo un pomeriggio a registrare... alla fine penso ne guadagneremo tutti in esperienza... o alle brutte ci gonfiamo come somari e ce ne torniamo a casa ognuno con la sua idea!!! [cool]

Link to comment
Share on other sites

l mio amplificatore monta un sistema di attenuazione "power scaling", che è un brevetto di una azienda che si chiama "London".

Devo dire che funziona veramente bene, ed anche a bassi volumi l'ampli non perde in qualità del timbro. Penso funzioni andando a lavorare sull'alimentazione delle finali. Diversi costruttori lo utilizzano...

Sugli altri alimentatori tipo Power Brake, ecc.. non ho esperienza, ma si dice che lavorino bene ma non a volumi troppo bassi.

 

http://www.londonpower.com/pscaling.htm

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Scusate riuppo questo topic per non stare ad aprirne un altro.

Ho bisogno di un attenuatore: pensavo di prendere un air brake usato ma vorrei sapere da qualcuno che ha avuto modo di utilizzarlo direttamente se c' è di meglio in giro nella stessa fascia di prezzo( THD, Weber ecc.).

Ogni consiglio e suggerimento è ben accetto! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Avevo l'hot plate, ad attenuazioni modeste, fino a -12 db funziona molto molto bene, diciamo che colora (poco) il suono ma non in modo invadente. Su che ampli vorresti usarlo?

Il grosso difetto di questo tipo di attenuatori è che il livello di attenuazione lo regoli "a scatti" e non in modo continuo. Se avresti bisogno di un valore di attenuazione intermedio fra 2 scatti non puoi farci nulla.

Ti sei prefissato un budget da non superare? :)

Link to comment
Share on other sites

Avevo l'hot plate, ad attenuazioni modeste, fino a -12 db funziona molto molto bene, diciamo che colora (poco) il suono ma non in modo invadente. Su che ampli vorresti usarlo?

Il grosso difetto di questo tipo di attenuatori è che il livello di attenuazione lo regoli "a scatti" e non in modo continuo. Se avresti bisogno di un valore di attenuazione intermedio fra 2 scatti non puoi farci nulla.

Ti sei prefissato un budget da non superare? :)

 

Ciao, lo vorrei usare su un Dr. Z Remedy ( 20/40 Watt) + cassa con cono 8 ohm.

Il discorso della regolazione a scatti non mi preoccupa più di tanto perchè comunque posso sempre lavorare coi volumi della chitarra.

Il budget non è fissato ma ho già speso mooolto più di quello che avrei dovuto quest' anno quindi non vorrei esegarare ( appena possibile vorrei prendere anche un buon pedale boost/overdrive).

Link to comment
Share on other sites

Ciao, lo vorrei usare su un Dr. Z Remedy ( 20/40 Watt) + cassa con cono 8 ohm.

Il discorso della regolazione a scatti non mi preoccupa più di tanto perchè comunque posso sempre lavorare coi volumi della chitarra.

Il budget non è fissato ma ho già speso mooolto più di quello che avrei dovuto quest' anno quindi non vorrei esegarare ( appena possibile vorrei prendere anche un buon pedale boost/overdrive).

 

Il Remedy è un ampli che ha sempre stuzzicato la mia fantasia. Me ne parli un po' ? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Io ho una plexi 50 watt ...e sono nel turbinio attenuatore/modifiche da circa 1 anno ...il problema vero è che anche se attenui quando arriva il momento dei soli come ti alzi di volume??

 

Sulla plexi 50 hai addirittura il loop come per la 59SLP ...ma ad esempio l'attenuatore avendo il finale già imballato mettendo un GE7 dietro il loop non alza il volume ma aumenta il GAIN!!!

 

Il grosso problema è questo ...in quanto per i soli serve un scalino di volume e se sei in 2 chitarre lo scalino diventa scalone !

 

Per il resto gli attenuatori sono usatissimi e non scassano nulla sul tuo ampli se usati in modo corretto! Logico che l'usura delle valvole aumenta non chè rivalvoli ogni mese magari ogni 2/3 anni un cambiatina la dai ma con un uso bene o male quotidiano.

 

Io la mia addiritura l'avevo prima modificata con PRE phase ...poi POST PHASE LARMAR alla fine sono tornato indietro per il limite della LARMAR sul salto di volume.

 

Sto ancora provando delle cose, l'unica sarebbe un attenuatore UA dual ma costa quanto un ampli e nel frattempo sto sentento un amico di un marchio di guitar device se fosse fattibile avere un attenuatore con doppio master..

 

Logico potrei risolvere elimando il loop della 1987x e mettendo 2 master switchabili con un relè ...oppure bucare lo chassis ma preferisco evitare e provare a trovare una soluzione meno drastica !

 

Dimenticavo come marche ve ne sono una marea oggi giorno dal THD (limitato per impedenza) al weber limitato per wattaggio...fino a Z-brake, aracom, rivera, e chi più ne ha ne metta ...

 

Ero arrivato addirittura a pensare di portarmi 2 plexi in live modificate switchabili [scared] ....ma poi sono rinsavito dalla tamarraggine![smile]

Link to comment
Share on other sites

Io ho una plexi 50 watt ...e sono nel turbinio attenuatore/modifiche da circa 1 anno ...il problema vero è che anche se attenui quando arriva il momento dei soli come ti alzi di volumi??

 

Sulla plexi 50 hai addirittura il loop come per la 59SLP ...ma ad esempio l'attenuatore avendo il finale già imballato mettendo un GE7 dietro il loop non alza il volume ma aumenta il GAIN!!!

 

Il grosso problema è questo ...in quanto per i soli serve un scalino di volume e se sei in 2 chitarre lo scalino diventa scalone !

 

Per il resto gli attenuatori sono usatissimi e non scassano nulla sul tuo ampli se usati in modo corretto! Logico che l'usura delle valvole aumenta non chè rivalvoli ogni mese magari ogni 2/3 anni un cambiatina la dai ma con un uso bene o male quotidiano.

 

Io la mia addiritura l'avevo prima modificata con PRE phase ...poi POST PHASE LARMAR alla fine sono tornato indietro per il limite della LARMAR sul salto di volume.

 

Sto ancora provando delle cose, l'unica sarebbe un attenuatore UA dual ma costa quanto un ampli e nel frattempo sto sentento un amico di un marchio di guitar device se fosse fattibile avere un attenuatore con doppio master..

 

Logico potrei risolvere elimando il loop della 1987x e mettendo 2 master switchabili con un relè ...oppure bucare lo chassis ma preferisco evitare e provare a trovare una soluzione meno drastica !

 

Dimenticavo come marche ve ne sono una marea oggi giorno dal THD (limitato per impedenza) al weber limitato per wattaggio...fino a Z-brake, aracom, rivera, e chi più ne ha ne metta ...

 

Ero arrivato addirittura a pensare di portarmi 2 plexi in live modificate switchabili [scared] ....ma poi sono rinsavito dalla tamarraggine![smile]

L' UA dual volume costa parecchio, è vero, ma è un attenuatore definitivo. Non hai più alcun problema ne di scalini di attenuazione, ne di scarto di volume per i soli. Anche io con la 1959 ho installato un master pre pi, ma non è la stessa cosa che avere il finale in tiro.. Tra l'altro la mia non aveva nemmeno loop fx.

al posto dell'UA (di cui si paga abbastanza anche il nome) provate a cercare l'HO Attenuator..è la stessa cosa. E costa molto meno. È da ordinare e farselo fare ma forse può valerne la pena.

Link to comment
Share on other sites

Il Remedy è un ampli che ha sempre stuzzicato la mia fantasia. Me ne parli un po' ? Grazie.

Mi intrometto [biggrin]

 

Bell'ampli stile"plexi"; uno dei pochissimi Dr.Z a suonare meglio con gli humbucker che non con i single.

 

Ottimo schema essenziale, ottimi trasformatori, molto spratano nei controlli, con il carattere timbrico tipico delle 6V6 quando sfruttate al meglio.

 

Saturazioine generosa ma sempre controllata e mai eccessiva. Rettifica a diodi che soprattutto sul crunch conferisce una buona prontezza di risposta e l' assenza di quella eccessiva morbidezza, tipica di alcuni "tube rectifier" , che a volte, soprattutto sulle basse, penalizza gli humbucker.

 

Come giusto che sia non ha il riverbero

 

Buono con LP ed ES; richiede una cassa all'altezza della situazione.

 

Tutto IMHO, naturalmente...

Link to comment
Share on other sites

Mi intrometto [biggrin]

 

Bell'ampli stile"plexi"; uno dei pochissimi Dr.Z a suonare meglio con gli humbucker che non con i single.

 

Ottimo schema essenziale, ottimi trasformatori, molto spratano nei controlli, con il carattere timbrico tipico delle 6V6 quando sfruttate al meglio.

 

Saturazioine generosa ma sempre controllata e mai eccessiva. Rettifica a diodi che soprattutto sul crunch conferisce una buona prontezza di risposta e l' assenza di quella eccessiva morbidezza, tipica di alcuni "tube rectifier" , che a volte, soprattutto sulle basse, penalizza gli humbucker.

 

Come giusto che sia non ha il riverbero

 

Buono con LP ed ES; richiede una cassa all'altezza della situazione.

 

Tutto IMHO, naturalmente...

 

Quoto quanto detto da Ermanno, per il resto prendi le mie affermazioni con il beneficio dell' inventario considerando la mia scarsissima esperienza ed il fatto che ce l' ho da due giorni ( l' avrò provato al massimo per due ore)...

L' ampli in oggetto lo studiavo già da un paio di mesi sul sito di DR. Z poi mi sono imbattuto nei video di questo utente:

 

http://www.youtube.com/user/roknfnrol

 

e mi sono GASato definitivamente.

Ho chiesto informazioni sulle caratteristiche dell' ampli a 440Hz e nel giro di un paio di settimane mi hanno ri-contattato proponendomi un usato in ottime condizioni.

Non ho resistito pur non avendo avuto modo di provarlo di persona ( ma questa per me è una costante...) e rendendomi conto che per le mie esigenze sicuramente il Mini Z è già sufficiente.

Al momento l' ho provato solo con la traditional,la cassa che utilizzo anche con il Mini Z ( 1x12 Archimede con Greenback Heritage 20 watt)e lo switch settato a metà potenza per non rischiare sputtanamento del cono: magari rende meglio con un alnico ma per il momento vado avanti così.

L' ampli è spartano nei controlli e nell' estetica ( cosa che personalmente non mi dà fastidio, anzi) ma costruito e rifinito molto bene.

Per quanto riguarda i controlli ha una sezione di equalizzazione ( bassi, medi, alti) e due regolazioni per il volume ( high e normal) che dovrebbero emulare la ponticellatura dei due canali delle plexi Marshall.

Alla fine sono solo cinque controlli ma venendo dal Mini Z mi sono trovato un po' spaesato: le regolazioni possibili sono veramente tante sia agendo sui volumi che sull' equalizzazione.

Attualmente ho impostato medi ed alti ad ore 12, bassi a ore 9 e sto smanettando sull' uso dei due comandi di volume.

L' esigenza dell' attenuatore nasce dal fatto che oltre le ore 10-11, con i volumi della chitarra al massimo, non mi posso spingere se voglio preservare la salute del mio apparato uditivo... Praticamente l' ho provato solo in clean!

Clean caldo, rotondo e molto definito: il canale high è più metallico e percussivo mentre il normal più scuro e pieno.

Usato in clean l' ampli è abbastanza complementare al Mini Z difatti cogito se prendere prima dell' attenuatore un pedale di boost che userei per entrambi... Però è criminale non sfruttare il suo drive!

Se hai delle domande specifiche cercherò di risponderti. [wink]

Ermanno: poi dare anche tu un parere sull' attenuatore? Nei vecchi post consigliavi Weber, provato altro recentemente?

Link to comment
Share on other sites

@Ermanno

Che cassa in particolare avresti in mente?

 

Indubbiamente dipende dai gusti, dal genere e dalla chitarra.

 

Personalmente per quella testa, andandoci con gli humbucker e a patto di non aver problemi di ingombro, visto il formato 2x12 XXXL, sceglierei sicuramente la "Z Best",

 

che garantisce pure un diverso carattere a seconda della disposizione:

verticale (così come al 90% la userei io) od orizzontale. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...