Jump to content
Gibson Brands Forums

aiutatemi!!!!!! vi prego...problema con i burstbucker


joker1989

Recommended Posts

ciao a tutti...ho una gibson sg special su cui ho fatto montare da professionisti dei burstbucker#2 e #3 al posto dei classici hambucker....

 

ogni volta che vado in sala prove l'amplificatore fischia come una bestia e i poveri ragazzi che suonano con me hanno dovuto subire gia tre trapianti di timpano...

 

a parte gli scherzi.....sapete se esiste un pedale antilarsen o roba simile x evitare i fischi?

Link to comment
Share on other sites

...già ,come faceva van halen..... immergeva i pickup nella cera in modo da evitare ogni minimo movimento e risonanza degli stessi...in questo modo si dovrebbe prevenire anche l'effetto larsen...

ovvio anche che in questi casi non bisogna stare davanti o a 2 cm dall'ampli......

Link to comment
Share on other sites

Sciolto il dilemma sui BB e la loro ceratura consultando la pagina ufficiale della Gibson.

I BB sono no-waxed quindi non affogati nella cera in ossequio alle specifiche del tempo (VOS).

fonte: http://www.gibson.com/en%2Dus/Divisions/Gibson%20Gear/Pickups/Burstbucker%5Ftrade%3B/

 

Quindi Joker1989 cerca di stare il più distante dall'ampli possibile quando alzi il volume O:)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 months later...

se una standard è 10 chili di acero massiccio una ragione ci sarà, no?

 

quando ho preso il fender hot rod ho chiesto a tomassone se faceva fischiare. lui mi risposto se che fischia solo se gli attaccavo una chitarra a cassa vuota.

"non hai capito" gli ho risposto "ti avevo chiesto se con questo ampli il pubblico continuerà a fischiarmi"

ha battuto lo scontrino scuotendo la testa. secondo me non ha ancora capito la battuta.

 

quoto immigrant. se vi mettete di fronte a un mesa da 100 watt con magari un distorsore, un overdrive e un delay in serie e cominciate a zappare sulle corde come forsennati c'è qualche probabilità che se non entra un larsen sicuramente le corde vanno in risonanza.

ripassate le legature su scala minore melodica. vedrete che smette quasi subito di fischiare.

Link to comment
Share on other sites

Le viti dei Pick-Up potrebbero essere la causa di tale inconveniente, ma per imputare ad esse tale disturbo significherebbe che le stesse siano state sostituite con altre più lunghe, il chè avrebbe poca accezione.

Ritengo molto più valida, in questo caso ,la tesi del Sig.Black Sheep, ovvero la carenza di materiale sordo a difesa delle spire.

Saluti

Luca

Link to comment
Share on other sites

Jocker parla di sostituzione dei PU, perciò ho ventilato la possibilità che l'inconveniente sia dovuto alle viti ... basta che ci sia una differenza minima fra l'installazione originale e quella attuale per far si che le viti stesse vadano a toccare il corpo, e allora son fischiazzi assicurati e incontrollabili.

Questo l'ho riscontrato personalmente varie volte e non per sentito dire. A volte basta una limata di mezzo millimetro all'estremità delle viti per riportare il tutto alla normalità.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

 

si (uffa!): trattavasi di battuta.

se vuoi mi informo sul peso esatto di ciascuna essenza.

 

ma figurati...

permettimi' date=' per la standard : dai 3,2 kg scarsi delle recentissime con camere... fino ai 5,1 5,2 kg per le più vecchiotte solid body... di top in acero e sopratutto tavola in mogano! peso specifico dell'acero di solito maggiore che nel mogano, ma dipende dalla provenienza del legno e dalla stagionatura...smile20wi0.gif

 

(senza OT..)

:)

Link to comment
Share on other sites

Jocker parla di sostituzione dei PU' date=' perciò ho ventilato la possibilità che l'inconveniente sia dovuto alle viti ... basta che ci sia una differenza minima fra l'installazione originale e quella attuale per far si che le viti stesse vadano a toccare il corpo, e allora son fischiazzi assicurati e incontrollabili.

Questo l'ho riscontrato personalmente varie volte e non per sentito dire. A volte basta una limata di mezzo millimetro all'estremità delle viti per riportare il tutto alla normalità.

Bau![/quote']

 

Non dico che la sua valutazione sia errata o fuori luogo, ma se le viti sono rimaste le stesse ed i ring dei Pick-Up pure, non può avvenire questo tipo di problema in quanto la testa della vite che poggia sulla base del ring non permette al terminale della stessa di alzarsi o abbassarsi essendo la vite di geometria stabile. L'unica cosa che assume un settaggio differente dovuto all'intervento sulla sopracitata vite è il Pick-Up, che come logico pensare , scorre in verticale sull'asse delle viti di regolazione.

Nessuno però toglie la possibilità che tali viti siano state sostituite quindi , in mancanza di un convincimento certo, rimane solo la verifica da parte del Sig. Joker

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...