Jump to content
Gibson Brands Forums

[Marshall JMP] '70s


Alnico

Recommended Posts

  • Replies 91
  • Created
  • Last Reply

Bene!...

Ma a parte "l'essere di parte" per un suono di un gruppo che ami, quale delle due definiresti più "plasticosa" più da..... vinile blues?

 

Plasticosa? Per me è un aggettivo negativo se legato ad un Marshall. Cosa intendi dire?

Link to comment
Share on other sites

Plasticosa? Per me è un aggettivo negativo se legato ad un Marshall. Cosa intendi dire?

 

Hehehehe, fosse facile spiegarsi a parole!?....

Diciamo, quale dei due ampli darebbe l'impressione di essere un Vinile e qualeun CD ? bruttissimo paragone, ma veramente nonsaprei dove sbattere la testa [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Intendi in poche parole quale dei due ha un suono maggiormente vintage???

.... credo, più che altro nel senso della contrapposizione tra mondo analogico e digitale.

 

Quale dei due ha la saturazione più morbida e calda?

Quale dei due se spinto al massimo suona più dolcemente compresso?

Quale dei due suona meno "preciso"? [biggrin]

 

.....Insomma quale dei due si allontana maggiormente dalla sua emulazione Pod? [lol]

Link to comment
Share on other sites

Ah... ho capito (e grazie a tutti :) ).

Entrambi. Heheheh. Soffri!

 

Ti dico questo: tra i due, preferisco 6000 volte il JMP (master volume o non, anche se ho una passione per i master volume del tardo anni '70, proprio come quelli... AC/DC).

Il JMP del tardo '70 è praticamente il suono - con appropriato cabinet, cosa stra-importante, che c'è sia su Highway to Hell che su Back in Black. Ed anche i precedenti.

Dopo qualche anno, gli AC/DC cambieranno ampificatori (ed anche, speakers). Sto facendo proprio in questi giorni una ricerca approfondita. Da quel punto in poi, non mi piacciono più.

 

Alnico, ho bisogno di sapere cosa suoni. Qual'è il tuo artista di riferimento. Per capire quale ampli tra questi.

Link to comment
Share on other sites

Quello che suono io ed il mio artista di riferimento potresti trovarlo abominevole, anche perche andiamo su strumentazione che già possiedo, per esclusione del Silvr Jubilee, il problema è un'altro.

A me piace molto accendere l'ampli e partire a sensazioni con giri Blues/rock tra Freddie King e perchè no! AC/DC, (parlo comunque di suono non clean) ma il suono che cerco l'ho sentito in un luogo ed in un momento non definito,è più un ricordo che un idea di suono.

Sicuramente si parla di un ampli, ma anche di una chitarra, quindi un certo abbinamento, ma il suono che ho in mente è fatto da un uomo di colore che canta con una voce nera, presente e triste, il suono della sua chitarra è caldo ,maledettamente caldo e cremoso, espressivo e molto legato tra nota e nota, un suono che scivola tra le dita in bilico tra un polpastrello ed una plettrata mentre il sole cocente di campagna tramonta, ha una nota di slide, ma è incaxxato quando osi di più, forse ha un rumore di fondo , proprio come un vecchio disco blues di quel cantante di cui non conosci il nome. Potrebbe essere confusamente Fuzz-oso, ma non lo è perche parliamo di suono blues, molto compresso, questo sì, ogni nota spurga una concentrazione di confusione armonica che si pulisce il più delle volte un'attimo dopo, altresì ,spesso devia in sonorità impure , ma con un fascino da armonica pura...

Probabilmente sono i funghi della cena [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ca zzo alni.... questi sono i miei zavagli,,,, posso chiederti una cosa???

quell immaginario chitarrista nero lo immagini con quel finto sorriso di scena che usa per compiacere un poco il pubblico, ma chiaramente e visibilmente un sorriso triste??? un sorriso che in fondo non lo è, e che lascia trasparire le sofferenze dell anima che solo un nero bluesman nato in certi posti e cresciuto su quelle strade può dare ??? intendi forse quella voce che si fonde con la chitarra e con l armonica come fosse uno strumento stesso e suonato praticamente dal diavolo e che ad un bianco è impossibile ??? forse quel finto sorriso di quel chitarrista oltre che compiacere ed essere un sorriso obbligato è quasi una presa in giro per tutti quegli ipocriti bianchi che all inizio del secolo volevano vedergli quelle faccie sul viso per voler far credere che non li andavano ad ascoltare perchè erano unici, ma perchè erano buffi??? forse quel bianco ti fa veramente schifo perchè ha oppresso e uniliato un essere umano capace di suonare ciò??? o forse quel suono prende una forma ed un immagine che muta ogni volta che la stai cercando in base alla situzione blues che vorresti creare e alla fine è come quando tu fai un passo per avvicinarti e lui ne fa uno per allontanarsi come per non farsi prendere o per dirti che esiste solo nell amore che tu hai per quella musica e quei suoni e che trovarlo darebbe la pace dei sensi e delle orecchie??? quell uomo di certo imbraccia una gibson, se solo una di queste cose si avvicina prima o poi davanti ad un marshall bluesbreakers e ad un vibroking noi 2 dobbiamo fare 4 note... anche se sò che non succederà mai..... VIVA LA MUSICA

Link to comment
Share on other sites

ca zzo alni.... questi sono i miei zavagli,,,, posso chiederti una cosa???

quell immaginario chitarrista nero lo immagini con quel finto sorriso di scena che usa per compiacere un poco il pubblico, ma chiaramente e visibilmente un sorriso triste??? un sorriso che in fondo non lo è, e che lascia trasparire le sofferenze dell anima che solo un nero bluesman nato in certi posti e cresciuto su quelle strade può dare ??? intendi forse quella voce che si fonde con la chitarra e con l armonica come fosse uno strumento stesso e suonato praticamente dal diavolo e che ad un bianco è impossibile ??? forse quel finto sorriso di quel chitarrista oltre che compiacere ed essere un sorriso obbligato è quasi una presa in giro per tutti quegli ipocriti bianchi che all inizio del secolo volevano vedergli quelle faccie sul viso per voler far credere che non li andavano ad ascoltare perchè erano unici, ma perchè erano buffi??? forse quel bianco ti fa veramente schifo perchè ha oppresso e uniliato un essere umano capace di suonare ciò??? o forse quel suono prende una forma ed un immagine che muta ogni volta che la stai cercando in base alla situzione blues che vorresti creare e alla fine è come quando tu fai un passo per avvicinarti e lui ne fa uno per allontanarsi come per non farsi prendere o per dirti che esiste solo nell amore che tu hai per quella musica e quei suoni e che trovarlo darebbe la pace dei sensi e delle orecchie??? quell uomo di certo imbraccia una gibson, se solo una di queste cose si avvicina prima o poi davanti ad un marshall bluesbreakers e ad un vibroking noi 2 dobbiamo fare 4 note... anche se sò che non succederà mai..... VIVA LA MUSICA

 

Minkia massi, eri a cena con me e non me ne sono accorto? 8-[

Link to comment
Share on other sites

me casa... tu casa... so che non arriverà mai quel giorno, ma a me farebbe veramente piacere discutere di strumenti con in mano chitarra e ampli acceso... non sai quanto... provare quel ben di dio sarebbe come mettere un bambino in un negozio di caramelle... chissà... non si sa mai bella vita.... BLUESSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che vi siate espressi benissimo. Credo di sapere quello cui vi riferite, visto che ho sempre evitato i suoni moderni "che non cambiano nel tempo", nel senso dell'asse temporale T quando si esegue una nota: data la mia scarsa tecnica, ho sempre preferito suoni interessanti. Da lì, la mia ricerca per il vintage etc.

 

Il Blues è un'espressione umana intensa e ricca, pertanto, ha bisogno di colori d'ogni tipo.

Dunque, ieri ho registrato con il JMP 100, qui (solo audio):

Marshall JMP 100 e 1960A Vintage Greenbacks

 

qui invece il 1987XL (stessa cassa vintage 4x12, audio/video):

My link

 

qui invece un JTM50, sempre stessa cassa (audio/video):

My link

 

Badate bene che la CASSA (gli speakers, il cloth - cioè il tessuto protettivo anteriore della cassa, ... ) ha un'importanza DETERMINANTE.

Ora, a voi.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Il Blues è un'espressione umana intensa e ricca, pertanto, ha bisogno di colori d'ogni tipo.

Dunque, ieri ho registrato con il JMP 100, qui (solo audio):

Marshall JMP 100 e 1960A Vintage Greenbacks.....

 

Fil, mi son registrato sul tuo sito perchè non mi appariva nessun file audio da ascoltare nè video da vedere, e mi dice di checckare la mia mail per la psw ma non è 'rrivatungazz ancora :(

Link to comment
Share on other sites

Luca,

ti ho resettato la password a "fil". Quindi prova a loggarti senza email di conferma - probabilmente ti è finita nello spam - con il tuo screen name "suagamara" e "fil". Poi entri nel tuo pannello e te la cambi come vuoi.

siiiiiiiiii funziona :D grazie caro, mò sprofilo :P

Link to comment
Share on other sites

Luca,

io ero - e probabilmente sono - una gran pippazza. Sempre stato. Per quello mi muovo. Angus disse - in una nota intervista - che il "trucco" di muoversi glielo insegnò il fratello George. Così provai. Poi non ne ho potuto fare più a meno.

Suono decentemente ora il roccherolle perché mi smuovazzo (con che fa rima, smuovazzo???)

Link to comment
Share on other sites

Luca,

io ero - e probabilmente sono - una gran pippazza. Sempre stato. Per quello mi muovo. Angus disse - in una nota intervista - che il "trucco" di muoversi glielo insegnò il fratello George. Così provai. Poi non ne ho potuto fare più a meno.

Suono decentemente ora il roccherolle perché mi smuovazzo (con che fa rima, smuovazzo???)

si si, ma è la tua faccia che "angussosa" dibbrutto eh :D

e comunque ribadisco sempre che non sono i miliardi di note a "ingrossare" un brano, qualunque esso sia, ci vanno dove ci devono andare, e dove non ci devono andare è sufficiente il groove, il sound e "l'anima e' core" [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Sì concuerdo. E' vero, la musica la sento dentro fotte fotte (forte forte)

OT: se vengo a roma t'avviso e ti passo a trovare, così mi fai orgasmare con la tua ferramenta [drool] (ferramenta = artiglieria chitarristica eh, prima che si pensi male ghgh)

Link to comment
Share on other sites

OT: se vengo a roma t'avviso e ti passo a trovare, così mi fai orgasmare con la tua ferramenta [drool] (ferramenta = artiglieria chitarristica eh, prima che si pensi male ghgh)

Non dirlo a me che quando ho visto le foto m'è venuto male, solo dopo che mi sono ripreso dallo shock, mi sono accorto che da un lato c'è uno specchio e che quindi le chitarre erano solo qualcosa in più di venti [drool]

Link to comment
Share on other sites

Non dirlo a me che quando ho visto le foto m'è venuto male, solo dopo che mi sono ripreso dallo shock, mi sono accorto che da un lato c'è uno specchio e che quindi le chitarre erano solo qualcosa in più di venti [drool]

 

Non so esattamente quante sono, non le ho mai contate (parola). Ce ne sono di più, ma queste sono quello che uso (le uso tutte, altrimenti, le vendo: NO COLLECTOR here).

 

Sì, va bene, grazie Alnico, grazie tutti, fregatevene di quante sono o quali sono, a me davvero frega nulla.

 

MA il punto vero è: cosa pensi degli ampli? :-k

Link to comment
Share on other sites

 

MA il punto vero è: cosa pensi degli ampli? :-k

Direi che quella che mi ha colpito maggiormante è la 1987xl che immagino, scusa l'ignoranza, sia una JMP :unsure:

Io l'Inglese non lo so, quindi più di tanto non saprei cercare nozioni in merito, se mi spieghi che modello è , perchèse non ho capito male è modificata..giusto?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...