Jump to content
Gibson Brands Forums

[Marshall JMP] '70s


Alnico

Recommended Posts

Direi che quella che mi ha colpito maggiormante è la 1987xl che immagino, scusa l'ignoranza, sia una JMP :unsure:

Io l'Inglese non lo so, quindi più di tanto non saprei cercare nozioni in merito, se mi spieghi che modello è , perchèse non ho capito male è modificata..giusto?

Quella è la testata da 50w modificata da David Bray. Mi hanno detto che ho fatto vendere a Bray parecchie di quelle... ma non so se sia vero o meno.

Chissene.

 

Quella è una reissue, scelta da lui personalmente alla fabbrica Marshall e poi, modificata da lui su mia richiesta.

Bada ben che la mia richiesta è stata "uneducated", non nel senso di maleducata, ma nel senso di non-tecnica.

Non avevo la minima idea allora di componenti tecniche e modifiche ai Plexi (ed ora, poco più).

Quindi chiesi "David, mi modifichi una 1987 così che suoni come quelle vecchie e possibilmente, "AC/DC""?

Quello fu il risultato.

Diciamo che forse ha una modalità JMP (intendo dire, i JMP metà settanta/fine settanta) con un po' più drive e leggermente più aggressiva. Ha un push/pull knob (volume) che aggiunge drive.

Ma il timbro NON è affatto quello di un JMP della metà degli anni '70 (lo perché successivamente, ne ho presi tre, 1976, 1977 e 1979, originali).

 

Credo che quello che ti ha colpito davvero sia il cabinet, per questo l'ho menzionato. Quel cabinet è fantastico.

 

Farò a breve molti più clip sperimentali di test con i JMP.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 91
  • Created
  • Last Reply

Molti "blasonano" il V30 ma mi convinco sempre più che il caro Greenback sia veramente IL cono per il rock.

Peccato che con solo 25W non sia quasi utilizzabile in contesti 1 e 2x12"

 

Fantastica l'ambientazione industriale dei tuoi video... ma dove sei?

Link to comment
Share on other sites

Non dirlo a me che quando ho visto le foto m'è venuto male, solo dopo che mi sono ripreso dallo shock, mi sono accorto che da un lato c'è uno specchio e che quindi le chitarre erano solo qualcosa in più di venti [drool]

cioè, ma parli tu? ahahahahah mapporcadiquellazzozza, ma se non lo sai ancora, c'è tutto il forum che aspetta di vedere un topic intitolato: [Alnico] la mia strumentazione [biggrin][cursing]

Link to comment
Share on other sites

cioè, ma parli tu? ahahahahah mapporcadiquellazzozza, ma se non lo sai ancora, c'è tutto il forum che aspetta di vedere un topic intitolato: [Alnico] la mia strumentazione [biggrin][cursing]

 

macchè???? la roba di fil è di gran lunga più interessante dei miei legnetti..fidati

Link to comment
Share on other sites

macchè???? la roba di fil è di gran lunga più interessante dei miei legnetti..fidati

 

Io non mi fido. Che ne sai, Luca? Magari prendi una mia chitarra in mano e ti fa ca***. Nah. Vintage o non vintage, sempre di più sto capendo che ogni chitarra è una cosa a sé.

Certo, una cosa è vera/certa: le ho sistemate tutte. Da Cloe Guitars. Sono tutte plek'cate, tutte perfette dal punto di vista della suonabilità. Ogni potenzialità della chitarra è stata "portata fuori". Questo sì, senz'altro, ma non credo che i miei pezzi abbiano qualcosa di speciale. No. Sono chitarre prese in giro nel tempo, chitarre qualunque.

Link to comment
Share on other sites

... ma 'sto plek quindi funziona? E' molto costoso?

Costa mi sembra intorno a €150. Costerà meno nel futuro, quando chi lo ha - credo per l'Italia solo Cloe Guitars - avrà ammortizzato l'investimento.

Sai Andrea, se ti rispondessi "Aooo... da paura! LO DEVI fare! Sì funziona perché te lo dico IO...!" mi dovresti sputare in faccia. Non lo facessi tu, mi sputerei in faccia da solo.

 

Ora, con questa premessa, sì funziona. Per quanto mi riguarda, è una delle invenzioni più rivoluzionarie nel campo della chitarra. Certo, SE esistessero liutai SERI e bravi, a volte se ne potrebbe fare a meno. Ma - soprattutto sulla piazza di Roma - ho avuto davvero tante delusioni in passato, tanto che ormai mandavo le mie chitarre in Germania.

 

Poi ho scoperto che Cloe Guitars aveva anche lui una Plek machine, e le ho fatte plek'kare tutte.

Per me è un altro mondo, ora: ogni chitarra tira fuori tutto di sé, come non mai prima, nemmeno da nuova.

 

Ecco, l'ho detto.

 

PS

 

Esiste molto dibattimento sulla rete sull'utilità o meno del Plek. QUESTA è la mia modesta opinione, espressa civilmente. Poiché sono certo che - se non qui - altrove se ne parlerà... non desidero essere coinvolto in discussioni al suo riguardo. Grazie Fil :)

Link to comment
Share on other sites

 

 

Esiste molto dibattimento sulla rete sull'utilità o meno del Plek. QUESTA è la mia modesta opinione, espressa civilmente. Poiché sono certo che - se non qui - altrove se ne parlerà... non desidero essere coinvolto in discussioni al suo riguardo. Grazie Fil :)

 

 

... ok, grazie! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

e i green back che monta la cassa del 2061X che ne dite? sono particolari perchè la cassa è 2 x 12 e hanno messo quelli che hanno qualche watt in più ma dovrebbero essere sempre greenback, io ho la cassa ma non ho mai avuto i green e quindi il confronto non mi è possibile, però a me piacciono... sono questi: g 12 H 70th anniversary 30 watt

 

ka030k.jpg

 

hai tempi mi presi anche del bugiardo finchè non smontai la cassa e feci la foto... li descrivono come green back

Link to comment
Share on other sites

Non sono greenbacks Massi, ma io li adoro. Sono i famosi G12H30 (5 watt in più dei greenbacks "classici").

Io ne ho dei pre-rola originali del '73 e li adoro. Assieme ai miei greenbacks del '69, sono i migliori speakers che abbia mai sentito.

Link to comment
Share on other sites

Non sono greenbacks Massi, ma io li adoro. Sono i famosi G12H30 (5 watt in più dei greenbacks "classici").

Io ne ho dei pre-rola originali del '73 e li adoro. Assieme ai miei greenbacks del '69, sono i migliori speakers che abbia mai sentito.

 

Grazie della spiegazione, mi sono piaciuti subito, è un cono che sembra adattarsi anche allo strumento oltre che all ampli, o almeno è l impressione che dà collegato al 2061x che io adoro visto la possibilità di saturarlo veramente... [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Secondo me i V30 hanno un suono decisamente più moderno e, forse, meno votato al rock quanto a generi più spinti.

Non ho mai provato i Greenback su una 2x12" e non so cosa possa saltare fuori, ma li sentii su una 4x12", e mi piacquero.

Probabilmente, se prenderò una 4x12", farò in modo di montarceli sopra, accoppiandola a una testata.

 

Ah, Fil, chiedo pure a te (e scusa se te l'ho già chiesto e/o ne hai già parlato somewhere):

 

In tema di reissue, tra 1987X e JTM45, che differenze riscontri? Quale -personalmente- ti piace di più in un contesto prettamente Hard Rock (solite band di riferimento, ecco)? Qualche consiglio su come farle rendere al meglio? :)

Link to comment
Share on other sites

Ricky,

1987 100 volte. SE reissue (e lascerei perdere SUBITO i reissue Marshall, che vanno modificati istantaneamente).

Prenderei O un 1987 degli anni '70 (che costa quanto un reissue) o un Metro, immediatamente. Metro sono fantastici.

E' il punto di riferimento dei cloni (c'è anche Germino e Ceriatone, ma non li ho mai ascoltati bene).

 

La JTM45 è stra-parlata, fin troppo. Ne ho avuta una "vera" di Eric Johnson, del '67, ma con le EL34. QUELLA era eccezionale, ma anche perché il cabinet era fantastico (l'unica cosa che rimpiango davvero d'aver venduto). Era una 4x12 1960A con greenbacks. Sigh.

 

Per il resto, queste "famose" JTM45 (con le 6L6 dentro) mi fanno quasi schifo. Ne ho avuta una dopo, un reissue, che non ho potuto praticamente usare tanto mi faceva schifo.

 

Il 1987 invece rende di più. Può esser pulito, ma può darti anche il drive che ti serve.

 

Ho parlato troppo ed un po' in modo autoritario. Detesto quando lo faccio. Chiedo scusa.

Link to comment
Share on other sites

Per il resto, queste "famose" JTM45 (con le 6L6 dentro) mi fanno quasi schifo. Ne ho avuta una dopo, un reissue, che non ho potuto praticamente usare tanto mi faceva schifo.

 

Molto interessante! E cosa mi dici sulle jtm45 con le KT66? Meglio in confronto alle 6L6? Sempre parlando per quel suono anni '70, quindi grezzo, sporco, ruvido, ma domabile con il pot del volume sulla chitarra :-k

Io ho sempre pensato alla jtm45 come un ampli più gestibile a livello di volumi rispetto ad una plexi 50W, ma forse quei 20W di differenza non sono tantissimi effettivamente...

Ho avuto modo di provare un plexi 50W della MetroAmps, e devo dire che mi è piaciuto molto. suonato ovviamente (e purtroppo) con un attenuatore, ma d'altronde era l'unico metodo per sfruttarlo appieno, almeno per quei 10-15 minuti che l'ho suonata.

Non ho mai provato una 50W reissue della marshall, quindi non avrei un riferimento minimo per fare un briciolo di confronto..

Link to comment
Share on other sites

Ahhh... mai provate le KT66. E dire che sono quelle che ANgus (il mio eroe) suonava con le JTM45. Mai provate: non ne ho quindi idea :) Forse con quelle - delle ottime NOS magari - cambia tutto.

Gli attenuatori sono delle cose buone, Matteo. Ne sto prendendo uno ora, un Aracom, perché ho un Super Lead 100 del '76 che NON posso usare altrimenti. Non c'è storia, non ho un palco con migliaia di persone :P

Link to comment
Share on other sites

Veramente una 1987 anni '70 costa supergiù come un'odierna Reissue? Dove si potrebbe trovare un esemplare simile? Su eBay e luoghi simili non ne ho mai viste di quegli anni.

Di JTM45 ne ho provata una, purtroppo, però, velocemente, da fredda e con una Les Paul diversa alla mia...Non mi sento di dare giudizi troppo azzardati.

 

Della 1987 mi spaventano i 50 watts, difficili da far saturare in un contesto live di media grandezza (come può essere un'esibizione in un pub-betto o live in una piazza, su un bel palco).

 

Altra cosa...ho letto in giro che vari Marshall (non so se solo quelli recenti o meno) "necessitano" di una regolata al bias etc, perchè suonano un po' "freddini". E' vero ciò?

 

Ah, faccio domande da quasi ignorante totale in tema "Marshall".

 

Non ti preoccupare per il modo in cui ti esprimi :)

Link to comment
Share on other sites

Della 1987 mi spaventano i 50 watts, difficili da far saturare in un contesto live di media grandezza (come può essere un'esibizione in un pub-betto o live in una piazza, su un bel palco).

 

Volendo potresti provare con uno dei tanto blasonati 18W, ci sono in giro molti cloni, dato che i reissue marshall in circolazioni sono pochissimi, e ho letto (e sentito) molti buoni pareri sui cloni 18W ceriatone. Chi lo modifica con loop effetti e MV, chi invece preferisce lasciarlo "verginello" [smile]

Io non l'ho provato, quindi non posso parlare più di tanto, però penso che siano un minimo più gestibili del 50W.

Oppure un'altra testatina che ho avuto modo di provare più volte recentemente è la 20W lead&bass handwired, che possiede anche massi.. un po' limitata forse nei controlli, però ha veramente un bel carattere!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...