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[LP Studio Tribute 50] Prime Impressioni


gmol

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Ciao a tutti,

 

riemergo dalle nebbie per condividere con voi alcune impressioni sul mio ultimo acquisto.

 

Si tratta appunto di una Les Paul Studio Tribute 50, chitarra per certi versi "mitologica".... [biggrin]

 

Fin dalla uscita ne ero rimasto attratto, anche perchè da tempo ambivo a mettere in squadra una LP coi P90 per chiudere (?!) il cerchio.... [unsure]

 

In origine il target era una R6 o, addirittura, una R4 e questa chitarra, non c'è dubbio,

strizza l'occhio molto furbescamente a quelle regine (specialmente in finitura Goldtop).

 

Insomma, un occhio in giro alla sua ricerca lo buttavo da un pò anche se in Italia è praticamente irreperibile.

Sulla baia si iniziano a trovare ma, come sempre in questi casi, c'è chi se ne approfitta e hanno prezzi assurdi a mio parere.

 

Poi un paio di settimane fa le ho trovate online su Thomann e DV247, quest'ultimo oltre alle "orride" per me [scared]

finiture white e ebony aveva anche un Cherry Sunburst.... io, visto il target, la cercavo Goldtop

ma quella è davvero introvabile... prezzo compreso di spedizione di 750€....ummm un centinaio di più

di quello che dovrebbe costare..... poi ho la R8 nella stessa colorazione....GRRR! [cursing] insomma la prendo? Presa! [flapper]

 

Arrivata un paio di giorni fa intonsa nella sua scatola di cartone originale marchiata Gibson... Fighissima! non la voglio assolutamente buttare ... ma la mia signora la pensa diversamente... ](*,)

 

Dopo tutta questa pappardella ecco alcune impressioni veloci, poi sono disponibile a rispondere alle vs. domande:

 

1) La chitarra in mio possesso ha il body in 3 pezzi di mogano con il top in acero in due pezzi

abbastanza "matched", l'effetto è gradevole.

 

2) La vernice è ben stesa e senza imperfezioni, come sensazione è un gradino sopra la finitura "worn" classica.

 

3) Il manico dichiarato un 50, credo sia il rounded, decisamente non è la mazza da baseball della 58.

 

4) La tastiera... questa è la nota dolente a mio parere. Il palissandro utilizzato non mi pare di gran qualità e la superficie al

tatto appare decisamente ruvida. Sotto il tastino del secondo fret c'è anche una piccola scalfitura. I tasti vicevera sono posati

benissimo e plekkati... la action che ho trovato era ottima l'ho abbassata ancora senza buzzing.

 

5) La suonabilità è buona, la chitarra anche da spenta risuona bene ed è abbastanza leggera (camere tonali docet?).

 

Giudizio complessivo positivo anche se a mio parere il mito intorno a questa chitarra è ingiustificato, è una chitarra

che vale i soldi che costa e forse forse potrebbe costare qualcosa di meno... non provo nemmeno a paragonarla con le regine....

che infatti rimarranno, ahimè, un target :rolleyes:

 

Ah, il suono... qui si entra ovviamente nel soggettivo, a mio parere la chitarra suona bene ed i P90 fanno il loro dovere...

per darvi una idea ho fatto un paio di video, nel primo ho cercato di usare le varie combinazioni dei pickup, nel secondo mi sono

avventurato drammaticamente in una cover di Robben Ford.... Abbiate pietà [crying]

 

Scusate la lunghezza del post, spero vi possa essere utile, per domande

o altro son qui.

 

Gianluca

 

 

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Ciao a tutti,

 

riemergo dalle nebbie per condividere con voi alcune impressioni sul mio ultimo acquisto.

 

Si tratta appunto di una Les Paul Studio Tribute 50, chitarra per certi versi "mitologica".... [biggrin]

 

Fin dalla uscita ne ero rimasto attratto, anche perchè da tempo ambivo a mettere in squadra una LP coi P90 per chiudere (?!) il cerchio.... [unsure]

 

In origine il target era una R6 o, addirittura, una R4 e questa chitarra, non c'è dubbio,

strizza l'occhio molto furbescamente a quelle regine (specialmente in finitura Goldtop).

 

Insomma, un occhio in giro alla sua ricerca lo buttavo da un pò anche se in Italia è praticamente irreperibile.

Sulla baia si iniziano a trovare ma, come sempre in questi casi, c'è chi se ne approfitta e hanno prezzi assurdi a mio parere.

 

Poi un paio di settimane fa le ho trovate online su Thomann e DV247, quest'ultimo oltre alle "orride" per me [scared]

finiture white e ebony aveva anche un Cherry Sunburst.... io, visto il target, la cercavo Goldtop

ma quella è davvero introvabile... prezzo compreso di spedizione di 750€....ummm un centinaio di più

di quello che dovrebbe costare..... poi ho la R8 nella stessa colorazione....GRRR! [cursing] insomma la prendo? Presa! [flapper]

 

Arrivata un paio di giorni fa intonsa nella sua scatola di cartone originale marchiata Gibson... Fighissima! non la voglio assolutamente buttare ... ma la mia signora la pensa diversamente... ](*,)

 

Dopo tutta questa pappardella ecco alcune impressioni veloci, poi sono disponibile a rispondere alle vs. domande:

 

1) La chitarra in mio possesso ha il body in 3 pezzi di mogano con il top in acero in due pezzi

abbastanza "matched", l'effetto è gradevole.

 

2) La vernice è ben stesa e senza imperfezioni, come sensazione è un gradino sopra la finitura "worn" classica.

 

3) Il manico dichiarato un 50, credo sia il rounded, decisamente non è la mazza da baseball della 58.

 

4) La tastiera... questa è la nota dolente a mio parere. Il palissandro utilizzato non mi pare di gran qualità e la superficie al

tatto appare decisamente ruvida. Sotto il tastino del secondo fret c'è anche una piccola scalfitura. I tasti vicevera sono posati

benissimo e plekkati... la action che ho trovato era ottima l'ho abbassata ancora senza buzzing.

 

5) La suonabilità è buona, la chitarra anche da spenta risuona bene ed è abbastanza leggera (camere tonali docet?).

 

Giudizio complessivo positivo anche se a mio parere il mito intorno a questa chitarra è ingiustificato, è una chitarra

che vale i soldi che costa e forse forse potrebbe costare qualcosa di meno... non provo nemmeno a paragonarla con le regine....

che infatti rimarranno, ahimè, un target :rolleyes:

 

Ah, il suono... qui si entra ovviamente nel soggettivo, a mio parere la chitarra suona bene ed i P90 fanno il loro dovere...

per darvi una idea ho fatto un paio di video, nel primo ho cercato di usare le varie combinazioni dei pickup, nel secondo mi sono

avventurato drammaticamente in una cover di Robben Ford.... Abbiate pietà [crying]

 

Scusate la lunghezza del post, spero vi possa essere utile, per domande

o altro son qui.

 

Gianluca

 

 

 

grandissimo !!! goditela...

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Eccolo qui! Bravo! Siamo quasi a natale e io sta chitarra la cerco da sei mesi, mannaggia a te...

Comunque l'avevo vista sul sito thomann ma mi sono imposto di prenderla solo in finitura goldtop quindi ho resistito alle sirene della cherry.

Comnque complimenti per l'acquisto e grazie per la prova su strada, mi sono gustato i due video.

Pero' mi sa che per il regalo di natale mi butto su qualcos'altro, ho le idee ancora molto confuse, vedremo...

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@Lulli: Anche io la cercavo Goldtop, è la più elegante non si discute, però temo che sia davvero complicato trovarla, a meno di strapagarla... cosa che, avendola provata, mi sento di non consigliare. In ogni caso l'ho presa da DV247.

 

@Prince: Grazie, secondo me il suo terreno migliore di utilizzo è il crunch non troppo spinto con il P90 al manico! [thumbup]

 

@Elric: tutto a posto? [flapper]

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@Lulli: Anche io la cercavo Goldtop, è la più elegante non si discute, però temo che sia davvero complicato trovarla, a meno di strapagarla... cosa che, avendola provata, mi sento di non consigliare. In ogni caso l'ho presa da DV247.

 

@Prince: Grazie, secondo me il suo terreno migliore di utilizzo è il crunch non troppo spinto con il P90 al manico! [thumbup]

 

@Elric: tutto a posto? [flapper]

 

anche honeyburst però aveva il suo perché!

comunque bell'acquisto! gran bella chitarrina!

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Si tratta appunto di una Les Paul Studio Tribute 50, chitarra per certi versi "mitologica".... [biggrin]

 

 

 

 

Intanto complimenti per l'acquisto. Poi per come lo fai suonare. E anche per la recensione interessante. Io penso che hai fatto una buona scelta, il prezzo per una Gib ci sta, e mi dà l'impressione che è una di quelle, e proprio anche per i PU che monta, che si fanno scoprire un po' alla volta. Penso avrai ancora sorprese. E pure t' invidio un po', come senz'altro Elric, dalla nostra condizione mancina... [biggrin]

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Intanto complimenti per l'acquisto. Poi per come lo fai suonare. E anche per la recensione interessante. Io penso che hai fatto una buona scelta, il prezzo per una Gib ci sta, e mi dà l'impressione che è una di quelle, e proprio anche per i PU che monta, che si fanno scoprire un po' alla volta. Penso avrai ancora sorprese. E pure t' invidio un po', come senz'altro Elric, dalla nostra condizione mancina... [biggrin]

 

 

dimmi un pò..... da un fratello di pianura (sotto il livello del mare) a un fratello di montagna: visto la discriminazione ingiusta a cui i mancini (o diversamente destri visto che non si vogliono più chiamare le cose col suo nome e invece di riparare alle ingiustizie si chiamano le cose con un nome più dolce ma lasiando il problema [cursing] ) sono sottoposti..... ho una domanda da fare...... ma non riuscite a girare la chitarra come faceva hendrix e sistemarla in modo da suonarci lo stesso???? è una domanda perchè non mi sono mai posto il problema ma in questo modo glielo mettereste in quel posto....che non capisco cosa ci vuole a fare qualche chitarra per i fratelli mancini...è inconcepibile questa cosa... almeno se non vogliono gfare magazzino prendessero gli ordini per dimostrare che sono persone serie... in fender in 3 mesi ti fanno qualsiasi modello custom shop (normalissimo) come lo vuoi senza scossare... e mi sembra giusto...perchè uno non può avere la sua chitarra ??? bisognerebbe non comprare i modelli che non sono disponibili per tutti almeno su richiesta... che ti costa costruire una cosa già venduta??? =D>

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dimmi un pò..... da un fratello di pianura (sotto il livello del mare) a un fratello di montagna: visto la discriminazione ingiusta a cui i mancini (o diversamente destri visto che non si vogliono più chiamare le cose col suo nome e invece di riparare alle ingiustizie si chiamano le cose con un nome più dolce ma lasiando il problema [cursing] ) sono sottoposti..... ho una domanda da fare...... ma non riuscite a girare la chitarra come faceva hendrix e sistemarla in modo da suonarci lo stesso???? è una domanda perchè non mi sono mai posto il problema ma in questo modo glielo mettereste in quel posto....che non capisco cosa ci vuole a fare qualche chitarra per i fratelli mancini...è inconcepibile questa cosa... almeno se non vogliono gfare magazzino prendessero gli ordini per dimostrare che sono persone serie... in fender in 3 mesi ti fanno qualsiasi modello custom shop (normalissimo) come lo vuoi senza scossare... e mi sembra giusto...perchè uno non può avere la sua chitarra ??? bisognerebbe non comprare i modelli che non sono disponibili per tutti almeno su richiesta... che ti costa costruire una cosa già venduta??? =D>

si, lo penso anchio, per ovviare poi all'assenza della spalla mancante, una bella fresata son una sega a nastro in modo da poter arrivare fino al 22° comodamente, e via il gioco è fatto! [lol]

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...... ma non riuscite a girare la chitarra come faceva hendrix e sistemarla in modo da suonarci lo stesso???? ... che ti costa costruire una cosa già venduta??? =D>

Mah, ti dirò, fratello delle grandi pianure [biggrin] , il problema non è quello. Che mi risulti, se fai un ordine di chitarra mancina, sia in Gib che in Fend, al Custom Shop più o meno te la dovrebbero fare, eh... Aspetti quello che ti fanno aspettare, paghi quello che devi pagare, che chissà perchè c'è sempre un sovraprezzo, anche su quelle in normale produzione, e dovresti averla.

Quello che si vive male da mancino è la scelta di mercato normale, dove su un catalogo di centoquaranta chitarre se sei fortunato quelle mancine sono una o due. Non clicchi Thomann e fra cinque giorni hai la Studio mancina, come non puoi avere altre cinquanta chitarre normali che un destro entra, si siede, prova e se la porta a casa. A TN c'è un negozio che è un capannone, el pù grant della zìtà: non hanno nessun tipo di chitarra mancina...

Un altro esempio di questi giorni. Martin D45, non posso permettermela. Ma guarda un po', c'è una copia, la Aria AD-150 che è fatta niente male e costa un quarto. Se sono DX ho risolto il problema, se sono SX mi faccio le pippe.

Poi ti dirò: girarsi una Strato, vabbè, uno lo ha già fatto... Ma hai provato (io si) ad avere le meccaniche sotto invece che sopra, lo switch, i pots, la leva del vibrato sopra invece che sotto, il manico che dal sedicesimo tasto in su non ci vai, l'aggancio della tracolla spostato, e lasciamo perdere il fattore estetico che di quello non me ne frega più di tanto. E adesso immagina al contrario una Tele, una Custom, una 335...

 

 

mastere.jpg

 

 

Questo è un altro esempio. Alla fine mi sono girato la Masterbild. Mi piaceva troppo come era fatta e il suo suono. Ho dovuto fregarmente delle incatenature interne che rimangono al contrario e della zona chiara del legno sotto il battipenna (quello sx è in viaggio dall'UK). Senza diventare matto a rifargli tutto l'ambaradam del ponte mi sono fatto una lamina di ottone con lo spigolo al contrario dell'inclinazione dx (si vede un po' anche dalla foto) e le armoniche sono praticamente rimaste perfette.

Insomma, ziobbilly, l'unica (ma che vuoi, se sei mancino ci fai l'abitudine e alla fine anche ti diverti), via che rimane a un mancino è quella di farsi la punta al cervello per ingegnarsi a portare a casa, come gli altri, le proprie capre e i propri cavoli [biggrin]

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anche honeyburst però aveva il suo perché!

 

Si, hai ragione... però non era disponibile [sad]

In ogni caso la finitura cherry è molto bella a mio parere, forse si perde un pò

l'effetto del "finto binding" più evidente sulla GT o la HB.

 

Intanto complimenti per l'acquisto. Poi per come lo fai suonare. E anche per la recensione interessante. Io penso che hai fatto una buona scelta, il prezzo per una Gib ci sta, e mi dà l'impressione che è una di quelle, e proprio anche per i PU che monta, che si fanno scoprire un po' alla volta. Penso avrai ancora sorprese. E pure t' invidio un po', come senz'altro Elric, dalla nostra condizione mancina... [biggrin]

 

Grazie per i complimenti, la chitarra in effetti mi piace molto come suono, forse mi aspettavo qualcosa in più

come feeling ma del resto nella fascia di prezzo nella quale si colloca non si può pretendere di più.

 

...tornando in topic.... [omg]

 

La indisponibilità di chitarre sx in effetti mi pare una "forma di razzismo",

non ho mai capito se il motivo è la complessità nella costruzione o nella esigua domanda...

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...tornando in topic.... [omg]

 

La indisponibilità di chitarre sx in effetti mi pare una "forma di razzismo",

non ho mai capito se il motivo è la complessità nella costruzione o nella esigua domanda...

secondo me è la seconda che hai detto...

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