Jump to content
Gibson Brands Forums

nuova les paul clapton


Kibb

Recommended Posts

comunque clapton è clapton

[/quote

No no Kibb, "Clapton is God!"(cit.)

 

 

Cmq io non ci credo ke Rick se di cognome facesse Moratti o Berlusconi i 4500 non li sborserebbe, magari nn proprio nella Clapton ma in qualcos'altro

e poi scusa qua dentro c'è gente ke ha nel suo gear decine di chitarre, altri ke hanno in pratica lo stesso gear(e oltre) di James Hetfield e di soldi ne han spesi ma se c'è passione e le chitarre nn fanno solo da soprammobile nn vedo xkè scandalizzarsi

Link to comment
Share on other sites

A me pare che le ben note '58/'59/'60 originali non fossero altro se non chitarre di serie, prodotte con altri metodi e altri legni (gli alberi, una volta tagliati, non ci son più uguali identici), certo, ma non erano a parte dalla linea normale di produzione...non erano in un Custom Shop dove paghi anche l'aria dentro alla custodia..non so se mi son spiegato [mellow]

 

Sei sicuro che la firma di Clapton sia un segno "garanzia di qualità"? Lui firma per contratto, poi che quell'esemplare suoni da dio, meglio o peggio degli altri è un altro conto. Vorrei proprio sentire se una aged&signed a confronto con una "comune" VOS... :rolleyes:

 

PS: comprare le solette delle scarpe di madonna a cifre incredibili è una sorta di feticismo, e aggiungo che, personalmente, ritengo quelle persone fanatiche oltre ogni limite (non fan, fanatico, che è diverso, forse anche con qualche rotella storta nella testa)

:rolleyes:

 

 

allora............ diciamo che le famose burst erano normali chitarre si serie, ma si parla del '58, oggi non è più così, giusto o sbagliato non si può fare un paragone simile, allora ogni prodotto in quegli anni veniva fatto in maniera artigianale, ma oggi farlo nella stessa maniera costa molto di più, i cancelli erano in ferro battuto, e chiunque li aveva perchè erano solo così, oggi è una cosa da ricchi, ed è così in tutti i settori perchè la manodopera costa 20 volte tanto, o contesti il progresso oppure è un ragionamento che no sta in piedi, ci sono tantissime cose ingiuste ma sono tali e gibson non potrebbe sopravvivere facendo solo chitarre di quella fattura e facendole pagare come una standard, il mercato non te lo permette, e non dimenticare che in quegli anni hanno fatto al massimo 1000 esemplari, cosa ben diversa oggi.

Che le materie prime non ci siano più non è vero, esistono alberi che c'erano allora e ci sono anche oggi, scorte nobili, e tutto il resto, ma se allora costavano 1 oggi costano 10, se utilizzano una partita di legname di quegli anni quelle chitarre le vogliono in cento, e allora il prezzo sale a dismisura perchè la richiesta è molto più grande dell offerta, tu cosa faresti se avessi 20 tavole di legno del '60 essicato naturalmente e qualcuno è disposto a pagarlo 100000 euor ? me lo dai a me a 1000 perchè il prezzo del legno è quello li??? no, lo vendi al miglior offerente.

Per la firma non vuol dire necessariamente che quelle signed suonano meglio, può anche essere una questione di pregio, ma può anche essere che quando hanno costruito i 200 esemplari a disposizione Clapton le provi e scelga le 10 da firmare, e non credo che scelga le ciofeche visto che ci mette faccia e nome, ma rincuorati perchè in genere questi proventi li devolve in beneficienza, e allora ecco che i soldi del riccone vanno a finire magari in qualcosa di buono oltretutto, non ha bisogno di quegli spiccioli per vivere.

Il mondo è pieno di gente che assassina i soldi in maniera molto molto peggiore, che se li gioca, che ci fa del male, io non mi permetto di giudicare nessuno e di dire che gli mancano delle rotelle perchè comprano uno strumento che gli trasmette passione ed emozioni, i soldi sono loro e li spendono dove meglio credono se li guadagnano onestamente e ci pagano le tasse. HIMO

Link to comment
Share on other sites

comunque ragazzi se non volete prendere la les paul clapton firmata potete sempre cercare di prenderne qualcuna proprio sua :

 

http://chitarre.accordo.it/articles/2010/12/45159/eric-clapton-svende-tutto.html

 

il 9 marzo metterà all'asta un sacco di pezzi compresi ampli..e vi dirò i prezzi che ho visto per altre aste del genere stanno ai livelli delle aged firmate

 

questo è il sito si può anche fare l'offerta online magari per qualche fenderona ..capito massi?? :)

 

http://www.bonhams.com/cgi-bin/public.sh/WService=wslive_pub/pubweb/publicSite.r?sContinent=EUR&screen=Catalogue&iSaleNo=19226

 

pensa magari prendi all'asta un suo pezzo l'attacchi all'ampli e suona na ciofeca :)

 

un po come le bottiglie di champagne che diventano aceto dopo 100 anni

Link to comment
Share on other sites

boh, io sapete come la penso, e credo che abbiate tutti ragione, sia chi vede il tutto semplicemente e SOLO come una mossa commerciale, sia chi lo vede come un "sogno realizzato o realizzabile".

Inutile dire che 5000 euro sono veramente tanti, e SICURAMENTE tutti converrete con me che se su quella chitarra non ci fosse stato il marchio Gibson e la firma (in questo caso) di Clapton, ma fosse stata una top di gamma chennesò, della Martin (che se non erro produce esemplari di cifre anche superiori e senza nessuna firma retro-headstock) nessuno si scandalizzerebbe, semplicemente perchè "è di serie" e non è firmata, oppure "suona di piu delle altre" piuttosto che i legni sono ultraricercati ecc..ecc...

Secondo me (strano che nessuno lo ha detto cazzo, oltretutto dopo che ho pure lasciato io un imput all'inizio topic!) se proprio c'è da alzare un sopracciglio e scuotere la testa, nel caso, sono quei 29mila dollari di listino che viene a costare la aged & signed (come i 25mila della gibbons, i 25mila della page, ecc...). Ecco, io smadonnerei su una firma di 40 milioni delle vecchie lire (ok, di listino, in euro sicuramente in europa arriverà sui 20/22mila). Cioè, se fosse stata la Gibson che LUI (clapton, piuttosto che i vari altri artisti) ha suonato in QUEL concerto storico, o in QUELL'ALBUM, e ce ne fosse solo una al mondo, allora ok, secondo me ci può stare che uno spenda anche (se li ha) quei 40 milioni di vecchie lire, ma per una replica sinceramente, boh...con tutto che ci sta che una reliccatura (parlo di QUESTE reliccature eh) sia quasi un'opera d'arte e ci vuole una gran maestria nell'eseguirla, secondo me vale il prezzo (massimo) della VOS.

Ovviamente, come dice massi, tutto "Humble In My Opinion" :D

Link to comment
Share on other sites

magari ce li avessi 25000 euro... magari.... comunque per chiudere la questione che tanto non arriva mai ad una conclusione, non è importante se è giusto o no, bella o brutta, se suona o no, la questione è che bisogna rispettare anche quello che non ci sembra giusto e che non ci piace, perchè ognuno ha esigenze diversi, stipendi diversi, e magari per qualcuno prendere quella signed è in proporzione spendere meno che per me prendere una standard, non sò se mi spiego, e quindi il mio intervento non è per difendere un prodotto che neanche io comprerò mai, ma perchè ho in ogni caso rispetto anche per quello che non piace a me, e anche per quello che non concepisco, perchè altri potrebbero avere le loro ragioni che non debbono essere per forza più sbagliate delle mie, io sento sento sparare su tutto e su tutti, a sentenziare ipocrisie siamo capaci tutti, e che non ci sono più le mezze stagiuoni è un ovvietà che sinceramente ha fatto il suo tempo, insomma per farla corta a me questo accanimento su cose che non ci toccano minimamente lascia l amaro in bocca, mi sà da rosiconi...poi posso anche sbagliarmi.

Link to comment
Share on other sites

... la solita operazione al 100% di marketing a cui la Gibson ultimamente ci ha abituato (e personalmente aggiungo purtroppo) ...

Questa cosa delle signature la trovo solo una moda, ma la moda è la moda, e alle mode non si comanda...

E pensare che nel 1961, dopo solo pochi anni di produzione, la Gibson ha sospeso la produzione della Lespaul perchè non se la filava piu' nessuno... in pratica non andava piu' di moda... pensa te...

Comunque finche c'è chi è disposto a sborsare tutti sì soldi per una firma la Gibson fa bene a cotinuare con questa politica... anzi, io al posto loro le venderei a prezzi molto piu' alti.

Link to comment
Share on other sites

magari ce li avessi 25000 euro... magari.... comunque per chiudere la questione che tanto non arriva mai ad una conclusione, non è importante se è giusto o no, bella o brutta, se suona o no, la questione è che bisogna rispettare anche quello che non ci sembra giusto e che non ci piace, perchè ognuno ha esigenze diversi, stipendi diversi, e magari per qualcuno prendere quella signed è in proporzione spendere meno che per me prendere una standard, non sò se mi spiego, e quindi il mio intervento non è per difendere un prodotto che neanche io comprerò mai, ma perchè ho in ogni caso rispetto anche per quello che non piace a me, e anche per quello che non concepisco, perchè altri potrebbero avere le loro ragioni che non debbono essere per forza più sbagliate delle mie, io sento sento sparare su tutto e su tutti, a sentenziare ipocrisie siamo capaci tutti, e che non ci sono più le mezze stagiuoni è un ovvietà che sinceramente ha fatto il suo tempo, insomma per farla corta a me questo accanimento su cose che non ci toccano minimamente lascia l amaro in bocca, mi sà da rosiconi...poi posso anche sbagliarmi.

 

Rispondo prima a myleskennedy: Tal Moratti e Berlusconi potrebbero comprare queste chitarre come il pane visto che prendono ben più di 20.000€ al mese tra càzzi e màzzi vari.

Ah, e guarda che anche Hetfield di chitarre ne ha un po', e non solo ESP con gli èmmeggì [biggrin]

 

Massi, accanimento de che? Io sono solo contrario ai prezzi folli, per il resto ognuno si può comprare ciò che vuole, come sempre [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

oh ad ogni modo confermo: da vedere è spettacolare, è un mix tra la #2 e la gibbons quel top... [drool]

 

e condordo con Kibbo, anche per me le tre signed citate da lui sono le piuffighe in assoluto di tutta la lista, e ci aggiungerei anche la Melvyn Franks!

La Gibbons poi è due ottave sopra a tutte.... guardare da vicino quella chitarra mette soggezione (pure il cartellino del prezzo con scritto 18mila euri eh)...

Se penso poi che Fabio nel 94' ha pure avuto la fortuna di tenere tra le mani per una mezzora circa la VERA pearlygates, beh....fate vobis... [crying]

Link to comment
Share on other sites

Io comunque preferisco parlare di chitarre: di oggetti di investimento se vogliamo possiamo aprire un topic apposito, con quotazioni dell'oro in lingotti, dipinti di Warhol, uova di Fabergè, Breguet Marie Antoinette e quant'altro.

 

 

sono d'accordo al 100%

Certi oggetti, dal punto di vista del "musicista", non hanno proprio senso d'esistere.

Link to comment
Share on other sites

Basta non pensare che 4 buchi o una sagomatura fatta da una cnc siano PEGGIO di 4 buchi fatti con un trapano a colonna da un falegname... è solamente diverso il costo orario che con il suono c'entra poco.

 

 

Scateno un paradosso... se io mi compro oggi una slash (clapton, gibbons) signature e poi con la mia band divento famoso a livello mondiale tanto da meritarmi una signature io stesso... ma la Gibson come si mette??? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Io comunque preferisco parlare di chitarre: di oggetti di investimento se vogliamo possiamo aprire un topic apposito, con quotazioni dell'oro in lingotti, dipinti di Warhol, uova di Fabergè, Breguet Marie Antoinette e quant'altro.

Cosa c'entrano le bràghe di Maria Antonietta poi

Link to comment
Share on other sites

ahahahhaha............ si chiamerà "slash/giacap/custom shop masterbuilt dedicated to giacap whit approvation by king of gas massi"

..... [lol] perchè una chitarra così speciale bisogna che sia "gas appproved" \:D/ io intanto che ci sei ci metterei su anche un bel pick up ybarra/duncan/lollar....uno tiene stretto il magneti e gli altri 2 si rincorrono attorno alla stanza e lo avvolgono in una maniera unica e irripetibile incontrandosi alla fine dell avvolgimento vicino al pick up e creando un aurea magica che sappiamo essere alla base del bel suono e da cui nessuno è indenne......... ahahahahah [lol]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...