Jump to content
Gibson Brands Forums

Perché devo acquistare una Le Paul?


Liutaiopazzo

Recommended Posts

beh, allora prova a parlare sopra al pickup e vedi se dall'amplificatore esce la tua voce...

Certo che questo forum è bello... un posto dove l'elettrotecnica non è una scienza ma un'opinione... [scared]

Convinto tu... [smile]

A me paiono strane due cose:

a ) che non riesca a fare capire che sulla carta, un trasduttore si comporta in maniera IDEALE e puoi studiarne fin che vuoi il comportamento, gli andamenti delle risposte, i diagrammi polari e quant'altro, ma tutt'altra cosa è la componente REALE spuria che emerge all'atto pratico.

b ) che mi si dica che facendo il giochetto di batterci sopra senza corde non si senta assolutamente niente. Questo non è assolutamente vero. Darà fastidio, quello che vuoi ( perchè si dovrebbe ammettere la leggera, più o meno marcata tendenza microfonica del PU ) ma che mi si dica che non è vero proprio non mi sembra corretto, perchè la realtà è una sola ( non sòla ).

 

Poi che un PU non sia stato creato per comportarsi da microfono su questo siamo d'accordo, ci mancherebbe.

Il mio discorso non lo metteva assolutamente in discussione.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 174
  • Created
  • Last Reply

beh.. ci sarà a chi piacciono i pickup "degenerati" a microfonici.. ma vabbe.. qua ci si va sempre a scontrare col muro "romantico/pippa mentale " :rolleyes:

 

Che discorsi cretini man. Ammesso che mi sforzi di capire sta uscita, mi sa che le pippe te le stai tirando tu B)

Link to comment
Share on other sites

beh.. ci sarà a chi piacciono i pickup "degenerati" a microfonici.. ma vabbe.. qua ci si va sempre a scontrare col muro "romantico/pippa mentale " :rolleyes:

 

Nitro, tu all'inizio vedevi solo ibanez ed epi....poi hai comprato la fender....sono sicuro che tra qualche hanno comprerai anche Gibson....tutto questo per dirti che non bisogna avere i paraocchi, ma mettere in dubbio le proprie conoscenze e convinzioni.

 

PU degenerati?

 

Tu mi sa che non hai mai sentito una Fender pre 70.

Link to comment
Share on other sites

Nitro, tu all'inizio vedevi solo ibanez ed epi....poi hai comprato la fender....sono sicuro che tra qualche hanno comprerai anche Gibson....tutto questo per dirti che non bisogna avere i paraocchi, ma mettere in dubbio le proprie conoscenze e convinzioni.

 

PU degenerati?

 

Tu mi sa che non hai mai sentito una Fender pre 70.

 

mamma quante boiate in un solo posto ( come sopra ) .... di fender ne avevo già avute due quasi 20 anni fa... gibson a me fan proprio CAGARE soprattutto come manico .. se no me la tenevo la les paul ... inoltre aggiungiamoci il suono gibson che a me non è mai piaciuto ... chissà perchè ... ah vedo ancora solo ibanez.. una chitarra meglio della mia non ne ho ancora trovate, per i miei gusti ... quindi meno seghe da vecchi e più fatti reali.. grazie!!

Link to comment
Share on other sites

http://www.youtube.com/watch?v=sblNaU4ZOyM

 

Non fossilizzatevi sulla teoria...

 

 

Non è questione di teoria.

 

E' questione di dare nomi alle cose. Se un pickup funziona in un certo modo non si può affermare che funzioni in un altro, anche se per motivi vari può assumere caratteristiche diverse. E' come se io chiamassi "carrozza a cavalli" una Mercedes SLK sostenendo che tutte le autovetture derivino dalle carrozze e che se rimango in panne e non trovassi un carro attrezzi devo procurarmi qualche puledro per farla trainare msp_biggrin.gif

 

Che poi un pickup possa diventare microfonico non ci piove. Mi preme però sottolineare che chi sugli strumenti dei professionisti ci mette le mani(tipo un certo Roger Sadowsky che lo dichiarò su un'intervista a Guitar Club di diversi anni fa) ha sempre visto questa caratteristica come un difetto e la prima cosa che fa quando qualcuno glieli porta a sistemare è paraffinare le bobine. Purtroppo una "certa" scuola che si è formata a partire dalla esplosione del vintage in poi(che io reputo pura speculazione) lo considera un pregio. Sarà ma io non ho mai visto salire su un palco con luci, cavi e prese elettriche qualcuno con una chitarra microfonica e le ho sempre viste relegate nelle esposizioni delle fiere o al più in qualche demo...

 

 

OT

 

Mi è capitato di frequentare il "giro" che sta attorno al personaggio di cui sopra.

 

fine OT

Link to comment
Share on other sites

Mollate e stoppate con dei panni

 

E quindi è una prova che non vale nulla. Il campo magnetico fra polo del pickup e corda si è stabilito uguale. Picchiettando non fai altro che far vibrare il polo(invece che la corda) e quindi qualcosa esce sempre e comunque.msp_smile.gif

 

Togli le corde, attacca la chitarra e dai dei colpetti sul body(non sulla cornice dei pickups o sui poli). Se senti qualcosa allora c'è microfonicità, altrimenti no.

Link to comment
Share on other sites

Ma qual'è alla fine il senso del picchitettare sul coperchio metallico del pickup? Cosa dimostra?

Io poi il "suono" delle molle di regolazione mica l'ho sentito se devo essere sincero, ma magari invecchiando stò diventando sordo.

 

Quando un pickup viene definito cosiddetto "microfonico" è perchè non fa altro che generare dei fischi ad altro volume, in quanto le spire dell’avvolgimento entrano in risonanza.

 

Questa è la definizione che ne da uno dei piu' rinomati produttori italiani di pickup (Luca Villani di I-spira), e proviene da un'altro forum:

-La "microfonicità " è un difetto meccanico della bobina, che entra in vibrazione ad alto volume e può essere congenita o intervenire a causa di cambiamenti climatici, cristallizzazione della paraffinatura precedente, allentamento degli avvolgimenti, ecc. –

 

Se poi per qualcuno questo è un pregio, non lo so… so solo che per me è un difetto, e un pickup “microfonico” che fischia io non lo vorrei.

 

Comunque questo topic non è piu' "produttivo" e stiamo in loop... meglio cambiare argomento, o no??? Tanto ognuno la vede come vuole...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Allora, come si è comportata la belva? =P~

 

molto, molto, molto bene!

Io sono abituato alle Fender SSS, nonostante la mia Strato USA sia equipaggiata con tre pickups Voodoo "High Output overwound" l'uscita della 339 è notevolmente più alta e il suono è molto più... più tutto! Considerando che prima mi dovevo misurare con l'altro chitarrista che usa una LP Custom o una Duesemberg 49rs, adesso almeno combattiamo praticamente ad armi pari. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

l'altro chitarrista che usa una LP Custom o una Duesemberg 49rs

 

a proposito, finalmente le sento nominare! come sono queste dusenberg? in molti forum ne parlano bene, ma non ne ho mai vista una in negozio dalle mie parti..

 

(spero di non andare troppo offtopic 8-[ )

Link to comment
Share on other sites

a proposito, finalmente le sento nominare! come sono queste dusenberg? in molti forum ne parlano bene, ma non ne ho mai vista una in negozio dalle mie parti..

 

(spero di non andare troppo offtopic 8-[ )

http://chitarre.accordo.it/articles/2010/12/44084/duesenberg-49er-chitarre-dicembre-2010.html

 

e se vuoi c'è anche questo articolo fatto tempo fa da un mio caro amico:

 

http://chitarre.accordo.it/articles/2009/10/27403/confronto-duesenberg-starplayer-vs-starplayer.html

Link to comment
Share on other sites

a proposito, finalmente le sento nominare! come sono queste dusenberg? in molti forum ne parlano bene, ma non ne ho mai vista una in negozio dalle mie parti..

 

(spero di non andare troppo offtopic 8-[ )

 

Io ho provato diverse Duesenberg ma non mi ci trovo proprio, una "questione di feeling" con il manico e con il fatto che mi è sembrata un po' sbilanciata...

Link to comment
Share on other sites

Ebbene sì, sono entrato a far parte del "Club 339", alla fine ho fatto avverare questo sogno che mi tormentava ormai da tre anni!

Per una volta posso dire di aver speso bene i miei soldi e di avere acquistato una chitarra di livello superiore.

Il suono è BLUES, ROCK, HARD ROCK, è tutto! Si sposa perfettamente con il mio BRUNETTI SINGLEMAN 35 e con la limitata (ma più che sufficiente) effettistica che utilizzo (un overdrive TS9, un distorsore DISTORTION III MXR e un booster).

Ecco le foto. Scattate da Fabio Treves nel backstage del concerto "Blues in Teatro".

Ciao!

 

Nuovo038-vi.jpg

 

Nuovo042-vi.jpg

 

Nuovo040-vi.jpg

 

Nuovo039-vi.jpg

 

Stupenda! Manico Fat royunded '59 oppure uno più smilzo 30/60?

Non nego che un pensierino lo farei anch'io.........

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...