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[Les Paul] - Custom Black Beauty, quale ?


juleslpc

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Il sogno di sempre e' di arrivare alla BB, attualmente, nuova, si trova in 3 versioni:

1) Les Paul Custom 50th Anniversary 1960 Black Beauty 2 pu Burstbucker 1&2 (introvabile perche' in serie limitata)

2) Les Paul Custom 2 pu 490R/498T

3) 1957 Les Paul Custom 3pu VOS con Busrtbusker

 

Sara' la chitarra definitiva e quindi "invendibile"; pero' tra la 2 e la 3 quale avra' piu' probabilita' di mantenere il valore sul mercato dell' usato ? O addirittura di acquistare prestigio ? E perche' ?

 

A livello di suono il terzo pu (centrale) cosa da' in piu' rispetto ai canonici 2 ?

Essendo estremamente soddisfatto dei BB Pro che ho sulla STD 08 i 3 BB cosa dovrebbero darmi in piu' ?

 

Grazie in anticipo a chi avra' la voglia di rispondere a questa pletora di domande; ma sono molto interessato alle vostre opinioni in merito.

 

P.S.:la mia schitarrata si rivolge a Eagles, Young, Stevens, Pink Floyd e miei giochi vari con gli accordi ma ami in hardRock

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Gli aiuti te li daranno quelli più competenti... Io volevo solo dirti che la penso esattamente come te: anch'io ho sempre visto la Les Paul Custom Ebony come punto di arrivo, sin da quando ero un ragazzino. Ho ripreso a suonare da poco, quindi la rincorsa è ricominciata!!!

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Io ci sono arrivato dopo averla desiderata per 35 anni. Come l' ho presa ? Usata (ovvio, sarebbe costata troppo, altrimenti), con 490R e 498T, Alpine White. Meravigliosa.

 

Però devo dire che proprio in questi giorni mi hanno passato una Standard attuale coi Burstbucker Pro: oh, mi sono proprio piaciuti tanto, ma tanto tanto. Chissà come sarà la Custom coi Burstbucker ?

 

Non mi ha mai entusiasmato, ma proprio per niente, la versione 3 p.u., forse perché la posizione centrale del selettore è probabilmente quella che uso di più, e sicuramente è "il suono Les Paul" per eccellenza, secondo me.

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Vero, sulla 3PU la posizione centrale ha una timbrica particolare che non ha niente a che vedere con la corrispondente posizione su una 2PU. Provarla prima. In drive regala certe sonorità tipiche degli anni a cavallo fra i 60 e i 70 che si possono ascoltare in dischi memorabili. Essenzialmente ha un livello in uscita leggermente più basso, un timbro più nasale e 'sfasato'. Va a gusti ... a me non spiace.

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Vero, sulla 3PU la posizione centrale ha una timbrica particolare che non ha niente a che vedere con la corrispondente posizione su una 2PU. Provarla prima. In drive regala certe sonorità tipiche degli anni a cavallo fra i 60 e i 70 che si possono ascoltare in dischi memorabili. Essenzialmente ha un livello in uscita leggermente più basso, un timbro più nasale e 'sfasato'. Va a gusti ... a me non spiace.

 

Potrebbe essere interessante mettere uno switch che attacchi/stacchi il pu centrale.

 

Pero' quello che non ho capito e' quando interviene il pu centrale.

Con il toggle su treble va il pu al ponte, su rhithim va quello al manico e quando e' centrale vanno il centrale e quello al ponte, giusto ?

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Potrebbe essere interessante mettere uno switch che attacchi/stacchi il pu centrale.

 

Pero' quello che non ho capito e' quando interviene il pu centrale.

Con il toggle su treble va il pu al ponte, su rhithim va quello al manico e quando e' centrale vanno il centrale e quello al ponte, giusto ?

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Sorry, infatti stavo correggendo il post ed ho fatto casino.

 

Effettivamente cosi' va a perdere la sonorita' dell' accoppiata neck+bridge... mumble, mumble

Infatti, ed è un suono che, ripeto, è particolare.

Comunque appena metto su i sample dei Dream 90, potrai sentire direttamente ... cambiano certi parametri indubbiamente, ma il succo è rimasto, ti assicuro.

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Infatti, ed è un suono che, ripeto, è particolare.

Comunque appena metto su i sample dei Dream 90, potrai sentire direttamente ... cambiano certi parametri indubbiamente, ma il succo è rimasto, ti assicuro.

 

Lo spero perche' forse ho trovato una "proposta indecente" per una LPC 3 PU.

Il suono un po' "nasale" non mi dispiace tanto e' vero che sto' cercando di crearmi quello del sax tenore

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cosi' va a perdere la sonorita' dell' accoppiata neck+bridge...

 

Mi intrometto perchè si parla di Custom e ogni giorno se ne impara una. Dunque su una tre pup non esiste il neck-bridge. Male, molto male ziobilly. A livello di circuitazione mi sa però che è una càpperata inserircelo comunque, o switch o pushpull o una leva del cambio ziospeck. Fondamentale quel suono di mezzo, non ha senso rinunciarci proprio su una chitarra di cui è peculiarità innata. Ma senti questa... Mi rivolgerò al tribunale dell'Aja

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Interessantissimo.

Unico problema mi pare sia la mancanza della filettatura sull' alberino per avvitarci il pomello.

Se dovessi concludere la "proposta indecente" avro' bisogno di un OTTIMO elettronico per questa modifica con la quale, se non ho capito male, si avrebbe:

1) pu neck

2) pu middle

3) pu bridge

4) pu neck+bridge

5) pu middle+neck

6) pu middle+bridge

 

Tale modifica potrebbe svalutare il valore della chitarra essendo una modifica rispetto all' originale certificato ?

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Interessantissimo.

Unico problema mi pare sia la mancanza della filettatura sull' alberino per avvitarci il pomello.

Se dovessi concludere la "proposta indecente" avro' bisogno di un OTTIMO elettronico per questa modifica con la quale, se non ho capito male, si avrebbe:

1) pu neck

2) pu middle

3) pu bridge

4) pu neck+bridge

5) pu middle+neck

6) pu middle+bridge

 

Tale modifica potrebbe svalutare il valore della chitarra essendo una modifica rispetto all' originale certificato ?

A prima vista, dovrebbe stare nell'alloggiamento dello switch originale, che può essere ripristinato.

Ci va sopra una manopola, farebbe molto Gretsch ...

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A prima vista, dovrebbe stare nell'alloggiamento dello switch originale, che può essere ripristinato.

Ci va sopra una manopola, farebbe molto Gretsch ...

 

Ah, ecco, e' rotativo e non uno switch; in effetti uno switch puo' avere fino a 5 selezioni.

Rotativo ? Uhm... non mi piace proprio perche' troppo Gretsch su una Gibson IMHO

Meglio un microswitch sul coperchietto tondo del toggle, che commuta middle+bridge ed alla posizione centrale del toggle originale si restituisce il neck+bridge

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Nono, intendevo qualcosa del genere:

 

mag001226B.jpg (dal sito di Tomassone)

 

Come potete vedere è un vero e proprio switch a 6 posizioni, molto molto comodo...il problema è trovarne uno simile..

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Nono, intendevo qualcosa del genere:

 

mag001226B.jpg (dal sito di Tomassone)

 

Come potete vedere è un vero e proprio switch a 6 posizioni, molto molto comodo...il problema è trovarne uno simile..

 

In che negozio e' stata scattata quella foto ?

Si potrebbe cominciare a chiedere li

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Quello è un semplice cerchietto di plastica trasparente con le istruzioni dello switch presente sulla chitarra nuova in vendita che poi appena comprata togli immediatamente con un leggero strappo! [rolleyes]

 

toca sempre spiegarte tutto ostia, mauro! [biggrin][flapper]

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