Jump to content
Gibson Brands Forums

[Les Paul] - Custom Black Beauty, quale ?


juleslpc

Recommended Posts

  • Replies 66
  • Created
  • Last Reply

Lo switch c'è da Stewart-McDonald, 27,96$ in gold. Non so però se sia lo stesso montato su quella LPC, perchè il montaggio comporta l'allargamento dello scasso.

 

Gia' infatti cosi' scrivono

 

Requires Les Paul solidbody switch cavity modification.

 

Rimango dell' idea che il microswitch sul coperchietto posteriore possa essere l' idea migliore, meno invasiva e ripristinabile come all' origine comprandosi un coperchietto nuovo di ricambio

Link to comment
Share on other sites

Mini switch sul coperchio del vano posteriore? Non è scomodo? Se ci becchi per caso cambi wiring...

 

Non vedo altro punto dove "fare un buco" sulla LPC che non la "violenti nel legno" e che sia reversibile ripristinando all' occorrenza come all' origine.

 

Se poi, sul retro, ha resistito quello di Hendrix per la controfase...

Link to comment
Share on other sites

Lo switch c'è da Stewart-McDonald, 27,96$ in gold. Non so però se sia lo stesso montato su quella LPC, perchè il montaggio comporta l'allargamento dello scasso.

http://www.stewmac.c...kup_Switch.html

 

Ma quel disco orario intorno allo switch non si può vedere ziobilly

Tè pard, Alzheimer? [biggrin]

 

toca sempre spiegarte tutto ostia, mauro! [biggrin][flapper]

 

C'è poco da ostiàre ziobilly, la ho sempre vista così con quel centrino da the sullo switch, ma sempre in foto e basta. Qua in giro trovi mucche, mica le Custom di Gimmipage [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Sara' la chitarra definitiva e quindi "invendibile"

 

 

Certo, man, che se è come dici sopra, ed è definitiva, che te frega di metterti strani switch in posti ancora più strani che non il 6 shoots al suo posto naturale? Anche se devi allargare di un pelo lo scasso, penso che tutto rimanga sotto il coperchio originale. Un buon liutaio (ma anche tu se hai un po' di dimestichezza) te lo fa con poco. Puoi prenderla, usarla un po' così per essere sicuro che sia veramente la definitiva e in seguito fare la modifica.

Link to comment
Share on other sites

Certo, man, che se è come dici sopra, ed è definitiva, che te frega di metterti strani switch in posti ancora più strani che non il 6 shoots al suo posto naturale? Anche se devi allargare di un pelo lo scasso, penso che tutto rimanga sotto il coperchio originale. Un buon liutaio (ma anche tu se hai un po' di dimestichezza) te lo fa con poco. Puoi prenderla, usarla un po' così per essere sicuro che sia veramente la definitiva e in seguito fare la modifica.

 

Non hai assolutamente torto; pero' il legno in una chitarra per me non andrebbe mai modificato, pensa che non monto il battipenna alla STD proprio per non fargli i due buchini.

Diciamo che sono di mentalita' mooooolto antica [biggrin] o forse in suggestione per questi gioielli che ho inseguito per 50 anni e che finalmente ho la fortuna di poter far vibrare tra le mie mani ?

Link to comment
Share on other sites

Non hai assolutamente torto; pero' il legno in una chitarra per me non andrebbe mai modificato, pensa che non monto il battipenna alla STD proprio per non fargli i due buchini.

Diciamo che sono di mentalita' mooooolto antica [biggrin] o forse in suggestione per questi gioielli che ho inseguito per 50 anni e che finalmente ho la fortuna di poter far vibrare tra le mie mani ?

 

 

montalo il battipenna alla standard... senza è come nuda [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

il legno in una chitarra per me non andrebbe mai modificato

 

Ben, chi lo ha detto? Sarà anche una regola ma te la sei imposta tu ziobilly. Io mi dico: non dovrei modificare una chitarra se la modifica mi serve? Capisco il tuo punto di vista che è dei più (è nata così e così deve rimanere, si svaluta, magari non suona più come prima, la xy è sacra ecc.). Personalmente, ma in tutte le cose pratiche, mi viene di staccarmi da tutto ciò che mi sa di palla al piede, la paura di perderci, di non poter tornare indietro (non metto il battipenna perchè non voglio bucare il body). Tendo, forse sarà il mio carattere o la mia esperienza, anche a passare sopra al sacro e all'ortodosso se questo mi limita o non mi convince perchè è dove voglio arrivare io che devo arrivare. Non esiste che io tenga la macchina con quattro marce perchè a metterci la quinta devo fare un buco in più nell'abitacolo. Io voglio la quinta.

Non è una critica, friend, è un altro punto di vista [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Per inciso vale la pena di ricordare che nel caso specifico di standard il battipenna montato è l'antico, è la tradizione. Solo in tempi moderni il battipenna viene dato a corredo smontato. Se poi dite che non avete il coraggio di usare un trapano sul legno della vostra standard...condivido, sono così anch'io. Però nel caso di una standard il battipenna me lo farei montare.....

Link to comment
Share on other sites

Ben, chi lo ha detto? Sarà anche una regola ma te la sei imposta tu ziobilly. Io mi dico: non dovrei modificare una chitarra se la modifica mi serve? Capisco il tuo punto di vista che è dei più (è nata così e così deve rimanere, si svaluta, magari non suona più come prima, la xy è sacra ecc.). Personalmente, ma in tutte le cose pratiche, mi viene di staccarmi da tutto ciò che mi sa di palla al piede, la paura di perderci, di non poter tornare indietro (non metto il battipenna perchè non voglio bucare il body). Tendo, forse sarà il mio carattere o la mia esperienza, anche a passare sopra al sacro e all'ortodosso se questo mi limita o non mi convince perchè è dove voglio arrivare io che devo arrivare. Non esiste che io tenga la macchina con quattro marce perchè a metterci la quinta devo fare un buco in più nell'abitacolo. Io voglio la quinta.

Non è una critica, friend, è un altro punto di vista [biggrin]

 

Punto di vista rispettabilissimo.

 

Da ragazzo all' Ibanez Les Paul Custom (la replica clone della Black Beauty, quella che creo' la causa tra Gibson ed Ibanez per intenderci), feci un buco nel legno tra i quattro pots per montare un microswith che invertisse la fase nei pu (lo schema era pubblicato su un numero di Strumenti Musicali del 76 mi pare, anno piu' anno meno); lo feci proprio nel rispetto del principio su cui basi il tuo parere.

Oggi non lo farei mai piu' perche' in quel modo avevo snaturato quella chitarra.

 

Se la ritrovassi la ricomprerei subito.

Link to comment
Share on other sites

Per inciso vale la pena di ricordare che nel caso specifico di standard il battipenna montato è l'antico, è la tradizione. Solo in tempi moderni il battipenna viene dato a corredo smontato. Se poi dite che non avete il coraggio di usare un trapano sul legno della vostra standard...condivido, sono così anch'io. Però nel caso di una standard il battipenna me lo farei montare.....

 

Problemi tecnici non avrei, il legno l' ho sempre lavorato molto bene per hobby; i miei limiti sono nell' elettronica

Link to comment
Share on other sites

Punto di vista rispettabilissimo.

 

 

Oggi non lo farei mai piu' perche' in quel modo avevo snaturato quella chitarra.

 

 

 

Ok. E' questo però che io cerco di schivare, quello che per me può diventare uno schema mentale. Se lo fa il costruttore va bene, se lo faccio io è snaturare. Leggo sullo Zingarelli che snaturare vuol dire alterare qualcosa nelle sue caratteristiche fondamentali, degenerarne la natura. Se gli metto uno switch che ne aumenta le possibilità lasciando le altre intatte non ho snaturato niente, mi sono solo procurato una possibilità in più. Mi sa che quel termine è improprio, man [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ok. E' questo però che io cerco di schivare, quello che per me può diventare uno schema mentale. Se lo fa il costruttore va bene, se lo faccio io è snaturare. Leggo sullo Zingarelli che snaturare vuol dire alterare qualcosa nelle sue caratteristiche fondamentali, degenerarne la natura. Se gli metto uno switch che ne aumenta le possibilità lasciando le altre intatte non ho snaturato niente, mi sono solo procurato una possibilità in più. Mi sa che quel termine è improprio, man [biggrin]

 

Non voglio fare la punta alla matita, non e' nelle mie corde; ma il foro che ho fatto ha snaturato le fibre del legno troncandole in quel punto... vabbe' dai sto' esagerando il concetto.

 

Non era questo che intendevo, cambio vocabolo e' dico che ho "violentato" quella chitarra, va meglio ? [biggrin]

 

Rimetti lo Zingarelli sotto la gamba del tavolo che balla [biggrin] [biggrin] [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Non voglio fare la punta alla matita, non e' nelle mie corde; ma il foro che ho fatto ha snaturato le fibre del legno troncandole in quel punto... vabbe' dai sto' esagerando il concetto.

 

Non era questo che intendevo, cambio vocabolo e' dico che ho "violentato" quella chitarra, va meglio ? [biggrin]

 

Rimetti lo Zingarelli sotto la gamba del tavolo che balla [biggrin] [biggrin] [biggrin]

 

Ziochèn, come fai a sapere che ho il tavolo che balla? [blink][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Io uso i Promessi Sposi come supporto per il manico (insieme a un panno) quando lavoro sui miei legnacci sulla scrivania. Quel libro è tanto tomo che, accoppiato a qualsiasi altro oggetto, fa uno spessore perfetto tra piano e manico [cool]

 

Oh, io sulla mia l'ho montato, il battipenna....contentissimo, una volta fatto capisci che era una cagatina fare due buchi, basta andare precisi e calmi col trapano, che se ti parte il top diventa un capolavoro d'arte moderna [bored]

Link to comment
Share on other sites

basta andare precisi e calmi col trapano, che se ti parte il top diventa un capolavoro d'arte moderna [bored]

 

ecco, questa era proprio la cosa giusta da dire per metterlo a suo agio nel montare il battipenna... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ecco, questa era proprio la cosa giusta da dire per metterlo a suo agio nel montare il battipenna... [biggrin]

 

Ah, ma i post precedenti non li leggete, neh

 

Non ho alcun problema a lavorare il legno trapani vari inclusi, e' che non mi va di bucarla, tutto qui

Link to comment
Share on other sites

Comunque sulla BB esiste la 57 nella versione classica due pick up.. diciamo che è in teoria la black beauty per eccellenza insieme alla versione a 3 .. hanno un manico bello grosso personalmente non mi ci sono trovato bene..

la custom 50 anniversario è un 'ottima chitarra secondo me il miglior compromesso tra quelle in ballo..bel manico e bel sound..tra l'altro si trovava anche a un prezzo ragionevole (3500)

la custom tradizionale è diciamo tra queste la produzione "di serie" classica che secondo me nel tempo non avrà rivalutazioni anche perchè sempre in produzione.. a quest' ultima preferisco la 69 VOS anche se si trova ad un prezzo superiore

Link to comment
Share on other sites

La BB a 3 picàp con toggle a 6 vie, in finitura vos...mi piacerebbe proprio! :)

Se una volta mi piaceva la Custom bianca adesso come adesso sarei sicuramente per quella che ho elencato...anche a 2 pickup andrebbe bene...

Link to comment
Share on other sites

Ah, ma i post precedenti non li leggete, neh

 

Non ho alcun problema a lavorare il legno trapani vari inclusi, e' che non mi va di bucarla, tutto qui

 

si si, li ho letti, solo che sembrava che il tuo ripudio per bucare la chitarra potesse anche essere in comune con una scarsa fiducia e sicurezza nell'eseguire l'operazione stessa e, scherzosamente, il post di rick non mi sembrava della tipologia di quelli che aumentano la fiducia, diciamo... [biggrin]

 

poi ognuno fa' quello che vuole eh, per carità! nessuno ti lincerà mai perché non hai voluto mettere il battipenna!

(e scusa se per caso ti sei sentito "preso di mira", non era assolutamente mia intenzione!)

Link to comment
Share on other sites

Il mio non volevo essere un appunto a Jules, o una messa in discussione delle sue abilità da Geppetto, solo una constatazione (e, comunque, anche una persona che ci sa fare in un determinato ambito non è esente da errori, se vogliamo fare i puntigliosi).

Io sinceramente sbatterei le pippe del "bucarla, non bucarla, perde valore" nell'armadio se avessi bisogno del selettore maggiorato, sopratutto su una chitarra che vuole essere definitiva. Devo suonarla io e deve rispondere alle mie esigenze, no?

Link to comment
Share on other sites

si si, li ho letti, solo che sembrava che il tuo ripudio per bucare la chitarra potesse anche essere in comune con una scarsa fiducia e sicurezza nell'eseguire l'operazione stessa e, scherzosamente, il post di rick non mi sembrava della tipologia di quelli che aumentano la fiducia, diciamo... [biggrin]

 

poi ognuno fa' quello che vuole eh, per carità! nessuno ti lincerà mai perché non hai voluto mettere il battipenna!

(e scusa se per caso ti sei sentito "preso di mira", non era assolutamente mia intenzione!)

 

Assolutamente ;) , anzi scisami te se sono stato un po secco nel replicare

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...