Jump to content
Gibson Brands Forums

Un consiglio per una Les Paul


zoso

Recommended Posts

Io sono talebano su queste cose... se voglio una LES PAUL compro una GIBSON... se voglio una stratocasater compro una FENDER... se voglio una Kelly compro una Jackson.

 

Continuo a non capire il senso di comprare la copia di uno strumento fatto da altri... peraltro pagandolo 1300 e rotti usato che ci scappa fuori l'originale!!!

 

Sarò matto io... [confused]

Link to comment
Share on other sites

Io sono talebano su queste cose... se voglio una LES PAUL compro una GIBSON... se voglio una stratocasater compro una FENDER... se voglio una Kelly compro una Jackson.

 

Continuo a non capire il senso di comprare la copia di uno strumento fatto da altri... peraltro pagandolo 1300 e rotti usato che ci scappa fuori l'originale!!!

 

Sarò matto io... [confused]

 

+1

 

no guarda, non sei affatto matto te: io la penso esattamente allo stesso modo!

esteticamente le eclipse non sono affatto identiche ad una Gibson LP, quanto alla Edwards invece si ritorna alla seconda parte del tuo ragionamento...

 

capisco il caso in cui si richiedano delle caratteristiche specifiche che la Gibson non offre percui uno è costretto a guardare altrove (come ad esempio ha fatto mauro con la sua GT mancina), ma consigliare una edwards simile in tutto e per tutto ad una LP Gibson (compreso il prezzo) a chi entra qua dentro mi pare un "non-sense"...poi oh...ognuno è libero di fare/consigliare quello che vuole...per carità!

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi un consiglio spassionato, io ho già una Les Paul, un amico però ne deve comprare una, se voi ora come ora doveste comperare una Les Paul cosa comprereste? lui vorrebbe una Standard, e ha adocchiato una Traditional... non importa se nuovo o usato, un modello ottimo senza svenarsi...

Quali sarebbero le aspettative, quale il genere musicale di riferimento, su che tipo di manico sarebbe orientato il tuo amico, a quale ampli verrebbe principalmente affiancata la LP?

Link to comment
Share on other sites

Io sono talebano su queste cose... se voglio una LES PAUL compro una GIBSON... se voglio una stratocasater compro una FENDER... se voglio una Kelly compro una Jackson.

 

Continuo a non capire il senso di comprare la copia di uno strumento fatto da altri... peraltro pagandolo 1300 e rotti usato che ci scappa fuori l'originale!!!

 

Sarò matto io... [confused]

 

E io ti capisco al cientoperciento. Bella la scritta Gibson storta sulla paletta. Il problema si pone quando per avere una certa cosa o hai tutte le rape che ti vengono chieste o salti la finestra. Nel mio caso, p.e., una passione enorme per la GT coi P90. Mancina. Non è in produzione. Puoi ordinarla, tiri fuori dai duemilainsu euri, aspetti dai sei mesi in su e ti becchi quella che ti mandano. Sull'usato ne trovi una, due in un anno a prezzi improponibili per un padre di famiglia plurifigliato. Allora ti guardi intorno e trovi delle cose fatte con una precisione, cura dei materiali e dei particolari che ti fanno dimenticare l'originale. Non hanno l'overbinding magari, non hanno la scritta di traverso sulla paletta, ma sono le uniche cose che mancano per essere quelle, e in quanto al resto potrebbero perfino essere di qualità migliore. Ah, il prezzo: un terzo delle blasonate, spedizione compresa. E' qua che un Mountainman comincia a farsi la punta al cervello, resetta idee, ambizioni e passioni e gli si apre un campo vasto e molto interessante. Di suono, qualità e risparmio. Poi, lo so, hai ragione: questo è il forum Gibson [biggrin]

 

Edit

vedo adesso l'intervento di Muffinman [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

capisco il caso in cui si richiedano delle caratteristiche specifiche che la Gibson non offre percui uno è costretto a guardare altrove (come ad esempio ha fatto mauro con la sua GT mancina), ma consigliare una edwards identica in tutto e per tutto ad una LP Gibson (compreso il prezzo) a chi entra qua dentro mi pare un "non-sense"...poi oh...ognuno è libero di fare/consigliare quello che vuole...per carità!

 

+1

...ma poi secondo me va fatto un altro ragionamento, un pò più "passionale" e "romantico"... quando decisi e scelsi di comprare la mia custom, lo feci chiaramente perchè ne apprezzavo le qualità musicali, ma anche per il significato e il periodo storico che queste chitarre rappresentano. Pensare che su queste chitarre siano stati creati capolavori come In The Court Of The Crimson King o Nursery Crime (Genesis) per me è qualcosa che va oltre l'aspetto tecnico e materiale della chitarra, è un fascino aggiunto che non ti può dare nessuna nuova tecnologia (IMHO). Detto questo, mi piace suonare anche le Ibanez e credo anche io che le ESP siano grandi chitarre ma anche secondo me nn ha senso fare paragoni proprio per le ragioni elencate da Giacap e Muffinman

Link to comment
Share on other sites

IMHO - sinteticamente -:

 

la circostanza che una Edwards sia un acquisto intelligente, e sono portato a credere che lo sia, non sta a significare di per sé che una LP Gibson sia un acquisto da demente.

Link to comment
Share on other sites

IMHO - sinteticamente -:

 

la circostanza che una Edwards sia un acquisto intelligente, e sono portato a credere che lo sia, non sta a significare di per sé che una LP Gibson sia un acquisto da demente.

 

concordo, e ad esempio il vantaggio di una Edwards sta anche nel fatto di poter avere qualunque "modello" gibson allo stesso prezzo, con modello messo fra virgolette perché se uno vuole un'estetica da custom ma non ha i duemilaeppassa euro può averne una molto simile (a parte nel suono che è tutto da vedere), idem se un povero cristo vuole dei p90 con anche delle finiture attorno e non ha i soldi per una R6...

sono scelte, ed ognuno è libero di compierle, secondo me...

Link to comment
Share on other sites

Ok, e se paragonate li, sul posto, la Edwards da 1300 suona meglio della gibson da 1800/2000? Si compra la Gibson lo stesso perchè "ah, la Les Paul e Gibson e freganàséga se suona da cartone, prendo quella"? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ok, e se paragonate li, sul posto, la Edwards da 1300 suona meglio della gibson da 1800/2000? Si compra la Gibson lo stesso perchè "ah, la Les Paul e Gibson e freganàséga se suona da cartone, prendo quella"? :rolleyes:

 

 

Scusami sai, ma non capisco proprio il senso del tuo discorso... e se invece la Edwards da 1300 euro suonasse peggio di una LP Studio da 700? E soprattutto, peggio per chi? Sono discorsi per me senza alcun significato...

Mi sembra invece che si voglia fare passare il messaggio che una Gibson sia per forza uno strumento dove paghi SOLO il logo sulla paletta e se uno le acquista è un cerebroleso.

E poi correggimi se sbaglio, ma vedo che anche tu hai scelto una Gibson e non una Edwards, una Fender e non una G&L Tribute, una Jackson e non una pincopallo, per cui...

Link to comment
Share on other sites

Scusami sai, ma non capisco proprio il senso del tuo discorso... e se invece la Edwards da 1300 euro suonasse peggio di una LP Studio da 700? E soprattutto, peggio per chi? Sono discorsi per me senza alcun significato...

Mi sembra invece che si voglia fare passare il messaggio che una Gibson sia per forza uno strumento dove paghi SOLO il logo sulla paletta e se uno le acquista è un cerebroleso.

E poi correggimi se sbaglio, ma vedo che anche tu hai scelto una Gibson e non una Edwards, una Fender e non una G&L Tribute, una Jackson e non una pincopallo, per cui...

 

Se la Edwards fosse peggio della Studio si direbbe, "chitarra overpriced"!

Ci sono parametri oggettivi secondo me...il sustain, ad esempio, si misura e si nota in tutte le chitarre, se una ne ha di più non ci sono scuse...

Apparte la Gibson, i miei strumenti Fender/Jackson sono "economici" e, a mio avviso, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Una Edwards la sto cercando, ma nun se trova!

Link to comment
Share on other sites

Molti molti anni fa, ero da Merizzi per regalare una chitarra a mio fratello.

Provai una Yamaha SG 3000 Custom ( non 2000, ma 3000 Custom ) Cherry SB e la LPC che ora è ancora di mio fratello Marco.

Se devo essere sincero, quella LPC era una gran chitarra e lo è tutt'ora, ma la SG 3000 Custom gli andava via sotto molti aspetti, mi spiace.

Inutile dire però ( visto che l'ho detto sopra ) con che chitarra son tornato bello felice a casa.

Mi succedesse ora, forse le cose andrebbero in maniera differente, ma chi lo sa...

Comunque sono OT, si parlava di Gib Les Paul ed è giusto che il topic ritorni in tema di Gib Les Paul.

Link to comment
Share on other sites

IMHO - sinteticamente -:

 

la circostanza che una Edwards sia un acquisto intelligente, e sono portato a credere che lo sia, non sta a significare di per sé che una LP Gibson sia un acquisto da demente.

 

Tei, Geòrg, 'ndò vàt? [biggrin] La più bella chitarra che ho dentro le porte l'è la mè Custòm firmada Gibsòn. Ma come diceva Giacap e Norway, è soprattutto un fattore passionale, di cuore. Però poi, per quanto riguarda costruzione, materiali e resa di una chitarra, dalle esperienze ed esperimenti personali avuti, ritorno di botto coi piedi per terra. B)

Par no parlàr de svànziche <_<

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...