Jump to content
Gibson Brands Forums

Explorer vs Les Paul


Sab

Recommended Posts

.. prestandoci particolare attenzione sono certo che le suddette custodie possano tornare molto comode (come del resto hai fatto notare pure tu).

 

Assolutamente, veramente molto comode e pratiche.

Aggiungono poi quel tocco "finto giovane" fondamentale per i chitarristi della mia età.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 64
  • Created
  • Last Reply

Io un ce la fo a mettere le custodie morbide attorno alle chitarre [biggrin]

 

Voglio dire, ho sempre la paura che una cerniera stònza ci molli e patatràck!, chitarra per terra scheggiata! Oddio, apparte LP e DK2M le altre hanno gigbag assortite economiche, ma tipo per le prove uso il case SKB della DK2M per la Dk2(tanto son grandi uguali le Jackson), e la LP SEMPRE con il case ad accudirla...sticàzzi!

Se proprio non ho voglia, o mi tocca andare a pedali (vedi "bici"), son costretto a ricorrere alla gigbag, e dopo finchè non giungo a destinazione ho una paura boia [crying]

Link to comment
Share on other sites

Manico asimmetrico, non compound Radius. Il Compound è quello presente ad esempio sulle chitarre Jackson, detto "raggio di curvatura variabile", da 12" a 16".

 

Ah, giusto. Grazie per la precisazione !

 

Anche perché non me n' ero reso conto, provandola, che il radius fosse costante. L' ho avuta in casa per un mese, pensa un po' te. Sentivo una differenza di spessore, ma evidentemente l' attribuivo alla cosa sbagliata !

Link to comment
Share on other sites

Io un ce la fo a mettere le custodie morbide attorno alle chitarre [biggrin]

 

Voglio dire, ho sempre la paura che una cerniera stònza ci molli e patatràck!, chitarra per terra scheggiata! Oddio, apparte LP e DK2M le altre hanno gigbag assortite economiche, ma tipo per le prove uso il case SKB della DK2M per la Dk2(tanto son grandi uguali le Jackson), e la LP SEMPRE con il case ad accudirla...sticàzzi!

Se proprio non ho voglia, o mi tocca andare a pedali (vedi "bici"), son costretto a ricorrere alla gigbag, e dopo finchè non giungo a destinazione ho una paura boia [crying]

 

Eh, ma sei più ansioso di me ! Che già è tutto dire !

Link to comment
Share on other sites

Bisogna distinguere: se per tutte le chitarre non ho paura di graffietti o botterelle, per la LP si. E' quella che ha più valore economico/personale e danneggiarla mi dispiace: un conto è un graffietto, opacizzazione etc (detto "checking" dagli ammerigani), ma pensare di vederla cadere a terra da una gigbag e rovinarsi in modo irreparabile...e non sarebbe la prima votla che capita, eh!

Link to comment
Share on other sites

Bisogna distinguere: se per tutte le chitarre non ho paura di graffietti o botterelle, per la LP si. E' quella che ha più valore economico/personale e danneggiarla mi dispiace: un conto è un graffietto, opacizzazione etc (detto "checking" dagli ammerigani), ma pensare di vederla cadere a terra da una gigbag e rovinarsi in modo irreparabile...e non sarebbe la prima votla che capita, eh!

 

Oddio, tutti i torti non ce li hai neanche, intendiamoci. E' già successo anche a me (con la LP di un amico, per fortuna [laugh] , l' ho fatta cadere da un palco ! Per fortuna era una custodia Gibson di quelle ancora buone, vecchio stile !).

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille delle risposte!

Allora, da quello che ho capito, sono entrambe pesanti, la Explo è un po' più difficile da trasportare.

Anche se so bene che è soggettivo, ma sapete elencarmi pro, contro e caratteristiche delle due chitarre?Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille delle risposte!

Allora, da quello che ho capito, sono entrambe pesanti, la Explo è un po' più difficile da trasportare.

Anche se so bene che è soggettivo, ma sapete elencarmi pro, contro e caratteristiche delle due chitarre?Grazie!

 

Positività XP per il sottoscritto: ti direi l'accesso alla parte alta-fine tastiera. Anzi, almeno a me, la posizione naturale per la mano al manico è da 1\3 in su, l'inizio del manico mi viene più decentrato confronto a una LP. Altra caratteristica positiva (sempre per il sottoscritto) è la comodità del taglio del body suonando in piedi, col braccio che sfila sopra alla deriva, il gomito che gioca su quest'ultima e la forte rastremazione in zona plettro (dal mi basso alla fine del body sono meno di 5 cm.) che ti dà una leggera sensazione di meno intrìgo (soffro di claustrofobia...). Potrei metterci anche la possibilità di passare la tracolla sia dietro che davanti al body (leggi Allen Collins) cambiando l'angolazione della chitarra sulla perpendicolare del musicista. Mah, potrebbero essere una piccola comodità anche le meccaniche 6inline?

ALLEN-1.jpg

 

Edit

 

Atansiòn, voglio sottolineare che non è un confronto XP - LP, queste sono peculiarità che mi ritrovo oggettivamente sulla di cui sopra

Link to comment
Share on other sites

Vogliamo dirla la verità ? L' Explorer è BELLISSIMA, punto. E questo è il suo pregio principale.

 

Per carità, è chiaro che suona più che bene, ma è proprio bella, col suo look particolare. La Les Paul non è certo meno bella, ma di una bellezza più elegante, e anche più convenzionale. L' Explorer ha un che di selvaggio, di indomito, che soprattutto in ambito rock fa proprio la sua figura.

 

Che poi, se uno volesse, non è che potrebbe suonarci solo il rock, eh ? I 496/500 sono p.u. un po' più aggressivi di altri, ma non è che siano inutilizzabili anche in ambiti diversi da quello della distorsione. Certo che il look condiziona pesantemente lo strumento: vi ci vedete a suonare qualcosa di diverso, con l' Explorer ? Magari i ballabili in una balera o il jazz in un club ? Oddio, qualcuno ci ha fatto anche del pop/funk (mi pare che il chitarrista degli Earth, Wind and Fire l' avesse usata a lungo, ma potrei sbagliare), e fin lì forse ci può arrivare, ma certo che per tutto il resto quel suo look così personale eppure bellissimo la penalizza un po'.

Link to comment
Share on other sites

Vogliamo dirla la verità ? L' Explorer è BELLISSIMA, punto. E questo è il suo pregio principale.

 

Per carità, è chiaro che suona più che bene, ma è proprio bella, col suo look particolare. La Les Paul non è certo meno bella, ma di una bellezza più elegante, e anche più convenzionale. L' Explorer ha un che di selvaggio, di indomito, che soprattutto in ambito rock fa proprio la sua figura.

 

Che poi, se uno volesse, non è che potrebbe suonarci solo il rock, eh ? I 496/500 sono p.u. un po' più aggressivi di altri, ma non è che siano inutilizzabili anche in ambiti diversi da quello della distorsione. Certo che il look condiziona pesantemente lo strumento: vi ci vedete a suonare qualcosa di diverso, con l' Explorer ? Magari i ballabili in una balera o il jazz in un club ? Oddio, qualcuno ci ha fatto anche del pop/funk (mi pare che il chitarrista degli Earth, Wind and Fire l' avesse usata a lungo, ma potrei sbagliare), e fin lì forse ci può arrivare, ma certo che per tutto il resto quel suo look così personale eppure bellissimo la penalizza un po'.

 

ma il Mauro Montanaro non c'è mica andato a suonare liscio? [laugh]

Link to comment
Share on other sites

...col braccio che sfila sopra alla deriva, il gomito che gioca su quest'ultima...

 

Sai Mauro, il "puntone" dell' Explorer che io e te troviamo un validissimo e comodo appoggio per il braccio destro, per altri è proprio un l'opposto, ovvero uno scomodo intralcio. L'ho sentito dire a più di uno stà cosa qui! Pensa te, com'è fatta differene la gente.

 

L' Explorer è BELLISSIMA, punto.

 

Wow, a quanto pare c' è la possibilità che anche io e te ogni tanto ci si possa trovare d'accordo [biggrin]

 

Comunque, riguardo al Jazzare con un' Explorer, sono d'accordo che fa "buffo" e che sia quantomeno insolito, però varda qui, qualcuno ci prova talvolta ;) (non me ne vogliano gli altri utenti dato che è un video che avevo gia postato di recente)

 

http://www.youtube.com/watch?v=nEoJXW1eyBI

Link to comment
Share on other sites

.. il "puntone" dell' Explorer che io e te troviamo un validissimo e comodo appoggio per il braccio destro, per altri è proprio un l'opposto, ovvero uno scomodo intralcio. L'ho sentito dire a più di uno stà cosa qui! Pensa te, com'è fatta differene la gente.

 

La trovo anche io comodissima per quella caratteristica.

 

Però se ci pensi mica detto che i due discorsi siano incompatibili .. potrebbe essere comoda e nel contempo ingombrante che sbatte dappertutto. Non ho purtroppo un'Explorer, ma ad esempio la mia macchina è esattamente così.

 

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Oh, quando ero l'unico qui ad averla era solo un comodino storto, adesso saltan fuori tanti altri estimatori! [biggrin][thumbup]

 

Penso che faccia la sua porca figura in tutte le finiture, punto. E non è detto che a breve io non ne torni in possesso.. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

ma il Mauro Montanaro non c'è mica andato a suonare liscio? [laugh]

 

Ma dài ! Che grande !

 

Posso immaginare la faccia delle attempate coppie che erano lì che facevano giravolte su valzer e mazurke, quando hanno visto quella "chitarra elettronica" lì ! [scared]

Link to comment
Share on other sites

Oh, quando ero l'unico qui ad averla era solo un comodino storto, adesso saltan fuori tanti altri estimatori! [biggrin][thumbup]

 

Non potrai dirlo di me, spero !

 

Penso che faccia la sua porca figura in tutte le finiture, punto. E non è detto che a breve io non ne torni in possesso.. [thumbup]

 

Ecco, sarebbe cosa buona e giusta. Rimedieresti a un errore. [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

 

Ecco, sarebbe cosa buona e giusta. Rimedieresti a un errore. [rolleyes]

 

Eh, vediamo, vediamo, ho un mio amico che sta cambiando gear ed eventualmente facciamo uno scambio e lui...però sai, è del 2009 quella che va a prendere, non mi convince... mica come quelle di una volta! [lol]

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi cari, io ho una LP economica ed una Explorer non Gibson (Bach), però mi sento di dire la mia lo stesso!

Mi dilungo meno sulla Les Paul perchè insomma, è lei, tutti la conoscono, nelle sue mille versioni si ha comunque la certezza di portare a casa una gran chitarra, versatile con bassi paurosi, rotonda ma anche acida all'occorrenza. Comoda da portare in giro, piuttosto ergonomica da suonare, insomma si sa tutto di lei.

 

Ma la Explorer per me è stata una vera scoperta! La trovo comodissima, molto più ergonomica della LP, accesso ai tasti alti eccezionale (non che io bazzichi parecchio da quelle parti, però....). Comoda sia da seduti che in piedi dove la spalla alta, come detto sopra, fa da appoggio per il gomito. L'importante è non tenerla troppo in alto perchè sta chitarra deve penzolare un po' [biggrin] per fare bene la sua figura (anche senza farla scopare per terra come certe star dell'heavy metal...).

Proprio oggi le ho montato i 496/500 d'ordinanza, insomma già mi pareva suonasse bene prima, ora ruggisce! Tra l'altro non li ho ancora provati benissimo ma la prima impressione che mi ha stupito è che hanno un bellissimo suono anche sui puliti, particolare, non certo quello della mia ES, ma molto bello davvero!

Insomma, non me lo sarei mai aspettato, ma sono un diventato un fan della Explorer, tra l'altro dal mio dealer ce n'è una nuova in finitura natural con hardweare oro che è una favola...

Link to comment
Share on other sites

[-X:rolleyes:

 

.. ho un vecchio calesse sw

 

tèi, a me il tuo capodoglio non mi sembrava tanto vecchio [biggrin]

 

ma il Mauro Montanaro non c'è mica andato a suonare liscio? [laugh]

 

Osti, tutte le mie scanfèrle hanno avuto quel battesimo, è l'unica maniera che ho di testarle a volumi normali. [lol] Tra'l resto proprio la XP, coi suoi Classics, a giostrarsi col Tamokkenzwanzigpersonnen è uno spettacolo

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...