Jump to content
Gibson Brands Forums

Annuncio LP Std 2000 - Dubbi!


Onek

Recommended Posts

Ola a todos, mi sono imbattuto in questo annuncio:

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-standard-cherry-sunburst-del-2000_id2316669.html#foto

 

sembra interessante, in quanto sono circa 300 euro in meno di tanti altri prezzi per chitarre di quegli anni....

tuttavia dalle foto, il codice mi sembra troppo "nuovo/definito", analogamente il colore del retro manico rispetto a tante finiture che ho visto mi pare molto "coprente" ed anche la targhetta con la scritta LP standard vicino alle meccaniche non l'ho mai vista....

infine, i pick up di serie non credo fossero bi-colore per le LP di quegli anni, ma forse mi sbaglio...

 

insomma, ho alcuni dubbi sul modello/autenticità prima di procedere con eventuali trattative...

secondo voi da queste foto si può capire qualcosa o sono solo miei dubbi e basta?

thanks per le risposte!

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei sparare a salve, ma mi pare una patacca..

 

I cinesi hanno imparato che il logo va messo inclinato, però quel copri trussrod su quella standard non ci dovrebbe andare.. ma poi guardandola in generale non mi ispira fiducia..

Poi anche il numero di serie dovrebbe essere "inciso", non solamente serigrafato.

 

non prendermi troppo alla lettera, magari posso sbagliarmi, aspetta anche gli altri [smile]

Link to comment
Share on other sites

Il copri truss rod potrebbe averlo cambiato ma, se ci fate caso, sembra proprio attaccato alla base della paletta invece di finire a "campana" xomw l'oriignale.

Poi come dice matteo il seriale stampato suscita qualche dubbio.

Comunque, anche se fosse originale, non sembra in buonissime condizioni quindi è un prezzo in linea col mercato.

Link to comment
Share on other sites

Appena l'ho vista ho notato le stesse cose di MatteoLP, non posso non quotarlo, il copritruss non è assolutamente originale e il seriale dovrebbe essere impresso, anche per me è un taroccone, poi le foto danno una vaga idea della prospettiva reale dello strumento, che se ci fosse probabilmente verrebbe fuori altre cosette che puzzano, secondo me anche quelle foto son messe lì apposta! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Che poi sti cinesi si stanno ingegnando...

 

Non so se ricordate le foto dei primi tarocchi cinesi, quando era scoppiato il "boom".. ma di quelle patacche, miscugli di custom e standard, loghi stampati, scritti dritti, copritrussrod a 3 viti, la disposizione delle manopole, le proporzioni in generale.. per non parlare del legno della tastiera che era tutto fuorché ebano (magari era proprio il baked maple [biggrin] ).

 

Ora invece quelle più recenti sono esteticamente migliori e più difficili da individuare..

Link to comment
Share on other sites

Questa è originalissima! [thumbup] e pure molto molto bella B)

Effettivamente il prezzo secondo me potrebbe scontartelo di 150-200, magari trattando un pochino ce la fai [smile]

 

 

eheh guardate è un anno che cerco una LP standard che mi gusti fino in fondo (è una bella spesa ci pondero molto eheh) e che vi chiedo consigli tecnici di varia natura sul forum... ed in un anno 1 cosa è rimasta sempre la stessa: i prezzi! non c'e' verso, per top come quello e chitarre 2000-2005 meno di 1.400 nessuno è mai sceso (forse una volta uno a 1.350 ma l'ha venduta quasi subito infatti..), giusto per le ebony qualcuno si è azzardato a 1.300... c'e' poco da fare per le STD di quegli anni in giro non vedo a meno...

chiaro magari spedizioni da EN o USA si lima anche 100-200 euro, ma le chitarre imo van provate :)

 

se a proposito sapete dove posso guardare in IT oltre che mercatinomusicale ogni consiglio è ben accetto!

thanks again

Link to comment
Share on other sites

Oddìo a me risultava che la riedizione dei Paf sono i Classic

Y\N?

mah, io anche li non ci ho capito un'ostia, nel senso che se per PAF si intendono i bumblebee, allora li fanno anche oggi, che poi in teoria la riedizione dei PAF siano i classic 57, l'ho sentito anchio...

Link to comment
Share on other sites

mah, io anche li non ci ho capito un'ostia, nel senso che se per PAF si intendono i bumblebee, allora li fanno anche oggi, che poi in teoria la riedizione dei PAF siano i classic 57, l'ho sentito anchio...

 

Ma che cacchio c'entrano i calabroni? Stiamo parlando di HB, mica di condensatori osti [biggrin] PAF sta per patent applied for, la scritta famosa che sta dietro ai PAF appunto

Link to comment
Share on other sites

Mmmh.. mi pare ci sia un po' di confusione qua!

 

Dunque, da quello che mi risulta, sia i burstbucker 1 e 2, che i classic 57, che i 490R e 498T sono considerati "repliche PAF" da mamma gibson.. o almeno, se leggete le descrizioni sul sito delle chitarre che montano questi pick-up, ci cacciano un po' dappertutto che i pick-up sono "replicas of the glorious late '50s PAF" o qualcosa del genere.

 

Certo, i tre pick-up che ho citato sopra sono effettivamente diversi..

 

- I burstbucker (dal nome) sono montati sulle reissue 57 58 59 60 (per i burstbucker pro, montati sulle standard di serie, non so come sia il discorso, mi pare che come magnete abbiano l'alnico V e siano considerati più "moderni" come stampo, rispetto alla tipologia PAF)

 

- i classic '57 li montano più o meno da sempre sulle semiacustiche e su qualche SG

 

- i 490R 498T li montano su studio e custom, che in teoria dovrebbero fornire delle sonorità più aggressive e moderne.

 

I 500 invece dovrebbero essere ceramici se non sbaglio, e da quello che mi risulta i PAF d'epoca non hanno mai avuto i ceramici, ma solo Alnico 2, 3, a seconda del periodo.

 

 

Poi 'è da considerare, come giustamente diceva qualcuno, che i PAF (ma così come i P90) erano avvolti non con la precisione computerizzata dei nostri giorni, quindi poteva benissimo capitare il PAF che aveva più o meno spire, più aggressivo o più mielato, ecc....

Parlando ancora di repliche, il SD pearlygates ha un output leggermente maggiore delle altre repliche PAF, ma questo non perché l'ha deciso il vecchio Seymour, bensì perché dovrebbero rifarsi a quelli che sono i pick-up originali della chitarra di Gibbons (o almeno così si vuole far credere).

- piccolo inciso: questi pearlygates ho avuto l'onore di provarli su una billy gibbons VOS, e mi sono piaciuti così tanto, che se non avessi preso i pick-up custom made dagli USA, avrei senz'altro optato per quelli -

poi saranno esistite anche i PAF ciofeche, mica è detto che i PAF suonino tutti bene.

Link to comment
Share on other sites

ehm io, per quano abbastanza profano, sapevo che ciò che al momento si avvicina di + ai "vecchi" PAF sono i classic '57, di fatto montati anche sulle nuove Traditional (appunto, per mantenere la "tradizione" immagino...)...

e quindi appunto volevo capire da come ha scritto l'annuncio che differenze ci possono essere fra quella e una std "normale", ammesso che ve ne siano eheh

bye

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...