Jump to content
Gibson Brands Forums

Vernice Nitro & crepe


gibsonmad

Recommended Posts

Ciao ragazzi, rimasto a casa x il weekend causa raffreddore (e non riuscendo ancora 1 volta ad andare a ritirare una VOS x l'ennesima volta!!!:angry:) mentre pulivo le ragazze ...ho notato sulla LP classic una leggerissima crepa che parte sul cutaway all'altezza inizio binding del body e scende verso il cornino... è lunga giusto l'arco del corno ma non lo temina tutto ....e ve ne è un'altra lungo il binding del body si sente proprio lo scalino tra body e binding....

 

E' normale la crepa in largezza non supera il 1/2 millimento però è lunga circa 4/5 cm .........non intacca ne manico ne nulla ma solo al binding si vede un pochino ....

 

La chitarra è perfetta non l'ho bistrattata ....non presenta nemmeno righe sul retro del body ...alle 15.30 sento il liutaio ...per un primo parere...

Link to comment
Share on other sites

Senza foto è un po' difficile darti opinioni sensate e fondate :)

 

 

Per le foto al massimo domani mattina ....in ogni caso è solo la vernice subito a ridosso del binding ...ho trovato un vecchio post del 2008 sempre di questo forum dove spiegate che è semplicemente la nitro che si crepa causa sbalzo temperatura il legno si gonfia e la apre ....ieri ho preso la standard stessa cosa ma sul binding del body ...in modo proprio leggero ...

 

Non sono preoccupato della cosa anzi ....è solo che dal liutaio ho visto un gold top del 72' con la tastiera che si stava staccando e nell'attaccatura manico/body si potevano infilare 2 fogli di carta [scared]....allora un po' di pensiero ne l'ha dato ...ma fortuna credo non sia il mio caso!

Link to comment
Share on other sites

....è solo che dal liutaio ho visto un gold top del 72' con la tastiera che si stava staccando e nell'attaccatura manico/body si potevano infilare 2 fogli di carta [scared]....allora un po' di pensiero ne l'ha dato ...ma fortuna credo non sia il mio caso!

E' la mia, aveva cominciato proprio con una crepetta a cui non avevo dato importanza. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Si ho 2 explorer una ebony e una cherry ..e poi l'anno scorso ho preso una V ...ci stavo morendo da troppo tempo dietro ad una Flying e non ho resistito ! a volte penso che dovrei prendere una V cherry in modo da averne sia ebony che cherry sia V che explorer !!!! Insieme fanno un bel colpo d'occhio!

 

per la LP del 72' prince malagant pensa che il liutaio ne aveva 2 ...una con sto problema del manico che si stava sopraelevando ...e 1 alluvionata che aveva ripulito e stava rifacendo l'elettronica ...

 

Bellissime tutte e 2 !!!

Link to comment
Share on other sites

Non so come l'abbia trattata il precedente proprietario. Le crepe così fitte sono presenti quasi esclusivamente sulla paletta. Poche dietro il manico e quasi nulla sul body.

Ha, dimenticavo, la chitarra ha 26 anni.

La tua explorer color tartaro è spettacolare pure nel retropaletta!!!

Link to comment
Share on other sites

Curiosità ... la tua e quella di Mosquito, quanti anni hanno? Sempre dormito in custodia?

 

La mia quasi 10 .....la suono non sempre in quanto me le giro un po' tutte però le tengo tutte in custodia in un armadio quello si non ho ne rastrelliere sul reggichitarra ci tengo solo una epiphone con cui studio .....

 

Pensavo potesse essere anche il sacchetto di disseccante ...?!?!?!?! può nuocere in qualche modo all'interno della custodia rendendo magari troppo secco "l'ambiente"

Link to comment
Share on other sites

Esattamente come la LPC di mio fratello, mi pare un 86. E sono venute fuori quasi di colpo.

 

Maddai? Cioè nel giro di poco tempo? Più o meno quanto?

 

Grazie Lullo, X-banana ringrazie [biggrin]

 

@Rick:....mi ci sto affezionando molto a stà chitarra (si, sono uno che si affeziona pure agli oggetti io). Piu pasa il tempo è piu la vedo difficile poterla cedere.

Link to comment
Share on other sites

Maddai? Cioè nel giro di poco tempo? Più o meno quanto?

Sarà stato un tre anni fa, gli avevo chiesto di portarla a casa dei miei a Torino perchè volevo confrontarla bene con la mia, che mi ero fermato a ritirare a Verona, e via.

Insomma poteva essere metti un mesetto, metti anche due che non la tirava fuori dalla custodia, e insomma si era inverdolata più o meno tutta e si era formata la ragnatela sulla faccia anteriore della paletta. Non se lo aspettava, c'è rimasto di stucco perchè la volta prima era 'normale'

Link to comment
Share on other sites

Non dico sempre e comunque, ma credo che in molti casi gli sbalzi di temperatura facciano la loro parte.

 

(copio da un mio vecchio post)

 

Hai voglia (de)umidificatori e sacchettini etc., quando poi ti fai magari un viaggettino (nella custodia, per carità), magari un'ora e mezza, in macchina o furgone a temperature da inverno del Trentino-Alto Adige e poi di botto vai dentro in una birreria gremita o in un bel localino col caminetto, a +28°, e subito si deve partire a suonare che si è in ritardo .. la custodia va aperta piano piano etc. etc. però aiuto!! [crying]

 

Sicuramente Pearly saprebbe confermare quello che si dice accadde a Carlo Pes (fu suo maestro, se nn mi sbaglio) in Svezia, con una Gibson Hollowbody alla quale vide praticamente sminuzzarsi tutta la vernice sotto i suoi occhi.. [scared]

Link to comment
Share on other sites

Non è il legno che si muove, è la vernice che si ritira o subisce sbalzi termici o meccanici.

 

Io sapevo che la nitro a differenza della poliuretanica è molto meno elastica... quasi vetrosa... e non assecondasse gli assestamenti del legno sottostante al repentino variare di temperatura/umidità.

Link to comment
Share on other sites

Il legno, stagionato e passato in essiccatoio ha un grado di movimento infinitesimale(per non dire nullo), molto meno della vernice sovrastante che tende invece ad assottigliarsi, a penetrare nei pori ed a ritirarsi, crepando. E' ciò che inevitabilmente avviene a tutti gli strumenti verniciati alla nitro, prima o poi, anche se conservati con le migliori cure. Aggiungo che spesso è anche la composizione della vernice a influire sul grado e sulla gravità della crepatura del rivestimento, come dimostrano le sfortunate Fender Stratocaster Silver Anniversary prima serie:

 

checking.gif

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...