gibsonmad Posted November 28, 2011 Posted November 28, 2011 Ciao ragazzi, rimasto a casa x il weekend causa raffreddore (e non riuscendo ancora 1 volta ad andare a ritirare una VOS x l'ennesima volta!!!:angry:) mentre pulivo le ragazze ...ho notato sulla LP classic una leggerissima crepa che parte sul cutaway all'altezza inizio binding del body e scende verso il cornino... è lunga giusto l'arco del corno ma non lo temina tutto ....e ve ne è un'altra lungo il binding del body si sente proprio lo scalino tra body e binding.... E' normale la crepa in largezza non supera il 1/2 millimento però è lunga circa 4/5 cm .........non intacca ne manico ne nulla ma solo al binding si vede un pochino .... La chitarra è perfetta non l'ho bistrattata ....non presenta nemmeno righe sul retro del body ...alle 15.30 sento il liutaio ...per un primo parere...
Giacap Posted November 28, 2011 Posted November 28, 2011 Raffreddore??? Io per non ritirare una chitarra dovrei essere a letto con entrambe le gambe fratturate! Il legno che si muove sotto alla vernice che si crepa nel punto di giunzione tra plastica e legno...
Rick Posted November 28, 2011 Posted November 28, 2011 Senza foto è un po' difficile darti opinioni sensate e fondate :)
gibsonmad Posted November 28, 2011 Author Posted November 28, 2011 Senza foto è un po' difficile darti opinioni sensate e fondate :) Per le foto al massimo domani mattina ....in ogni caso è solo la vernice subito a ridosso del binding ...ho trovato un vecchio post del 2008 sempre di questo forum dove spiegate che è semplicemente la nitro che si crepa causa sbalzo temperatura il legno si gonfia e la apre ....ieri ho preso la standard stessa cosa ma sul binding del body ...in modo proprio leggero ... Non sono preoccupato della cosa anzi ....è solo che dal liutaio ho visto un gold top del 72' con la tastiera che si stava staccando e nell'attaccatura manico/body si potevano infilare 2 fogli di carta ....allora un po' di pensiero ne l'ha dato ...ma fortuna credo non sia il mio caso!
mosquito3 Posted November 28, 2011 Posted November 28, 2011 Se tu ti preoccupi per una crepa io cosa dovrei fare?
gibsonmad Posted November 28, 2011 Author Posted November 28, 2011 ahahahah mamma mia ....comunque non mi dà fastidio anzi dà un bel tocco vintage ....c'è gente che paga per averle !!! Grande mosquito!
mosquito3 Posted November 28, 2011 Posted November 28, 2011 Hu, ma tu sei quello che mi fa concorrenza con Explorer e Flying-V vero?
Prince Malagant Posted November 28, 2011 Posted November 28, 2011 ....è solo che dal liutaio ho visto un gold top del 72' con la tastiera che si stava staccando e nell'attaccatura manico/body si potevano infilare 2 fogli di carta ....allora un po' di pensiero ne l'ha dato ...ma fortuna credo non sia il mio caso! E' la mia, aveva cominciato proprio con una crepetta a cui non avevo dato importanza.
gibsonmad Posted November 28, 2011 Author Posted November 28, 2011 Si ho 2 explorer una ebony e una cherry ..e poi l'anno scorso ho preso una V ...ci stavo morendo da troppo tempo dietro ad una Flying e non ho resistito ! a volte penso che dovrei prendere una V cherry in modo da averne sia ebony che cherry sia V che explorer !!!! Insieme fanno un bel colpo d'occhio! per la LP del 72' prince malagant pensa che il liutaio ne aveva 2 ...una con sto problema del manico che si stava sopraelevando ...e 1 alluvionata che aveva ripulito e stava rifacendo l'elettronica ... Bellissime tutte e 2 !!!
matbard Posted November 28, 2011 Posted November 28, 2011 Non è il legno che si muove, è la vernice che si ritira o subisce sbalzi termici o meccanici.
Prince Malagant Posted November 28, 2011 Posted November 28, 2011 Curiosità ... la tua e quella di Mosquito, quanti anni hanno? Sempre dormito in custodia?
mosquito3 Posted November 28, 2011 Posted November 28, 2011 Non so come l'abbia trattata il precedente proprietario. Le crepe così fitte sono presenti quasi esclusivamente sulla paletta. Poche dietro il manico e quasi nulla sul body. Ha, dimenticavo, la chitarra ha 26 anni.
lulli Posted November 28, 2011 Posted November 28, 2011 Non so come l'abbia trattata il precedente proprietario. Le crepe così fitte sono presenti quasi esclusivamente sulla paletta. Poche dietro il manico e quasi nulla sul body. Ha, dimenticavo, la chitarra ha 26 anni. La tua explorer color tartaro è spettacolare pure nel retropaletta!!!
Prince Malagant Posted November 28, 2011 Posted November 28, 2011 .. Poche dietro il manico e quasi nulla sul body. Ha, dimenticavo, la chitarra ha 26 anni. Esattamente come la LPC di mio fratello, mi pare un 86. E sono venute fuori quasi di colpo.
Rick Posted November 28, 2011 Posted November 28, 2011 Mosquì, io sono ancora in attesa che me la sganci quella Explorer li
gibsonmad Posted November 28, 2011 Author Posted November 28, 2011 Curiosità ... la tua e quella di Mosquito, quanti anni hanno? Sempre dormito in custodia? La mia quasi 10 .....la suono non sempre in quanto me le giro un po' tutte però le tengo tutte in custodia in un armadio quello si non ho ne rastrelliere sul reggichitarra ci tengo solo una epiphone con cui studio ..... Pensavo potesse essere anche il sacchetto di disseccante ...?!?!?!?! può nuocere in qualche modo all'interno della custodia rendendo magari troppo secco "l'ambiente"
mosquito3 Posted November 28, 2011 Posted November 28, 2011 Esattamente come la LPC di mio fratello, mi pare un 86. E sono venute fuori quasi di colpo. Maddai? Cioè nel giro di poco tempo? Più o meno quanto? Grazie Lullo, X-banana ringrazie @Rick:....mi ci sto affezionando molto a stà chitarra (si, sono uno che si affeziona pure agli oggetti io). Piu pasa il tempo è piu la vedo difficile poterla cedere.
sugamara Posted November 28, 2011 Posted November 28, 2011 Se tu ti preoccupi per una crepa io cosa dovrei fare? ti odio, pezzo de diaulo!!!
Prince Malagant Posted November 28, 2011 Posted November 28, 2011 Maddai? Cioè nel giro di poco tempo? Più o meno quanto? Sarà stato un tre anni fa, gli avevo chiesto di portarla a casa dei miei a Torino perchè volevo confrontarla bene con la mia, che mi ero fermato a ritirare a Verona, e via. Insomma poteva essere metti un mesetto, metti anche due che non la tirava fuori dalla custodia, e insomma si era inverdolata più o meno tutta e si era formata la ragnatela sulla faccia anteriore della paletta. Non se lo aspettava, c'è rimasto di stucco perchè la volta prima era 'normale'
mosquito3 Posted November 28, 2011 Posted November 28, 2011 Caspita Gianni, non credevo potessero venire tutte insieme nell' arco di coì poco tempo. Alimeno non standosene al calduccio in custodia per tutto il tempo. Suga, perchè mi odi, PERCHEEEEEE'?!?!?!?!
georg Posted November 28, 2011 Posted November 28, 2011 Non dico sempre e comunque, ma credo che in molti casi gli sbalzi di temperatura facciano la loro parte. (copio da un mio vecchio post) Hai voglia (de)umidificatori e sacchettini etc., quando poi ti fai magari un viaggettino (nella custodia, per carità), magari un'ora e mezza, in macchina o furgone a temperature da inverno del Trentino-Alto Adige e poi di botto vai dentro in una birreria gremita o in un bel localino col caminetto, a +28°, e subito si deve partire a suonare che si è in ritardo .. la custodia va aperta piano piano etc. etc. però aiuto!! Sicuramente Pearly saprebbe confermare quello che si dice accadde a Carlo Pes (fu suo maestro, se nn mi sbaglio) in Svezia, con una Gibson Hollowbody alla quale vide praticamente sminuzzarsi tutta la vernice sotto i suoi occhi..
Prince Malagant Posted November 28, 2011 Posted November 28, 2011 Al legno e alla vernice, comunque, il giusto grado di umidità fa solo del bene ed evita disastri. E chi conosce bene gli strumenti acustici sa di cosa parlo.
juleslpc Posted November 28, 2011 Posted November 28, 2011 Nuova tecnica per "vintaggiare" una chitarra: ripetere per 10 volte l' alternanza tra calorifero e balcone al gelo con un' ora di sosta per locazione. Sai che crepe, peggio della pelle della montalcini
Giacap Posted November 28, 2011 Posted November 28, 2011 Non è il legno che si muove, è la vernice che si ritira o subisce sbalzi termici o meccanici. Io sapevo che la nitro a differenza della poliuretanica è molto meno elastica... quasi vetrosa... e non assecondasse gli assestamenti del legno sottostante al repentino variare di temperatura/umidità.
matbard Posted November 29, 2011 Posted November 29, 2011 Il legno, stagionato e passato in essiccatoio ha un grado di movimento infinitesimale(per non dire nullo), molto meno della vernice sovrastante che tende invece ad assottigliarsi, a penetrare nei pori ed a ritirarsi, crepando. E' ciò che inevitabilmente avviene a tutti gli strumenti verniciati alla nitro, prima o poi, anche se conservati con le migliori cure. Aggiungo che spesso è anche la composizione della vernice a influire sul grado e sulla gravità della crepatura del rivestimento, come dimostrano le sfortunate Fender Stratocaster Silver Anniversary prima serie:
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.