Prince Malagant Posted October 30, 2012 Author Share Posted October 30, 2012 ..vai di '57 B) L'obiettivo era quello, infatti :) ho notato anche che nella prima foto (di gruppo) dove si vede la custom il pickup centrale e montato inverso con i poli verso il ponte....ma nelle ultime due foto è girato nella canonica posizione con i poli al manico...ci hai smanettato un po'? Sì, ho provato un po di configurazioni con quei 480/489, addirittura il 498 in centrale, nonchè un breve periodo con i P98 ( suonava pressochè uguale ) , ma alla fine è tornata com'era, con i PU in posizione canonica in ultimo, se posso, la scelta del ponte ABR sulla standard '89...ti trovi meglio? Quella Standard aveva già l'ABR, quello che ho fatto e mettere le reflectors e i pointers, per il resto non ci ho cambiato una sola vite. Posso invece dire che mettendo l'ABR sulla LPC la differenza in positivo l'ho trovata abbastanza evidente. ps\ si si, sono pignolo Guai se così non fosse, tra l'altro mi piace parlarne perchè su quella chitarra ci ho lavorato abbastanza e di esperimenti ne ho fatti parecchi, cosa che su altra roba probabilmente non avrei mai fatto ps2\ +1 anche per il cubetto Roland ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Black Sheep Posted October 30, 2012 Share Posted October 30, 2012 ..ma, l'hai per caso comprata usata la standard '89..? ..perchè, come sai, dovrebbe montare un T.O.M. Nashville si serie.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted October 30, 2012 Author Share Posted October 30, 2012 ..ma, l'hai per caso comprata usata la standard '89..? ..perchè, come sai, dovrebbe montare un T.O.M. Nashville si serie.... No, sono tutte nuove. Le sole che ho comprato usate sono le due Brian ( Moore e May ). La Standard è ( a parte quelle due robette estetiche ) esattamente com'è uscita dal negozio. Però posso dire che una cosa c'è, in effetti. E' una chitarra 'americana'. Ovvero. Glassmaster, in via Rossini a Torino, ogni tanto faceva 'arrivare' delle Gib senza passare dal via ( importatore ), direttamente, non so se mi spiego. Sia lei che la HRF ( anche quella presa lì ) erano quindi destinate al mercato USA interno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Black Sheep Posted October 30, 2012 Share Posted October 30, 2012 No, sono tutte nuove. Le uniche due usate sono le due Brian ( Moore e May ). La Standard è esattamente ( a parte quelle due robette estetiche ) esattamente com'è uscita dal negozio. Però posso dire che una cosa c'è, in effetti. E' una chitarra 'americana'. Mi spiego. Glassmaster, in via Rossini a Torino, ogni tanto faceva 'arrivare' delle Gib senza passare dal via ( importatore ), direttamente, non so se mi spiego. Sia quella che la HRF ( anche quella presa lì ) erano quindi destinate al mercato USA interno. ..uhmmm, una stranezza....potrebbe essere il solito discorso dei pezzi "recuperati" dal fondo della scatola in fase di assemblaggio...è capitato quello...cmq è l'eccezione che conferma la regola....non mi risulta che le standard (di serie) per il mercato americano montassero comunque l'ABR di serie... una curiosità...su quella STD 89 se non ricordo male hai una coppia di HB "the original" (come si potevano giustamente trovare fra l'88 e il '90) ...come li trovi, a dispetto magari dei numerosi "detrattori" di quei pickup? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted October 30, 2012 Author Share Posted October 30, 2012 ..uhmmm, una stranezza....potrebbe essere il solito discorso dei pezzi "recuperati" dal fondo della scatola in fase di assemblaggio...è capitato quello...cmq è l'eccezione che conferma la regola....non mi risulta che le standard per il mercato americano montassero comunque l'ABR di serie... Neanche a me, hai ragione. Altra cosa: le meccaniche e l'ABR sono nickel, mentre TP e cover PU sono chrome. Sembrerebbe un tentativo abbozzato di Reissue, anche se ha ancora il binding largo alla spalla mancante ... buh una curiosità...su quella STD 89 se non ricordo male hai una coppia di HB the original (come si potevano giustamente trovare fra l'88 e il '90) ...come li trovi, a dispetto magari dei numerosi "detrattori" di quei pickup? Guarda, io che fossero quelli l'ho scoperto neanche tanto tempo fa perchè parlandone qui mi era venuta la curiosità ( ignoro tutt'ora cosa montino la 347 e la HRF ) e ho sollevato quello al manico per vedere di cosa si trattasse. Il mio parere è che siano ottimi, cattivissimi, molto definiti. Tutt'altra cosa di come li ho sentiti descrivere in giro ( ma forse solo qui in Italia, mi pare che negli US non siano così disprezzati ). In breve, non mi ero mai posto il problema di sapere che PU fossero montati, perchè non ce n'era motivo Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted October 30, 2012 Share Posted October 30, 2012 Cosa vuol dire che quella Custom non è una Gibson??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted October 30, 2012 Author Share Posted October 30, 2012 Beh diciamo che insieme alla 'Strato 61' è uscita dal mio personale Custom Shop Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted October 30, 2012 Share Posted October 30, 2012 Beh diciamo che insieme alla 'Strato 61' è uscita dal mio personale Custom Shop CIOE' sono quasi 2 ANNI che io sono convinto che quella e' una LPC R7 3pu, invece e' una Made by Gianni ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Black Sheep Posted October 30, 2012 Share Posted October 30, 2012 ...lungi da me sminuire l'egregio lavoro di Prince Malagant...ma si vede lontano un kilometro che quella non è una Gibson originale....... e penso che lo stesso Gianni lo ammetta.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted October 30, 2012 Author Share Posted October 30, 2012 Beh diciamo che non essendo il grandissimo Mauro, ne tantomeno un liutaio, ma un semplice bricoleur pasticcione, da una base sono dovuto partire per entrambe, buona il più possibile, per poi migliorarla il più possibile. Per quanto riguarda la LPC p.es. non c'è comunque un solo particolare, vite o componente che abbia montato che non sia Gibson. Per lo Switchcraft dorato in versione 3 PU son stati pifferi: è pressochè introvabile ed ho dovuto prenderne due facendo poi il mix fra loro ( uno normale dorato e uno 3PU cromo, scambiandone poi le contattiere ). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Black Sheep Posted October 30, 2012 Share Posted October 30, 2012 ..no no Gianni, non fraintendiamoci...complimenti ancora per il tuo lavoro e la dedizione che sicuramente ci avrai messo la chitarra ricalca le principali peculiarità della custom '57 3 pickup... ovviamente però i limiti della "base" su cui hai lavorato non potevano essere superati se non stravolgendo completamente lo strumento.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted October 30, 2012 Author Share Posted October 30, 2012 Tranqui Frade, nessun fraintendimento, ci mancherebbe! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted October 30, 2012 Share Posted October 30, 2012 E si potrebbe sapere quale è questa "base" da cui sei partito?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted October 30, 2012 Author Share Posted October 30, 2012 L'avevo trovata a Verona. Provenienza ignota ( però arrivavano con l'imballo Epiphone, curioso ). Mogano, top in acero, la tastiera in palissandro l'ho scurita io a olio anche se era già abbastanza scura di suo. Peso finita intorno ai 4,95 se non ricordo male. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted October 30, 2012 Share Posted October 30, 2012 Urca Gianni, questa proprio non me la ricordavo!.. In tal caso complimentoni per il lavoro [thumbup] Avevo letto che ci avevi lavorato un sacco, ma non pensavo ad un lavoro così radicale PS: lasciatelo dire, la strato natural col battipenna nero è la fine del mondo quella col battipenna bianco invece assomiglia molto a quella '72 originale presa in prestito dal gestore dell'agriturismo in cui suonai un paio di mesi fa La ES347 che dire.... magnifica ed opulente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lulli Posted October 30, 2012 Share Posted October 30, 2012 Gianni gran bella roba, ma già lo sapevo! Anch'io ho un debole per le semiacustiche e le tue ES sono tra le più belle del forum (insieme a quella 345 del Georg che ogni tanto vado a riguardarmela per lustrarmi gli occhi). Quello che volevo dire però è che con le tue foto riusciresti a fare sembrare una fuoriserie pure la mia Danelectro da 200 euri!!! Edit: dimenticavo la 335 del Postino che è un'altra di quelle che mi fanno impazzire! Link to comment Share on other sites More sharing options...
elric Posted October 30, 2012 Share Posted October 30, 2012 Beh diciamo che insieme alla 'Strato 61' è uscita dal mio personale Custom Shop ... urca... a vedere così la foto in mezzo a tutte le altre non me n'ero mica accorto!!!! Che fesso Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted October 30, 2012 Share Posted October 30, 2012 Gianni, candalòstia, ti diverti ah? Hahaha! Quasi quasi lo dico a tutti che la tua 347 è una baracca quasi come la Cornetti bianca a tre picàp col manico della Castòm dell'Alnico (risata satanica hahaha!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
mosquito3 Posted October 30, 2012 Share Posted October 30, 2012 Azz, che bellezze Gianni! Ma il TP6 sulla Es quando ce l'hai schiaffato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted October 30, 2012 Share Posted October 30, 2012 Azz, che bellezze Gianni! Ma il TP6 sulla Es quando ce l'hai schiaffato? Eh, quello lo so anch'io. Sta di serie. Di quella là io so tutto, fuorchè come portarmela a casa ziobilly Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted October 30, 2012 Author Share Posted October 30, 2012 Eh, quello lo so anch'io. Sta di serie. Di quella là io so tutto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted October 30, 2012 Author Share Posted October 30, 2012 Gianni, candalòstia, ti diverti ah? Hahaha! Quasi quasi lo dico a tutti che la tua 347 è una baracca quasi come la Cornetti bianca a tre picàp col manico della Castòm dell'Alnico (risata satanica hahaha!) Eh lo so, l'unico problema di quella lì è che oltre ad essere una gran chitarra, è anche una 'grande chitarra' ... non so se mi spiego Link to comment Share on other sites More sharing options...
mosquito3 Posted October 30, 2012 Share Posted October 30, 2012 Eh, quello lo so anch'io. Sta di serie. Di quella là io so tutto, fuorchè come portarmela a casa ziobilly Buahaha, questa si che è bella Grazie per la risposta! Non sapevo che montassero il TP6 su quelle ES Link to comment Share on other sites More sharing options...
pila78 Posted October 31, 2012 Share Posted October 31, 2012 Complimenti Prince...ti tratti proprio bene!!!! Una strumentazione da urlo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted October 31, 2012 Share Posted October 31, 2012 Più che gli strumenti in se io rimango sempre esterrefatto dalle foto di Gianni, mi pare di averle a 30 cm per davvero quelle chitarre. Chapeau Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.