Jump to content
Gibson Brands Forums

Conservazione chitarre


Bat

Recommended Posts

Ciao a tutti, ieri sera parlando con amici che hanno svariate chitarre è emersa la questione "conservazione"; pare che fonti autorevoli dicano che è meglio conservarle fuori dalla custodia anche se non si usano molto piuttosto che tenervele chiuse per molto tempo, secondo il detto "meglio la polvere che la custodia", che pare tolga umidità allo strumento danneggiandolo nel tempo.

 

Voi che esperienze/conoscenze avete in merito?

 

Un caro saluto Bat

Link to comment
Share on other sites

L'unica accortezza è quella di evitare che la chitarra subisca forti sbalzi di temperatura e soprattutto l'umidità.

A tal fine molti utilizzano le custodie rigide con bustine di silicia gel ma, queste ultime, devono essere cambiate periodicamente per evitare che rilascino l'umidità assorbita.

Io comunque ho avuto per circa un anno una flying v con gig bag gibson e la chitarra non ha mai avuto problemi.

Penso che qualche piccola attenzione sia meglio di qualsiasi custodia rigida.

Link to comment
Share on other sites

L'unica accortezza è quella di evitare che la chitarra subisca forti sbalzi di temperatura e soprattutto l'umidità.

A tal fine molti utilizzano le custodie rigide con bustine di silicia gel ma, queste ultime, devono essere cambiate periodicamente per evitare che rilascino l'umidità assorbita.

Non sono d'accordo.

Prima cosa, la chitarra ha bisogno di umidità, soprattutto se parliamo di strumenti acustici, e quindi più aperti.

Il silica gel serve solo per il trasporto via mare, dopodichè cessa il suo scopo. Oltretutto dopo pochissimo tempo, se non riattivato ( cotto ) è completamente inefficace in quanto saturato.

Semmai nelle custodie si mette un umidificatore, non un desiccante.

Link to comment
Share on other sites

Purtoppo causa spazio tutte in custodia in un armadio apposito! [crying]

 

Se le appendessi ridurei il muro in gruviera e se uso un supporto a terra mi servirebbe una stanza apposita rischiando di esser cacciato di casa! [biggrin]

 

Avessi spazio sarebbero tutte sui supporti e isupporti sarebbero ben nastrati con scotch di carta (quello da carrozziere) onde evitare reazioni con la nitro! Se u ngiorno cambio casa! [biggrin]

 

Lo aggiungo qui ...ieri apertura straordinaria del negoziante dove mi servo e mi sono ulteriormente indebitato causa gas! ](*,) seguiranno foto domani in giornata!

 

Nella fieretta carina ed accogliente da notare:

 

1 custom del 2010

2 standard 2005 e 2007 molto belle ma quella del 2005 aveva perso un po' di vernice forse per un estremo poggiare delledita ma intatta

1 LP artist del 1983

qualche studio e 1 SG special

 

E ora aspettiamo SHG per vedere un po' di vintage!

Link to comment
Share on other sites

Io ne tengo un paio fuori e le altre nelle custodie per questioni di spazio, non sapevo che sui supporti per chitarra è meglio mettere il nastro adesivo di carta.

 

Ma a parte le abitudini personali dettate da questioni di comodità o spazio i sacri testi cosa dicono in merito? Ovvero, cosa sarebbe l'ideale?

Link to comment
Share on other sites

Io ne tengo un paio fuori e le altre nelle custodie per questioni di spazio, non sapevo che sui supporti per chitarra è meglio mettere il nastro adesivo di carta.

 

Ma a parte le abitudini personali dettate da questioni di comodità o spazio i sacri testi cosa dicono in merito? Ovvero, cosa sarebbe l'ideale?

 

Occhio BAT che molti supporti sia a muro che da terra reagiscono con la nitro lasciandoti spesso un alone nero o rovinando esteticamente la vernice...ci sono stati diversi post a riguardo!

 

Alcuni supporti c'è proprio scritto NITRO friendly! ...

 

Scotcha ben bene le parti dello stand dove poggia la cucciola! [thumbup]

 

Spesso ne ho viste con i segni neri tra paletta e manico quando vengono tenute appese! cerca qualche foto sul web se ne trovano!

 

A mio avviso in custodia sono belle riparate da colpi e sbalzi di temperatura! anche se non c'è una regola ben precisa!

Link to comment
Share on other sites

Quando qui in pianura diluvia o ci sono assalti di umido a ), le rimetto nei case con le bustine di silica gel b ). Mai avuto problemi c ) [unsure]

a ) Dovresti controllare il grado di umidità per capire se devi sottrarre o aggiungere umidità, mica andare a naso.

b ) Che abbiamo già detto che non servono se non le riquoci.

c ) Questo non vuol dire nulla. Si vede che non ti è mai saltato il ponte di una chitarra come a me.

 

Tra l'altro, in quella pagina sopra, dice una cosetta sia sulla custodia, che anche sul tenerle appese al muro.

Poi oh, ognuno è libero.

Link to comment
Share on other sites

a ) Dovresti controllare il grado di umidità per capire se devi sottrarre o aggiungere umidità, mica andare a naso.

b ) Che abbiamo già detto che non servono se non le riquoci.

c ) Questo non vuol dire nulla. Si vede che non ti è mai saltato il ponte di una chitarra come a me.

 

Tra l'altro, in quella pagina sopra, dice una cosetta sia sulla custodia, che anche sul tenerle appese al muro.

Poi oh, ognuno è libero.

 

a2 ) Al punto in cui le sedie non strisciano sul pavimento e tu fai fatica a mettere e togliere i vestiti ritengo ci sia già troppa umidità rispetto al normale [biggrin]

b2 ) Yes, lo so, però periodicamente ne trovo delle nuove. Chiaro che quella del case TKL che ha quasi 8 anni non funge più.

c2 ) Per fortuna no, e mi auguro non parta mai, sinceramente.

 

Però non le ho ancora appese al muro, solo stand da terra.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...