Jump to content
Gibson Brands Forums

Truss rod o altezza ponte?


Gontur

Recommended Posts

  • Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Eccomi qua.

Ho smollato il TR di poco più di un quarto di giro agendo due volte sull'apposita vite. Tutto è filato liscio come l'olio, la vite gira senza nessun tipo di resistenza e il risultato è ottimo. Lievi fritture si avvertono solo da spenta e solo se si danno delle botte clamorose sulla 6sta corda. Ora premendo 1mo e 14mo tasto c'è un po' di luce tra il 9° tasto e la corda.

Ho anche regolato l'intonazione e mi sembra che tutto sia perfetto.

Grazie per i consigli!

Link to comment
Share on other sites

Ottimo, friend: con la calma tutto si aggiusta. [thumbup]

Tieni a mente che è sempre opportuno avere un ninìn di luce fra corda e frets: meglio averne un pochino di più del normale che niente.

Mi ricordo 20 ( e più ) anni fa, Max Carletti che da Merula ( i vecchi torinesi come me lo trovavano là al sabato mattina oppure al Salotto di Merizzi che provava le chitarre girandole come le trottole ) suonava tranquillamente una 175 natural che avrà avuto 5 o anche 6 mm di bow ... 'sì in effetti ha il manico un pò curvo, strano che l'abbiano fatta uscire così ... ' :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

è ovvio che a trazione minore è assolutamente necessario dare un colpetto al truss rod perchè il manico si stende. In ogni caso... la 009 non è proprio la scalatura ideale per le chitarre a diapason Gibson da 24,75". Facci sapere come ti trovi e inoltre... se ti fa piacere... una bella recensione approfondita della nuova ST 2013 non sarebbe male. Grazie! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

è ovvio che a trazione minore è assolutamente necessario dare un colpetto al truss rod perchè il manico si stende. In ogni caso... la 009 non è proprio la scalatura ideale per le chitarre a diapason Gibson da 24,75". Facci sapere come ti trovi e inoltre... se ti fa piacere... una bella recensione approfondita della nuova ST 2013 non sarebbe male. Grazie! :rolleyes:

 

In che senso scusa? [confused]

Link to comment
Share on other sites

Non è che sia la persona più adatta per fare una recensione ad una chitarra, ma ci provo.

Allora stiamo parlando di una SG Std 2013 Heritage Cherry con MinE-Tune.

 

Esteticamente è stupenda. Verniciatura impeccabile anche ad una attenta osservazione. Unico problema è che la vernice alla nitro tende ad opacizzarsi molto velocemente, soprattutto le parti a contatto con la pelle e quindi bisogna lucidarla spesso se si vuole averla sempre fiammante. Il corpo è in due pezzi, ma l'incollatura a regola d'arte fa sembrare il tutto come un unico blocco di mogano. La differenza si nota solo per le diverse venature del legno. Il manico è sottile (stiamo parlando di uno slim taper) e ben maneggevole, forse un qualcosina più bombato rispetto al manico della mia vecchia Ibanez EX370, ma niente di trascendentale.

 

Veniamo al suono. Ho abbinato la chitarra ad un Blackstar HT5 Combo e devo dire che sono molto soddisfatto. Se i pickup (entrambi '57 classic) al manico restituiscono un suono pieno, pastoso, rotondo e avvolgente quelli al ponte invece sono veramente graffianti e aggressivi.

 

Bilanciamento: è vero, la chitarra tende a cadere dalla parte della paletta. Cade eccome e bisogna dotarsi di una tracolla larga con superficie sufficientemente ruvida per ovviare al problema.

 

A me sembra in tutto e per tutto una 61 Reissue (forse il manico della reissue è leggermente più sottile).

 

Capitolo MinE-Tune. Premetto che ho preso questa versione perchè sul mercato non c'erano altre SG2013 HC disponibili, le prossime arriveranno a fine aprile o inizio maggio e per poco più di 100 Euro di differenza ho pensato che valesse la pena provare questo sistema di accordatura della chitarra. Il gingillo delle Tronical funziona, non bene come fanno vedere nei video su youtube, ma funziona. Dico non bene come nei video su youtube perchè se si imposta la precisione di accordatura al massimo i tempi per accordare si dilatano notevolmente ed inoltre ogni tanto il MinEtune va in pallone e non riesce ad accordare correttamente il RE (differenza di qualche centesimo, ma percettibile e correggibile solo manualmente). La pecca più grande è che non si può controllare l'intonazione: bisogna arrangiarsi con un accordatore normale.

 

L'unico aspetto su cui io farei una critica feroce alla Gibson è la mancanza di strap lock di serie. La posizione della vite al manico dove si assicura la tracolla è tale che non è ipotesi remota che prima o poi, con un movimento sbagliato, la tracolla si possa girare dalla parte sbagliata lasciando cadere la chitarra a terra.

 

Sotto con le domande se ne avete.

Link to comment
Share on other sites

L'unico aspetto su cui io farei una critica feroce alla Gibson è la mancanza di strap lock di serie. La posizione della vite al manico dove si assicura la tracolla è tale che non è ipotesi remota che prima o poi, con un movimento sbagliato, la tracolla si possa girare dalla parte sbagliata lasciando cadere la chitarra a terra.

 

Sotto con le domande se ne avete.

 

No domande ma vorrei qualche fotina della creatura! [thumbup]

Per lo strap vai di Schaller: con pochi neuri ti levi il patema d' animo.

Link to comment
Share on other sites

Anch'io a conti fatti, pur avendoli su 5 chitarre, non ti consiglio i Shaller. Ci sta il cambio viti sicuro e una mezza centrale nucleare per tenere su una stringa. Poi a me è successo che si è pure svitato un pulsante con molla e tutto l'ambaradam in giro. Nonò, per tenere su una tracolla basta la birra o un Dunlop

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...