Jump to content
Gibson Brands Forums

Qualche sito per valutare acquisti


SGResu

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

vorrei sapere se qualcuno conosce un sito con le valutazioni dei valori delle varie chitarre.

mi sono sempre chiesto come si faccia ad attribuire un determinato valore ad una determinata chitarra.

 

grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Non penso che esista un sito con delle quotazioni.

L'unico modo per valutare uno strumento è girare per i siti dei negozi per capire quanto costa nuovo e poi scendere in base alle condizioni dello strumento.

Se poi si parla di chitarra no più in produzione il discorso diventa più complicato.

Link to comment
Share on other sites

Parti dalla base che per valutare uno strumento devi provarlo... ci sono legni a 1000 euro che ne valgono 2000, ed altri che ne valgono 500....ma solo provando puoi sapere quanto vale, ossia, quanto saresti disposto a spenderci sopra.

Per tutto il resto il nuovo ha un prezzo, il vecchio aveva un prezzo e quindi si parte dal prezzo di listino a scendere a seconda delle condizioni.

Esistono invece dei "segnali" che possono indurti ad individuare una chitarra che suona bene e solitamente più suonate sono e meglio suonano, diffida sempre da chitarre intonse, anche se vecchie.

Link to comment
Share on other sites

Occhio che il mercato americano è tutt'altra cosa.

Esiste anche una guida annuale che viene pubblicata ogni anno aggiornata, ma qui in Italia è come la carta straccia, a meno di non trasformare i dollari in euro ed aggiungere un 30% minimo più un cucchiaio abbondante di follìa.

Link to comment
Share on other sites

Occhio che il mercato americano è tutt'altra cosa.

Esiste anche una guida annuale che viene pubblicata ogni anno aggiornata, ma qui in Italia è come la carta straccia, a meno di non trasformare i dollari in euro ed aggiungere un 30% minimo più un cucchiaio abbondante di follìa.

Urca, verissimo.

Comunque io con la storia della dogana ormai mi regolo facendo l'equivalenza dollaro = euro, e con quello che ho comprato recentemente bene o male mi ci trovo coi conti..

Link to comment
Share on other sites

Urca, verissimo.

Comunque io con la storia della dogana ormai mi regolo facendo l'equivalenza dollaro = euro, e con quello che ho comprato recentemente bene o male mi ci trovo coi conti..

Ragazzi a me con la DC è andata di lusso [biggrin] penso di aver mandato così in confusione quelli della dogana di Lonate che a me alla fine (spedizione compresa)è costata meno della metà di quelle poche che si vendono su MM. Però mi rendo conto di aver avuto fortuna (in ogni senso)e quoto al 100% quello che dice il Principe, anche se, a questo punto io perdo più tempo su reverb.com che su MM.

PS - lo so che è OT ma nessuno si lamenta di come è organizzato MM ? Per me è un caos, lo trovo un sito di difficile consultazione e son d'accordo con tutti voi sulla questione prezzi......il 90% sono sparati a C...O !!! [cursing]

 

Salutoni

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi a me con la DC è andata di lusso [biggrin] penso di aver mandato così in confusione quelli della dogana di Lonate che a me alla fine (spedizione compresa)è costata meno della metà di quelle poche che si vendono su MM. Però mi rendo conto di aver avuto fortuna (in ogni senso)e quoto al 100% quello che dice il Principe, anche se, a questo punto io perdo più tempo su reverb.com che su MM.

PS - lo so che è OT ma nessuno si lamenta di come è organizzato MM ? Per me è un caos, lo trovo un sito di difficile consultazione e son d'accordo con tutti voi sulla questione prezzi......il 90% sono sparati a C...O !!! [cursing]

 

Salutoni

Anche un ex utente qua del forum - i più vecchi si ricorderanno sicuramente di Giampiero - aveva preso dagli US (e più precisamente dal "mitico russo") una R0 e diceva che di dogana aveva pagato una cavolata...

C'è da dire però che da allora le cose sono cambiate, da quello che abbiamo letto di varie nostre esperienze ora sono molto più attenti coi controlli e i dazi.

 

Sono curioso di vedere quanto mi chiedono di tasse per una tracolla da 60$ che ho ordinato dagli US :rolleyes:

 

 

Per quanto riguarda il mercatino, per quanto mi riguarda a livello consultativo mi ci trovo bene.

Sarei grato - e non penso l'unico - se sviluppassero un'app per smartphone come tutti i maggiori marketplace online...

Se non sbaglio per Android c'è una beta ma non mi pare sia ufficiale

Link to comment
Share on other sites

Anche un ex utente qua del forum - i più vecchi si ricorderanno sicuramente di Giampiero - aveva preso dagli US (e più precisamente dal "mitico russo") una R0 e diceva che di dogana aveva pagato una cavolata...

C'è da dire però che da allora le cose sono cambiate, da quello che abbiamo letto di varie nostre esperienze ora sono molto più attenti coi controlli e i dazi.

 

Sono curioso di vedere quanto mi chiedono di tasse per una tracolla da 60$ che ho ordinato dagli US :rolleyes:

 

 

Per quanto riguarda il mercatino, per quanto mi riguarda a livello consultativo mi ci trovo bene.

Sarei grato - e non penso l'unico - se sviluppassero un'app per smartphone come tutti i maggiori marketplace online...

Se non sbaglio per Android c'è una beta ma non mi pare sia ufficiale

 

Se ho fatto bene i conti dovrebbero chiederti il 25,5% ovvero 12,50 € un ladrocinio, come al solito!

Relativamente a MM non so se è il browser ma a me è un continuo tourbillon ovvero mi capita, dopo aver consultato due o tre pagine di MM di ritrovare gli stessi annunci, identici, per cui vado in confusione. Discorso app. magari, anche se da bravo "ortodosso" preferisco sempre lo schermone del pc......

Link to comment
Share on other sites

Se ho fatto bene i conti dovrebbero chiederti il 25,5% ovvero 12,50 € un ladrocinio, come al solito!

 

Normalmente esiste una franchigia di circa 100 USD sotto la quale non paghi nulla.Comunque è il 22% di IVA italiana più lo sdoganamento che circa il 7%. Calcola quindi un buon 30% in più...

Link to comment
Share on other sites

Normalmente esiste una franchigia di circa 100 USD sotto la quale non paghi nulla.

Purtroppo sembrerebbero essere 45€ - fonte

 

Per non parlare poi dell'oscenità del "valore statistico", alla faccia della totale tracciabilità/visibilità della transazione.

Con quello una volta arrivai al 46.2%!!! [scared]

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo sembrerebbero essere 45€ - fonte

 

Per non parlare poi dell'oscenità del "valore statistico", alla faccia della totale tracciabilità/visibilità della transazione.

Con quello una volta arrivai al 46.2%!!! [scared]

Grazie per il link!

 

Io però leggo più sotto, alla voce " Acquisto di oggetti di scarso valore tramite internet":

 

"Sotto il profilo doganale, la vigente normativa comunitaria (art. 23 del Regolamento CE 1186/2009 che dal 1° gennaio 2010 sostituisce il Regolamento CEE n.918/83) consente l'ammissione in franchigia dal dazio all'importazione per le spedizioni composte da merci di valore trascurabile spedite da un soggetto residente in un paese extra UE ad una persona che si trova nella Comunità, sempreché il valore della stessa spedizione non superi il valore intrinseco di 150 €.

Per valore intrinseco, s’intende il valore del bene escluso il costo del trasporto e dell’eventuale assicurazione."

 

Probabilmente è il valore a cui si riferiva il mio (carissimo) omonimo

Link to comment
Share on other sites

Si è vero ma non capisco se in quel caso si tratti di acquisto tra privati. Tra l'altro sono perplesso, anche perché poco sopra addirittura riguardo ai regali... i famosi "gift", è scritto:

Quesito – Regalo proveniente da Paese extra UE:

Un privato mi ha spedito da un Paese che non fa parte della Unione Europea, un oggetto in regalo ed ho avuto la sorpresa di dover pagare le spese doganali anche se sulla bolla di spedizione era stato espressamente indicato GIFT (regalo). Vorrei sapere come vengono calcolate in questo caso le spese doganali.

 

Risposta: Sotto il profilo doganale,la normativa in vigore prevede la franchigia dai diritti all'importazione quando:

la spedizione avviene da un privato ad un privato

sia priva di carattere commerciale

sia effettuata a titolo gratuito

non superi i 45 Euro per spedizione

 

Io comunque sono soltanto certo che, neanche un anno fa, per una spesa online da Stewart McDonald di 98€ me ne sono stati aggiunti (dalla dogana eh... la spedizione non c'entra nulla) più di 36 [rolleyes], altro che franchigia...

Link to comment
Share on other sites

Si è vero ma non capisco se in quel caso si tratti di acquisto tra privati. Tra l'altro sono perplesso, anche perché poco sopra addirittura riguardo ai regali... i famosi "gift", è scritto:

Quesito – Regalo proveniente da Paese extra UE:

Un privato mi ha spedito da un Paese che non fa parte della Unione Europea, un oggetto in regalo ed ho avuto la sorpresa di dover pagare le spese doganali anche se sulla bolla di spedizione era stato espressamente indicato GIFT (regalo). Vorrei sapere come vengono calcolate in questo caso le spese doganali.

 

Risposta: Sotto il profilo doganale,la normativa in vigore prevede la franchigia dai diritti all'importazione quando:

la spedizione avviene da un privato ad un privato

sia priva di carattere commerciale

sia effettuata a titolo gratuito

non superi i 45 Euro per spedizione

 

Io comunque sono soltanto certo che, neanche un anno fa, per una spesa online da Stewart McDonald di 98€ me ne sono stati aggiunti (dalla dogana eh... la spedizione non c'entra nulla) più di 36 [rolleyes], altro che franchigia...

Circa un anno fa ho comprato un pedale pagato 175 dollari canadesi. Sul pacchetto che mi è arrivato era barrata la casella "GIFT", eppure ho dovuto pagare comunque qualcosa (non ricordo la cifra), ma a questo punto non so se fosse l'IVA o i costi di sdoganamento (che a questo punto, da quanto ho capito, sopra una certa soglia si pagano in ogni caso).

 

Il Soul Food JHS arrivato con FedEx, pagato 150 dollari USA, era accompagnato da una "bolla di sdoganamento" in cui i 40 euro in più che dovevo pagare erano indicati in modo chiaro come "spese di sdoganamento".

Un altro pacchetto speditomi invece con USPS (le poste americane, non il corriere UPS) del valore di circa 70 euro, mi è arrivato senza nessun documento doganale ma ho comunque dovuto pagare 11 euro.

 

 

Quel che fa rabbia come dici tu è che molte volte non c'è trasparenza nell'applicazione di questi dazi..

 

Oramai comunque non conviene più etichettare i pacchi come gift, tanto per una scusa o un'altra riescono sempre ad infilarti una qualche ragione per farti pagare qualcosa.

 

Sulla tua esperienza con quell'acquisto, che dire... che amarezza [bored]

Link to comment
Share on other sites

Circa un anno fa ho comprato un pedale pagato 175 dollari canadesi. Sul pacchetto che mi è arrivato era barrata la casella "GIFT", eppure ho dovuto pagare comunque qualcosa (non ricordo la cifra), ma a questo punto non so se fosse l'IVA o i costi di sdoganamento (che a questo punto, da quanto ho capito, sopra una certa soglia si pagano in ogni caso).

 

Il Soul Food JHS arrivato con FedEx, pagato 150 dollari USA, era accompagnato da una "bolla di sdoganamento" in cui i 40 euro in più che dovevo pagare erano indicati in modo chiaro come "spese di sdoganamento".

Un altro pacchetto speditomi invece con USPS (le poste americane, non il corriere UPS) del valore di circa 70 euro, mi è arrivato senza nessun documento doganale ma ho comunque dovuto pagare 11 euro.

 

 

Quel che fa rabbia come dici tu è che molte volte non c'è trasparenza nell'applicazione di questi dazi..

 

Oramai comunque non conviene più etichettare i pacchi come gift, tanto per una scusa o un'altra riescono sempre ad infilarti una qualche ragione per farti pagare qualcosa.

 

Sulla tua esperienza con quell'acquisto, che dire... che amarezza [bored]

[scared] Io non dico niente.........leggendo delle vs esperienze mi rendo sempre più conto che a Lonate abbian preso una grande "tavanata" a mio esclusivo favore..........ogni tanto un pò di fortuna........ [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Bisogna distinguere fra spedizioni extra-UE effettuate a mezzo servizio postale(USPS, Canadian post, etc...) e quelle a mezzo corriere, come UPS, FedEx e similaria. Nel caso degli ultimi, si va sempre a pagare un po' di più perché hanno il loro servizio interno di sdoganamento da cui - ahimè - non si sfugge. Per quanto riguarda la posta invece per piccoli pacchettini spesso si passa indenni. Ho acquistato un accessorio fotografico in Giappone qualche giorno fa ed è arrivato con una raccomandata giapponese(molto carina) senza un centesimo addebitato in più. Stessa cosa per i pickups Strato che avevo ordinato da Jeff Chevalier in Canada.

Link to comment
Share on other sites

Bisogna distinguere fra spedizioni extra-UE effettuate a mezzo servizio postale(USPS, Canadian post, etc...) e quelle a mezzo corriere, come UPS, FedEx e similaria. Nel caso degli ultimi, si va sempre a pagare un po' di più perché hanno il loro servizio interno di sdoganamento da cui - ahimè - non si sfugge. Per quanto riguarda la posta invece per piccoli pacchettini spesso si passa indenni. Ho acquistato un accessorio fotografico in Giappone qualche giorno fa ed è arrivato con una raccomandata giapponese(molto carina) senza un centesimo addebitato in più. Stessa cosa per i pickups Strato che avevo ordinato da Jeff Chevalier in Canada.

C'è da dire però che con i corrieri, se da un lato si paga qualcosa in più, una volta che il pacco è in Italia i tempi di sdoganamento sono più flessibili.

 

Del pacco di cui parlavo sopra invece, spedito con USPS, una volta che il tracking mi diceva "Italia" (dopo 2 giorni dalla partenza) ho dovuto aspettare 3 settimane prima che mi arrivasse... il brutto è che non c'era modo di sapere a che punto fossero le operazioni, o se fosse già in viaggio (ho chiamato 5 volte la dogana ma non mi hanno mai risposto).

Link to comment
Share on other sites

Pensate che a me, invece, dopo un pacco di Stemac spedito con DHL (sul quale c'era chiaramente indicato "FREE SHIPPING" e "NON INCASSARE ONERI DOGANALI") è arrivata una lettera dove mi dicevano che dovevo pagare, che non avevo versato una quota e che spettava a me..e giù di telefonate, scannerizzazione dei documenti e via...

 

Il tutto per 30/40€ di pezzi [cursing]

Link to comment
Share on other sites

Bisogna distinguere fra spedizioni extra-UE effettuate a mezzo servizio postale(USPS, Canadian post, etc...) e quelle a mezzo corriere, come UPS, FedEx e similaria. Nel caso degli ultimi, si va sempre a pagare un po' di più perché hanno il loro servizio interno di sdoganamento da cui - ahimè - non si sfugge. Per quanto riguarda la posta invece per piccoli pacchettini spesso si passa indenni. Ho acquistato un accessorio fotografico in Giappone qualche giorno fa ed è arrivato con una raccomandata giapponese(molto carina) senza un centesimo addebitato in più. Stessa cosa per i pickups Strato che avevo ordinato da Jeff Chevalier in Canada.

Ragazzi, a me dagli USA con USPS è arrivata la Les Paul DC......non proprio un "pacchettino".......mi devo ritenere un fortunato visto che è già passato un mese e non ho ricevuto missive ??? O arriverà Equitalia ????

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...