Jump to content
Gibson Brands Forums

Se ne parlava giusto poco tempo fa...


matbard

Recommended Posts

Palissandro, mi par di capire.

Ma adesso ne usano una variante piuttosto chiara o sbaglio?

L'altro giorno ho provato una (bella) Firebird di quelle nuove e non capivo .. ho chiesto anche al commesso se fosse proprio rosewood e non qualche cosa d'altro.

:mellow:

..esatto, dovrebbe essere palissandro, da quanto ho capito, poi staremo a vedere quando l'avró per le mani. C'è da dire che la Jeff Tweedy per esempio, ha un palissandro bello scuro che con tempo e un po' di lemon oil è diventato ancora piú scuro..vedremo, ad ogni modo secondo me è stupenda.. :)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Palissandro, mi par di capire.

Ma adesso ne usano una variante piuttosto chiara o sbaglio?

L'altro giorno ho provato una (bella) Firebird di quelle nuove e non capivo .. ho chiesto anche al commesso se fosse proprio rosewood e non qualche cosa d'altro.

:mellow:

Confermo che anche la mia di firebird ha una tastiera di palissandro molto chiaro e striato, nettamente la piu chiara tra le mie tastiere.

 

OT: Georg sai che tengo sempre in enorme considerazione i tuoi pareri, quindi mi fai un piacere? Mi dici cosa te n'è parso della Firebird (che immagino fosse una V modello 2010 come la mia). Grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

Georg sai che tengo sempre in enorme considerazione i tuoi pareri, quindi mi fai un piacere? Mi dici cosa te n'è parso della Firebird (che immagino fosse una V modello 2010 come la mia). Grazie mille.

 

Gliel' avrei domandato io se non fossi arrivato tu [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Grazie! :) ..appena arriva in negozio, mi sa che faró una gita verso Milano a prendermela..non rischio di farmela spedire, che ancora non succeda qualcosa..

Se vieni tu a ritirarla da Gino fammi sapere quando passi che magari faccio un salto a vederla e ci conosciamo pure! Se ti va ovviamente...

Link to comment
Share on other sites

Per i tre pickups, sulla Firebird, e innanzitutto la Custom, e per questo motivo anche l'unica configurazione che mi fa simpatizzare con una SG, specie se bianca coll'ebano (a parte quella a tre picap, bianca, col manico della Càstom di Alnico che è una baracca), devo dire che ci ho fatto una malattia in passato. Però un tarlo mi rode sempre. Escludendo le possibilità sonore in più, innegabili, date dal terzo HB, ci sono due cose che non mi convincono del tutto. Primo l'asportazione di legno in più per l'alloggiamento del HB centrale, che andrebbe ad impoverire o quantomeno modificare le risposte (si parla sempre di teoria, eh, poi alla fine cambia magari 'na mazza, o magari addirittura ne guadagna, qua l'é tutta n'alchimia) del body, e del campo magnetico del terzo HB che innegabilmente influirà ulteriormente sulla vibrazione delle corde, tendendo a smorzarle più rapidamente. Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di provare una LP Custom in questa configurazione per farmi un'idea della chitarra e\o un confronto. Eh? Avete detto qualcosa? [mellow]

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Riesumo questo topic per dirvi che ieri non ho resistito alla GAS...stavo facendo un giro da Lucky Music con una Les Paul Classic per provare qualche amplificatore combo da "casa" o da piccolo palco: Alzo lo sguardo e proprio sopra un combo interessante c'era una fila di Gibson...e scorrendo ho visto questa Gibson SG Kirk Douglas (che, sinceramente, non credevo di riuscire a trovare..ne hanno prodotte meno di 200 se non erro).

A me, quella SG, ricorda un mucchio quella che Angus suona, come riserva, nel Let There Be Rock - The Movie quando rompe la corda in Whole Lotta Rosie...non ho saputo resistere.

Siccome la Les Paul Classic è la mia chitarra "da casa", non la uso in live in quanto non ho il feeling che ho trovato con il Les Paul Custom Lite e con le Fender, ho deciso di venderla da Lucky Music (ottima valutazione, sono rimasto tanto sorpreso quanto contento della loro onestà, a differenza di molti altri negozi dove le chitarre ti vengono valutate il 50/60% in meno rispetto al nuovo) e farmi tenere l'ultima Kirk Douglas SG.

Ovviamente, prima, l'ho provata. Da coglionazzo (perdonatemi il termine), non mi ero neanche reso conto della possibilità di splittare i pick-up...quindi l'ho provata tutto il tempo su questo ENGL Screamer 50 con gli humbucker e smanettando con il volume del PU centrale; ha veramente un gran suono. Sono rimasto sorpreso dalla definizione e dalla rotondità del suono. E, come poche righe sopra, ho ripensato a quella SG Custom che usa Angus...ha un suono molto più tondo e definito rispetto a una Gibson SG Standard.

L'ho lasciata li per farmici fare un buon set-up..la ritiro prossima settimana e la userò in live il 22/11...vi farò sapere!

 

Eugenio

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...