Prince Malagant Posted November 22, 2013 Share Posted November 22, 2013 Aggiornamento: confermo il jack schermato ( il canale era quindi drillato rotondo anzichè quadrato come al solito ), molte montavano il coperchietto ( come molte Standard di quel periodo ). La Protector ci potrebbe anche stare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted November 22, 2013 Share Posted November 22, 2013 giorno e mese :P bravo Gianni .. lo sapevo io che eri tra quelli preparati.. hihihi Giorno e mese mica tanto ... è che dal 77 all'86 sono sicuro, ma potrebbe essere anche l'anno prima o dopo , il senso era quello. Le prime montavano le chiusure in plastica, ma visto che si rompevano come ridere sono state quasi subito sostituite con quelle in metallo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted November 22, 2013 Share Posted November 22, 2013 Al di là del wiring, però, non è detto che di per sé sia una chitarra dalla quale fuggire a gambe levate, a meno che uno cerchi il pezzo integerrimo da inserire in collezione. Potrebbe essere alla fine, tanto per cambiare, una questione di prezzo (che non saprei affatto indicare quale sarebbe quello "giusto") e di innamoramento eventuale del potenziale acquirente durante una provettina che non trascurerei. Sono belle Les Paul, quelle lì. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted November 22, 2013 Author Share Posted November 22, 2013 Grazie a tutti, come sempre condividere aiuta , Allora, mettendo in conto una coppia di Shaw, rifare il circuito, trovare il case originale, senza possibilità di provarla prima, ci stanno 3 testoni? a me sembra esagerato. Forse 2.500-2.700... Che ne dite? Grazie ancora! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted November 22, 2013 Share Posted November 22, 2013 Le protector sono state immesse nel mercato l'8 Maggio del 1976. il vano pot è corretto. vedo entrambi i condensatori la piastra ci sta ed era uguale per tutti, normalmente le custom avevano il coperchio, le standard non sembre, pur mantenendo lo stesso plate. Oltre alla schermatura del jack vi era anche la schermatura cilindrica sullo switch. le saldature sono schifide inquanto il proprietario probabilmente ha venduto i Tim e poi li ha rimpiazzati con dei number. io sinceramente, anche se fosse in condizioni perftte, non gli darei più di 2000 euro. Rendiamoci conto che è una standard, solamente fabbricata una trentina di anni fa. Fosse una pre-historic capirei. Link to comment Share on other sites More sharing options...
roger964 Posted November 22, 2013 Share Posted November 22, 2013 [biggrin] Posso dire che era la cosa che volevo scrivere da tempo e che mi procurava una goduria?? Ho parlato e scritto mail nel tempo su mercatino ed è veramente quasi impossibile parlare con qualcuno in maniera umana!! Alla fine finisce che si arrabbiano pure... l'ultimo poco tempo fa, vi farei leggere la mail, solo perché gli ho scritto che ero interessato ma il prezzo era un pò tanto fuori dalla valutazione (molto) .. mi ha risposto che le chitarre che vende suonano molto più della media perché si riuniscono fior fiori di chitarristi tutti insieme a circolo e le suonano dando i loro pareri e quindi quelle che vende sono "selezionate" da questa schiera di mostri chitarristici che suonano benissimo (come se c'entrasse qualcosa suonar benissimo con sentire se uno strumento suona!!! ...) Alla fine ho desistito dal chiedergli: MA SE FAI COSI E VENDI QUELLE ULTRASELEZIONATE DA QUESTA SCHIERA DI CHITARRISTI DISUMANI.... QUELLE CHE ALL'UNANIMITA' VI FANNO SCHIFO .... CHE FINE FANNO?????? LE BRUCIATE???? O LE METTETE IN VENDITA COME CHITARRE DI MER... SCRIVENDO .. HANNO FATTO SCHIFO ALL'UNANIMITA' DA UN POOL DI MOSTRI CHITARRISTICI CON IL CERTIFICATO FIRMATO???? ............... baaaahhhhhhhhhhh ...... [lol] [ Ho sentito di peggio, l'ultimo proprio ieri, e mi ha detto: "Ma tu lo sai che quando le chitarre hanno piu' di 20 anni, sono Vintage?" "Questa les paul studio, mi e' stata valutata da liutaio, oltre 3000 euro" "Ti posso offrire una telecaster de luxe.....vale 2500 euro" Ci tengo a spttolineare che queste frasi sono state partorite dalla stessa persona Link to comment Share on other sites More sharing options...
gibsonmad Posted November 22, 2013 Share Posted November 22, 2013 beh si dai 2500 va bene specie di sti tempi trovare chi li tira fuori non e poco! magari sottolinealo...e male che vada o tiri giu' il prezzo o comunque se si offende e non vende piu' (v. il mitico nitro nr.1!!! ma che gente contatti? ahahah!!!) ti levi la rogna di risaldare, dei pickup non orig. e di cercare una custodia interni viola! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted November 22, 2013 Share Posted November 22, 2013 beh si dai 2500 va bene specie di sti tempi trovare chi li tira fuori non e poco! magari sottolinealo...e male che vada o tiri giu' il prezzo o comunque se si offende e non vende piu' (v. il mitico nitro nr.1!!! ma che gente contatti? ahahah!!!) ti levi la rogna di risaldare, dei pickup non orig. e di cercare una custodia interni viola! 2500 gle li darei solo con su i tim e solo se ovviamente suona bene che è bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
gibsonmad Posted November 22, 2013 Share Posted November 22, 2013 Si vero quello che dice alnico anche a meno di 2500 trovi i 58' e i 57' e credo siano piu' corrette dal punto di vista storico...nel caso a shg il buon rinide (cercalo su MM) vendeva una 57 BB mi pare fosse un 2005...in splendide condizioni a 2000 euro completa di certificati e all original... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted November 22, 2013 Share Posted November 22, 2013 E' una chitarra molto simile ad una standard ( paragonabilissima ad una STD di 6/7 anni dopo ), non è scritto da nessuna parte che dovesse montare di fisso i Tim Shaw, in quel momento la situazione era molto ballerina ( e attenzione che non tutti i PU 'stamped' erano Tim Shaw, come ben sappiamo ). Se ne vedono diverse con la Protector, il top andava dal plain al flame al quilted, come gli girava, il manico era in tre pezzi ( non ci trovo niente di male in assoluto, ma dovendo essere in teoria un ritorno al tradizionale, una pre-visione di quello che sarebbero state le Reissue, questa ed altre caratteristiche la rendono ben lontana dall'obiettivo ) ... l'unica particolarità è la relativamente bassa emissione ( comunque ce n'è tante in vendita, a parte tutto le hanno sfornate per tre anni ) ... se fosse perfetta ( e questa non lo è ) ci penserei bene anche sui 2000 di Alni, e se proprio suonasse come un angelo. Sulla carta, neanche a parlarne. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted November 22, 2013 Author Share Posted November 22, 2013 Urka! ragazzi trattare con voi si che sarebbe difficile! Beh, diciamo subito che è la prima Reissue del '59 fatta con certi criteri e quindi andrebbe paragonata quantomeno ad un'attuale R9... Sicuramente la forma del corno è unica e mai più rifatta (qui potrei aver detto una stupidata...), il top deve essere un fiammato (ma esistono anche plain..) e PU assolutamente Tim Shaw. Ora, da Hendrix Guitars ce n'è due: una da 4500 (!) e una da 4900 (!!) che per condizioni esterne sono assolutamente paragonabili all'oggetto del 3D. Al di là del fatto che avrei preferito una elite (manico in un solo pezzo, tastiera in ebano e top quilted), sembra, ma come al solito sono opinioni lette e mai provate, che le Heritage 80 suonino da dio e non sono a tutti gli effetti delle comuni Standard (anche perché prodotte solo dal 1980 al 1982). Mah! Avete mai comperato con bonifico bancario anticipato? Io sono molto perplesso... la fregatura è dietro l'angolo ! Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted November 23, 2013 Share Posted November 23, 2013 Beh per quella della foto non saprei determinare quanto possa valere in quelle condizioni. La quotazione US va dai 3500$ ai 4000$/4200. In UK sulle 2900£, ( quindi circa 3500€ ) ne è andata una ( quindi reale prezzo di vendita ) mint condition, bellissima, Tim Shaw codice 137, OHSC e tutti i tags originali certificato compreso. Quindi siamo a 1000€ in meno, e per un esemplare perfetto. 4500 mi paiono quindi a dir poco ingiustificati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted November 23, 2013 Share Posted November 23, 2013 ben, quella sopra di sicuro non ha i TS. La quotazione comunque è sempre riferita ai TS, che sono loro a dare valore aggiunto alla chitarra. La liuteria è indubbiamente buona, ma rimane una vecchia chitarra e basta. l'importanza "vintage" di questi modelli è strettamente legata al fattore PU. niente TM, niente vintage. togli queste due cose ed avrai una standard con 30 anni di vita. FINE!, e non è di certo nemmeno una reissue, tantomeno pensata per esserlo, tantomeno paragonata ad una odierna reissue che come cosa fondamentale hanno in primo luogo la selezione del legno, alla faccia di chi continua a sostenere, più pesa è più è meglio. Se poi vogliamo credere che una chitarra vecchia di 30 anni costi il 200% di quanto costava da nuova..beh! siamo di fronte a qualcosa che non centra nulla con le potenzialità dello strumento. sempre per fare il classico esempio, trito e ritrito, ho una GT del 1952 che è un ciospo di legno ,ancora per poco visto che si avvicina l'inverno , ed ho una custom del 1988 che l'ho pagata 1400 USD che non venderei neanche morto. dov'è il valore dello strumento quindi? ripeto, per una standard primo '80 con TS pagherei anche anche 2500 euro, ma deve suonare da sola. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitronory Posted November 23, 2013 Share Posted November 23, 2013 Le protector sono state immesse nel mercato l'8 Maggio del 1976. Lascia o raddoppia??? Raddoppia?? Ora locale?? Ahahahahah ... Mamma mia siete un pozzo di scienza!!! :-D Ho sentito di peggio, l'ultimo proprio ieri, e mi ha detto: "Ma tu lo sai che quando le chitarre hanno piu' di 20 anni, sono Vintage?" Si però devi fare l'iscrizione all'ASI ...e risparmi pure su bollo e assicurazione ... e ti danno pure una muta di Gibson Reissue 0.10 del '38 quando passi la revisione .... mavadaviaelciap .. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted November 23, 2013 Author Share Posted November 23, 2013 Interessante e fuori dal coro il commento di Alnico... in tutti gli articoli che ho letto si è sempre parlato delle Heritage come un primo tentativo di Reissue... adesso "cado dalle nubi"! Ora, io possiedo già una R8 del '12... devo pensare che i suoi legni siano migliori della Heritage? Se è vero ridimensiono tutte le mie "fantasie" sul c.d. vintage e devo pensare che chi vende a 'sti prezzi è fuori di testa! Una R9 del 2013 la trovo nuova a 3500€ e se mi confermate che non c'è paragone con una Heritage dell'80.. beh, fermi tutti che ci penso due volte... Cioè, vuoi vedere che tra 30 anni una R9 diventa il non plus ultra della produzione Gibson... E' così? Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitronory Posted November 23, 2013 Share Posted November 23, 2013 Ciao. SCUSA ma mi sono accorto che neanche mi son presentato. Cmq, non so se c'è un elenco che dice precisamente quale chitarra è Vintage e quale no. Ognuno su alcuni modelli può fare una personale considerazione. Su altri no. Indubbiamente una custom '68 è un Vintage, così come tutte le '50. Per il resto, c'è la custom 30th .. la 25/50 .. la Heritage e tante altre che anno degli anni sulle spalle ma poi la considerazione è personale. Per questo , l'unico elemento è la valutazione anche se poi può essere contestabile anche quella. Quello che ti posso dire è solo il mio pensiero e sentendo quello di tutti ti puoi fare una tua idea personale. Io considero la Heritage una chitarra da tenere in considerazione ma non è che suona per forza e non ho mai sentito dire da fonti sicure che abbia legni fuori dal comune. Quelle poche provate noni hanno fatto proprio impazzire sinceramente quindi se è vero che è una chitarra dal "nome conosciuto" è altrettanto vero che potrebbe essere una una chitarra normale e quimdi rischieresti di pagare solo il "nome" e considerando che non è neanche originale.. per molti collezionisti vale praticamente 4 spicci.. ultimo discorso .. non è assolutamente una specie di Reissue ma una standard in versione limitata e con top tigrato invece che plain come la stramaggioranza del tempo .. Io senza privarla la pagherei un prezzo a cui son sicuro di poterla rivendere .. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted November 23, 2013 Author Share Posted November 23, 2013 in sostanza a parità di spesa che alternative valide considerereste (bello 'sto condizionale...), diciamo considerando era "vintage" ed produzione attuale! Grazie a tutti per i consigli, Diego Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted November 23, 2013 Share Posted November 23, 2013 Intanto lascia stare i prezzi italiani o comunque dei soliti spacciatori di vintage-quando-mi-fa-comodo. P.es. ce n'è una plain in Inghilterra che ha solo qualche segno dietro e qualcosina sulla paletta ma minimali, Tim Shaw etc etc a 3.300 euro ... E poi sono tutti discorsi di aria fritta: non si può parlare di scegliere chitarre in teoria, meglio questa o meglio l'altra, sempre se uno le vuole per suonarci. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted November 23, 2013 Author Share Posted November 23, 2013 Ok, quella inglese l'ho vista... giusto, ben tenuta ecc. ecc. ma con bonifico anticipato come si fa? Voi vi fidereste? E anche qui non la provi... In generale le chitarre le acquisto sempre per suonarle, poi se hanno un valore intriseco di per sé anche per collezionarle... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mcparolains Posted November 23, 2013 Share Posted November 23, 2013 Ok, quella inglese l'ho vista... giusto, ben tenuta ecc. ecc. ma con bonifico anticipato come si fa? Voi vi fidereste? E anche qui non la provi... In generale le chitarre le acquisto sempre per suonarle, poi se hanno un valore intriseco di per sé anche per collezionarle... Heyla, io devo dirti, l'ho fatto una sola volta quando ho acquistato la V (propio dall'inghilterra) ed è andato tutto bene (e suona anche molto bene, certo senza provare mi è andata di culo), comunque ogni caso è a sè.. Con il bonifico è tutto registrato e automaticamente puoi risalire all'indirizzo di chi te la vende quindi dovresti avere una certa garanzia.. Ho acquistato a scatola chiusa, esclusivamente perchè, essendo fuori produzione la chitarra in questione e non avendone fatte in grande numero, non c'è stata possibilità di trovarne nelle vicinanze.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted November 23, 2013 Share Posted November 23, 2013 Lascia o raddoppia??? Raddoppia?? Ora locale?? Ahahahahah ... Mamma mia siete un pozzo di scienza!!! :-D Stavo scherzando Nitro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted November 23, 2013 Share Posted November 23, 2013 Infatti a me risulta che a causa di un sciopero dei trasporti le prime siano state consegnate solo il lunedì successivo, 13 maggio. Verso metà pomeriggio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted November 23, 2013 Share Posted November 23, 2013 Secondo me slittarono al lunedì dopo. Il corriere bucò la ruota posteriore dx e non aveva quella di scorta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted November 23, 2013 Share Posted November 23, 2013 Il problema di base è che si usa Vintage per ogni cagata e quandosi usa Vintage stranamente le chitarre costano il triplo. Ora, la liuteria anni '80 non è assolutamente male, e di sicuro quello che offrono è quasi sempre di qualità Acquistare una chitarra vecchia è di sicuro più sicuro di una appena sfornata e sinceramente dal 2006 in giù non mi è MAI capitato di provare una Gibson Standard, Deluxe, Classic o Custom che si possa dire non adatta allo scopo a differenza delle Bender che veramente ci sono pezzi insuonabili. Che abbiano suoni diversi ci stà, che ti piacciano o meno ci stà, ma solitamente con Gibson non si sbaglia. Non puoi pretndere di staccare la tua chitarra del cuore dal settaggio del tuo ampli ed infilarci una diversa pensando che suoni come piace a te. spesso bisogna ritrovare il suono smanettando sull'ampli. Ogni chitarra ha la sua voce, il suo timbro, ma solitamente sono tutte intonate ed atte allo scopo. una con TS ha il suo plus valore dato appunto dalla riuscita fabbricazione di questi PU, ma non vuol dire che se sei abituato a spaccare con dei Dirty fingers, il suono dei TS ti piacciano e non vuol dire che la tua Classic del 2000 sia meglio della standard del 1980, sono semplicemente diverse. cosa paghi in una chitarra? tendenzialmente paghi l'avvicinanza storica con le blasonate annate '50. come a dire che più si avvicina l'anno di produzione della chitarra al 1950 e più vale. Stoc...xo! la mia reissue '54 dava il fumo alla mia 1952 (tanto che mi chiedo perchè non ho venduto la 1952 al posto della r4) Ma è una questione soggettiva, trovo che il suono di certe chitarre sia decisamente meglio di altre più vecchie. posso dirti che ho una custom del '77 che non mi è mai piaciuta tantissimo come suono (T-top) ma Kristo se suona, ha una liuteria da sbavo, una tastiera che sembra fatta di burro per quanto è veloce e scorrevole, ma non tute sono così. Sinceramente credo che una recente reissue sia potenzialmente migliore della standard in questione, ma andrebbe provata. Quindi il succo del discorso è che una chitarra vale per quanto ti piace, non per quanto vecchia è. Tutti i discorsi alla fine sono solo aria fritta. Bisogna solo superare il fattore sbagliatissimo del "più vecchia è e meglio suona" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted November 23, 2013 Share Posted November 23, 2013 A parte che cartoni recentemente ne ho trovati anche in casa Fibson, per il resto quoto tutto. Non dimenticherò mai la peggiore Stratocaster che mi sia mai capitata per le mani, a Verona, una 1957 originale. Bellissima, ma sembrava di suonare una Eko di quelle mal riuscite. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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