Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Model Year 2014


matbard

Recommended Posts

Secondo me il prezzo non è giustificato dato che stiamo parlando di melody maker.

Fino a qualche tempo fa era in vendita la versione a 2 single coil a 350/400 euro.

Le uniche differenze rispetto alla vecchia sono i p90 e la paletta "classica". ma come hardware o finiture non vedo differenze.

Ma ormai i prezzi gibson sono aumentati.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 269
  • Created
  • Last Reply

Mah, non mi sembra proprio che sia uguale alla Melody Maker che facevano prima, ma proprio per niente... se ti vai a leggere le spec, vedi che questa ha il corpo in mogano con top in acero, la tastiera in palissandro, paletta "classica" e P90 (e hai detto niente...), volume e tono per ogni pickup, presa jack sul lato del body... ti sembra poco? in comune con l'altra direi proprio che ha solo il nome.

Riguardo al prezzo invece a me sembra comunque equo se non basso, considerando quello che offre e che è venduta per una made in USA; con quei soldi ci prendi si e no una Fender Mexico, ma non di quelle belle.

Se si spendono 3-400 euro per 2 pickup butique quello invece è giustificato??

Che non piaccia ci può stare, ma secondo te a quanto la dovrebbero vendere, a 350 euro come una Squier? Siamo seri dai...

Sono ben altri i prezzi non giustificati in casa Gibson, basta guardare al Custom Shop, Signature, CC, ecc, ecc,...

Link to comment
Share on other sites

Penso che in questo caso il termine "Melody Maker" sia usato dalla Gibson senza riferimento allo storico modello in sé ma proprio per contraddistinguere l'ennesima nuova linea - in questo caso economica - di Les Paul. Infatti è una "Les Paul Melody Maker".

Come ha già fatto qualche tempo fa con le V e le Explorer Melody Maker, se non sbaglio.

Link to comment
Share on other sites

A me sembra così tanto simile a una Les Paul Special..

E dubito fortemente che quei pochi mm di acero che gli han messo come top influiscano sul suono..

 

Però si, aldilà di tutte le questioni "burocratiche", se suonasse decentemente per quella cifra potrebbe essere un buon acquisto. Però nutro dubbi proprio circa questo punto [lol]

 

EDIT: noto che non ha i P90 normali ma "P-90SR" e "P-90ST", mi viene da pensare a dei P90 con molti più avvolgimenti (quindi output). Certo, l'inlay al XII è brutto brutto..

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente no (sarcasmo fuori luogo oltreutto, neanche prendessi io in considerazione solo roba da 2000 neuri.. :rolleyes: ), semplicemente dal fatto che i modelli che ho sentito fino ad oggi, più o meno recenti, non mi sono piaciuti..in generale, quasi tutti i modelli mi son sembrati finti, ingolfati e sbilanciati sul cupo o sull'acido.

Poi, i P90 "più potenti" mi sanno tanto di trovata "per fare suonare meglio", non so se mi spiego.

 

Ma sarei ben felice di essere contraddetto da una prova pratica [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao a tutti ragazzi... :)

ogni tanto mi affaccio....sia qui sia sul sito gibson...e ogni volta non ci capisco più niente,millemila modelli...

addirittura ho visto che le nuove standard hanno di serie,correggetemi se sbaglio,un accordatore elettronico automatico.questi si devono essere impazziti imho...

detto questo....

io ho una LP standard del 1998....credevo avesse il corpo full solid,invece poi mi dissero che avevo quello che qui è riportato come "traditional"

http://www2.gibson.com/News-Lifestyle/Features/en-us/Lighten-Your-Les-Paul-Load.aspx

correggetemi,ma sulla traditional 2014 (che usava questo tipo fino al 2013) adesso usano un full solid tipo vecchie standard e tipo custom shop (quindi anche senza i 9 buchi)?

Link to comment
Share on other sites

addirittura ho visto che le nuove standard hanno di serie,correggetemi se sbaglio,un accordatore elettronico automatico.questi si devono essere impazziti imho...

 

E perché mai?

Comunque si, le Traditional 2014 hanno il corpo senza buchi.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Che orrendità..troppe versioni -delle quali quasi tutte, a mio avviso, evitabili-, troppa attenzione all'estetica (anch'essa discutibile, dati i risultaiti) e un po' poca sostanza..mi danno questa idea.

 

PS: han la mania dei push/pull e delle cose elettroniche, quest'anno..

Link to comment
Share on other sites

Che orrendità..troppe versioni -delle quali quasi tutte, a mio avviso, evitabili-, troppa attenzione all'estetica (anch'essa discutibile, dati i risultaiti) e un po' poca sostanza..mi danno questa idea.

 

PS: han la mania dei push/pull e delle cose elettroniche, quest'anno..

Beh dai qualche versione e interessante, ma mi spieghereste cosa è questo "push/pull"?

Link to comment
Share on other sites

"Push/pull" è una tipologia di potenziometri che consente di splittare gli humbucker (usarli a singola bobina), sono quelli che si possono "tirare" e "spingere", appunto.

Non sono sicuro, ma forse, collegando in un certo modo, si possono usare anche per usare un humbucker in controfase/parallelo.

Link to comment
Share on other sites

"Push/pull" è una tipologia di potenziometri che consente di splittare gli humbucker (usarli a singola bobina), sono quelli che si possono "tirare" e "spingere", appunto.

Non sono sicuro, ma forse, collegando in un certo modo, si possono usare anche per usare un humbucker in controfase/parallelo.

Interessante :)

Link to comment
Share on other sites

A parte sta moda dei pushpull...

 

Quanto non è brutta quella "peace". Quella con "Peace" inciso sullo stoptail e le manopole con il peace and love.. [blink]

 

Interessante quella LP col pickup floating al manico (sembrerebbe un Johnny Smith), da quanto ho capito dovrebbe essere la nuova Supreme".

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non so se avete notato il manico in acero sulle standard...oltre che sulle entry level!

Ristrettezze di mogano o new deal, scriveranno che è meglio l'acero, dando ragione ai fenderisti?

Mah, penso che andrò dritto sulla traditional...

Link to comment
Share on other sites

Non so se avete notato il manico in acero sulle standard...oltre che sulle entry level!

Ristrettezze di mogano o new deal, scriveranno che è meglio l'acero, dando ragione ai fenderisti?

Mah, penso che andrò dritto sulla traditional...

 

Oddio, è vero!!

 

Le standard 2014 nelle spec hanno riportato: "MAPLE NECK"

 

[confused]

Link to comment
Share on other sites

Non so se avete notato il manico in acero sulle standard...oltre che sulle entry level!

Ristrettezze di mogano o new deal, scriveranno che è meglio l'acero, dando ragione ai fenderisti?

Mah, penso che andrò dritto sulla traditional...

 

Pensa che a me, dall'idea che mi danno le SG, e per le caratteristiche dell'acero, invece mi sa una bella pensata questo connubio mahogany-maple B)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...