Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Model Year 2014


matbard

Recommended Posts

Non avevo notato la novità dei manici in acero. Io comunque non me ne farei un cruccio, cambia nulla rispetto ad un manico in mogano.

 

Quello che mi sembra è la forse eccessiva impronta commerciale alla gamma. Veramente troppe chitarre e con troppi colori (a volte anche osceni).

Più che un catalogo di chitarre sembra una fiera circense.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 269
  • Created
  • Last Reply

Pensa che a me, dall'idea che mi danno le SG, e per le caratteristiche dell'acero, invece mi sa una bella pensata questo connubio mahogany-maple B)

 

Ocio che la Sg è già bella "appuntita" di suo, anche senza acero [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente troppi modelli: LMP e LPJ (bastava farne uno), Studio e Studio Pro (idem), Futura (interessante, non trovate?), Classic, Traditional, Peace (figli dei fiori?), Signature e 3 diverse Standard che differiscono principalmente per la qualità dei top...

 

Mi sembra di aver letto che qualcuno di noi, guardando i video dei nuovi modelli 2014, ha scritto che non gli piaceva il suono delle nuove standard, perchè troppo acido...colpa dell'acero?

 

Io ho una studio tutto mogano con i BBPro e da quel che ho letto in giro l'acero sulle standard (rispetto al top in mogano della mia) dovrebbe aggiungere un po' piu di brillantezza sugli alti, secondo voi è possibile che quel mezzo centimetro di acero possa modificare in tal senso il suono? O è solo un fatto estetico, con i top bellissimi e fiammeggianti?

Link to comment
Share on other sites

... sinceramente la sola idea dell'acero su una SG (ma pure su una LP) mi raccapriccia... poi, per carità, son gusti eh....

secondo voi è possibile che quel mezzo centimetro di acero possa modificare in tal senso il suono?

 

 

Da provare. Non c'è altro da fare man, per sapere che succede.

Il problema è quando si è suonatori del pìt come me, che quando ti trovi in un negozio ti vergogni a provarle in mezzo all'altra gente che passa. Chiedere, fartela dare, la storia dell'ampli dove attaccarla, i volumi che li tieni bassi perchè ti vergogni e allora non serve a una mazza, ti guardano se hai cerniere e bottoni, ti guardano per capire se ti interessa sul serio o se hai tempo da perdere, tutte ste menate delle quali non riesco ad essere immune, così lo fai solo quando devi fare un acquisto sicuro e in ogni caso c'è il rischio di non avere l'obbiettività richiesta in quel momento. Bisognerebbe trovare un negozio che ti venda un po' di faccia tosta ziobilly [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Da provare. Non c'è altro da fare man, per sapere che succede.

Il problema è quando si è suonatori del pìt come me, che quando ti trovi in un negozio ti vergogni a provarle in mezzo all'altra gente che passa. Chiedere, fartela dare, la storia dell'ampli dove attaccarla, i volumi che li tieni bassi perchè ti vergogni e allora non serve a una mazza, ti guardano se hai cerniere e bottoni, ti guardano per capire se ti interessa sul serio o se hai tempo da perdere, tutte ste menate delle quali non riesco ad essere immune, così lo fai solo quando devi fare un acquisto sicuro e in ogni caso c'è il rischio di non avere l'obbiettività richiesta in quel momento. Bisognerebbe trovare un negozio che ti venda un po' di faccia tosta ziobilly [biggrin]

 

Piacere di conoscerti Mauro [smile] quando e se vuoi ci organizziamo ed andiamo da Musicalbox a Verona e chiediamo di provare una std e la traditional e possiamo portarci anche le nostre chitarre e le cuffie da connettere al loro ampli, così risolviamo tutti i blocchi emozionali e la mancanza di faccia tosta...e possiamo valutare anche le differenze di suono.

 

Ho visto gente che sapeva fare al massimo i power cord di do, passarsi tutti i modelli di PRS di Iriti, senza poi comprare una beata mazza...

 

Lucio

Link to comment
Share on other sites

Osti, si potrebbe fare per una volta una rimpatriata là coi pards, come si fa a Montebelluna. C'è di sicuro un posto caratteristico anche da quelle parti dove si mangia bene, si spende poco, e il carburante è di buona raffinatura, no? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Bisognerebbe trovare un negozio che ti venda un po' di faccia tosta ziobilly [biggrin]

 

Io penso che comunque il problema sia un altro.

 

In generis io non mi faccio tanti problemi a suonar forte o male in mezzo agli altri clienti (tanto sono consapevole di esser scarso e non me ne vergogno ;) ) specialmente se non mi sovrappongo a nessuno. Se devo provare una cosa la provo bene, dall'effettino da 100 fino alla chitarra da 1000 e passa.

 

Il problema è che in un negozio non sei MAI nella condizione ottimale per provare quello che devi provare, per ovvie ragioni.

 

Ecco perchè amo l'emporio musicale senese, dove ti forniscono una saletta insonorizzata con 2 amplificatori per provare quello che vuoi, e li le prove le fai bene. Basta avere un po' di rispetto per il prossimo e non occupare la stanzina per una mattinata :)

Link to comment
Share on other sites

Da provare. Non c'è altro da fare man, per sapere che succede.

Il problema è quando si è suonatori del pìt come me, che quando ti trovi in un negozio ti vergogni a provarle in mezzo all'altra gente che passa. Chiedere, fartela dare, la storia dell'ampli dove attaccarla, i volumi che li tieni bassi perchè ti vergogni e allora non serve a una mazza, ti guardano se hai cerniere e bottoni, ti guardano per capire se ti interessa sul serio o se hai tempo da perdere, tutte ste menate delle quali non riesco ad essere immune, così lo fai solo quando devi fare un acquisto sicuro e in ogni caso c'è il rischio di non avere l'obbiettività richiesta in quel momento. Bisognerebbe trovare un negozio che ti venda un po' di faccia tosta ziobilly [biggrin]

 

beh da musical box sono cortesissimi, non ti fanno nessuna storia!

sono andato anche un paio di sabati fa: ti danno la chitarra senza storie, un buon ampli (e non a fianco ad un altro che sta suonando) e non ti rompono più le balls! [thumbup]

 

in quanto alla rimpatriata più mangiata, magari!!! [thumbup] [thumbup] [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente troppi modelli: LMP e LPJ (bastava farne uno), Studio e Studio Pro (idem), Futura (interessante, non trovate?), Classic, Traditional, Peace (figli dei fiori?), Signature e 3 diverse Standard che differiscono principalmente per la qualità dei top...

 

Mi sembra di aver letto che qualcuno di noi, guardando i video dei nuovi modelli 2014, ha scritto che non gli piaceva il suono delle nuove standard, perchè troppo acido...colpa dell'acero?

 

Io ho una studio tutto mogano con i BBPro e da quel che ho letto in giro l'acero sulle standard (rispetto al top in mogano della mia) dovrebbe aggiungere un po' piu di brillantezza sugli alti, secondo voi è possibile che quel mezzo centimetro di acero possa modificare in tal senso il suono? O è solo un fatto estetico, con i top bellissimi e fiammeggianti?

 

No, l'acero non cambia il suono della chitarra elettrica. O meglio, se la suoni da spenta sì perchè ogni minimo dettaglio del corpo e del manico influisce sul suono "acustico" che restituiscono le corde che vibrano. Quando però la attacchi all'ampli i parametri cui far riferimento per il suono sono altri: età delle corde, materiale delle corde, grossezza delle corde, tipologia di pick up, n°giri bobina nel pickup, materiale del pickup, distanza tra corde/pickup, posizione pickup, materiale plettro etc etc etc etc.

Link to comment
Share on other sites

... età delle corde, materiale delle corde, grossezza delle corde, tipologia di pick up, n°giri bobina nel pickup, materiale del pickup, distanza tra corde/pickup, posizione pickup, materiale plettro etc etc etc etc.

 

...e legni con cui sono fatte

Link to comment
Share on other sites

No, l'acero non cambia il suono della chitarra elettrica. O meglio, se la suoni da spenta sì perchè ogni minimo dettaglio del corpo e del manico influisce sul suono "acustico" che restituiscono le corde che vibrano. Quando però la attacchi all'ampli i parametri cui far riferimento per il suono sono altri: età delle corde, materiale delle corde, grossezza delle corde, tipologia di pick up, n°giri bobina nel pickup, materiale del pickup, distanza tra corde/pickup, posizione pickup, materiale plettro etc etc etc etc.

<_<

Quindi va bene anche il pino, la masonite, il plexiglass.

Link to comment
Share on other sites

Il pongo blink.gif

 

Anche la pietra.

La differenza di legni apporta modifiche così piccole del tutto insignificanti rispetto alla qualità del suono amplificato. Sul suono non amplificato invece il discorso cambia radicalmente.

 

Esempio

Provate a suonare la chitarra tenendola normalmente oppure adagiandola su un divano. Da spenta suona in modo diverso. Da amplificata suona uguale. E il divano assorbe le vibrazioni del body in modo molto diverso rispetto a quello che fa la nostra pancia che poggia sul retro del body.

Provate a suonare la chitarra tenendola normalmente oppure piegatevi in avanti e lasciatela a penzoloni. Da spenta suona in modo diverso. Da accesa suona uguale.

Appiccicate 1 metro cubo di gommapiuma al body della vostra chitarra. Da amplificata suonerà esattamente come prima.

Il tutto, IMHO, senza voler far polemica/flame o altro e sempre pronto a ritornare sui miei passi (che un tempo erano quelli che il legno influenzava il suono della chitarra elettrica amplificata).

Link to comment
Share on other sites

A proposito di materiali, la settimana scorsa ero da Tomassone e mentre guardavo le Fender sentivo in sottofondo uno (bravo....) che stava provando una chitarra; faceva dei bei fraseggi blues e jazz, con un suono da paura così sono andato a vedere che cosa stava provando e mi aspettavo di trovarlo con in mano una semiacustica tipo 335 e vi lascio immaginare la mia faccia quando ho visto che stava provando una Ibanez Jem in plexiglass, quella con anche i led che si accendono... (poi quando ho sentito il prezzo della Ibanez mi è caduta la mascella del tutto).

Link to comment
Share on other sites

No, l'acero non cambia il suono della chitarra elettrica. O meglio, se la suoni da spenta sì perchè ogni minimo dettaglio del corpo e del manico influisce sul suono "acustico" che restituiscono le corde che vibrano. Quando però la attacchi all'ampli i parametri cui far riferimento per il suono sono altri: età delle corde, materiale delle corde, grossezza delle corde, tipologia di pick up, n°giri bobina nel pickup, materiale del pickup, distanza tra corde/pickup, posizione pickup, materiale plettro etc etc etc etc.

Anche la pietra.

La differenza di legni apporta modifiche così piccole del tutto insignificanti rispetto alla qualità del suono amplificato. Sul suono non amplificato invece il discorso cambia radicalmente.

 

Esempio

Provate a suonare la chitarra tenendola normalmente oppure adagiandola su un divano. Da spenta suona in modo diverso. Da amplificata suona uguale. E il divano assorbe le vibrazioni del body in modo molto diverso rispetto a quello che fa la nostra pancia che poggia sul retro del body.

Provate a suonare la chitarra tenendola normalmente oppure piegatevi in avanti e lasciatela a penzoloni. Da spenta suona in modo diverso. Da accesa suona uguale.

Appiccicate 1 metro cubo di gommapiuma al body della vostra chitarra. Da amplificata suonerà esattamente come prima.

Il tutto, IMHO, senza voler far polemica/flame o altro e sempre pronto a ritornare sui miei passi (che un tempo erano quelli che il legno influenzava il suono della chitarra elettrica amplificata).

Se il legno non contasse, a parità di pickup una semihollow suonerebbe come una solidbody, o come un manico di scopa incordato.

 

Per come la penso io, è vero si che parliamo di strumenti elettrici, però sono sempre strumenti e come tali il suono finale (in questo caso ci interessa il suono amplificato) è dato dalla combinazione di tutta una serie di fattori, tra cui il legno senza dubbio.

 

D'altro canto, un buon pickup può fare la differenza, su questo sono d'accordo. Però se una chitarra non risuona, c'è poco da fare.

 

Una chitarra con cassa in vetroresina ha un suono particolare, per una questione fisica.

Prendi 2 chitarre acustiche, uguali in tutto nelle specifiche (per quanto sappiamo tutti che non esistono 2 pezzi di legno uguali), la prima con fasce e fondo in palissandro, la seconda in mogano.

La differenza c'è, anche chi non ha un orecchio "allenato" la può sentire.

 

Spero di non essere andato troppo fuori discorso.. 8-[

Link to comment
Share on other sites

Si, di queste cose anche qua sul forum se ne è già straparlato anche troppo. Il fatto è che un pickup picùppa su la differenza di campo data dalla vibrazione di una corda di metallo (parlando giusto a spanna...). Ovvio che oltre ai vari fattori le caratteristiche della vibrazione sono date anche dalla massa del legno si cui è ancorata e dalla risposta che questo dà alla vibrazione. La prova si fa montando e provando con due body di due essenze diverse su una Strato o una Tele (per comodità di metterci le mani, mica per altro che nomino questi modelli) a cui rimane uguale il resto dell'HW. Provare per credere :mellow:

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...