Jump to content
Gibson Brands Forums

Fastidiosa vibrazione di una selletta dell'ABR-1


Rick

Recommended Posts

E' da un pezzo che ho questo problema sulla Les Paul:

 

- la selletta della corda di SOL, quando suonata (a vuoto o una nota qualsiasi), vibra.

 

Non so perchè, ma fa quella piccola vibrazione che produrre alla vite della selletta (o alla selletta stessa, non son riuscito a capire perchè è impercettibile e non si vede, ma si sente) un "ziiiiiiinnnn" che dura circa un secondo e che non risulta amplificata dall'amplificatore ( [biggrin] ) ma risulta udibile solamente in "acustico", ossia per me che ci suono sopra.

 

(è come se metteste delle monete in un contenitore metallico, con queste che vibrano quando l'amplificatore emette suoni bassi...più o meno, per darvi un'idea, vi sarà sicuramente capitato :rolleyes: )

 

Preciso che ho rimosso il ferretto dell'ABR-1 poiché lo faceva lo stesso, con l'unico plus che il ferretto stesso non era il massimo della stabilità e aggiungeva ulteriori rumori (bella trovata, il ferretto.. <_< ), e che al momento ho il wraparound

 

Il setup è fatto bene, è tutta intonata, il manico è ok, non ho problemi nè di ponte nè di action. Solamente quella dannata selletta [sneaky]

 

Sapete darmi qualche suggerimento?

Link to comment
Share on other sites

Sull'ABR (non originale) che ho sulla studio mi faceva la stessa storia la selletta del RE.

 

Quando cambi le corde, se ci fai caso la selletta (almeno nel mio caso) si muove un pelo di lato, oltre che avanti-indietro.

Ad un certo punto se "sforzi" un po' la vite, la selletta si alza leggermente, però si blocca. In quel momento ci poggi la corda e la accordi normalmente. Con la tensione della corda la selletta torna nuovamente in sede. Almeno, a me è successo così.

 

Non so se ho reso l'idea.. E' più facile a vedersi che a farsi [smile]

Link to comment
Share on other sites

Rick, il ferretto non c'entra una cippa. Ha una massa ridicola e ci mancherebbe se introducesse vibrazioni spurie ... puoi anche toglierlo, per carità anche se vedo la cosa utile come levare i guidacorde ad una Strato ( che invece servono eccome ) , tanto non serve a una madonna, e sappiamo tutti che il primo ABR neanche l'aveva, in origine.

Se parli della 58 noto ( se la foto non mi inganna ) che hai tutte le selle al contrario ( così /| anzichè così |\ ), e sono pressochè tutte regolate verso il TP, come per compensare un problema di intonazione dovuto al posizionamento del ponte, anche se non c'entra con questa vibrazione che dici. E poco male, se comunque le ottave riesci a regolarle senza che nessuna sella ti vada a fine corsa. Ti avrei suggerito di girare le tre selle alte, ma vista la situazione non vorrei che non riuscissi più a regolare le ottave, appunto.

Però, permettimi, è così importante che la cosa si presenti solo da spenta? Sono moltissime le chitarre che friggono e buzzano da spente e poi siano perfette da accese.

Infatti qualcuno ( erroneamente ) regola l'action da spenta fino a che tutti i rumoretti spariscono, per poi trovarsela a 2-3 mm o peggio.

Link to comment
Share on other sites

...qualcuno ( erroneamente ) regola l'action da spenta fino a che tutti i rumoretti spariscono, per poi trovarsela a 2-3 mm o peggio.

Però, Gianni, in molti casi non è solo questione del rumore provocato dalla vibrazione; se una corda frigge da "spenta" vuol dire che c'è un attrito, e tale attrito, anche se minimo, incide sul sustain e sugli altri fattori di portamento della corda a chitarra amplificata (attacco, decadimento e rilascio).

 

@Rick

ma bloccando la sola selletta, e non perché bloccando la selletta blocchi l'intero ponte, la vibrazione scompare?

Link to comment
Share on other sites

Rick, il ferretto non c'entra una cippa. Ha una massa ridicola e ci mancherebbe se introducesse vibrazioni spurie ... puoi anche toglierlo, per carità anche se vedo la cosa utile come levare i guidacorde ad una Strato ( che invece servono eccome ) , tanto non serve a una madonna, e sappiamo tutti che il primo ABR neanche l'aveva, in origine.

Se parli della 58 noto ( se la foto non mi inganna ) che hai tutte le selle al contrario ( così /| anzichè così |\ ), e sono pressochè tutte regolate verso il TP, come per compensare un problema di intonazione dovuto al posizionamento del ponte, anche se non c'entra con questa vibrazione che dici. E poco male, se comunque le ottave riesci a regolarle senza che nessuna sella ti vada a fine corsa. Ti avrei suggerito di girare le tre selle alte, ma vista la situazione non vorrei che non riuscissi più a regolare le ottave, appunto.

Però, permettimi, è così importante che la cosa si presenti solo da spenta? Sono moltissime le chitarre che friggono e buzzano da spente e poi siano perfette da accese.

Infatti qualcuno ( erroneamente ) regola l'action da spenta fino a che tutti i rumoretti spariscono, per poi trovarsela a 2-3 mm o peggio.

 

Allora, le foto dove appare con i pickup coperti le feci prima di fare il setup attuale, ossia appena arrivò in casa, con le regolazioni del precedente proprietario.

Giusto pochi giorni fa ne ho fatte altre 2/3 di foto, di seguito ti posto un pezzo di foto zoomata del ponte (di com'è ora, in questo preciso istante):

 

fu0r4l.png

 

(se ti/vi servono ulteriori angolature, dimmelo che provvedo a fotografare [thumbup] )

 

Per quanto riguarda il ferretto, l'ho cavato tempo fa perchè lo reputavo inutile, è un filettino troppo poco spesso che non tiene giù un bel niente, è solo un elemento di possibile disturbo in più (lo avevo anche reso "a zig-zag" puntando e battendo un cacciavitino nelle sezioni tra una vite e l'altra, ma niente..).

 

Circa il fatto dei buzz da spente, concordo, la Strato mi buzza qua e la da scollegata ma amplificata va una canna.. [thumbup]

Solo che sto rumurino è più fastidioso, e inoltre mi da idea di qualcosa che si svita, cede e mi perde in intonazione o cosa.. [cursing] (in realtà anche l'intonazione è perfetta, si regola bene e la mantiene..è solo una pippa, ecco, che però mi piacerebbe risolvere senza dovermi trovare un'altra grana :lol: )

Link to comment
Share on other sites

Fossi in te farei un salto a Bologna a farla vedere dal Guru... [rolleyes]

...Ma forse anche no! [lol]

Uno zingo sulla selletta me lo faceva anche una delle mie e come nel tuo caso si sentiva solo acustico.

Secondo me è la corda che non scorre bene nell' incavo della selletta, magari fa leggermente attrito su un bordo, basta un' asperità microscopica.

Se non ricordo male risolsi dando una bottarella di carta vetrata sui bordi dell' incavo della selletta: usando la carta superipermegafine da carrozziere che serve per le rifiniture.

Il numero non ricordo.

Link to comment
Share on other sites

Buras, l'unica volta che ci son stato per un setup ho speso 90€ circa e dopo ho anche dovuto farla risistemare perchè non era fatto bene, probabilmente di fretta..non mi han più visto nell'antro buio del negozio [biggrin]:rolleyes:

 

Al prossimo cambio corde, provo pure quello.

Il fatto che ci sia il wraparound non incide penso..o si?

Link to comment
Share on other sites

Al prossimo cambio corde, provo pure quello.

Il fatto che ci sia il wraparound non incide penso..o si?

 

Ma prima di wrapparla non lo faceva?

Se è così è probabile sia come ti dico io.

Col Wrap cambia l' inclinazione della corda rispetto al ponte per cui ci sta benissimo che adesso sfreghi in un punto dove prima non incontrava attrito.

Oppure semplicemente va un pochino rifilata la selletta.

Nel frattempo potresti provare a buttarci un po' di grafite, come si fa per il nut, e vedere se la cosa migliora.

Link to comment
Share on other sites

[smile]

Uno zingo sulla selletta me lo faceva anche una delle mie e come nel tuo caso si sentiva solo acustico.

Secondo me è la corda che non scorre bene nell' incavo della selletta, magari fa leggermente attrito su un bordo, basta un' asperità microscopica.

Se non ricordo male risolsi dando una bottarella di carta vetrata sui bordi dell' incavo della selletta: usando la carta superipermegafine da carrozziere che serve per le rifiniture.

 

Paro paro quello che è successo anche a me.

Avevo un fastidioso buzz sulla corda del Sol. Il problema era proprio la tacca della relativa selletta. E pure io ho risolto passando un pezzo di carta vetrata piegata in due nell' incavo....et voilá.....problema risolto!

Link to comment
Share on other sites

Bon, 5 minuti e provo.

 

EDIT: Ho dato una carteggiatina al solco della selletta con la 240. Lo fa ancora, molto meno, ma lo fa. Tipo facendo un bending..suono una nota, la lascio suonare due secondi e poi tiro un veloce bending, si sente "..zzziiIIIINNG", che dura solo il momento del tiraggio.

Link to comment
Share on other sites

Bon, 5 minuti e provo.

 

EDIT: Ho dato una carteggiatina al solco della selletta con la 240. Lo fa ancora, molto meno, ma lo fa. Tipo facendo un bending..suono una nota, la lascio suonare due secondi e poi tiro un veloce bending, si sente "..zzziiIIIINNG", che dura solo il momento del tiraggio.

 

Prova a suonare la corda incriminata all' ultimo tasto proprio, così, se te lo fa comunque, escludiamo definitivamente un buzzing sulla tastiera. Ripeto, io ho risolto in 5 minuti in quella maniera, ma non è detto che il tuo problema sia il medesimo.

Link to comment
Share on other sites

Provato, il rumore persiste, sopratutto tirando i bending.

 

Ho notato che le sellette, attaccate alle viti, hanno un minimo gioco oscillatorio orizzontale, nel senso che si muovono leggermente da dx a sx nell'alloggiamento..

Link to comment
Share on other sites

Allora è grave devi cambiare capotasto ponte e tailpiece, anzi fai prima a buttarla! [lol]

Dev' esse na maledizione: ieri sera lo faceva anche a me nei bendingsss di 1 tono al 15mo tasto sul SI ( anche suonata a vuoto un pochino si sentiva).

Ci sono impazzito un' ora poi ho allentato e stirato un po' le corde, che son nuove, riaccordato ed è sparito! :blink:

Mistero!!!

Link to comment
Share on other sites

Allora è grave devi cambiare capotasto ponte e tailpiece, anzi fai prima a buttarla! [lol]

Dev' esse na maledizione: ieri sera lo faceva anche a me nei bendingsss di 1 tono al 15mo tasto sul SI ( anche suonata a vuoto un pochino si sentiva).

Ci sono impazzito un' ora poi ho allentato e stirato un po' le corde, che son nuove, riaccordato ed è sparito! :blink:

Mistero!!!

 

 

... a me ultimamente l'SG sta facendo una strana vibrazione su mibasso, la e re, ma solo suonandole a vuoto [unsure]

 

 

... sinceramente non ho idea di cosa possa essere.... sarà un'epidemia????

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ragàss sto diventando cretino con sta storia..

 

La carta vetro non è servita, la grafite nemmeno...mi pare che a muoversi sia proprio la selletta, in senso laterale, ossia "balla nella sua sede"..non so come spiegarmi.

 

Ho provato a suonare una nota lungo la corda di SOL (e a volte lo fa anche con altre corde..), poi a tirare il bending mentre con la destra inserisco la punta del plettro tra due sellette..ebbene..così pare sparire del tutto, o quasi.

 

Come posso risolvere, apparte cambiando tailpiece? [cursing]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...