Jump to content
Gibson Brands Forums

Bellissime, ma del prezzo parliamone...


Alex78

Recommended Posts

Ma guarda che in orologeria "manifattura" non significa che solo fatti a mani nude con martello e scalpello... In orologeria una Manifattura è un'azienda che produce "in-house" tutti i componenti utilizzati per fabbricare l'orologio, in particolare il movimento, senza avvalersi di fornitori esterni.

Ti devi documentare meglio... e si, Rolex è una Manifattura. Omega invece non lo è perchè la stragrande maggioranza dei movimenti che incassa li acquista da altri costruttori (Eta). bye.gif

Infatti per manifattura si intende il movimento sviluppato e prodotto in casa, Ci mancherebbe che facessero a mano ogni ruotismo come nel 1700 ...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 128
  • Created
  • Last Reply

Ehi Alex, hai generato un mostro !!! [biggrin]

 

Ahahahahahahahahah [flapper]

 

Siamo partiti dalle Black Beauty a 8000 USD per poi dirigerci verso agricoltura, pastorizia, disagi sociali & diritti umani, poi abbiamo preso l'aereo e siamo finiti in Giappone a parlare di orologi... Il tutto naturalmente passando per la dogana...

[biggrin] [biggrin] [biggrin]

 

Uh, dimenticavo: Mauro ha tentato di tagliarci la lingua (o meglio le mani) con una motosega!!! [flapper]

 

Secondo me la vista di quelle chitarre ha effetti allucinogeni... Basta, non guardiamole più [flapper] [flapper] [flapper]

Link to comment
Share on other sites

Beh quando siamo in forma sto Forum è una gioia. Lunga vita, ziobilly [tongue]

 

[thumbup] [thumbup] [thumbup]

 

 

e aggiungo che l'unica vera cioccolata è quella bianca!!! [cursing]

 

(non è vero, ma scateniamo un po' di flame che per le prossime 4 pagine si discuterà delle migliori provenienze dei chicchi e se sia meglio quello brasiliano o indiano o cocoabolo [lol] [lol] [lol] )

Link to comment
Share on other sites

Comunque... potessi... quelle LP me le comprerei eccome; per me il loro valore e' proporzionale al piacere che provo nell'averle e nel suonarle, se costassero 15000$ e mi eccitassero a tal punto... li spenderei

 

Il discorso sta nel POTERE O NON POTERE comprarle e non nel volere o non volere; quando si ha una passione la si alimenta altrimenti non ci sarebbe chi spende 115000€ per un Patek quando il tempo lo potrebbe leggere cominque su un Breil da 100€ e via dicendo con millemila esempi simili

 

Augh ;)

Link to comment
Share on other sites

Il discorso sta nel POTERE O NON POTERE comprarle e non nel volere o non volere; quando si ha una passione la si alimenta altrimenti non ci sarebbe chi spende 115000€ per un Patek quando il tempo lo potrebbe leggere cominque su un Breil da 100€ e via dicendo con millemila esempi simili

 

Il che comunque, secondo il mio parere, è assai distante da ciò che dovrebbe muovere i desideri, le aspirazioni e le necessità di chi vuole fare musica. Senza per questo sostenere che non sia condivisibile la voglia di impegnarsi pure le mutande per mettere mano su uno strumento superlativo.

Ma quella è proprio un'altra cosa.

 

Invece tra chitarre "di lusso", orologi "di lusso", quale è ormai la differenza? Probabilmente nessuna; il fine è esclusivamente quello di un possesso "statico".

Ormai capita pure di trovare annunci in cui si accettano Rolex e affini in permuta dell'ultima Collectors Choice # xxxxx.

Al contrario di una volta, in cui magari sarebbero tornati utili microfoni, mixer, impianti luci.

 

Questo la dice lunga.... e francamente mi rimane difficile da digerire. :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Comunque... potessi... quelle LP me le comprerei eccome; per me il loro valore e' proporzionale al piacere che provo nell'averle e nel suonarle, se costassero 15000$ e mi eccitassero a tal punto... li spenderei

 

Il discorso sta nel POTERE O NON POTERE comprarle e non nel volere o non volere; quando si ha una passione la si alimenta altrimenti non ci sarebbe chi spende 115000€ per un Patek quando il tempo lo potrebbe leggere cominque su un Breil da 100€ e via dicendo con millemila esempi simili

 

Augh ;)

 

E' che secondo me il confine tra "spendere per il piacere" e "spendere per fregare" è molto sottile...con cattiva fede da parte dei venditori, che giocano su questa cosa.

E' sempre quello il problema, forti della richiesta si approfittano di chi è disposto a comprare (il quale probabilmente, se riuscisse a spendere qualcosa in meno, sarebbe contento lo stesso [biggrin] )

 

Poi vabè, il mercato è formato da domanda e offerta..s.e queste si incontrano..

 

Il che comunque, secondo il mio parere, è assai distante da ciò che dovrebbe muovere i desideri, le aspirazioni e le necessità di chi vuole fare musica. Senza per questo sostenere che non sia condivisibile la voglia di impegnarsi pure le mutande per mettere mano su uno strumento superlativo.

Ma quella è proprio un'altra cosa.

 

Invece tra chitarre "di lusso", orologi "di lusso", quale è ormai la differenza? Probabilmente nessuna; il fine è esclusivamente quello di un possesso "statico".

Ormai capita pure di trovare annunci in cui si accettano Rolex e affini in permuta dell'ultima Collectors Choice # xxxxx.

Al contrario di una volta, in cui magari sarebbero tornati utili microfoni, mixer, impianti luci.

 

Questo la dice lunga.... e francamente mi rimane difficile da digerire. :unsure:

 

[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Il che comunque, secondo il mio parere, è assai distante da ciò che dovrebbe muovere i desideri, le aspirazioni e le necessità di chi vuole fare musica. Senza per questo sostenere che non sia condivisibile la voglia di impegnarsi pure le mutande per mettere mano su uno strumento superlativo.

Ma quella è proprio un'altra cosa.

 

Invece tra chitarre "di lusso", orologi "di lusso", quale è ormai la differenza? Probabilmente nessuna; il fine è esclusivamente quello di un possesso "statico".

Ormai capita pure di trovare annunci in cui si accettano Rolex e affini in permuta dell'ultima Collectors Choice # xxxxx.

Al contrario di una volta, in cui magari sarebbero tornati utili microfoni, mixer, impianti luci.

 

Questo la dice lunga.... e francamente mi rimane difficile da digerire. :unsure:

 

I nostri due post dimostrano proprio che te sei un musicista mentre io sono solo un appassionato strimpellatore e la nostra differenza e' normale e direi anche accettabile

Che tu non riesca a digerire tutto cio' e' nella natura del musicista quale tu sei

Nella fotografia io ottenevo il massimo dei risultati con fotocamere MAI di ultima generazione (nei vari periodi del mio percorso fotografico) e non digerivo (come attualmente non digerisco) coloro che spendevano 7000€ per l'ultima D4S (ultimamente)

Nella fotografia infatti mi sono sempre considerato un fotografo, uno che scrive con la luce, uno che attraverso uno scatto racconta; menre nella musica (con la chitarra) sono solo uno strimpellatore appassionato

 

;) ;)

Link to comment
Share on other sites

@ Rick

se un determinato oggetto viene proposta ad un cifra "alta" sta a chi compra stabilire se spenderla o no; non ci vedo proprio niente di male se il Produttore mette sul mercato oggetti a "prezzi consigliati" elevati, e' lui che rischia e MAI il compratore che HA la liberta' di NON acquistare

 

Purtroppo molti non vogliono accettare e riconoscere di essere attori nella scenetta della volpe e dell'uva ed a scanso di polemiche infondate non mi sto riferendo a te, ma al "mercato" in genere

Link to comment
Share on other sites

@ Rick

se un determinato oggetto viene proposta ad un cifra "alta" sta a chi compra stabilire se spenderla o no; non ci vedo proprio niente di male se il Produttore mette sul mercato oggetti a "prezzi consigliati" elevati, e' lui che rischia e MAI il compratore che HA la liberta' di NON acquistare

 

Purtroppo molti non vogliono accettare e riconoscere di essere attori nella scenetta della volpe e dell'uva ed a scanso di polemiche infondate non mi sto riferendo a te, ma al "mercato" in genere

 

Infatti, non capisco perchè se sono un produttore non posso applicare ai miei prodotti il prezzo che mi pare senza che mi venga dato del ladro. Sarà poi il mercato a premiarmi o punirmi.

Link to comment
Share on other sites

@ Rick

se un determinato oggetto viene proposta ad un cifra "alta" sta a chi compra stabilire se spenderla o no; non ci vedo proprio niente di male se il Produttore mette sul mercato oggetti a "prezzi consigliati" elevati, e' lui che rischia e MAI il compratore che HA la liberta' di NON acquistare

 

Purtroppo molti non vogliono accettare e riconoscere di essere attori nella scenetta della volpe e dell'uva ed a scanso di polemiche infondate non mi sto riferendo a te, ma al "mercato" in genere

 

Chiaro, io in effetti ero più proiettato sul discorso degli usati, che non tra produttore-consumatore...non ho specificato. Intendevo che spesso i venditori privati fanno leva sul fattore "disponibilità dell'oggetto" e "passione" per tirare su cifre più alte del dovuto. Cosa che è ovviamente possibile e legittima, ma... deplorevole, dal mio punto di vista, e per il mio carattere ... [glare]

Link to comment
Share on other sites

I nostri due post dimostrano proprio che te sei un musicista mentre io sono solo un appassionato strimpellatore e la nostra differenza e' normale e direi anche accettabile

Che tu non riesca a digerire tutto cio' e' nella natura del musicista quale tu sei

Nella fotografia io ottenevo il massimo dei risultati con fotocamere MAI di ultima generazione (nei vari periodi del mio percorso fotografico) e non digerivo (come attualmente non digerisco) coloro che spendevano 7000€ per l'ultima D4S (ultimamente)

Nella fotografia infatti mi sono sempre considerato un fotografo, uno che scrive con la luce, uno che attraverso uno scatto racconta; menre nella musica (con la chitarra) sono solo uno strimpellatore appassionato

 

;) ;)

 

 

Aggiungerei che ci sono però anche fior di musicisti professionisti (anche famosi) che si "esaltano" a possedere pezzi pregiati o di lusso, specie d'epoca, e potendeselo permettere si riempono la casa di strumenti pregiati anche solo per il piacere di possederi e ammirarli.

Link to comment
Share on other sites

Chiaro, io in effetti ero più proiettato sul discorso degli usati, che non tra produttore-consumatore...non ho specificato. Intendevo che spesso i venditori privati fanno leva sul fattore "disponibilità dell'oggetto" e "passione" per tirare su cifre più alte del dovuto. Cosa che è ovviamente possibile e legittima, ma... deplorevole, dal mio punto di vista, e per il mio carattere ... [glare]

 

Rick anche sull'usato uno può fare il prezzo che vuole senza essere ladro... al massimo la chitarra non la compra nessuno e gli resta sul groppone. Per me le cose deplorevoli sono ben altre...

Link to comment
Share on other sites

Aggiungerei che ci sono però anche fior di musicisti professionisti (anche famosi) che si "esaltano" a possedere pezzi pregiati o di lusso, specie d'epoca, e potendeselo permettere si riempono la casa di strumenti pregiati anche solo per il piacere di possederi e ammirarli.

 

 

Concordo su tutto, precisando che per me le chitarre vanno suonate oltre che ammirate. Ció nondimeno anche il collezionismo é una passione [thumbup]

 

Non ho alcuna intenzione di affrontare la dicotomia tra il suonare o il collezionare chitarre.

I collezionisti che apprezzo e capisco fanno opera di studio e ricerca e non si limitano all'acquisto delle serie proposte dalla fabbrica. Collezionano chitarre da sogno, ma pur sempre chitarre ; costeranno pure come un appartamento, ma sia che il loro valore dipenda dalla storia, dall'unicità delle loro caratteristiche, dal loro illustre passato, da cosa hanno rappresentato, sempre in ambito musicale se lo sono guadagnato; sul campo.

 

Diverso è il discorso delle odierne produzioni di Gib-Rolex [biggrin] , che fanno dell'esclusività dichiarata dall'industria che le produce e del prezzo elevato, la loro caratteristica principale.

Non c'è nessun legame o rapporto con la musica in tutto questo.

Link to comment
Share on other sites

Capisco il tuo punto di vista Arch, condivisibile; una volta Gibson faceva solo strumenti, adesso invece il mercato evidentemente richiede anche altro.

Detto questo, devo dire però che a me invece di quello che fanno gli altri non mi frega una beneamata mazza, possono collezionare chitarre vintage, vecchie o nuove, economiche o costose, Gibson o Gib-rolex... se ne traggono piacere buon per loro... non mi risulta ne digeribile ne indigeribile [biggrin]

Poi oh, io non le comprerei mai per tutta una serie di motivi, ma dubito che quelle che tu chiami Gib-Rolex siano dei gabinetti... saranno sicuramente anche degli strumenti musicali sopraffini e nulla vieta all'eventuale acquirente/musicista di portarsele sul palco o in tour e fornirgli il legame con la musica.

Link to comment
Share on other sites

Non ho alcuna intenzione di affrontare la dicotomia tra il suonare o il collezionare chitarre.

I collezionisti che apprezzo e capisco fanno opera di studio e ricerca e non si limitano all'acquisto delle serie proposte dalla fabbrica. Collezionano chitarre da sogno, ma pur sempre chitarre ; costeranno pure come un appartamento, ma sia che il loro valore dipenda dalla storia, dall'unicità delle loro caratteristiche, dal loro illustre passato, da cosa hanno rappresentato, sempre in ambito musicale se lo sono guadagnato; sul campo.

 

Diverso è il discorso delle odierne produzioni di Gib-Rolex [biggrin] , che fanno dell'esclusività dichiarata dall'industria che le produce e del prezzo elevato, la loro caratteristica principale.

Non c'è nessun legame o rapporto con la musica in tutto questo.

 

É giusto. E aggiungo a mio modestissimo parere che parte integrante e molto significativa della chitarra da collezione o cmq di elevato valora economico sono i PU. E questi o suonano oppure puoi anche lasciare la cover e basta ai fini estetici ( bon, a parte gli zebra et simili).

Per me i Tim Shaw erano determinanti, sia per il suo o che per la storia ad essi legata. É chiaro che a un collezionista può semplicemente interessare solo la seconda ma lo trovo piuttosto riduttivo (imho).

Cmq ragionevole e condivisibile il parere di Rick, Bobbe ed Arch... Se fossimo in qualche cafe di Trieste potremo dare un nome a questa corrente filosofico-chitarristica...

Link to comment
Share on other sites

É giusto. E aggiungo a mio modestissimo parere che parte integrante e molto significativa della chitarra da collezione o cmq di elevato valora economico sono i PU. E questi o suonano oppure puoi anche lasciare la cover e basta ai fini estetici ( bon, a parte gli zebra et simili).

Per me i Tim Shaw erano determinanti, sia per il suo o che per la storia ad essi legata. É chiaro che a un collezionista può semplicemente interessare solo la seconda ma lo trovo piuttosto riduttivo (imho).

Cmq ragionevole e condivisibile il parere di Rick, Bobbe ed Arch... Se fossimo in qualche cafe di Trieste potremo dare un nome a questa corrente filosofico-chitarristica...

 

Che chitarra hai con i Tim Shaw? E qualche foto non la vogliamo mettere? forza, forza...

Link to comment
Share on other sites

Ehm... pero' parlavamo di chitarre "attuali" dal costo importante e non di quelle da collezione

 

Che poi solo i TM facciano il valore di una chitarra... ehm... (nota a margine, li ho avuti su una LP All Gold e... non aumentavano assoltamente il suo valore, sul suono non mi esprimo perche' e' un giudizio mooooolto soggettivo)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...