Jump to content
Gibson Brands Forums

Corde?


pfilippo

Recommended Posts

Io invece sono basito per un'altra cosa; mi sembra ne avessimo già accennato in un altro post: oggi ho cambiato le corde di fabbrica alla les paul con altre uguali comprate reatail in negozio (stando alla documentazione identiche in tutto e per tutto) eppure suonano diverse, non dico meglio o peggio ma non sembrano le stesse corde.

Non è la prima volta che noto questo. Pensare che usino corde migliori per i modelli che escono di fabbrica mi sembra assurdo ma......[scared]

 

P.S. la medesima impressione l'ho ricevuta anche quando ho cambiato le corde appena tornato dal negozio metre questa volta ho voluto lasciare appositamente passare un periodo lungo prima di farlo.

Link to comment
Share on other sites

Io invece sono basito per un'altra cosa; mi sembra ne avessimo già accennato in un altro post: oggi ho cambiato le corde di fabbrica alla les paul con altre uguali comprate reatail in negozio (stando alla documentazione identiche in tutto e per tutto) eppure suonano diverse, non dico meglio o peggio ma non sembrano le stesse corde.

Non è la prima volta che noto questo. Pensare che usino corde migliori per i modelli che escono di fabbrica mi sembra assurdo ma......[scared]

 

P.S. la medesima impressione l'ho ricevuta anche quando ho cambiato le corde appena tornato dal negozio metre questa volta ho voluto lasciare appositamente passare un periodo lungo prima di farlo.

 

Stessa cosa l'ho pensata io per le acustiche.

Proprio ieri mattina provavo in negozio qualche Martin e mi stupisco sempre di come suonino brillanti, un suono che mi fa impazzire... mentre con la mia a casa - non che suoni male eh - anche se ci cambio le corde il suono perde freschezza nel giro di 2 settimane, a prescindere dalla marca di corde..

C'è da dire che probabilmente la mia chitarra viene suonata molto più spesso rispetto ad una appesa in negozio [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Se le corde di una LP erano nuove e la LP era del 2014 il mistero è presto risolto: tutte le Gibson nuove montano corde Cleartone, e non le... Gibson!msp_biggrin.gif

Allora le Cleartone suonerebbero "meglio" e sarebbero "migliori" a dirsi dalle parole di Georg e Matteo

Link to comment
Share on other sites

Io invece sono basito per un'altra cosa; mi sembra ne avessimo già accennato in un altro post: oggi ho cambiato le corde di fabbrica alla les paul con altre uguali comprate reatail in negozio (stando alla documentazione identiche in tutto e per tutto) eppure suonano diverse, non dico meglio o peggio ma non sembrano le stesse corde.

Non è la prima volta che noto questo. Pensare che usino corde migliori per i modelli che escono di fabbrica mi sembra assurdo ma......[scared]

 

P.S. la medesima impressione l'ho ricevuta anche quando ho cambiato le corde appena tornato dal negozio metre questa volta ho voluto lasciare appositamente passare un periodo lungo prima di farlo.

 

Allora teoricamente ci sarebbero, pur della stessa serie, corde di 1° e di 2° scelta o categoria, delle quali le prime con metalli migliori e riservate alle lobbyes, e magari a qualche musicista famoso o endorser. [biggrin] Se devo dire la verità non ho mai sentito niente di simile. Comunque la cosa mi ricorda anni fa quando usavo sistematicamente i rasoi Bic con la testina usa e getta. Ho sempre avuto l'impressione che in concomitanza dell' l'uscita di un nuovo tipo di testina, quelle che compravo io cominciavano a tagliare meno...

Link to comment
Share on other sites

Comunque la cosa mi ricorda anni fa quando usavo sistematicamente i rasoi Bic con la testina usa e getta. Ho sempre avuto l'impressione che in concomitanza dell' l'uscita di un nuovo tipo di testina, quelle che compravo io cominciavano a tagliare meno...

 

E anche a me!!! Quindi o siamo soggetti altamente influenzabili e suggestionabili oppure...... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Allora teoricamente ci sarebbero, pur della stessa serie, corde di 1° e di 2° scelta o categoria, delle quali le prime con metalli migliori e riservate alle lobbyes, e magari a qualche musicista famoso o endorser. [biggrin] Se devo dire la verità non ho mai sentito niente di simile. Comunque la cosa mi ricorda anni fa quando usavo sistematicamente i rasoi Bic con la testina usa e getta. Ho sempre avuto l'impressione che in concomitanza dell' l'uscita di un nuovo tipo di testina, quelle che compravo io cominciavano a tagliare meno...

 

Processo di "obsolescenza percepita", in concomitanza di marketing sfrenato [biggrin]

E casualmente, i rasoi dopo hanno iniziato ad avere lame in più, nuove caratteristiche e un prezzo sempre più alto.

Io, comunque, dopo aver provato 2 o 3 multilama, sono tornato a questo:

 

nr89.jpg

 

(OT? [biggrin] )

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

 

Lo so che è un argomento infitto, ma mi serve un suggerimento: che corde prendo da mettere sulla mia LP trad. 2014? Vorrei delle corde che abbiano un suono abbastanza "grosso", ma che non mi impongano nessuna regolazione particolare rispetto a come viene la chitarra dalla fabbrica... (spero di essermi spiegato [confused] ).

 

Grazie a tutti!!

 

HIp.

 

Mi viene in mente ora un dettaglio che avevo trascurato. Hai provato a suonare con plettri di materiale diverso? Magari basta il materiale giusto per trovare il suono "grosso" come intendi tu. Anche lo spessore/forma del plettro gioca il suo ruolo.

Link to comment
Share on other sites

Mi viene in mente ora un dettaglio che avevo trascurato. Hai provato a suonare con plettri di materiale diverso? Magari basta il materiale giusto per trovare il suono "grosso" come intendi tu. Anche lo spessore/forma del plettro gioca il suo ruolo.

aspetto assolutamente non da sottovalutare!!! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Suono grosso --> IMHO

corde... quelle con sui si suona meglio

action medio-alta

pu neck

tono pu neck leggermente piu' chiuso

suonare... con le dita e... all'alyezza del pu neck

 

poi... molto dipende da cavo, ampli, cassa, cono e... l'ambiente

 

P.S.:fondamentale, come sempre, un perfetto setup dei poli del pu (distanza dalle corde)

 

IMHOissimo

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...