Jump to content
Gibson Brands Forums

Condensatori Vintage


Alnico

Recommended Posts

  • Replies 100
  • Created
  • Last Reply
Guest Slash_II
A dire il vero quando aveva postato le foto' date=' molto tempo addietro, non mi ricordo che tu fossi stato già registrato:-k

[/quote']

 

I know, ma avendone sentito parlare mi documentai...

@mosquito3: per un errore di battitura non muore nessuno, se dobbiamo stare a guardare ogni errore in ogni cosa non finiamo più...

Link to comment
Share on other sites

@mosquito3: per un errore di battitura non muore nessuno' date=' se dobbiamo stare a guardare ogni errore in ogni cosa non finiamo più...[/quote']

Ma si, figurati, m'era solo venuto il dubbio che tu fossi Lapo Elkann inboscato nel forum Gibson, non te la prendere. Probablimente sbaglio più spesso io di te [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Ma si' date=' figurati, m'era solo venuto il dubbio che tu fossi Lapo Elkann inboscato nel forum Gibson, non te la prendere. Probablimente sbaglio più spesso io di te [smile']

 

XDXD non mi insultare!! [biggrin][laugh][cool]

Link to comment
Share on other sites

C'E' GROSSA CRISI IN GIRO

(la robba che si trova non è più quella di una volta .... compri un micropunto e ti ammollano del C4 in polvere .. tu te lo spari e dopo un istante sei li che sezioni la nonna .... )

 

EH CARO ALNICO

 

(vi saluto perchè ho da fare con LUISA)

Link to comment
Share on other sites

I know' date=' ma avendone sentito parlare mi [b']documentai...[/b]

@mosquito3: per un errore di battitura non muore nessuno, se dobbiamo stare a guardare ogni errore in ogni cosa non finiamo più...

 

si scrive ..mi documentacci [bored]

Link to comment
Share on other sites

Me la togli sta curiosità? qual'è il particolare che rivelerebbe l'autenticità di quella povera JP?

 

P.S. ti avevo chiesto se c'erano foto della tua LP del '52. Ebbene l'ho trovata dove mi avevi detto' date=' nella vetrina. Ma quella foto risale a un pò di tempo fà o sbaglio? nel senso che le parti sverniciate mi sembrano essere più estese nella foto che hai postato all 'inizio di questo topic.

Saluti

[/quote']

 

Si, difatti in un intervento avevo sottolineato di come qualcuno dica che io le chitarre le appendo al muro , quando invece le usure della 52 si sono notevolmente ampliate, vabbè dai non solo perche la suono assiduamente, ma anche per la verniciatura che oramai si smangia solo con guardarla [biggrin]

 

Per la JP se guardi bene (e mi si apre un sorriso) noterai che il binding copre i frets lateralmente [lol]

Link to comment
Share on other sites

dio, 'sta storia non la conoscevo...

Alnico, non so di che pasta sei fatto, ma deve essere stato un bel colpo... comunque bravo, la vita va avanti, hai fatto benissimo a concedere l'autorizzazione alla "donazione degli organi" della JP.

 

tornando sul topic, 'sto benedetto bumblebee - marketing si o marketing no - ma come suona?

è fedele all'originale? oppure anche qui è la stessa storia dei PAF e delle sue repliche?

Link to comment
Share on other sites

.....[crying] non sono troppo convinto' date='mi pare che ci siano copie col fret-edge-binding come le originali.[/quote']

 

A beh! se intendi copie nel senso autorizzate allora si, esistono , una buona parte delle LP Jappo ha l'edge binding, comunque era una JP originalissima del 1995. L'unica Jappo recente che ho tenuto con me l'ho venduta due anni fa ed era una Aria Pro due Custom natural 3 PU, molto bella ed anche a suono non era niente male, quella l'ho venduta ad un mio amico e se vuoi appena lo vedo ti faccio una foto così puoi controllare che è ancora natural e non ceneral :-&

Comunque quello che è successo già lo detto e non è importante che tu mi creda o no, tantomeno non mi interessa di questionarci sopra perchè quell'episodio mi ha privato di una gran bella chitarra che ancora mi manca e se non l'avessi bruciata forse a guardare i resti ogni giorno ci sarei impazzito. Ti dirò di più, se ci penso ora mi rendo conto di aver fatto male a postare quella foto, non è certo un bel vedere e magari a qualcuno posso aver fatto una cattiva impressione, ma il nervosismo di quella settimana doveva essere sfogato con qualcuno

Link to comment
Share on other sites

dio' date=' 'sta storia non la conoscevo...

Alnico, non so di che pasta sei fatto, ma deve essere stato un bel colpo... comunque bravo, la vita va avanti, hai fatto benissimo a concedere l'autorizzazione alla "donazione degli organi" della JP.

 

tornando sul topic, 'sto benedetto bumblebee - marketing si o marketing no - ma come suona?

è fedele all'originale? oppure anche qui è la stessa storia dei PAF e delle sue repliche?

 

 

[/quote']

 

Caro Luca, il fatto è che era impossibile qualsiasi intervento di riparazione, troppi danni

Link to comment
Share on other sites

Questo è un condensatore bumblebee montato di serie sulle reissue di casa Gibson.

Io l'ho aperto e questo è l'interno

C'è un rotolino avvolto con del materiale metallico e carta oleata.

 

Possiamo dire con certezza che si tratta di un vero oliocarta ...[/img]

 

Era da qualche giorno che mi rodeva un dubbio.

Sicuramente non è uno di quelli farlocchi che dei condensatori vintage hanno solo l'estetica e su questo siamo daccordo, ma da quello che si vede dalla foto sembra più un mylar, che un carta-olio.

Il carta-olio ha il tubetto di riempimento ad uno dei capi, chiuso poi da uno dei reofori. Praticamente, verso la carcassa, uno dei reofori entra in uno spezzoncino ( il tubetto appunto ) di sezione leggermente maggiore.

Ti ricordi se c'era qualcosa del genere? Altrimenti è un Bumble-Bee mylar, montato ( storicamente ) a partire dal 1959 ( in coesistenza con gli ultimi carta-olio, usati sempre più sporadicamente fino al 1960 ).

Solo per correttezza di informazione.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

Era da qualche giorno che mi rodeva un dubbio.

Sicuramente non è uno di quelli farlocchi che dei condensatori vintage hanno solo l'estetica e su questo siamo daccordo' date=' ma da quello che si vede dalla foto sembra più un mylar, che un carta-olio.

Il carta-olio ha il tubetto di riempimento ad uno dei capi, chiuso poi da uno dei reofori. Praticamente, verso la carcassa, uno dei reofori entra in uno spezzoncino ( il tubetto appunto ) di sezione leggermente maggiore.

Ti ricordi se c'era qualcosa del genere? Altrimenti è un Bumble-Bee mylar, montato ( storicamente ) a partire dal 1959 ( in coesistenza con gli ultimi carta-olio, usati sempre più sporadicamente fino al 1960 ).

Solo per correttezza di informazione.

Bau!

[/quote']

 

 

quindi teoricamente su una R9 oppure una R0 sarebbero più corretti questi mylar se ho capito bene ? l importante è che non fossero dei finti bumblee bee....magari con un chip all interno.... poi se vanno bene il resto non importa....

potremmo fare una cosa....... nessuno conosce qualcuno con una '52 originale che sezionamo il suo bumblee bee ? :-

 

[blink][biggrin] [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

molto bella questa prova del link qui sotto.... mi sarebbe piaciuto esserci.....leggete perchè è molto obiettivo come test , a dimostrare, che alla fine della fine, se certe cose hanno fatto la storia un motivo tangente e reale alla fine c'è, quasi sempre.

 

http://www.accordo.it/articles/2006/04/4658/la-parte-piu-piccola-della-chitarra.html

Link to comment
Share on other sites

quindi teoricamente su una R9 oppure una R0 sarebbero più corretti questi mylar se ho capito bene ? l importante è che non fossero dei finti bumblee bee....magari con un chip all interno.... poi se vanno bene il resto non importa....

potremmo fare una cosa....... nessuno conosce qualcuno con una '52 originale che sezionamo il suo bumblee bee ? :-

 

[cool][biggrin] [biggrin]

No' date=' conosco uno con una '52 che monta dei Tiger originali, ma credo non abbia voglia di sezionarli

 

 

[img']http://img687.imageshack.us/img687/407/cimg00131.jpg[/img]

Link to comment
Share on other sites

A beh! se intendi copie nel senso autorizzate allora si' date=' esistono , una buona parte delle LP Jappo ha l'edge binding, comunque era una JP originalissima del 1995. L'unica Jappo recente che ho tenuto con me l'ho venduta due anni fa ed era una Aria Pro due Custom natural 3 PU, molto bella ed anche a suono non era niente male, quella l'ho venduta ad un mio amico e se vuoi appena lo vedo ti faccio una foto così puoi controllare che è ancora natural e non ceneral [lol']

Comunque quello che è successo già lo detto e non è importante che tu mi creda o no, tantomeno non mi interessa di questionarci sopra perchè quell'episodio mi ha privato di una gran bella chitarra che ancora mi manca e se non l'avessi bruciata forse a guardare i resti ogni giorno ci sarei impazzito. Ti dirò di più, se ci penso ora mi rendo conto di aver fatto male a postare quella foto, non è certo un bel vedere e magari a qualcuno posso aver fatto una cattiva impressione, ma il nervosismo di quella settimana doveva essere sfogato con qualcuno

 

 

no Luca ci mancherebbe!!!non alludevo minimamente al fatto che la tua potesse non essere una Gib!!!

 

era solo una considerazione generale sull'overfretbinding.

 

scusami se mi ero spiegato male.

Link to comment
Share on other sites

quindi teoricamente su una R9 oppure una R0 sarebbero più corretti questi mylar se ho capito bene ? l ...

Esattamente. O meglio' date=' da quello che ho trovato risulta che un periodo di convivenza fra il 59 e il 60 c'è stato.

Quindi se non è impossibile ma raro trovare una 60 originale con i carta-olio, è altresì vero che una R0 o R9 sia veridicamente corretta con i mylar ( anche perchè ammesso di riuscire a trovare dei carta-olio, ormai possono essere solo NOS ).

Esteticamente carta-olio e mylar sono praticamente identici, a parte il tratto di tubetto che fuoriesce dai primi, quindi non occorre nenche sezionarli. [cool

Link to comment
Share on other sites

Esattamente. O meglio' date=' da quello che ho trovato risulta che un periodo di convivenza fra il 59 e il 60 c'è stato.

Quindi se non è impossibile ma raro trovare una 60 originale con i carta-olio, è altresì vero che una R0 o R9 sia veridicamente corretta con i mylar ( anche perchè ammesso di riuscire a trovare dei carta-olio, ormai possono essere solo NOS ).

Esteticamente carta-olio e mylar sono praticamente identici, a parte il tratto di tubetto che fuoriesce dai primi, quindi non occorre nenche sezionarli. [cool

Opsss, scusa Gianni mi ero scordato di te. In sincera verità non ho capito cosa tu intenda con la storia del tubetto

Link to comment
Share on other sites

... . In sincera verità non ho capito cosa tu intenda con la storia del tubetto

 

E' questo. Non guardare le proporzioni ma il concetto. Praticamente il condensatore veniva riempito di olio tramite quel tubetto ( in blu )' date=' che veniva poi 'tappato' dall'inserimento dei reofori.

[img']http://farm5.static.flickr.com/4006/4527554889_306f7067d9_o.jpg[/img]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...