Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IV


Jumpy Guitar

Recommended Posts

massi ma stavo guardando sul tuo sito la sezione "chitarre del passato".... ma hai avuto tutte quelle chitarre e le hai poi vendute? ergo: hai venduto anche la R9??

 

si.... se una chitarra per qualche motivo non mi soddisfa la cambio qualsiasi cosa sia.... la '59, come i ragazzi del forum sanno in quanto hanno seguito la faccenda, aveva il curved molto alto e con l action al minimo era altissima, per me insuonabile, e quindi o si cambiavano i ring o si cambiava chitarra.... e io non amo le modifiche e ho preferito cambiare chitarra.... la '60 anniversary invece rimane la chitarra che fra tutte quelle che ho avuto ha più vibe.... una risonanza eccezionale mai sentita prima...e il sustain da spenta è eterno.... mai sentito un legno vibrare così... quella anniversary è entrata nella mia collezione col solo biglietto d ingresso, come la double neck e la sg del 30th.... chitarre eccezionali che amo fino in fondo... e per il momento solo quelle 3 li mi hanno dato queste sensazioni...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply
Scusa dalle foto non vedevo bene.

 

ma scherzi ? non devi scusarti di nulla... ci mancherebbe... grazie a te della partecipazione alla discussione..... anzi... se posso approfittare di un tuo sonsiglio : le sellette io le cambierei per comodità con quelle liscie con lo scasso per la corda.... che dici? FACCIO BENE ? e nel caso le metto di ottone o quelle originali fender grige? (che poi dovrebbero essere ottone cromato se non sbaglio)..

Link to comment
Share on other sites

si.... se una chitarra per qualche motivo non mi soddisfa la cambio qualsiasi cosa sia.... la '59' date=' come i ragazzi del forum sanno in quanto hanno seguito la faccenda, aveva il curved molto alto e con l action al minimo era altissima, per me insuonabile, e quindi o si cambiavano i ring o si cambiava chitarra.... e io non amo le modifiche e ho preferito cambiare chitarra.... la '60 anniversary invece rimane la chitarra che fra tutte quelle che ho avuto ha più vibe.... una risonanza eccezionale mai sentita prima...e il sustain da spenta è eterno.... mai sentito un legno vibrare così... quella anniversary è entrata nella mia collezione col solo biglietto d ingresso, come la double neck e la sg del 30th.... chitarre eccezionali che amo fino in fondo... e per il momento solo quelle 3 li mi hanno dato queste sensazioni...

[/quote']

abbè allora hai fatto bene...e sulla 60 ti do ragione, l'ho provata il sabato del music show, a modena (dovevo provare il mercury box ed ho chiesto uno strumento piu verosimile al mio, e mi è stata messa in mano quella chitarra, attaccata ad un singleman brunetti....orgasmototale!)

Link to comment
Share on other sites

si.... se una chitarra per qualche motivo non mi soddisfa la cambio qualsiasi cosa sia.... la '59' date=' come i ragazzi del forum sanno in quanto hanno seguito la faccenda, aveva il curved molto alto e con l action al minimo era altissima, per me insuonabile, e quindi o si cambiavano i ring o si cambiava chitarra.... e io non amo le modifiche e ho preferito cambiare chitarra.... la '60 anniversary invece rimane la chitarra che fra tutte quelle che ho avuto ha più vibe.... una risonanza eccezionale mai sentita prima...e il sustain da spenta è eterno.... mai sentito un legno vibrare così... quella anniversary è entrata nella mia collezione col solo biglietto d ingresso, come la double neck e la sg del 30th.... chitarre eccezionali che amo fino in fondo... e per il momento solo quelle 3 li mi hanno dato queste sensazioni...

[/quote']

abbè allora hai fatto bene...e sulla 60 ti do ragione, l'ho provata il sabato del music show, a modena (dovevo provare il mercury box ed ho chiesto uno strumento piu verosimile al mio, e mi è stata messa in mano quella chitarra, attaccata ad un singleman brunetti....orgasmototale!)

Link to comment
Share on other sites

ho finito ora di provarla... suono tele sputato sputato... potenza da vendere... tagliente come un rasoio ma non sottile... le stecca tutte mi sa... e poi la tastiera sinceramente non è da tele... è precisa come un orologio... action rasenta i tasti e non frigge neanche se stoppi le cprde...che dire... la mia idea di tele si è rivoluzionata... è stato come un fulmine a ciel sereno... o cazzo...

Link to comment
Share on other sites

mamma mia vedo adesso la telecaster di Massi!!!

che bella che è!!!

certo massi oh....non ti fai mancare proprio niente è!

complimenti!!!:-)

 

grazie michele.... grazie a tutti gli altri che hanno condiviso con me anche questa gioia... però dico la verità sono rimasto a bocca aperta come un allocco... presente quando scopri l acqua calda? uguale... certo che quel ponte fisso e le corde che attraversano il corpo devono fare la loro parte... ne sono convinto... ora ho solo il dubbio sulle sellette... ma mi piace come suona e un pò mi scoccia cambiarle.... d altro canto però le sellette col solco sono più comode quando cambio le corde...

Link to comment
Share on other sites

ma scherzi ? non devi scusarti di nulla... ci mancherebbe... grazie a te della partecipazione alla discussione..... anzi... se posso approfittare di un tuo sonsiglio : le sellette io le cambierei per comodità con quelle liscie con lo scasso per la corda.... che dici? FACCIO BENE ? e nel caso le metto di ottone o quelle originali fender grige? (che poi dovrebbero essere ottone cromato se non sbaglio)..

Quelle filettate sono le più corrette storicamente ( e anche più comode e precise per quanto riguarda la spaziatura in virtù della filettatura rispetto a quelle in acciaio con gli inviti ).

Quelle in ottone sono altrettanto precise perchè sono lisce quindi la corda si adagia naturalmente sulla sella ( come quelle Strato Vintage del resto ) ma sono state usate fino al 1954.

Link to comment
Share on other sites

stavo guardando il foglieto del wiring.......

 

allora ...da quello che ho capito il wiring diverso indipendentemente dalla lenticchia....

 

nel tipo vintage nella posizione centrale va il pick al manico da solo e nella posizione neck va il pick al manico con gli alti tagliati...

mentre nel wiring nuovo al centro vanno i pick assieme e al neck va da solo il pick al manico.... quindi la lenticchia che mi hanno dato a cosa serve ? a me piace anche così com è ma mi piacerebbe provarli entrambi e poi decidere.... mi resta il dubbio lenticchia ..... ora è tardi ma domani posto gli schemi che mi hanno dato così se un anima buona mi aiuta .........

 

P.S.: nel sacchetto c'è la lenticchia (rettangolare) da 0.22... quindi ora montata c'è l altra.....

 

ecco ... ci sono... ora ha il wiring vintage ed ha il "IC5032" al posto del .022wf e in più c'è un 250 che dallo schema va tolto.....che faccio ? monto il wiring moderno che è ancora più bello ? certo che così spacca...

Link to comment
Share on other sites

per semplificare la domanda e fare chiarezza la pongo così:

premesso che non penso che chi ha le originali gli cambi il wiring e che se per le '63 vere sbavano , mi viene da pensare che il suono è meglio lasciarlo così com è.... però per ragionarci su riassumo così i 2 wiring:

 

Guardando i due scemi noto questo:

 

se uno non usa i 2 pick up assieme lasciando il vecchio cablaggio si trova con 2 opzioni diverse e cioè pick up al ponte sempre uguale e nelle altre 2 posizioni il pick al manico con e senza condensatore IC 5032,

 

nell altro casoai le 3 classiche conmbinazioni: ponte , manico, o assieme e con lo 0.22 che a questo punto agisce per far funzionare assieme i pick up nel giusto dosaggio....

 

oppure si potrebbe lasciare quel wiring li e cambiare solo il condensatore.... ed avremmo 2 posizioni con solo il pick al manico ma con quella altro barzigolo e mi sa che è un invenzione del cactus... mi sa che lascio il mondo come stà così è come le vintage.... però mi farebbe piacere se qualcuno sapesse spiegarmi se non ho capito qualcosa..... molto gentili

Link to comment
Share on other sites

Penso ti riferisca alla Rosewood' date=' allo scopo di renderla un po meno pesantona.[/quote']

 

in effetti il mogano se di tipo leggero (tipo quello di certe sg) non è molto pesante come legno.... penso che il frassino sia più pesante.... non vorrei dire delle cavolate però... quindi rimango sul dubbioso... ma in ogni caso questa è piena e a livello sonoro non si scosta dalla solita tele...la cosa curiosa è che probabilmente per abbinarlo al corpo in mogano ha messo una tastiera in palissandro di un colore che inganna la vista e sembra anch essa di mogano... ci stà molto bene...

Link to comment
Share on other sites

La Rosewood è in palissandro.

 

si..si..prince...scusami...ho fatto quote invece di post.... non rispondevo alla rosewood.....mi riferivo alla mia....

 

mi piacerebbe provare il wiring senza dover pastrocchiare nella mia...con la meccanica vado forte ma con l elettronica sono un mongolo.... in ogni caso non suona chiusa come la '51 che senbra abbia i toni chiusi... suona solo con gli alti tagliati.... cioè più sui bassi che per le ritmiche scure non è malaccio... portandola al centro ho il pick al manico normalissimo...

 

 

questo sotto ha il wiring uguale al mio e ci assomiglia un bel pò come suono.... giusto per farcene un idea....molto diverso dalla '51 che ho sentito... mi piace abbastanza questo ...

 

 

e allego anche lo scema del wiring vintage e attuale :

 

w6sgmv.jpg

 

2zdt7x3.jpg

Link to comment
Share on other sites

Eccola QUI la mahogany chambered alla quale mi riferivo sopra.

Per inciso, non è assolutamente quella di massipage, né per la verità una reissue 63.

Però è mahogany body e mi era rimasta impressa .. noto anche che si definisce quella finitura "crimson red finish".

 

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Boh io di deluxe non me ne intendo.

 

Sta di fatto che il prezzo della prima vendita mi sembra bello alto a pelle....

 

Non so pero' se la prima chitarra sia paragonabile alla seconda in termini di anno e prezzo.

 

 

beh' date=' è vero che sull'usato di annata ognuno fa il suo prezzo e che i fattori da considerare sono molteplici, però considera che:

 

Deluxe 1974

 

Deluxe 1975 (o Standard?)

 

Deluxe 1972

 

Deluxe 1972

 

Deluxe 1977

 

Deluxe 1973

 

Deluxe 1980

 

anche se però:

 

Deluxe 1982

 

insomma la cosa è molto variabile e stabilire un valore preciso è assai difficile (ci vorrebbe il parere di un'esperto)...fatto sta però che per oggetti analoghi (o comunque simili) ci sono prezzi anche molto più bassi di quello...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...