Jump to content
Gibson Brands Forums

les paul -> custom traditional studio


bruke_andre

Recommended Posts

ciao ragazzi!

duque... ieri sono stato all'esse music di montebelluna(TV)

ho avuto il solo piacere di provare una standard del 2002 poichè gli altri modelli di custom traditional e studio...erano esauriti...

parlando col venditore che mel'ha fatta provare... a cui avrei voluto chiedere la prova di tutte e 4 le les paul...

capendo la mia intenzione orientata su una LP custom me l'ha da subito sconsigliata....affermando che ( ipotesi che più o meno mi ero già fatto dalle componentistiche ) ...una buona studio avrebbe persino eguagliato il suono di una LP custom...

che d'altro canto ha solo rifiniture fatte meglio e più madre perla...e per questo secondo lui doveva costare questi 1400€ in più.... altro consiglio spassionato che mi ha fatto è quello di orientarmi più su una traditional dimenticando la standard poco corposa per le sue camere tonali...e la custom per la sua poca versatilità e il suo suono "poco gibson"

...a questo punto mi sono sorti un sacco di dubbi su la vera completezza della custom... e volevo sentire i vostri pareri a riguardo...

 

grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 77
  • Created
  • Last Reply
ciao ragazzi!

duque... ieri sono stato all'esse music di montebelluna(TV)

ho avuto il solo piacere di provare una standard del 2002 poichè gli altri modelli di custom traditional e studio...erano esauriti...

parlando col venditore che mel'ha fatta provare... a cui avrei voluto chiedere la prova di tutte e 4 le les paul...

capendo la mia intenzione orientata su una LP custom me l'ha da subito sconsigliata....affermando che ( ipotesi che più o meno mi ero già fatto dalle componentistiche ) ...una buona studio avrebbe persino eguagliato il suono di una LP custom...

che d'altro canto ha solo rifiniture fatte meglio e più madre perla...e per questo secondo lui doveva costare questi 1400€ in più.... altro consiglio spassionato che mi ha fatto è quello di orientarmi più su una traditional dimenticando la standard poco corposa per le sue camere tonali...e la custom per la sua poca versatilità e il suo suono "poco gibson"

...a questo punto mi sono sorti un sacco di dubbi su la vera completezza della custom... e volevo sentire i vostri pareri a riguardo...

 

grazie in anticipo!

 

ciao, guarda io la traditional l'ho avuta, e posso dirti che, a parer mio, l'unico difetto che poteva avere, era dato dal peso (5,2 kg) ma per il resto per me era un'ottima chitarra, e poi monta i 57' classic, che riprendono credo un suono vintage (dico "credo" perchè non ho mai avuto una chitarra di quell'epoca e le ho sentite solo nei sample e nei video)

Sulla custom non so dirti nulla, se non che mi hanno detto che ha un suono più cupo rispetto a standard e traditional, ma anche su questo ti parlo per sentito dire, sicuramente nei prossimi post avrai piu ragguagliamenti in merito :)

Link to comment
Share on other sites

Sulla attuale produzione, non sono molto competente, per esperienza diretta. Se mi avessero detto, 15 anni fa che, probabilmente, ci fosse stata la possibilità che una Studio suonasse come una Custom ( come mera ipotesi, non come generalizzazione ) forse ancora ancora ( era vero, porca palla se era vero ).

In termini assoluti la Custom ( IMHO ) rimane comunque un riferimento da 65 anni a questa parte, e ha fascino a palate.

ps. la Custom che ho visto da Esse è uno spettacolone, se suona quanto è bella ...

Link to comment
Share on other sites

 

ps. la Custom che ho visto da Esse è uno spettacolone' date=' se suona quanto è bella[/b'] ...

 

Effettivamente io e Prince siamo rimasti lì per qualche secondo in apnea ...

Se non c'era MatteoLP a scrollarci, probabilmente saremmo ancora lì a guardare come due macachi del Borneo.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

---OT start---

Oggi sono andato a fare il consueto giretto in negozio, ma dato il poco tempo ho avuto solo la possibilità di provare sto benedetto vintage modern che ero tanto curioso di sentire, e in più questa johnny a signature.

Per chi fosse interessato, ho visto, ahimé solo uscendo dal negozio, che hanno ancora in esposizione la goldtop deluxe del 72... Se non avessi avuto il treno e non fossi stato di fretta, un pensierino a provarla ce l'avrei fatto più che volentieri.

Comunque una chitarra stupenda a vedersi. Mini HB, manico in 3 pezzi se non sbaglio (georg, era in 3 pezzi?), in acero. Se avete occasione di provarla, sarei molto curioso di sentire le vostre impressioni!

---OT end---

Link to comment
Share on other sites

---OT start---

Oggi sono andato a fare il consueto giretto in negozio' date=' ma dato il poco tempo ho avuto solo la possibilità di provare sto benedetto vintage modern che ero tanto curioso di sentire, e in più questa johnny a signature.

Per chi fosse interessato, ho visto, ahimé solo uscendo dal negozio, che hanno ancora in esposizione la goldtop deluxe del [b']72[/b]... Se non avessi avuto il treno e non fossi stato di fretta, un pensierino a provarla ce l'avrei fatto più che volentieri.

Comunque una chitarra stupenda a vedersi. Mini HB, manico in 3 pezzi se non sbaglio (georg, era in 3 pezzi?), in acero. Se avete occasione di provarla, sarei molto curioso di sentire le vostre impressioni!

---OT end---

 

1978.

Sul tre pezzi mi sembra di no, ma non vorrei ricordare male.

:)

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi!

duque... ieri sono stato all'esse music di montebelluna(TV)

ho avuto il solo piacere di provare una standard del 2002 poichè gli altri modelli di custom traditional e studio...erano esauriti...

parlando col venditore che mel'ha fatta provare... a cui avrei voluto chiedere la prova di tutte e 4 le les paul...

capendo la mia intenzione orientata su una LP custom me l'ha da subito sconsigliata....affermando che ( ipotesi che più o meno mi ero già fatto dalle componentistiche ) ...una buona studio avrebbe persino eguagliato il suono di una LP custom...

che d'altro canto ha solo rifiniture fatte meglio e più madre perla...e per questo secondo lui doveva costare questi 1400€ in più.... altro consiglio spassionato che mi ha fatto è quello di orientarmi più su una traditional dimenticando la standard poco corposa per le sue camere tonali...e la custom per la sua poca versatilità e il suo suono "poco gibson"

...a questo punto mi sono sorti un sacco di dubbi su la vera completezza della custom... e volevo sentire i vostri pareri a riguardo...

 

grazie in anticipo!

Boh' date=' a me queste affermazioni buttate là mi fanno venire un po' la dermatite allergica al didietro. Come dice Prince, la Custom è la regina delle LP per antonomasia (e storia, dico io), ziobbilly, e adesso viene fuori che ha il suono poco Gibson. Meno male che dal ragionamento del tipo posso dedurre comunque che se [i']una buona studio avrebbe persino eguagliato il suono di una LP custom[/i], una buona Custom può suonare meglio di una buona Studio... Ziokkèn, non si comprano le chitarre per ipotesi, si provano e si comparano e quella che, dalle orecchie alle mani, ti fa clic in sala sogni è la tua.

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente io e Prince siamo rimasti lì per qualche secondo in apnea ...

Se non c'era MatteoLP a scrollarci' date=' probabilmente saremmo ancora lì a guardare come due macachi del Borneo.

 

:D

[/quote']

 

Mink la Custom deve avere qualche essenza ipnotica nella vernice, se no non si spiega: Stamattina ero in un negozio qui da me ( mentre mi preparavo a fare danni irrimediabili, porca palla, ho la testa di un bambino di 12 anni ... vabbè ) , e c'era una LPC spettacolare ... sono rimasto un quarto d'ora inebetito a guardarla. Che cavolo, se non è magia nera ...

Link to comment
Share on other sites

Boh' date=' a me queste affermazioni buttate là mi fanno venire un po' la dermatite allergica al didietro. Come dice Prince, la Custom è la regina delle LP per antonomasia (e storia, dico io), ziobbilly, e adesso viene fuori che ha il suono poco Gibson. Meno male che dal ragionamento del tipo posso dedurre comunque che se [i']una buona studio avrebbe persino eguagliato il suono di una LP custom[/i], una buona Custom può suonare meglio di una buona Studio... Ziokkèn, non si comprano le chitarre per ipotesi, si provano e si comparano e quella che, dalle orecchie alle mani, ti fa clic in sala sogni è la tua.

+110115 ... non aggiungo altro, se non rileggere il mio post di prima.

Le chitarre son fatte di legno, ragazzi!

Grande Mountain, come sempre

Link to comment
Share on other sites

Che poi se la buona Studio eguaglia la Custom allora non ha più il suono Gibson' date=' ziospeck

 

Che poi se mi toccano la Custom divento una bbestia[angry']

oh ma è vera poi sta storia che ha il suono più cupo rispetto alle standard? io un anno fa, quando decisi di comprarmi una les paul, volevo la custom, ma mi stata sconsigliata anche a me, proprio perchè suonava in maniera cupa....sinceramente io, non l'ho mai sentita cosi "cupa", poi ditemi voi se ho avuto un'impressione sbagliata o meno....

 

cmq Gianni, io sto credo a 250 km da te, se ho inteso tu essere di Treviso o Vicenza :D)

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi!

duque... ieri sono stato all'esse music di montebelluna(TV)

ho avuto il solo piacere di provare una standard del 2002 poichè gli altri modelli di custom traditional e studio...erano esauriti...

parlando col venditore che mel'ha fatta provare... a cui avrei voluto chiedere la prova di tutte e 4 le les paul...

capendo la mia intenzione orientata su una LP custom me l'ha da subito sconsigliata....affermando che ( ipotesi che più o meno mi ero già fatto dalle componentistiche ) ...una buona studio avrebbe persino eguagliato il suono di una LP custom...

che d'altro canto ha solo rifiniture fatte meglio e più madre perla...e per questo secondo lui doveva costare questi 1400€ in più.... altro consiglio spassionato che mi ha fatto è quello di orientarmi più su una traditional dimenticando la standard poco corposa per le sue camere tonali...e la custom per la sua poca versatilità e il suo suono "poco gibson"

...a questo punto mi sono sorti un sacco di dubbi su la vera completezza della custom... e volevo sentire i vostri pareri a riguardo...

 

grazie in anticipo!

 

Hahahahahahahaha.....

.......hahahahahahahahahahah

 

oh ma è vera poi sta storia che ha il suono più cupo rispetto alle standard? io un anno fa' date=' quando decisi di comprarmi una les paul, volevo la custom, ma mi stata sconsigliata anche a me, proprio perchè suonava in maniera cupa....sinceramente io, non l'ho mai sentita cosi "cupa", poi ditemi voi se ho avuto un'impressione sbagliata o meno....

 

cmq Gianni, io sto credo a 250 km da te, se ho inteso tu essere di Treviso o Vicenza ;))[/quote']

c'è scritto sotto lìavatar...Udine [wink]

Link to comment
Share on other sites

oh ma è vera poi sta storia che ha il suono più cupo rispetto alle standard? ...

cmq Gianni' date=' io sto credo a 250 km da te, se ho inteso tu essere di Treviso o Vicenza ;))[/quote']

 

a) un pochino è vero ... la STD è più brillante ( questo detto in linea generale )

B) io essere di Udine ( a nord, in realtà ) [wink]

Link to comment
Share on other sites

a) un pochino è vero ... la STD è più brillante ( questo detto in linea generale )

B) io essere di Udine ( a nord' date=' in realtà ) [wink

allora stai un po piu in là B))) però ho parenti a Portogruaro (non ci vado dal 2002 ahahah) e se dovessi farci una visita te lo faccio sapere, e mi porto la mia, cosi magari ce le proviamo ;)

Link to comment
Share on other sites

@ bruke andre: ribadisco una cosa che viene detta spesso qui: non dare troppo peso a quello che dicono i commessi nei negozi, o ai luoghi comuni costruiti dagli altri, se c'è una chitarra che interessa, ziobilly, provala e ti accorgi subito se è quella che fa per te![confused]

Link to comment
Share on other sites

Tralasciando i discorsi inerenti a gusti perosnali e dati tecnici, mi spiegate perchè un negoziante (sia esso il titolae o un semplice commesso) arriva a consigliare una lp studio invece di una custom da 1400 euro in più?

Magari hanno torto, magari no, ma io, comunque, apprezzo la sua onestà dato che, per la mia esperienza personale, molti rivenditori esaltano sempre e solo ciò che costa di più.

Link to comment
Share on other sites

Tralasciando i discorsi inerenti a gusti perosnali e dati tecnici' date=' mi spiegate perchè un negoziante (sia esso il titolae o un semplice commesso) arriva a consigliare una lp studio invece di una custom da 1400 euro in più?

Magari hanno torto, magari no, ma io, comunque, apprezzo la sua onestà dato che, per la mia esperienza personale, molti rivenditori esaltano sempre e solo ciò che costa di più.

[/quote']

Molti commercianti, per esperienza, riescono a vendere! Punto.

Mi spiego, se uno entra e fa capire che il suo budget è limitato ad una certa cifra il commesso cerca di farlo uscire con una chitarra; ergo se uno ha duemila euro da spendere, ad esempio, gli fa vedere una bella R0 50 anniversario e poi una traditional ed è ovvio che gli dica qualcosa sulla falsariga di quello che abbiamo sentito più sopra. L'importante è che non dicano falsità.

Di fatti la traditional è diversa dalla R0 solo per la qualità dei legni, dell'elettronica, dal flame del top........

 

aggiungo io (mica è poco) ma poi se il cliente non può spendere 3500 euro e passa meglio che si compri qualcosa che alimenti il sogno... o no? Ognuno fa il suo lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...