Jump to content
Gibson Brands Forums

Via il sipario!


MatteoLP

Recommended Posts

(scusate se ho aperto un topic per questo, ma cercate di capire un po' l'emozione...[omg])

 

E' con grande orgoglio, dopo tutto questo tempo, che vi presento il mio ultimo (e sudato) acquisto:

(Ci tengo a precisare che sarebbe dovuto essere il mio auto-regalo di natale[biggrin] )

 

pafa.jpg

Link to comment
Share on other sites

sono già belli pronti sulla studio! so che non potrà sembrare una chitarra abbastanza nobile, però.. Che suono!

L'unico problema è che ho sbagliato un collegamento, pertanto in posizione centrale sono in controfase.

Vedrò di ovviare a questo problema appena ho del tempo libero:-k

 

@ federico: con molta probabilità del '60

Link to comment
Share on other sites

Il tipo mi ha detto che probabilmente sono databili intorno al '60, montati su una ES-335 distrutta, ma di cui aveva tenuto alcune parti tra cui appunto i pickup (e certo, se li buttava via sai che storia!).

Link to comment
Share on other sites

Il tipo mi ha detto che probabilmente sono databili intorno al '60' date=' montati su una ES-335 distrutta, ma di cui aveva tenuto alcune parti tra cui appunto i pickup (e certo, se li buttava via sai che storia!).[/quote']

 

chi è quel matto che se li è venduti ? e a quanto se posso saperlo ? complimenti.....

Link to comment
Share on other sites

(scusate se ho aperto un topic per questo' date=' ma cercate di capire un po' l'emozione...:D)[/i']

 

E' con grande orgoglio, dopo tutto questo tempo, che vi presento il mio ultimo (e sudato) acquisto:

(Ci tengo a precisare che sarebbe dovuto essere il mio auto-regalo di natale[biggrin] )

 

pafa.jpg

 

Interessante, li hai presi da Vintage Guitar HQ, sono PU famosi i tuoi

Link to comment
Share on other sites

Porca miseria!

Per la verità non riesco ad aprire il file che hai linkato, ma l'occasione di sentirli e di parlarne spero non mancherà.

 

Ma adesso dobbiamo chiamarti MatteoPAF?

 

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ok dai, lo scherzo è bello finché dura, ma io non riesco a tenermi sulla coscienza questo peso.[biggrin]

L'idea originaria era questa: credevo di farmi arrivare i pickup entro aprile in modo da fare un bel pesce d'aprile, facendo un demo e convincervi seriamenteo che fossero dei veri paf, e poi smentire il tutto bonariamente. Ma visto che siamo ormai "fuori periodo" riconosco che questo scherzo non sia appropriato, perciò smentisco tutto subito, e chiedo scusa di avervi un po' presi in giro[biggrin]

 

La foto dei PAF l'ho presa da Les Paul Forum, comunque i pickup sono questi:

 

verticalcovers.jpg

(l'ho dovuta prendere dal sito, perché non mi sono affatto pensato di fare foto mentre li montavo)

 

Sono i famosi Stephens Design Vintage Lab III PAF di cui vi parlavo tempo fa. I demo mi hanno affascinato molto sin dall'inizio, e ho cominciato a fare le "trattative" verso fine novembre: a quel tempo i "Vintage Lab PAF" erano ancora alla prima edizione, e Dave ha preferito farmi aspettare un po' per giungere alla 3a versione che lui definisce "definitiva". Ho ascoltato i demo sul tubo e mi sono definitivamente convinto. A quel punto gli ho comunicato quello che volevo ottenere con quei pickup, ovvero un suono ricco di armoniche, con sustain e definizione. E lui me li ha preparati. La maggior parte del tempo se la sono mangiati durante la spedizione, al Dispatch Center di L.A. Inaspettatamente qua in italia sono stati piuttosto veloci, il pacco è stato fermo solo 1 giorno. C'è da dire poi che aveva un sacco di ordini sotto marzo-aprile.

 

Per quanto riguarda il suono, Dave mi ha detto di non fissarmi troppo sul suono di questi primi giorni, bensì i pickup diventeranno più chiari col passare di qualche giorno, e che si devono "adattare" alla chitarra.

Il suono, non serve dirlo, è eccezionale, dal vivo è veramente fantastico, e riconosco il mio suono nelle registrazioni di zeppelin, zz top & co. Per il crunch e gli ACDC poi sono davvero speciali.

Splittati suonano ancora meglio di quello che mi aspettavo. Per la posizione centrale, vabeh, sono attualmente in controfase, e devo sistemarli, probabilmente stasera o domani, dipende dagli impegni.

 

In ultimis vi consiglio di dare un'occhiata al sito www.sdpickups.com e al canale youtube di SDPickups.

Il servizio clienti è eccezionale, è una piccola bottega gestita unicamente da Dave, e risponde puntualmente a ogni mail e da' consigli molto utili, ed è molto disponibile alle disposizioni che gli dai per farti creare i tuoi pickup. A differenza della maggior parte di costruttori di pickup, si costruisce tutte le parti da solo, a partire dai magneti per finire con le slug.

In questi pickup si può chiaramente notare la fattura artigianale, con tanto di firma e dicitura "neck" o "bridge" incisi con uno stilo sotto i pickup.

Quando ho detto che me li sono sudati, in effetti me li sono sudati sul serio. Non costano come veri PAF, però costano leggermente di più dei vari dimarzio, duncan, lollar e fralin.

 

Che dire, finalmente posso godermi il mio auto-regalo di natale (avrebbe potuto benissimo essere un regalo di compleanno ormai)! So che la qualità del file audio è pessima, non rende giustizia a questi pickup, sono veramente i migliori che abbia mai provati, se siete davvero interessati a prendere dei cloni PAF, non mi faccio problemi a fare pubblicità a Dave, ne vale assolutamente la pena. I suoi demo su youtube sono interessanti, tanto per farvi una prima idea.

 

Vi prego, non odiatemi, chiedo umilmente perdono per questo piccolo scherzo, non sono bravo a raccontare fandonie, e se lo faccio mi viene un grosso senso di colpa dentro che mi corrode, non scherzo! Non sapete che sollievo ad aver vuotato il sacco[biggrin] .

 

Nell'attesa di fare un bel demo degno di questi pickup, rinnovo per l'ennesima volta le mie scuse.

Link to comment
Share on other sites

@ Prince: sono circa 7.4k per il manico e 8.3 per il ponte.

La foto che ho messo è quella sul sito, perché non mi sono pensato di fare foto mentre li montavo. comunque hanno le cover dorate (le cover nickelate non sarebbero state un granché esteticamente parlando), anche le slug del pickup sono dorate. comunque il tipo è disponibilissimo, te li fa su specifiche tue, in ogni minimo particolare. io ad esempio, avendo i pushpull sui toni per splittare i pickup, gli ho chiesto di farmeli con 4 conduttori, lui mi ha detto che non c'era problema. inoltre provandola mi sono accorto che splittati suonano molto meglio dei 490R-498T splittati.

Davvero fantastici!

 

@ Alnico: eheh lo immaginavo, anche perché non potevo pretendere che prendendo un'immagine da google mi credesse qualcuno[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Infatti, alla fine io non cercavo dei pickup potenti! Dave mi diceva che aumentando i valori di uscita c'è il rischio che perdano quella particolare timbrica, per cui dice che solitamente ci sono dei valori oltre e sotto i quali tende a non andare.

A scapito dell' "aggressività", che sicuramente si sentiva meglio nei 490R-498T, questi Stephens Design si sono rivelati un'ottima scelta!

 

Consiglio anche di ascoltare qualche video di questo tipo:

http://www.youtube.com/user/dretot

I miei (Vintage Lab III) suonano proprio come quelli nel video, sentiti dal vivo, solo che ovviamente lui, a differenza di me, si può permettere dei buoni microfoni per registrare:-k

Link to comment
Share on other sites

Concordo. Col tempo ho imparato ad apprezzare più la timbrica che non il livello di uscita di un PU.

A 'sparare' sono ( quasi ) capaci tutti, e ultimamente si è accentuata la tendenza a giudicare un pu per il livello, quando basta un mm di manopola di ampli per equiparare le cose.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...