Jump to content
Gibson Brands Forums

PAF original


ReValt

Recommended Posts

il NOISE GATE,e' un pedale che chiude il segnale quando questo e' ad un livello inferiore di quello che abbiamo scelto;praticamente,settato a dovere chiude il segnale quando siamo in una pausa e non stiamo suonando,in questo modo si toglie il rumore di fondo,ma solo quando non suoniamo.

ovviamente se viene regolato ad un valore troppo alto,va ad interferire con la dinamica e volendo anche i feedback:avremo il brutto effetto di sentire ammutolire una nota che invece vorremmo sfumare in dinamica....

 

ci sono casi invece dove e' interessante usarlo a valori alti,ad esempio con suoni molto distorti,su ritmiche molto serrate serve a definire in maniera netta le pause;un esempio calzante sono molte ritmiche dei Fear Factory,oppure i Metallica,mi viene in mente l'inizio di Master of puppets,oppure il riff finale di One

Link to comment
Share on other sites

ps. Qualcuno mi spiega cos'è il tasto 'Trim' del mio rasoio Braun? ce l'ho ma non so come si usa. [biggrin]

 

Shave' date=' Style, Trim, in all-in-one! [pubblicità']

 

Rade, Rifinisce, Regola.... boh, magari ti regola il fuoco per poter strapazzare bene le uova nella padella anti-aderente! :)

Link to comment
Share on other sites

ps. Qualcuno mi spiega cos'è il tasto 'Trim' del mio rasoio Braun? ce l'ho ma non so come si usa. [cool]

 

Penso che sia una funzione che ti permetta di depilarti nelle parti più delicate' date=' tagliarti i peli del naso etc. almeno credo che sia così! Praticamente è uno split push/pull che ti consente una rasatura più confortevole lol![biggrin

Link to comment
Share on other sites

uhm...che io sappia il noise gate "chiude" l'eventuale larsen o feedbeck che va a generarsi subito dopo che viene interrotto il suono' date=' sia di chitarra, sia di voce...ma non riduce affatto il rumore di fondo, basta provare con una distorsione piuttosto vivace, se ci fai caso, mentre suoni, senti comunque il rumore di fondo, allo stesso modo se tu non abbia un noise gate...questi interviene, in base alla regolazione (che poi alla fine è un timer, se guardiamo) ritardando più o meno una volta che si smette di suonare..

Lama a doppio taglio, come infatti dite, perchè un feedbeck specie se le distorsioni sono belle toste, a mio avviso ci vuole, ed immagina di sentire l'inizio dell'uulato della guitar e di colpo viene troncato, che boiata è O:))[/quote']

 

 

Negativo Sug... come dice Samuel e come dice il nome stesso il gate è una "porta" che si apre ad una soglia prestabilita espressa in db secondo la velocità impostata.

 

Tutto ciò che si trova sotto la soglia viene tagliato fuori sia esso suono, rumore, feedback...

Link to comment
Share on other sites

Negativo Sug... come dice Samuel e come dice il nome stesso il gate è una "porta" che si apre ad una soglia prestabilita espressa in db secondo la velocità impostata.

 

Tutto ciò che si trova sotto la soglia viene tagliato fuori sia esso suono' date=' rumore, feedback...[/quote']

ma sì Gianlu, intendevamo la stessa cosa, con la differenza che io ho riportato ciò che senti all'orecchio, alla fine, ma intendevo esattamente quello (il gate è un cancello ghghgh, infatti ho un sacco di colleghe che amichevolmente chiamo "obituary gates" XD)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

CARI RAGAZZI IO HO VISSUTO LIVE LA MUSICA DEGLI ANNI 60 E 70 E FORSE PER QUESTO CHE VI DICO CHE LE VECCHIE CHITARRE E I VECCHI PAF ERANO PER QUELLA MUSICA E PER QUEI CHITARRISTI.NESSUNA PEDALIERA UNA LES PAUL E UN JTM MARSHALL TIRATO AL MASSIMO.

COMUNQUE AVETE RAGIONE I VECCHI PAF NON SUONANO TUTTI UGUALI.CIASCUNO VA ABBINATO ALLA CHITARRA GIUSTA PER METTERE IN EVIDENZA I PREGI E AVOLTE ANCHE I DIFETTI DELLA STESSA.IO DI PAF NE HO POSSEDUTI E PROVATI ALMENO DIECI DAL 58 AI PAT. NUMBER 61 62.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ci tengo a precisare due cose su skydog46, alias beanotone:

Ci ho parlato molte volte per PM su youtube, la maggior parte di queste per chiedergli consigli, altre per fargli domande sulla sua strumentazione. Da quello che mi dice, sua madre ha avuto dei problemi ed è in ospedale. Come sapete, negli USA la situazione sanitaria è disastrata, poiché ci si deve pagare praticamente tutto a livello medico, ed essendo in mancanza di liquidi, ha dovuto vendere tutte le sue chitarre, tranne la R9 che gli è rimasta, e molti suoi ampli.

Ora, su questa chitarra, oltre a testare vari pickup come skatterbrane, throbak e prototipi vari (sul les paul forum è ben conosciuto, e si fa mandare diversi prototipi di repliche PAF), monta una coppia di PAF originali del 59.

Come potete notare ha messo in vendita la R9 su ebay. Probabilmente ha messo in vendita anche i PAF per avere più possibilità di vendere prima e avere denaro disponibile. L'ipotesi che mi faccio, almeno, è questa. :-k

 

In ogni caso concordo con chi dice che li comprerei solo per "completare" una chitarra d'annata che manca dei suoi PU originali, però è anche vero che sulla sua R9 (che poi diciamolo, non è una chitarra proprio qualunque!) suonano benino IMO. Ascoltare per credere:

 

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

 

 

EDIT: scusatemi, non avevo notato che la discussione è un po' datata.... 8-[

Link to comment
Share on other sites

negli USA la situazione sanitaria è disastrata, poiché ci si deve pagare praticamente tutto a livello medico

... negli USA...?! Ah, ecco!

Mentre qui da noi dove funziona tutto, se (ad esempio), ti scoprono un nodulo maligno e devi fare gli accertamenti vai con la previdenza sociale (e paghi lo stesso) e ti danno l'appuntamento anche svariati mesi dopo dove, se ti va bene, il giorno dell'appuntamento sei morto, oppure sganci dalle € 500 in su per l'intramoenia (cioé lo stesso medico dell'ospedale, gli stessi esami, gli stessi macchinari dell'ospedale) per averle prima di sùbito. Forse muori lo stesso, ma almeno lo sai prima e meglio. [unsure]

Link to comment
Share on other sites

Ci tengo a precisare due cose su skydog46, alias beanotone:

Ci ho parlato molte volte per PM su youtube, la maggior parte di queste per chiedergli consigli, altre per fargli domande sulla sua strumentazione. Da quello che mi dice, sua madre ha avuto dei problemi ed è in ospedale. Come sapete, negli USA la situazione sanitaria è disastrata, poiché ci si deve pagare praticamente tutto a livello medico, ed essendo in mancanza di liquidi, ha dovuto vendere tutte le sue chitarre, tranne la R9 che gli è rimasta, e molti suoi ampli.

Ora, su questa chitarra, oltre a testare vari pickup come skatterbrane, throbak e prototipi vari (sul les paul forum è ben conosciuto, e si fa mandare diversi prototipi di repliche PAF), monta una coppia di PAF originali del 59.

Come potete notare ha messo in vendita la R9 su ebay. Probabilmente ha messo in vendita anche i PAF per avere più possibilità di vendere prima e avere denaro disponibile. L'ipotesi che mi faccio, almeno, è questa. :-k

 

In ogni caso concordo con chi dice che li comprerei solo per "completare" una chitarra d'annata che manca dei suoi PU originali, però è anche vero che sulla sua R9 (che poi diciamolo, non è una chitarra proprio qualunque!) suonano benino IMO. Ascoltare per credere:

 

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

 

 

EDIT: scusatemi, non avevo notato che la discussione è un po' datata.... 8-[

 

hai fatto benissimo in ogni caso a riprendere l argomento... è una cosa che anche a me sfugge a volte sebbene in tantissime occasione ho venduto cose che erano perfette solo per esigenza o per cambiare...niente di più vero... ma nonostante ciò quel pizzico di malizia quando si compra la mettiamo sempre.... invece i motivi per vendere sono i più svariati e se ci pensiamo solo in minima parte perchè il prodotto non è soddisfacente... e poi ciò che per noi può essere un difetto per un altro può essere un pregio... a me capita spesso di scegliere lo strumento meno squillante, meno aperto, più mieloso....altri vedo che cercano il ferroso, il vitreo... quindi ritengo che il discorso se la vende c'è qualcosa che non va sia sbagliato nella maggior parte dei casi....ma nonostante tutto questo ragionamento la pulce nell orecchio ce la mettiamo sempre.... un in bocca al lupo al nostro amico e che possa presto tornare sereno a suonare e ricomprare i suoi amati strumenti!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...