Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè V


Jumpy Guitar

Recommended Posts

  • Replies 3k
  • Created
  • Last Reply

la differenza di prezzo non si giustifica MAI tra fender e gibson e cioè tra strato e les paul, la les paul è un opera d arte della liuteria, rifinita meravigliosamente,un cero VIOLINO nelle mani dei chitarristi, la chitarra più bella al mondo... penso che su questo siamo quasi tutti d accordo......

 

il prezzo sarà esagerato, ma i manici delle master per me rimangono i migliori manici che ho mai suonato, e a 1mm non frustano, mai provata una che solo bazza...

Hey Massi, vedi che mi dai ragione... ma sappi che neanche il manico della mia Telecinesi frusta +:-@[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Hey Massi, vedi che mi dai ragione... ma sappi che neanche il manico della mia Telecinesi frusta +:-@[biggrin]

 

 

si ma.................... ho sbagliato a scrivere!!! [lol]

 

io volevo dire che la les paul dovrebbe costare il doppio di una strato... mi sembra evidente... il problema è bauer però... se ci fosse un passaggio in meno la differenza tornerebbe quella di sempre e cioè che giustamente la gibson costa un pò di più perchè ha di più in termine di valore oggettivo... poi parlo di strato e tele normali senza manica bird's AAA o marmorizzati o spalted o chissà quali diavolerie... considera 2 modelli normali per entrambe e vedrai quante cosina ha la gibson in più... e poi lo sai meglio di me... tutte cose giuste... il problema è che se mettono una certa strato ad un certo prezzo e la vendono c'è il motivo anche per questo... e non le comprano solo i pirla come me.... sia chiaro... bisogna riflettere su questo... perchè non credo che ipnotizzino tutti i clienti, e altre chitarre se le mettono alla metà non le vendono neanche morti... quindi sono vere entrambe le cose... ma ripeto... è un discorso senza fine... ognuno prende ciò che preferisce... mica ci obbligano... o no?

 

P.S.: mi hai mai sentito dire che la tua telecinesi suona peggio delle mie? [biggrin]

mai detto e mai pensato, come per chiunque altro, a me però piace quello.

Link to comment
Share on other sites

Mi pare di non capire [mellow]

Parlavo della Jem postata 1 o 2 pagine addietro, mi sembrano finti i fiori e troppo rossa la tastiera...

 

PS: chiedo aiuto per placare un attacco di fortissima gas causato da questa

 

 

Invece il fatto che non possa essere più alta di una 15ina di cm non ti ha insospettito? [lol][omg]

 

Comunque il pensare che ci sia gente che non abbia mai visto una cassetta o non abbia mai tenuto in mano una lira mi fa sentire terribilmente vecchio nonostante i miei 36!! [crying]

Link to comment
Share on other sites

si ma.................... ho sbagliato a scrivere!!! [lol]

 

io volevo dire che la les paul dovrebbe costare il doppio di una strato... mi sembra evidente... il problema è bauer però... se ci fosse un passaggio in meno la differenza tornerebbe quella di sempre e cioè che giustamente la gibson costa un pò di più perchè ha di più in termine di valore oggettivo... poi parlo di strato e tele normali senza manica bird's AAA o marmorizzati o spalted o chissà quali diavolerie... considera 2 modelli normali per entrambe e vedrai quante cosina ha la gibson in più... e poi lo sai meglio di me... tutte cose giuste... il problema è che se mettono una certa strato ad un certo prezzo e la vendono c'è il motivo anche per questo... e non le comprano solo i pirla come me.... sia chiaro... bisogna riflettere su questo... perchè non credo che ipnotizzino tutti i clienti, e altre chitarre se le mettono alla metà non le vendono neanche morti... quindi sono vere entrambe le cose... ma ripeto... è un discorso senza fine... ognuno prende ciò che preferisce... mica ci obbligano... o no?

 

P.S.: mi hai mai sentito dire che la tua telecinesi suona peggio delle mie? [biggrin]

mai detto e mai pensato, come per chiunque altro, a me però piace quello.

Dear Maxi, non ti preoccupare, i miei volevano solo essere dati di fatto, dati di puro mercato, nel quale ci siamo dentro tutti e in tutti i settori purtroppo, non di peculiarità sonore. Per il resto non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di dubitare della bontà dei tuoi gioiellini e li ammiro, come quelli di Alnico, come di tutti gli altri amici qua dentro, e ti dirò che ringrazio il Cielo che la mia (come la chiamate voi) GAS è una monogama fedeltà a sua maestà la Custom e si ferma lì. Il resto è passione per la musica e le sue dinamiche, e un po' la sfida di un mancino curioso e un po' testa da cògni a questo mondo chitarristico che tenderebbe ad arrivarci in casa precotto... Il manico della Telecinese era il laccio che bonariamente ti lanciavo in questo senso, amico mio [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Mi pare di non capire [mellow]

Parlavo della Jem postata 1 o 2 pagine addietro, mi sembrano finti i fiori e troppo rossa la tastiera...

 

PS: chiedo aiuto per placare un attacco di fortissima gas causato da questa

 

[lol] [lol] [lol]

 

Rick sveglia, Iso ha postato un modellino in miniatura della Jem!!!

non ti sei accorto che nella foto sotto la miniatura della chitarra c'è una musicassetta?

 

Tieni presente Gianni che i più giovani, come Rick, non hanno mai usato le musicassette sicché possono anche pensare che siano roba larga un metro e venti o giù di lì.

no dai, non posso credere che non ne abbia mai vista una...sicuramente non c'avrà fatto caso! [lol] [lol] [lol]

Link to comment
Share on other sites

Calmi, calmi, allora...non avevo notato che quello fosse un modellino!

Musicassette e lire le ho avute tra le mani, da piccolo, andando a scuola, mi piaceva ascoltare i Beatles in cassetta in macchina! [thumbup]

 

@Mat: ci hai parzialmente preso! Poi, effettivamente, mi chiedevo cosa fosse quelal scatolina TDK lì in primo piano e perchè la chitarra fosse appoggiata sulla tavola, però evidentemente il mio cervello era scollegato [tongue]

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

@Mat: ci hai parzialmente preso! Poi, effettivamente, mi chiedevo cosa fosse quelal scatolina TDK lì in primo piano e perchè la chitarra fosse appoggiata sulla tavola, però evidentemente il mio cervello era scollegato [tongue]

 

ERA? AHAHAHAHAHAHAH

[lol] [lol] [lol] [lol] [lol] [lol]

Link to comment
Share on other sites

In questo spettabilissimo Cafè vengo a ricordare agli amici romani, sicuramente ansiosi di riempire il loro sabato sera di birra e musica, che il sottoscritto e la sua band si troveranno in quel di Locanda Blues ad aprire il concerto di Mario Schilirò.

Il nostro set, in quanto opening act, sarà abbastanza ridotto (suoneremo dalle 22:00 alle 22:40) ma potrebbe essere comunque un'occasione per conoscere qualcuno di lor signori!

 

Vi informo per trasparenza che il biglietto fissato dall'organizzatore per la serata è di 8 euri.

 

Per chi fosse interessato info ed indirizzi sul sito della Locanda: http://www.locandablues.com/

 

Ciao! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Dopo tanto tempo, finalmente ho l'occasione di registrare qualcosa di serio con un'attrezzatura seria! In particolare, mi sto dilettando con logic, con cui ho finalmente preso la mano (dopo aver tirato giù dal cielo molte buone anime [biggrin] ). E' una figata pazzesca!

Un mio vicino di casa si è da poco comprato un piccolo impiantino, parte del quale l'ha prestata a me con molta gentilezza (grazie Roberto!). Trattasi di un piccolo mixer behringer e un shure sm58 (lo so, è un microfono vocale, però fa un'ottimo lavoro anche con la chitarra).

 

E così ho cominciato a registrare qualcosa, prima con la chitarra acustica, per un pezzo a cui sto lavorando (e per il quale, dopo svariate ore, ho terminato di scrivere la parte di batteria). Ora che più o meno ho capito come funziona spero di ridurre drasticamente i tempi di gestazione! ;)

 

Per il resto, ho deciso di provare anche con l'elettrica, ho registrato (sempre con logic) un piccolo demo audio della lespolla col piccolo terrore arancione, passando per tutte le posizioni comprese splittate. Anche per linkarlo al tipo che mi ha fatto i pickup, che per ora ha ascoltato solo il video di cheap sunglasses, che confrontato a questo definirlo "demo" è molto azzardato!

Ho evitato di fare un video perché in registrazione diretta con imovie ho trovato che il suono perde parecchia qualità, se registrato con logic la qualità si preserva. Il video l'ho fatto comunque, ma ho messo uno slideshow per coprire un po' il nero [biggrin]

Per il momento ho fatto solo il pulito (ho cercato di settare l'ampli il più pulito possibile, anche se come immagino sappiate non è un ampli da cui si possono pretendere puliti cristallini!)

 

Adesso lo sto caricando, tra mezz'oretta se tutto va bene dovrebbe aver finito. Tenete d'occhio il topic dei video nostrani! Ci tengo ad avere una vostra opinione in riguardo ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, ragazzi [laugh]

 

Ho avuto un periodo...veramente, veramente complicato. Non me la sentivo tanto di scrivere, per questo sono un po' sparito dalla circolazione anche se vi leggevo con piacere appena possibile. Se mi volete sono di nuovo dei vostri [smile]

 

Tra le tante cose, ho dovuto dar via la 335 (è una storia lunghissima, purtroppo non potevo fare altrimenti). Ma se tutto va bene nel giro di pochissimo tempo avrò una nuova Gibson... [love]

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto un benritrovato a Lenny.

 

Dopodiché volevo tornare sul tema della regolazone dei poli che ha posto Massipage nel topic dei video nostrani (rispondo qui, ma farei meglio a dire butto lì uno spunto sull'argomento, per questioni di OT).

Riporto un mio post di qualche tempo fa:

 

... non ho mai capito la ragione di questa "regoletta" del posizionamento delle viti a zig zag che provo a riportare qui sotto. Spero si legga qualcosa, o che almeno si veda la parte superiore della figura.

E' tratta dal numero di Guitar Player dedicato nel 98 alle Les Paul Legends, ed in particolare dall' interessante intervista/articolo "Les Paul Setup Secrets" di Dan Erlewine a Phil Jones, mastro liutaio del custom Shop Gibson.

Insomma, non l'ho sentita al bar e la fonte è degna di attendibilità.

Questa cosa del zigzgag (richiamata nell'articolo quale "vecchia scuola di Kalamazoo per la regolazione dei polepieces), insomma, mi ha sempre incuriosito non avendone mai compreso la ragione tecnica.

Voi ne avete un'opinione?

 

polepieces.jpg

p.s. io da quando l'ho letta la ho anche applicata - del resto è dificile resistere a qualcosa di chiamato "old Kalamazoo Gibson approach" - ed ho l'impressione che la chitarra suoni proprio bene. siccome però ho un approccio emozionale e poco tecnico allo strumento, non vorrei fare come quelli che avevano la percezione che il motorino, grazie agli adesivi, filasse di più, non so se mi spiego ..

Link to comment
Share on other sites

p.s. io da quando l'ho letta la ho anche applicata - del resto è dificile resistere a qualcosa di chiamato "old Kalamazoo Gibson approach" - ed ho l'impressione che la chitarra suoni proprio bene. siccome però ho un approccio emozionale e poco tecnico allo strumento, non vorrei fare come quelli che avevano la percezione che il motorino, grazie agli adesivi, filasse di più, non so se mi spiego ..

 

Fighissima stà cosa...

 

Da qualche parte ho letto che quando Saturno è in opposizione ad Urano le Gibson

suonano da DIO... se ritrovo l'articolo lo posto! [biggrin]

 

Scherzi a parte, la nostra mente è capace di cose meravigliose, se per te suona meglio è sicuramente così [thumbup]

 

...dove avevo messo il cacciavite???

Link to comment
Share on other sites

Io ho attaccato una decal del Custom Shop alla Baja sul retro della paletta, ottenendo risultati sconcertanti. [biggrin]

 

Ecco sta cosa la volevo fare anch'io Prince, dove l'hai presa? E' difficile da attaccare? Se ce la fai anche a postare una foto per vedere il risultato te ne sarei grato! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

[lol] !

 

beh, se è per quello, sono anni che tengo appesa la Custom vicino al quadro di Nuestra Señora de Guadalupe e ne ha guadagnato un suono dellamadonna

 

E comunque chissà, magari il taglio per il cacciavite dei magneti, infinitesimamente qualcosa può influire sul campo magnetico. Provare costa poco. Il fatto di trimmare a 12° i poli invece lo metterei più in discussione...

 

Tèi Gheorg, se anca te le carghi en po'manco pesanti, quele foto, le vedem lo stes [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ecco sta cosa la volevo fare anch'io Prince, dove l'hai presa? E' difficile da attaccare? Se ce la fai anche a postare una foto per vedere il risultato te ne sarei grato! [thumbup]

Guarda, sono delle decals Fender ( loghi Strato e Tele assortiti ) che ho preso tempo fa e di cui avevo anche parlato a Mauro, e che non gli ho 'girato' perchè pur essendo fatte molto bene e benissimo stampate ( qualche perplessità sulle dimensioni, ma accettabile ) sono di posa difficoltosa in quanto stampate in negativo e non fissate.

Ho provato infatti con quelle piccoline del CS per ridere, sulla Baja, solo per vedere sul campo il risultato, buttandone via due e ottenendo un non bel risultato con la terza ed ultima, che si è leggermente aggricciata.

Il prossimo passo ( che è proprio quello che mi pare stia facendo Mountain ) è quello di farmele da me, su fogli di decal blank, ma non ho ancora deciso se in laser o in inkjet ( quest'ultima richiede il fissatore, appunto ).

Link to comment
Share on other sites

Guarda, sono delle decals Fender ( loghi Strato e Tele assortiti ) che ho preso tempo fa e di cui avevo anche parlato a Mauro, e che non gli ho 'girato' perchè pur essendo fatte molto bene e benissimo stampate ( qualche perplessità sulle dimensioni, ma accettabile ) sono di posa difficoltosa in quanto stampate in negativo e non fissate.

Ho provato infatti con quelle piccoline del CS per ridere, sulla Baja, solo per vedere sul campo il risultato, buttandone via due e ottenendo un non bel risultato con la terza ed ultima, che si è leggermente aggricciata.

Il prossimo passo ( che è proprio quello che mi pare stia facendo Mountain ) è quello di farmele da me, su fogli di decal blank, ma non ho ancora deciso se in laser o in inkjet ( quest'ultima richiede il fissatore, appunto ).

Mi infilo, giusto perchè mi citi e ne avevamo parlato a suo tempo. Questo il mio esperimento. Procurato della carta per decalcomania, mi sono messo sull'Autocad e mi sono fatto il simil-logo sotto. Stampato con una laser da 60 euri e ritagliato, il problema è stato il posizionamento perchè per questi mestieri di fino sono un disastro e ne ho buttati via due - tre. Tra il resto la carta non è gratis. Un paio di mani di nitro sopra e ecco qua.

 

 

logoluj.jpg

 

Come dici tu, il problema più grosso incontrato è stato posizionare la decal perchè è grande e di forma anomala. Il primo esperimento è stato ritagliarla seguendo il più possibile il logo (come le originali che ho visto) ma al momento di applicarla c'è stato da spararsi. Allora ho tirato linee dritte arrotondando gli spigoli ed ho provato sia sulla Telecinesi che su questo manico e, dopo qualche ristampata e bestemmia, il risultato a occhio sembra venuto più che buono, i contorni bisogna proprio mettersi là a cercarli per vederli. Sulla Telecinesi addirittura, per pigrizia, ho usato come vernice coprente uno spray acrilico da negozio qua sotto ed è venuta uno spettacolo. Se qualcuno ha consigli su come posizionare le decals sono beneaccetti... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

io se facessi una chitarra da me come avete fatto voi ne sarei orgogliosissimo e ci metterei il mio nome ... che senso ha mettere Fender? sarebbe più bello fare il logo "mountain" spaghetti... molto simpatico e anche bello... e sarebbe uno strumento di liuteria....invece coi loghi fender diventa un tarocco... o sbaglio ? poi a me mi va bene tutto, per carità, e una opinione... +:-@

 

@prince: se oltre al logo del custom shop che ti ha migliorato la timbrica, ci metti anche quello di john cruz, c hai anche la garanzia a vita .... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...